|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ovvio che parlo di persone che sanno cosa sia il rispetto, e cosa significhi amare. Ovvio che non considero quegli individui in genere -uomini o donne che siano non ha importanza - che vivono la propria vita giocando con la vita ed i sentimenti altrui, e trattano gli altri come carne da macello. Non credevo di doverlo sempre specificare. Ania Ultima modifica di ania : 23-09-2007 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#3702 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3703 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#3704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
#3705 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' tempo perso per te leggermi, esattamente come sarebbe tempo perso per me spiegarti ulteriormente -o con diverse parole- un concetto già espresso. "Si vede quel che si vuol vedere, si capisce quello che si vuol capire. Infinite sono le possibilità di fraintendimento quando l'intento è appunto fraintendere per poi avere occasione di polemizzare" Ania |
|
|
|
|
|
#3706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
In amore spesso pensiamo di essere un tipo di persona ma ci ritroviamo ad agire in modi che ci stupiscono, che non avremmo mai immaginato ci appartenessero. Grosso modo sono d'accordo, ma vorrei puntualizzare due cose, la prima è che per me il rispetto si verifica nel momento in cui si scopre di non essere piu innamorati e anzichè tradire si mettono le cose in chiaro indipendentemente dalle conseguenze!! Il che non significa reprimere il proprio amore per coerenza con la parola data precedentemente, anzi esattamente il contrario, penso rispettare i sentimenti altrui significhi lasciarlo quando ci si rende conto di non essere piu innamorati. Credo questa parte sia causa di gravi malintesi, probabilmente è un limite di noi uomini, consideriamo quasi tutti, che i sentimenti siano sotto controllo, noi uomini amiamo in maniera razionale, voi donne piu emotiva... forse è questa la causa della opinone sulle donne che è emersa in questa discussione!! La seconda è che credo che lo stato d'innamorato non si impari,(a differenza di come mi pare pensi tu da questo pezzo: persone che sanno cosa sia il rispetto, e cosa significhi amare.) A parte questi due dettagli sono d'accordo con te, ma credo sia una situazione che si verifica solo in caso di vero amore, cioè uno "stato" che si raggiunge quando profondamente innamorati.... non qualcosa che s'impara!! Ma a complicare le cose sto iniziando a pensare che il vero amore non esista... ma questo è un altro discorso... Ultima modifica di trokij : 23-09-2007 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
#3707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
#3708 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
#3709 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il rispetto lo ritengo qualcosa di dovuto. Porto rispetto alle persone alle quali mi relaziono, e mi aspetto altrettanto. Laddove avendo portato rispetto al mio prossimo, non trovo altrettanto rispetto nei miei confronti, ritengo che non ci sia molto da dire e/o fare, meglio allontanarsi e non sprecare tempo nè parole, non ne vale praticamente mai la pena. Il rispetto è qualcosa che ritengo dovremmo al nostro prossimo "di default". Cosa assai diversa, invece, è la stima e la fiducia. La stima e la fiducia di qualcun altro ce le conquistiamo giorno dopo giorno, passo dopo passo, ammesso -e non concesso- che ne siamo capaci, e così come possiamo conquistarle, possiamo pure perderle, tutto dipende sempre da noi e dal nostro comportamento. Ovvio che nel contesto di una relazione affettiva mutuamente esclusiva, il concetto di rispetto assume anche e necessariamente il significato di fedeltà, e naturalmente assumo come scontate la sincerità, la lealtà, la correttezza, l'onestà. Quindi, la tua frase che cito testualmente di seguito: "il rispetto si verifica nel momento in cui si scopre di non essere piu innamorati e anzichè tradire si mettono le cose in chiaro indipendentemente dalle conseguenze!!" mi suona molto stonata, perchè il rispetto -a mio modo di vedere le cose- non è "qualcosa che si verifica" ( cit.test.) solo quando una storia è oramai logora ed esaurita, e l'amore è oramai un sentimento sbiadito, lontano e sperduto nei ricordi. Il rispetto deve esserci stato sempre, fin dal primo istante in cui hai sfiorato con lo sguardo l'altro, e non deve essere mai venuto meno, nemmeno per un solo istante. Comunque è ovvio che non trovo ammissibile il tradimento. Ovvio che il tradimento è una mancanza di rispetto senza pari, un'umiliazione non accettabile e molto difficilmente perdonabile, perchè è la fiducia che viene inficiata, scalfita ed erosa fino alla radice. Il tradimento è il punto più basso nel quale si possa precipitare, un modo di mettersi sotto i piedi e buttare via la persona che si è detto di amare e tutto quello in cui si è detto di credere. Quote:
Rispettare l'altro -per me- comporta il dovere di dirgli la verità sempre e comunque, anche quando la verità è scomoda, dolorosa, e fa soffrire. Non vorrei mai che il mio compagno "mi mentisse a fin di bene", è una giustificazione quella delle "bugie a fin di bene" nella quale io non credo. Quote:
Nutro forti idiosincrasie per le generalizzazioni, anche per quella da te citata questa volta. Quote:
Ma poi, l' Amore quando lo vivi, ti forgia. Quote:
Ania Ultima modifica di ania : 24-09-2007 alle 00:52. |
|||||
|
|
|
|
#3710 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Guarda, l'amore esiste, è che in molti ancora non realizzano che non si tratta di un sentimento eterno...Con il tempo si "trasforma" in altro...il problema è che non si può sapere quanto tempo impiegherà a trasformarsi. Se sarà una cosa lenta avremo una coppia che è in grado di restare insieme tutta una vita, al contrario, se sarà veloce, avremo una coppia che finirà per separarsi oppure una che vivrà comunque insieme (vigliaccheria, paura, interesse) ma in assoluta infelicità....
