Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 20:06   #141
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Ho una madre che è una cuoca fantastica, e fa piatti tipici favolosi; quindi quando vado al ristorante preferisco la cucina cinese, che adoro.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 20:56   #142
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
e secondo te non abbiamo la porchetta??
in giro per le strade a firenze, nei luoghi strategici ci sono i paninari che vendono pane e PORCHETTA..pane e lampredotto...addirittura per gli STOMACI DI FERRO ( ) PANE E MILZA

ma la porchetta fiorentina è da paura...bella speziata...fettone enormi in un panino casereccio BELLO BAGNATO DI SUGO

fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Lol, fortuna che ho appena mangiato se no svenivo . Pensavo che la porchetta fosse una specialità umbra... Comunque secondo me è difficile eguagliare la porchetta di Costano .
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 21:00   #143
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Beh, anche lì dipende cosa mangi, ecc, ecc...
Il cibo in Italia è molto più controllato che all'estero, e di qualità superiore (mediamente). Ed i controlli e la qualità costano.
Non è un caso che i casi di mucca pazza riguardassero animali importati.

http://it.wikipedia.org/wiki/Encefal...giforme_bovina

Guardati la tabellina col numero di casi di BSE registrati nelle principali nazioni al mondo. Tra le nazioni più grandi siamo quelli col numero di casi di bovini infetti più basso. Un motivo ci sarà, no?

Se vai in Spagna ed inizi a comprarti il Jamon Serrano al supermercato tanto poco non spendi.
In Spagna il Serrano costa come qui da noi un prosciutto cotto, intorno ai 10-12 € al chilo mi sembra. I prosciutti interi mi sembra di averli visti a cifre intorno ai 150-170 €.
Che un San Daniele o un Parma siano in assoluto migliori ( almeno io lo penso, magari qualcuno no ) ci può stare, ma il rapporto qualità-prezzo è favorevole al prosciutto spagnolo.
Che poi i controlli sanitari sugli animali italiani siano così ferrei non ne sarei così sicuro. E non parlo per sentito dire.
Che sia un caso il fatto siano nei primi posti nelle classifiche riguardo alla BSE non lo so, potrebbe anche essere. In ogni caso, ci metto il beneficio del dubbio.

Quote:
Rispetto al Ribera del Duero credo che per tipologia del territorio si possano paragonare i vini siciliani e sardi (vicino Valladolid fa parecchio caldo). Se prendi un Nero d'Avola d'annata e di buona etichetta non credo che in un ristorante si debba spendere molto più di 20€ (anzi).
Ovviamente il paragone coi vini toscani e piemontesi non esiste (a meno di produzioni spagnole di alto livello, ma dubito che quelle le trovi a 20€ al ristorante), e ti dico che con 20-25€ in provincia puoi bere dell'ottimo Nebbiolo.

I nomi, voglio i nomi, non le tipologie.
Altrimenti il discorso è campato per aria.
A proposito, sei sicuro di averli bevuti i vini spagnoli sul serio oppure cerchi di raccontarla, visto che parlare di forza riguardo ai vini della Ribera del Duero è completamente fuori luogo, così come generalmente lo è per quanto riguarda la Rioja. Già i Crianza hanno i tannini molto "smussati" dagli affinamenti in legno, e la barrique di legno americano che quasi sempre si usa per affinare in parte il vino dona particolare dolcezza, a differenza dei legni che si usano in Italia, che cedono meno tannini gallici.
Per non parlare dei siciliani osardi, sei completamente fuori strada. Non ci assomigliano neanche di striscio! ( senza contare poi che sbagli di brutto i prezzi dei Nero d'Avola: costano, e anche bene, quelli di buona etichetta, vai sui 40 in enoteca, figurati al ristorante!).
I Rioja e i Ribera del Duero sono vini che, a parte rari casi, sono più giocati sull raffinatezza che sulla forza, e ci sono motivazioni logiche e tecniche alla base di ciò, non c'è il fatto che "fa caldo".
Ma se poi si parte in quarta "per non citare toscani e piemontesi"............vabbè, dai, anche in Veneto ( se vuoi me la meno ) ci sono ottimi vini, anzi li facciamo meglio sia dei piemontesi, sia dei toscani sia dei siciliani , ma detto in maniera molto onesta, il rapporto qualità-prezzo spagnolo generalmente ce lo sognamo. I bianchi ecco, quello sì li facciamo meglio, ma coi rossi c'è poco da fare: lavorano meglio di noi, o meglio, lavorano come i nostri migliori produttori ma ne approfittano meno, molto meno. E non è che anche lì chi ha il nome non se lo faccia pagare, anche se non hanno la sfacciataggine dei nostri Antinori e Incisa della Rocchetta.
In ogni caso le produzioni di alto livello lì costano circa intorno ai 50 € in enoteca, da noi un centinaio, e la "gamma media" al ristorante circa 20-25, mentre da noi appunto mediamente una trentina, ribadisco.
Vini da dessert: bella scoperta ho fatto quando ho cominciato ad assaggiare i loro moscati. Prezzo al supermercato o in enoteca abbondantemente sotto i 5 €, 10 per i migliori in assoluto. Quelli da neppure 3 € sono pari ai siciliani da 10, bevendoli non ci credevo potessero costare così poco.
Eppure...............................

