Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2007, 21:06   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
[Studenti di scienze politiche]confermate?teoria razzista...

Ieri ho avuto una discussione con una ragazza che studia scienze politiche, mi stava dicendo che da alcuni test d'intelligenza sarebbe emerso che i bianchi sono la "razza"* piu intelligente, e i neri la meno intelligente.
Io ero piuttosto scettico e in difficoltà perchè avrei voluto vedere un link che confermasse questa affermazione
In pratica sosteneva di averlo studiato e che fosse un test ameicano, che quindi considerava persone bal background scolastico ed economico simile!
Cosa ne pensate?
Qualcuno conferma?e può fornire un link?

*ha detto proprio razza...

P.s. la tipa non è razzista, anzi è molto tollerante e sensibile, sosteneva di avere imparato queste nozioni da libri di testo
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 21:24   #2
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Ma dove studia, al cepu??
Non avendo sottomano il testo è un po' difficile dare una risposta ma sicuramente non ha capito di che test di trattava.

Il fatto che ha usato il termine razza evice che non è poi cosi intelligente, pur essendo bianca

Ultima modifica di airon : 23-09-2007 alle 21:34.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 21:28   #3
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
è strano che libri di testo possano riportare certe informazioni senza ricevere continue querele!
comunque non lo escluderei, alla fine sti test non sono mai veritieri al cento per cento, dipende sempre dalle persone che usano per i test, converrai con me che dallo stesso ceto sociale si può prendere sia una persona brillante e furba sia un boccalone stupido, a prenscindere da razza o altro...
comunque onestamente, non voglio apparire razzista, anche perchè non mi ritengo affatto una cima, ma immagino sia probabile che uomini di razza bianca con un certo tipo di evoluzione alle spalle abbiano un cervello diverso da uno di razza nera, che ha seguito un altro tipo di evoluzione, magari incentrata su altri aspetti...

per esempio, spiegatemi perchè i neri hanno sempre la pelle elastica e soda e hanno bei fisici pure se non muovono un dito da quando sono nati?!?!
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 21:39   #4
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Un test preparato dal ku klux klan, o forse chissa', da una qualcuno che sostiene il creazionismo scientifico

Una bella lettura al riguardo e' questo libro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Armi,_acciaio_e_malattie
Quote:
Armi, acciaio e malattie - Breve storia degli ultimi tredicimila anni (titolo originale Guns, germs and steel - The fates of human societies) è un saggio di Jared Diamond. Edito nel 1997, è stato tradotto in italiano da Luigi Civalleri per conto di Einaudi.

Il libro è incentrato sulla ricerca di una risposta alla domanda che Yali, un abitante della Nuova Guinea, fece all'autore nel luglio del 1972: "Come mai voi bianchi avete tutto questo cargo e lo portate qui in Nuova Guinea, mentre noi neri ne abbiamo così poco?", dove per Cargo si intendono tutti quei beni tecnologici di cui i guineani erano privi prima dell'arrivo dei coloni. In pratica l'autore cerca di rispondere alle seguenti domande: perché sono stati gli europei e gli americani del nord a sviluppare una civiltà avanzata e non, ad esempio, i cinesi o i sumeri? Perché gli europei sono partiti alla conquista degli altri popoli (ottenendo evidenti successi, spesso con tragiche conseguenze per i "conquistati"), e non è avvenuto il contrario? Come mai i fieri guerrieri nativi americani sono stati spodestati dall'invasione di un popolo di agricoltori?

Riunendo in un unico libro cognizioni dalle più svariate discipline, Diamond sviluppa un quadro d'insieme sulla storia delle varie società umane a partire dalla fine dell'ultima glaciazione, avvenuta circa 13000 anni fa. Per la prima volta, si riunisce nella visione storica un quadro formato da archeologia, antropologia, biologia molecolare, ecologia, epidemiologia, genetica, linguistica e scienze sociali, per non parlare della teoria del caos.

In pratica l'autore cerca di dare una sorta di metodo d'indagine scientifico ad una disciplina considerata finora "letteraria" e di respingere spiegazioni razziste della storia dell'umanità, non tanto per motivi ideologici, ma piuttosto, appunto, scientifici. Consapevole del suo ruolo di iniziatore, precisa che la sua è solo una visione generale, i cui dettagli vanno indagati più approfonditamente.