|
|
#3711 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Perchè è a questo tipo di situazione che mi riferivo, non ad una storia logora... anzi ora che ci penso una forma di rispetto dovrebbe essere anche lasciarsi quando ci si rende conto che la storia è logora. Quote:
Lasciare, magari in malo modo una persona può venire interpretato come una mancanza di rispetto, invece non è assolutamente così, anzi forse è vero il contrario, restare con una persona che non si ama è una mancanza di rispetto. Rispettare spesso significa ferire le persone che ci circondano per il loro bene. Insiomma per chiarire... da come l'avevi scritto si poteva intuire che pur di rispettare il proprio partner si doveva ignorare certe cose, come i propri sentimenti, volevo solo sottolineare questo aspetto che sicuramente consideravi scontato. Quote:
Il bello è che quando sono così palesi non risultano nemmeno offensive Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
#3712 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una forma di rispetto è prendersi cura quotidianamente l'uno dell'altro e dell'Amore che insieme si è fatto nascere, non basta fare nascere un sentimento, se non ci se ne cura -insieme naturalmente- se non lo si coltiva, quel sentimento lo si vedrà logorarsi, esaurirsi e morire. Innamorarsi non è un traguardo, ma l'inizio di "Qualcosa" che sta a noi far vivere e rendere eterno. Quote:
Quote:
Quote:
La differenza tra il tuo pensiero ed il mio, da quanto ho compreso, è che tu sembri ritenere che due sentimenti ( un nuovo amore ed un amore preesistente) possano -anche se solo per un breve periodo- coesistere nel cuore di una persona, io invece ritengo che ciò non sia possibile. Cioè, io ritengo che se già si ama il proprio compagno, non sia possibile che possa subentrare un nuovo amore, nemmeno nella forma di infatuazione, o colpo di fulmine, o chiamalo pure come ti pare, non importa. Per come io vedo le cose, quando si ama, tutti gli altri non li si vede nemmeno, "gli altri hanno contorni tanto sfumati ed indefiniti che si confondono indistintamente nel paesaggio circostante", frase che mi sembra sufficientemente esplicativa per chiarire il mio pensiero Tu -invece- sembri sostenere che un nuovo amore possa incalzare e prendere il posto di un amore preesistente. Per me, se un amore già c'è, non esiste margine nè spazio per nessuna infatuazione, nè colpo di fulmine, nè tanto meno per un nuovo innamoramento. Quote:
Quote:
Ania Ultima modifica di ania : 24-09-2007 alle 12:22. |
||||||||
|
|
|
|
#3713 |
|
Senior Member
|
io sono con trokij
|
|
#3714 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il perchè è già scritto in diverse espressioni che ricorrono nei miei precedenti post. Comunque, in estrema sintesi: non ha senso dire : "si ama poco, quasi, forse, abbastanza, di più, di meno, tanto, molto". O si ama, o non si ama. E' un aut aut. Se già ami il tuo partner, non ti innamori di nessun altro. Non c'è spazio nel cuore di un essere umano per due distinti sentimenti d' Amore per due distinte persone. Il tutto -come sempre- IMHO. Poi, ognuno è libero di pensare, credere, fare quel che gli pare, poi, se ne assumerà anche tutte le responsabilità. Io le cose le vedo come le ho scritte. Ania Ultima modifica di ania : 24-09-2007 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#3715 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#3716 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
|
|
|
#3717 |
|
Senior Member
|
adoro la tua pelle verdastra...
|
|
#3718 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
e io adoro quando sputacchi scuotendo la testa..
|
|
|
#3719 |
|
Senior Member
|
ok non ribatto più
|
|
#3720 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me "basta Che NON significa accontentarsi, ma essere consapevoli dell'immensità di ciò che si ha, e non buttarla via, ma farne tesoro. Ania Ultima modifica di ania : 24-09-2007 alle 13:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.

Raffo™ (io, non la birra) |
|