Quote:
Avendo provato le principali cucine internazionali, secondo me l'italiana è quella che mediamente è migliore, soprattutto per qualità degli ingredienti, sapore e varietà, ma anche una di quelle che consentono di fare una dieta equilibrata e che non stancano mai.
Forse per raffinatezza ci superano i francesi (ma anche i giapponesi non sono male): ma è qualcosa che trovi solo nei ristoranti iper-cari, non certo nella brasserie del paesino sperduto.
Anche il giapponese è fantastico, ma solo se vai nei posti molto cari (mangiare da Nobu a Londra è un'esperienza extrasensoriale), non certo nei posti col tapis roulant.

Se poi uno dice che può mangiare cose buone un po' ovunque, su quello sono d'accordo. Ma a quel punto io trovo buoni pure i panini del Burger King, se è per questo.

P.S.: riconoscere la superiorità di una cosa rispetto ad un'altra non significa disprezzare l'altra.
Guarda, che l'italiano sia buono, non si discute. Ma non sto a decantare se una cucina è meglio o no.
In Europa guardo il rapporto qualità-prezzo, e personalmente non mi sento per nulla di classificare i ristoranti italiani tra quelli dove ci sia un corretto rapporto appunto qualità-prezzo.

P.S.: mia sorella ritiene che la miglior cucina in assoluto sia quella vietmanita. Io non ho mai avuto l'occasione di andare in Vietnam ( lei invece parecchie volte ), l'hai mai provata?

Ultima modifica di Sursit : 14-09-2007 alle 21:05.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 21:11   #144
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Lol, fortuna che ho appena mangiato se no svenivo . Pensavo che la porchetta fosse una specialità umbra... Comunque secondo me è difficile eguagliare la porchetta di Costano .
La porchetta penso sia diffusa uniformemente in tutto il centro Italia, qua a Roma son rinomate la porchetta di Ariccia, di Vallerano, etc. etc.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 12:37   #145
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
In Spagna il Serrano costa come qui da noi un prosciutto cotto, intorno ai 10-12 € al chilo mi sembra. I prosciutti interi mi sembra di averli visti a cifre intorno ai 150-170 €.
LOL. Ma anche no. Lo Jamon Serrano de Bellota (uno dei più pregiati) costa più del S.Daniele, dentro e fuori la Spagna (esempio, da Harrods è il prosciutto più caro in assoluto): siamo nel range 60-90€ al kg (non da Harrods, lì costa ancora più caro), quindi a prezzi da Culatello di Zibello. Ovvio che se tu paragoni le nostre eccellenze con i prodotti a buon mercato, poi all'estero costa tutto meno. La qualità si paga, ovunque.