Il libro ha vinto il Premio Pulitzer per la saggistica nel 1998.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 21:47   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ieri ho avuto una discussione con una ragazza che studia scienze politiche, mi stava dicendo che da alcuni test d'intelligenza sarebbe emerso che i bianchi sono la "razza"* piu intelligente, e i neri la meno intelligente.
Io ero piuttosto scettico e in difficoltà perchè avrei voluto vedere un link che confermasse questa affermazione
In pratica sosteneva di averlo studiato e che fosse un test ameicano, che quindi considerava persone bal background scolastico ed economico simile!
Cosa ne pensate?
Negli Stati Uniti, il ceppo etnico bianco è quello più acculturato, e quello afroamericano il meno acculturato.
Il test probabilmente è quello del QI, che però misura solo le capacità logico-matematiche... le quali hanno bisogno di essere sviluppate con la pratica e l'esercizio.
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Il fatto che ha usato il termine razza evice che non è poi cosi intelligente, pur essendo bianca
Homo sapiens è una specie, e come tale può essere suddivisa in razze.
Razzismo non è affermare l'esistenza delle razze umane, ma adoperare l'appartenenza a un ceppo etnico come motivo di discriminazione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 21:47   #6
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
è strano che libri di testo possano riportare certe informazioni senza ricevere continue querele!
Mah non saprei, se un determinato studio dovesse in qualche modo confermare teorie razziste ma veiritiere, uno studio serio e svolto secondo critieri scientifici, sarebbe giusto censurarlo per evitare di offendere qualcuno?o per evitare querele?o per evitare di dare rilevanza scientifica a quei invasati degli xenofobi?
Quote:
comunque non lo escluderei, alla fine sti test non sono mai veritieri al cento per cento, dipende sempre dalle persone che usano per i test, converrai con me che dallo stesso ceto sociale si può prendere sia una persona brillante e furba sia un boccalone stupido, a prenscindere da razza o altro...
Infatti è quello che ho risposto anche io... ( subido dopo:"hai un link che confermi questa affermazione?" )
Sti test secondo me non sono attendibili, ma lei sostiene che sono strutturati per non tenere conto delle basi culturali di chi li svolge

Quote:
comunque onestamente, non voglio apparire razzista, anche perchè non mi ritengo affatto una cima, ma immagino sia probabile che uomini di razza bianca con un certo tipo di evoluzione alle spalle abbiano un cervello diverso da uno di razza nera, che ha seguito un altro tipo di evoluzione, magari incentrata su altri aspetti...

per esempio, spiegatemi perchè i neri hanno sempre la pelle elastica e soda e hanno bei fisici pure se non muovono un dito da quando sono nati?!?!
Senza dubbio esistono differenze biologiche, vedi ad esempio il famoso big bamboo (beati loro )
Ma che esista una memoria genetica della cultura non mi pare possibile
Old 23-09-2007, 21:49   #7
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Ma dove studia, al cepu??
Non avendo sottomano il testo è un po' difficile dare una risposta ma sicuramente non ha capito di che test di trattava.

Perchè non avrebbe dovuto utilizzare il termine razza??
Old 23-09-2007, 21:53   #8
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™ Guarda i messaggi
Perchè non avrebbe dovuto utilizzare il termine razza??
perche' di razza c'e' n'e' solo una,cioe' quella umana.
qui si parla di etnie.

cmq aggiungo che i cinesi sono i da best
Old 23-09-2007, 22:00   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Negli Stati Uniti, il ceppo etnico bianco è quello più acculturato, e quello afroamericano il meno acculturato.
Il test probabilmente è quello del QI, che però misura solo le capacità logico-matematiche... le quali hanno bisogno di essere sviluppate con la pratica e l'esercizio.
Sicuramente è proprio quello che è successo
Quote:
Razzismo non è affermare l'esistenza delle razze umane, ma adoperare l'appartenenza a un ceppo etnico come motivo di discriminazione.
Che io ricordi gli uomini non possono essere definiti razze, bensì gruppi etnici, questo perchè le differeze tra un uomo e l'altro anche all'interno dello stesso gruppo etnico sono enormi.
Old 23-09-2007, 22:01   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
perche' di razza c'e' n'e' solo una,cioe' quella umana.
qui si parla di etnie.
Quote:
Che poi tu non gradisca il termine "razza" e preferisca parlare di "etnia" (termine indubbiamente più elegante nonché politicamente corretto) è un altro discorso.
Old 23-09-2007, 22:03   #11
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Quote:
Che poi tu non gradisca il termine "razza" e preferisca parlare di "etnia" (termine indubbiamente più elegante nonché politicamente corretto) è un altro discorso.
non mi importa di quello che dicono i libri,non accettero mai la parola ''razza'' quando si parla di essere umani.
Old 23-09-2007, 22:04   #12
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Che io ricordi gli uomini non possono essere definiti razze, bensì gruppi etnici, questo perchè le differeze tra un uomo e l'altro anche all'interno dello stesso gruppo etnico sono enormi.
Strano: un caucasico e un afroamericano mi sembrano molto più simili, di, che so, un bassotto e un levriero.
Comunque, una volta che ci si è messi d'accordo sul fenomeno da descrivere e le parole da usare... se non è zuppa è pan bagnato.
Old 23-09-2007, 22:07   #13
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
non mi importa di quello che dicono i libri,non accettero mai la parola ''razza'' quando si parla di essere umani.
non ci vedo nulla di male... così come i cani e i gatti si dividono in varie razze a seconda dei tratti distintivi di ciascun ceppo, non vedo perchè la stessa cosa nell'uomo dovrebbe essere chiamata "etnia" e non razza... è la stessa identica cosa...

