|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
la mafia delle farmacie
Ma esiste davvero questa cosa?!? O è una leggenda metropolitana???
Dicono che in Italia non si puo' semplicemente "aprire una farmacia": c'e' chi decide chi e dove le puo' aprire; e NON è lo Stato! E' vero o no? Il Comitato di Paese di dove abito io non riesce a far aprire un'altra farmacia oltra all'UNICA che esiste.... e ci sta provando da anni! C'e' un tizio che da anni ha tutti i permessi necessari... ma si rifiuta di aprirla!!!
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: La Spezia
|
scusa ma dove abiti?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
se non erro c'è un limite di farmacie in base alla grandezza dei cittadini che popolano il paese.
ad esempio: 10 cittadini=1 farmacia 19cittadini=1 farmacia 20 cittadini=2 farmacie. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che te sei bevuto???
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Guarda che è vero. Il numero delle farmacie varia in base alla popolazione, in particolare: per i comuni fino a 12500 abitanti ci deve essere una farmacia ogni 5000 persone, per i comuni più grandi 1 ogni 4000 abitanti.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia SONDRIO
|
Guarda che ha ragione,funziona cosi...ovviamente l'esempio numerico era per far capire il meccanismo, non conosco esattamente i limiti di popolazione cui riferirsi, diciamo che per rendere meglio l'idea potrebbe essere: Da 1 a 4000 abitanti = 1 farmacia 4000 < x < 10000 = 2 farmacie e cosi via...ovviamente 3999=1 farmacia, 4001=2 farmacie. Ciao!!!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mmmh... quindi il fatto che qualche anno fa un "genio comunale" ha deciso che due paesi distanti due chilometri in realtà sono un paese solo e formano un comune solo, farà si' che resti normale che nel paese A ci siano 2 farmacie e nel paese B solo una?!?
mmhh... ho appena fatto una ricerchina: in tutto il comune siamo 23772 (nel 2004). quindi se i numeri di Merut82 sono reali (o anche il tuo è un esempio?), dovremmo avere almeno 5 farmacie! Probabilmente 6, visto che ormai avremo superato i 24.000! E invece ne abbiamo 3!!! Pero' non capisco come vanno distribuite sul territorio: in un comune ci sono varie frazioni, no? una farmacia ogni 4000 abitanti... ma distribuite come???
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
aprire una farmacia nuova è impresa al limite dell'impossibile...l'unica è comprarne una esistente
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Quote:
Ragazzi è un business incredibile!Ma ci pensate? Nel mio paese ce n'è una! e siamo quasi 5000..praticamente hai una clientela ENORME e che per forza di cose deve venire da Te..il primo paese vicino al mio è a 5km..quindi!
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
La legge in questione nasceva quando la farmacia non era alla stregua di un esercizio commerciale, ma era un vero e proprio servizio pubblico, in cui il farmacista faceva le preparazioni ad hoc combinando i principi attivi sulla base delle prescrizioni mediche, in molti casi il farmacista era anche un primo consulente medico, ed inoltre c'è anche la garanzia di continuità di servizio.
Al giorno d'oggi penso che tutto il sistema delle farmacie sia a dir poco anacronistico e dispendioso per la comunità, ma le caste sono difficili da abbattere.
|
|
|
#17 |
|
Member
|
guardate che la casta dei farmacisti è sotto solo a quella dei notai eh...
insomma è POTENTISSIMA...prima che cambino queste regole AVOGLIA... alla fine è un business perfetto...non fai un caz dalla mattina alla sera (rispetto a lavori dove prendi 1/2) ..ormai il lavoro manuale si è ridotto tantissimo..stato che ifarmaci preparati direttamente dal farmacista ormai sono pochissimi...quindi VENDI e BASTA..dai 2 consigli che chiunque abbia fatto un esame di farmacologia e patologia saprebbe dare e via...hai risolto il problema lavoro
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
A proposito, ma dalle vostre parti hanno preso piede gli "angoli farmacia" nei supermercati e centri commerciali.
Io A ROMA non ne ho visto manco uno!!! E nella farmacia del mio paese trovai, a suo tempo, un volantino di protesta: i farmacisti protestavano contro la nuova legge che permette di aprire farmacie nei centri commerciali!! Che paese di merda....
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
E' anche la ragione per cui ho abbandonato gli studi in farmacia. Per avere una farmacia o sei miliardario e hai gli aggangi giusti o sei figlio di... ah l'Italia
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
quando vedete un paradosso "sociale" come questo..basta che pensate SIAMO IN ITALIA....e così capite tutto...
ormai bisogna riderci sopra..tanto le lacrime sono state versate tutto ps qualcuno sa quanto costa rilevare una farmacia?? non penso venga meno di 1 milioncino.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.