Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2007, 12:35   #1901
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Spero di non sbagliare, ma mi sembra la soluzione classica di un'equazione lineare del primo ordine in dimensione uno... caso al quale ci si sta riconducendo, perché si stanno facendo variare x, y, e u in funzione dell'ascissa curvilinea s.

Il sistema

si può riscrivere come un sistema di due equazioni differenziali ordinarie del secondo ordine:

La procedura per il calcolo delle soluzioni di tali equazioni è nota dai corsi di Analisi.
Imponendo le condizioni iniziali Phi(0)=phi(L)=0 e applicando la relazione

si osserva che si può cercare una soluzione come combinazione lineare di seni e coseni. Questo è esattamente ciò che viene fatto.
ah grazie mille...infatti il metodo era spiegato meglio diverse pagine dopo. PAG 31 di http://cdm.unimo.it/home/matematica/...anuele/pde.pdf però non'ho capito una cosa quando risolvo il sistema di due equazione differenziali ottengo le due soluzioni generali

fi=Ce^(-kt)
FI=C1cos(radq(k)x)+C2*sen(radq(k)x)

se unisco le seguenti condizioni iniziali

u(0,t)=0 e u(1,t)=0

FI(0)=0 implica c1=0
FI(1)=0 implica u(1,t)=C2*sen(radq(k))=0 quindi radq(k)=n*pigreco

ora come faccio a calcolare C2 e C? Negli appunti lui sceglie C2=C=1. Ma non'ho capito in base a quale criterio...
Old 20-09-2007, 01:45   #1902
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
buona sera.
ho un problema con una disequazione che può sembrare molto semplice, ma per chi si avvicina ai formalismi universitari purtroppo non lo è.

utilizzo una gif perché risparmio veramente parecchio tempo.

le soluzioni del quesito danno F.V.V. ma mi chiedo come possa essere possibile contemporaneamente la veridicità di punto due e tre. secondo i miei calcoli la soluzione esatta dovrebbe essere la 2 in quanto siamo in presenza di una disequazione p(x)>=0 con a>0. tral'altro credo che la scrittura della soluzione sia errata, visto che nelle prime pagine del libro viene detto che quando si esplica l'insieme e c'è il simbolo di infinito si usa la tonda e non la quadra.
aiutini?

tral'altro il discriminante vede k^2-4k-8>=0 (in quanto essendo sotto radice il radicando deve essere >=0 per non portarci nella situazione di avere un discriminante nullo)

Ultima modifica di BauAndrea : 20-09-2007 alle 01:48.
BauAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 11:22   #1903
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da BauAndrea Guarda i messaggi
Cos'è I?
(Immagino sia l'insieme in cui il polinomio è positivo, ma chiedo conferma.)
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 11:32   #1904
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Salve, mi aiutereste a risolvere i seguenti quesiti?
Ho la funzione: definita in [0,+inf]

(a è il parametro alfa)

Mi viene chiesto di estendere la funzione nel punto x=0 definendo la f(0)=0, e definire se è derivabile e continua. Definire poi per quali valori la funzione è iniettiva.

Grazie!
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 12:33   #1905
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

Quote:
Cos'è I?
(Immagino sia l'insieme in cui il polinomio è positivo, ma chiedo conferma.)
I è l'insieme delle soluzioni
Old 20-09-2007, 12:39   #1906
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
I è l'insieme delle soluzioni
Soluzioni di cosa?
Di un problema in cui l'incognita è k, o di un problema in cui l'incognita è x?
E poi: il problema consiste nel trovare i valori per cui il polinomio si annulla, o quelli per cui il polinomio è positivo?
Old 20-09-2007, 13:04   #1907
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

hai ragione scusa, ci stiamo riferendo all'insieme delle soluzioni di x per cui l'equazione si annulla. (credo )

"Risolvere un equazione significa determinare l'insieme delle sue soluzioni. Per insieme delle soluzioni di un equazione intendiamo l'insieme I (sottoinsiemecoincidente c) CE formato dai valori per cui l'equazione è soddisfatta."
Old 20-09-2007, 13:16   #1908
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
hai ragione scusa, ci stiamo riferendo all'insieme delle soluzioni di x per cui l'equazione si annulla. (credo )

"Risolvere un equazione significa determinare l'insieme delle sue soluzioni. Per insieme delle soluzioni di un equazione intendiamo l'insieme I (sottoinsiemecoincidente c) CE formato dai valori per cui l'equazione è soddisfatta."
Grazie.
Letto meglio: si trattava di una disequazione, quindi la definizione di I diventa sensata.

Ora, quale che sia k, il coefficiente direttore del polinomio di secondo grado è sempre 1, che è positivo; quindi, quale che sia k, il polinomio di secondo grado assume segno negativo per x interno all'intervallo delimitato dalle soluzioni, e positivo all'esterno.
Quindi la 1 è falsa.