così come il termine "negro".. mbeh? deriva dallo spagnolo e significa nero, quindi perchè chiamarli neri e non negri? io sono bianco, ma se mi chiamano blanco mica mi offendo!
o "gente di colore" ... giustamente la domanda è, di che colore? beh, nero!
Old 23-09-2007, 22:09   #14
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Strano: un caucasico e un afroamericano mi sembrano molto più simili, di, che so, un bassotto e un levriero.
però un pigmeo ed uno scandinavo credo descrivano bene la differenza!
Old 23-09-2007, 22:10   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
O Rosi Bindi e Monica Bellucci.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 22:11   #16
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
O Rosi Bindi e Monica Bellucci.
lì veramente mi sa che si può parlare di specie diverse, e non solo razze!
Old 23-09-2007, 22:13   #17
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Quote:
lì veramente mi sa che si può parlare di specie diverse, e non solo razze!
hahaha
Old 23-09-2007, 22:17   #18
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
esiste una teoria sociologica che afferma ciò che dice la tua amica, ma è stata ampiamente smentita nel tempo spiegando le vere cause perchè mediamente i bianchi ottengano punteggi migliori (principalmente il miglior contesto sociale in cui crescono, non degradato), ma mettendo a confronto un bianco e un nero cresciuti nel medesimo contesto i punteggi sono uguali, anche se può capitare che i neri con esaminatore bianco facciano punteggi minori delle loro reali capacità per cause legate alla pressione psicologica di essere valutati da un bianco.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 22:22   #19
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Cosa ne pensate?
Qualcuno conferma?e può fornire un link?

P.s. la tipa non è razzista, anzi è molto tollerante e sensibile, sosteneva di avere imparato queste nozioni da libri di testo
Mah..certo che davvero se ne sentono..
La parola "razza" non ha senso se riferita all'uomo.
Mi spiego meglio..2 razze diverse sono la razza umana e la razza canina,non c'è un ulteriore distinzione all'interno della razza umana.
Al limite si puo parlare di etnie..Caucasica e Negra..
Ma anche sotto questo punto di vista dubito fortemente che ci siano prove che una è più intelligente dell'altra.
In parole povere..la tua amica studia ad cazzum probabilmente..reinterprtando in chiave personale ciò che legge.
In scienze politiche capita a molti visto il carattere relativista di molte teorie.
Purtroppo molti non capiscono un caxxo di cio che leggono e poi sistematicamente agli orali vengono mazziati dal docente di turno(non vi sto a raccontare cosa ho sentito in alcuni esami di sociologia generale e di scienza politica)..
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 22:24   #20
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
non ci vedo nulla di male... così come i cani e i gatti si dividono in varie razze a seconda dei tratti distintivi di ciascun ceppo, non vedo perchè la stessa cosa nell'uomo dovrebbe essere chiamata "etnia" e non razza... è la stessa identica cosa...

così come il termine "negro".. mbeh? deriva dallo spagnolo e significa nero, quindi perchè chiamarli neri e non negri? io sono bianco, ma se mi chiamano blanco mica mi offendo!
o "gente di colore" ... giustamente la domanda è, di che colore? beh, nero!
Beh,il problema è che per l'uomo la parola "razza" non esiste. La parola razza è dispregiativa e associata ai genocidi peggiori della storia.
La razza umana si divide in etnie,Punto.
Per la seconda parte del tuo intervento ti do ragione,ma il problema è che negro nella nostra società ha assunto un significato dispregiativo,per questo non viene usata.
In effetti l'etnia è Negra,e sarebbe piu corretto chiamarli negri che neri.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian