|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Carrara - Pisa
|
Rotatoria a doppia corsia: chi ha ragione?
Io sostengo una tesi (forse sbagliata) alcuni miei amici ne sostengono un altra.
La mia: la corsia esterna dovrebbe essere imboccata solo nel caso in cui si esca SUBITO a destra. Tutti gli altri prenderanno quella interna...in questo modo non ci sarebbero rischi di incidenti. Secondo loro: la corsia esterna ha sempre la precedenza, quindi teoricamente un auto si potrebbe mettere a girare all'infinito su quella esterna ed avrebbe ragione in caso di incidente. Voi cosa ne pensate? chi ha ragione in caso di incdente? Rosso o blu? Penso che abbiano ragione loro...
Ho felicemente concluso trattative con : overthetop, icest0rm, Radamantis73, felpa, Gavrill, principino1984, marcromo, PAOLO1983, Andrea16v, sc_moo, DvL^Nemo, NLDoMy e MOLTI ALTRI Ultima modifica di g@amAT : 24-09-2007 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
|
credo abbia ragione il blu in caso di incidente...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
In caso di incidente avrebbe ragione il blu, dato che il rosso compie un cambio corsia ed è quindi obbligato a dare precedenza.....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Dipenda molto da come le auto hanno impattato: il blu ha colpito il rosso sul fianco? o il rosso ha colpito il blu sul fianco?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Da quello che sapevo sarebbe:
TEORIA: Chi esce all'uscita immediatamente prossima percorre la parte più esterna della rotatoria. Chi invece esce a uscite successive sta nella corsia più interna salvo spostarsi (previo utilizzo di freccia) sulla corsia più esterna quando deve uscire PRATICA: Tutti stanno sulla corsia esterna, il povero pirla che si immette nella corsia interna pensando di rispettare le regole non ne esce più e continua a girare intorno alla rotatoria come un deficiente aspettando l'anima pia che lo faccia passare sulla corsia esterna - anima pia che ovviamente non arriva mai
|
|
|
#6 |
|
|
IMHO Blue...perchè il rosso ti taglia la strada!!!!
E poi se tutti usassimo il buon senso, chi deve svoltare a destra si mette a priori nella corsia esterna, ossia dove c'è la freccia blu. Comunque, visto che il traffico in queste rotonde è scorrevole, di norma basta rispettare la precedenza a terra e poi piazzarsi nella corsia + adeguata all' |
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Dipende tutto a che orari le si affronta |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per fortuna non ne ho ancora fatti di incidenti. Era per capire chi avrebbe ragione... Quindi ecco perchè molti si buttano su quell esterna..perchè in caso di incidente avrebbero ragione
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
si assolutamente, ho visto persone portarsi il pranzo in macchina nelle ore di punta
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio :: Ultima modifica di eraser : 24-09-2007 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Terribili le rotatorie...
A più corsie poi... Chissà a che serve quella più interna, nelle rotatorie a 3 corsie... E' un terno al lotto... Entrarne, uscirne, percorrerle evitando che qualcuno arrivi senza nemmeno guardare... Poi, ad esempio vicino alla mia Università, se c'è traffico è un bordello... Non vi dico a che velocità si arriva... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
anche io sono della tua stessa ipotesi....
Chi prende la corsia di destra deve uscire alla prima uscita, chi prende quella interna esce sicuramente dopo, naturalmente mettendo la freccia e cambiando corsia... E' il modo più giusto di percorrere una rotonda di questo genere. Comunque quando faccio queste rotonde uso 10 occhi per vedere cosa succede, più di una volta un coglione sulla destra mi ha affiancato per più di mezza rotonda per poi uscire dove dovevo io... Poi se mi succede una cosa del genere e quello non mi da ragione lo imparento con l'asfalto.. (anche perchè se tutti facessero come dicono gli altri, il tuo amico ed altri, la corsia interna in una rotonda a cosa serve???=
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
P.S. hai sbagliato a fare il disegno, in quel modo ha sicuramente ragione l'auto blu...
Te eri sulla corsia interna e volevi uscire alla prima, cosa ben diversa a mio modo di vedere se succedeva alla seconda uscita...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ah si giusto! correggo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Rev. 2.0 !
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Il regolamento dice che in una rotatoria simile, chi sta sulla corsia esterna è imminente all'uscita, chi deve uscire alla seconda/terza uscita, rimane all'interno e si sposta poi... praticamente l'auto blu ha comunque ragione in caso di collisione in quanto l'auto rossa prima di fare un cambio di corsia deve accertarsi di dare la precedenza alla sua destra, e quindi all'auto blu.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
mi sa che ha comunque ragione il blu.
se il rosso si deve spostare dalla corsia interna a quella esterna deve mettere la freccia e dare precedenza a quelli presenti nella corsia esterna. quando si fa un cambio di corsia hanno sempre la precedenza quelli già presenti nella corsia in cui si vuole entrare, da quel che so io.
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Ah comunque ragione blu, diversamente se rosso iniziava prima a mettersi sulla corsia esterna in prossimità dell'immissione di blu, blu avrebbe dovuto lasciar la precedenza a rosso prima di immettersi in rotatoria, quindi rosso si sarebbe già trovato all'esterno in prossimità di svolta.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
c'è qualcuno che usa veramente la corsia interna della rotatoria??? ci ho provato una volta, ho fatto 2 giri della rotatoria per ritornare in quella più esterna e da quella volta non ci sono più stato
guardando il disegno il rosso che entra e si mette nella parte interna troverà poi la parte interna occupata prima da quelli che si immettono dall'entrata successiva alla sua, poi ancora quelli che si immettono dall'entrata dove entra anche il blu e in pratica non riuscirà mai ad entrare nella corsia esterna a meno di manovre spericolate e nel disegno il rosso andrebbe a fare anche un frontale entrando contromano in quella strada Ultima modifica di markus_81 : 24-09-2007 alle 18:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.