D'altra parte, il discriminante del polinomio p(x) è k^2-4(k+2)=k^2-4k+8.
Questo è un polinomio di secondo grado in k, che si annulla per k=2*(1-sqrt(3)) e k=2*(1+sqrt(3)).
Per k esterno all'intervallo delimitato da questi due valori, il discriminante del polinomio p(x) è positivo e il polinomio ha il segno del suo coefficiente direttore solo all'esterno dell'intervallo aperto delimitato dalle proprie radici reali. Quindi la 2 è vera.
Per k interno all'intervallo delimitato da questi due valori, il discriminante del polinomio p(x) è negativo e il polinomio ha sempre il segno del suo coefficiente direttore. Quindi la 3 è vera.
Old 20-09-2007, 13:16   #1909
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
sistemi formali e teorema di incompletezza

qualcuno sa dove posso trovare del materiale sui sistemi formali e sul teorema di incompletezza?
Old 20-09-2007, 13:21   #1910
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Ho la funzione: definita in [0,+inf]

(a è il parametro alfa)

Mi viene chiesto di estendere la funzione nel punto x=0 definendo la f(0)=0, e definire se è derivabile e continua.
Essendoci di mezzo un logaritmo di x, la funzione è definita solo per x>0.
Se vuoi estenderla per continuità nel modo proposto, devi dimostrare che f(x) converge a 0 per x che tende a 0 da destra; e questo dovrebbe essere un classico.

Per quanto riguarda la derivabilità, ti ricordo che la derivata è definita solo nei punti interni.
Tutt'al più, potresti calcolare la derivata destra, ossia (se esiste)

Quote:
Definire poi per quali valori la funzione è iniettiva.
Studia il segno della derivata prima in funzione di alpha.
Old 20-09-2007, 13:23   #1911
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
qualcuno sa dove posso trovare del materiale sui sistemi formali e sul teorema di incompletezza?
Per cosa ti serve?

Se è solo per cultura personale, puoi leggere "La prova di Gödel" di Nagel e Newman.

Se è per un esame, cerca "Introduzione alla logica matematica" di Elliott Mendelson.
Old 20-09-2007, 13:26   #1912
BauAndrea
Member

L'Avatar di BauAndrea

grazie della spiegazione, durante lo svolgimento mi ero perso che quando k usciva da quei valori il discriminante di x diventava negativo. grazie ancora
Old 20-09-2007, 14:06   #1913
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Per cosa ti serve?

Se è solo per cultura personale, puoi leggere "La prova di Gödel" di Nagel e Newman.

Se è per un esame, cerca "Introduzione alla logica matematica" di Elliott Mendelson.

grazie ora cerco, è per un esame.
Old 20-09-2007, 14:52   #1914
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Essendoci di mezzo un logaritmo di x, la funzione è definita solo per x>0.
Se vuoi estenderla per continuità nel modo proposto, devi dimostrare che f(x) converge a 0 per x che tende a 0 da destra; e questo dovrebbe essere un classico.
Purtroppo sono un pò arrugginito, mi spiegheresti meglio questo punto?
Old 20-09-2007, 15:29   #1915
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Purtroppo sono un pò arrugginito, mi spiegheresti meglio questo punto?
Questa ruggine su una materia di esame, però, non va bene...

Allora: abbiamo detto che, per x>0, è definita

Bisogna dimostrare che

Ora: di tre addendi, due tendono a zero per x-->0+, quindi occorre e basta dimostrare che

E questo è un classico, che si dimostra usando bene i limiti notevoli e le proprietà del logaritmo.
Old 20-09-2007, 15:32   #1916
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Quote:
Questa ruggine su una materia di esame, però, non va bene...

Allora: abbiamo detto che, per x>0, è definita

Bisogna dimostrare che

Ora: di tre addendi, due tendono a zero per x-->0+, quindi occorre e basta dimostrare che

E questo è un classico, che si dimostra usando bene i limiti notevoli e le proprietà del logaritmo.
Sinceramente non devo farlo io l'esame , è per la mia ragazza.
Scusa se non mi sono "applicato" e ho approfittato delle tue conoscenze, ma non avevo proprio tempo di rispolverare vecchie nozioni...grazie mille!
Old 21-09-2007, 14:15   #1917
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
una piccola comunicazione di servizio....

in questi giorni il servizio mimetex potrebbe subire delle interruzioni... sto montando il nuovo server...

come nuovo servizio ci sara' una piccola area del sito per la composizione della formula in tex, traduzione della url con i codici adatti per i.e. e firefox da inserire poi nel forum con un semplice copia e incolla!

ciaps

Ultima modifica di Hell-VoyAgeR : 21-09-2007 alle 14:19.
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 16:36   #1918
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR Guarda i messaggi
una piccola comunicazione di servizio....

in questi giorni il servizio mimetex potrebbe subire delle interruzioni... sto montando il nuovo server...

come nuovo servizio ci sara' una piccola area del sito per la composizione della formula in tex, traduzione della url con i codici adatti per i.e. e firefox da inserire poi nel forum con un semplice copia e incolla!

ciaps

Grande
Grazie mille a nome di tutto il forum
Old 21-09-2007, 16:38   #1919
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
scusate un attimo ma per dimostrare che non esiste l'estremo superiore di un insieme X (sottoinsieme di Q+) formato dagli x tali che x^2<2, non basta dimostrare che non esiste nessun numero razionale y tale che y^2=2?
Old 21-09-2007, 17:16   #1920
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
per dimostrare che non esiste l'estremo superiore di un insieme X (sottoinsieme di Q+) formato dagli x tali che x^2<2, non basta dimostrare che non esiste nessun numero razionale y tale che y^2=2?
Non mi è chiaro il contesto.
In effetti, tale estremo superiore esiste (e non è un massimo) in IR, ma non appartiene (come giustamente fai osservare) ai razionali.
Per cui, se vedi X solo come sottoinsieme di Q, te la cavi dicendo "se esistesse, sarebbe un numero razionale il cui quadrato vale 2", ma se vedi X come sottoinsieme di IR, non te la cavi così a buon mercato.
Non è che l'esercizio chiedeva di dimostrare che non esiste il massimo di X?
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian