|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
[Studenti di scienze politiche]confermate?teoria razzista...
Ieri ho avuto una discussione con una ragazza che studia scienze politiche, mi stava dicendo che da alcuni test d'intelligenza sarebbe emerso che i bianchi sono la "razza"* piu intelligente, e i neri la meno intelligente.
Io ero piuttosto scettico e in difficoltà perchè avrei voluto vedere un link che confermasse questa affermazione In pratica sosteneva di averlo studiato e che fosse un test ameicano, che quindi considerava persone bal background scolastico ed economico simile! Cosa ne pensate? Qualcuno conferma?e può fornire un link? *ha detto proprio razza... P.s. la tipa non è razzista, anzi è molto tollerante e sensibile, sosteneva di avere imparato queste nozioni da libri di testo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Ma dove studia, al cepu??
Non avendo sottomano il testo è un po' difficile dare una risposta ma sicuramente non ha capito di che test di trattava. Il fatto che ha usato il termine razza evice che non è poi cosi intelligente, pur essendo bianca Ultima modifica di airon : 23-09-2007 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
è strano che libri di testo possano riportare certe informazioni senza ricevere continue querele!
comunque non lo escluderei, alla fine sti test non sono mai veritieri al cento per cento, dipende sempre dalle persone che usano per i test, converrai con me che dallo stesso ceto sociale si può prendere sia una persona brillante e furba sia un boccalone stupido, a prenscindere da razza o altro... comunque onestamente, non voglio apparire razzista, anche perchè non mi ritengo affatto una cima, ma immagino sia probabile che uomini di razza bianca con un certo tipo di evoluzione alle spalle abbiano un cervello diverso da uno di razza nera, che ha seguito un altro tipo di evoluzione, magari incentrata su altri aspetti... per esempio, spiegatemi perchè i neri hanno sempre la pelle elastica e soda e hanno bei fisici pure se non muovono un dito da quando sono nati?!?! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Un test preparato dal ku klux klan, o forse chissa', da una qualcuno che sostiene il creazionismo scientifico
![]() Una bella lettura al riguardo e' questo libro: http://it.wikipedia.org/wiki/Armi,_acciaio_e_malattie Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Il test probabilmente è quello del QI, che però misura solo le capacità logico-matematiche... le quali hanno bisogno di essere sviluppate con la pratica e l'esercizio. Quote:
Quote:
Razzismo non è affermare l'esistenza delle razze umane, ma adoperare l'appartenenza a un ceppo etnico come motivo di discriminazione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sti test secondo me non sono attendibili, ma lei sostiene che sono strutturati per non tenere conto delle basi culturali di chi li svolge ![]() Quote:
Ma che esista una memoria genetica della cultura non mi pare possibile |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Perchè non avrebbe dovuto utilizzare il termine razza??
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
perche' di razza c'e' n'e' solo una,cioe' quella umana.
qui si parla di etnie. cmq aggiungo che i cinesi sono i da best
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
non mi importa di quello che dicono i libri,non accettero mai la parola ''razza'' quando si parla di essere umani.
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Comunque, una volta che ci si è messi d'accordo sul fenomeno da descrivere e le parole da usare... se non è zuppa è pan bagnato.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così come il termine "negro".. mbeh? deriva dallo spagnolo e significa nero, quindi perchè chiamarli neri e non negri? io sono bianco, ma se mi chiamano blanco mica mi offendo! o "gente di colore" ... giustamente la domanda è, di che colore? beh, nero! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
O Rosi Bindi e Monica Bellucci.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
esiste una teoria sociologica che afferma ciò che dice la tua amica, ma è stata ampiamente smentita nel tempo spiegando le vere cause perchè mediamente i bianchi ottengano punteggi migliori (principalmente il miglior contesto sociale in cui crescono, non degradato), ma mettendo a confronto un bianco e un nero cresciuti nel medesimo contesto i punteggi sono uguali, anche se può capitare che i neri con esaminatore bianco facciano punteggi minori delle loro reali capacità per cause legate alla pressione psicologica di essere valutati da un bianco.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
La parola "razza" non ha senso se riferita all'uomo. Mi spiego meglio..2 razze diverse sono la razza umana e la razza canina,non c'è un ulteriore distinzione all'interno della razza umana. Al limite si puo parlare di etnie..Caucasica e Negra.. Ma anche sotto questo punto di vista dubito fortemente che ci siano prove che una è più intelligente dell'altra. In parole povere..la tua amica studia ad cazzum probabilmente..reinterprtando in chiave personale ciò che legge. In scienze politiche capita a molti visto il carattere relativista di molte teorie. Purtroppo molti non capiscono un caxxo di cio che leggono e poi sistematicamente agli orali vengono mazziati dal docente di turno(non vi sto a raccontare cosa ho sentito in alcuni esami di sociologia generale e di scienza politica )..
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
La razza umana si divide in etnie,Punto. Per la seconda parte del tuo intervento ti do ragione,ma il problema è che negro nella nostra società ha assunto un significato dispregiativo,per questo non viene usata. In effetti l'etnia è Negra,e sarebbe piu corretto chiamarli negri che neri. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.