Quote:
Che poi i controlli sanitari sugli animali italiani siano così ferrei non ne sarei così sicuro. E non parlo per sentito dire.
Che sia un caso il fatto siano nei primi posti nelle classifiche riguardo alla BSE non lo so, potrebbe anche essere. In ogni caso, ci metto il beneficio del dubbio.
Quasi sicuramente sono più ferrei che altrove. La legislazione italiana in merito di controlli alimentari è la più severa d'Europa, questo è un dato di fatto (molte nazioni europee ci vedono come un esempio, almeno in quell'ambito).

Quote:

I nomi, voglio i nomi, non le tipologie.
Altrimenti il discorso è campato per aria.
A proposito, sei sicuro di averli bevuti i vini spagnoli sul serio oppure cerchi di raccontarla, visto che parlare di forza riguardo ai vini della Ribera del Duero è completamente fuori luogo, così come generalmente lo è per quanto riguarda la Rioja. Già i Crianza hanno i tannini molto "smussati" dagli affinamenti in legno, e la barrique di legno americano che quasi sempre si usa per affinare in parte il vino dona particolare dolcezza, a differenza dei legni che si usano in Italia, che cedono meno tannini gallici.
Per non parlare dei siciliani osardi, sei completamente fuori strada. Non ci assomigliano neanche di striscio! ( senza contare poi che sbagli di brutto i prezzi dei Nero d'Avola: costano, e anche bene, quelli di buona etichetta, vai sui 40 in enoteca, figurati al ristorante!).
I Rioja e i Ribera del Duero sono vini che, a parte rari casi, sono più giocati sull raffinatezza che sulla forza, e ci sono motivazioni logiche e tecniche alla base di ciò, non c'è il fatto che "fa caldo".
Ma se poi si parte in quarta "per non citare toscani e piemontesi"............vabbè, dai, anche in Veneto ( se vuoi me la meno ) ci sono ottimi vini, anzi li facciamo meglio sia dei piemontesi, sia dei toscani sia dei siciliani , ma detto in maniera molto onesta, il rapporto qualità-prezzo spagnolo generalmente ce lo sognamo. I bianchi ecco, quello sì li facciamo meglio, ma coi rossi c'è poco da fare: lavorano meglio di noi, o meglio, lavorano come i nostri migliori produttori ma ne approfittano meno, molto meno. E non è che anche lì chi ha il nome non se lo faccia pagare, anche se non hanno la sfacciataggine dei nostri Antinori e Incisa della Rocchetta.
In ogni caso le produzioni di alto livello lì costano circa intorno ai 50 € in enoteca, da noi un centinaio, e la "gamma media" al ristorante circa 20-25, mentre da noi appunto mediamente una trentina, ribadisco.
Vini da dessert: bella scoperta ho fatto quando ho cominciato ad assaggiare i loro moscati. Prezzo al supermercato o in enoteca abbondantemente sotto i 5 €, 10 per i migliori in assoluto. Quelli da neppure 3 € sono pari ai siciliani da 10, bevendoli non ci credevo potessero costare così poco.
Eppure...............................
Beh, allora tu a cosa li paragoneresti di italiano, visto che in materia mi sembri ferrato? Io vini spagnoli ne ho bevuti molto pochi. Così facciamo il paragone.

Come ho detto prima la qualità, (e la selezione, l'affinamento, nel caso dei vini) si pagano. Se cercassi un vino nobile spagnolo come lo può essere un Chianti, visto che hai citato Antinori, sono sicurissimo che se lo facciano strapagare.
Tra l'altro mi chiedo come mai i rossi spagnoli, se come dici sono così fighi anche nelle fasce di prezzo alte, non compaiano quasi mai nelle classifiche tra i migliori vini al mondo. Mentre un barolo e/o un chianti e/o un brunello tra i primi 20 ci sono sempre.

Comunque, tornando in topic, il discorso è: non credo che in Spagna il ricarico applicato dai ristoratori sui vini sia inferiore rispetto all'Italia. Se i vini costano meno, naturalmente dipenderà dal minor costo del vino stesso.

P.S.: la vietnamita non l'ho mai provata, ma per quello che so (amici a cui piace e cose che ho letto) è una buona cucina, varia e delicata. Però aggiungerei che in quelle zone ha influito tantissimo il dominio francese, tanto che si spacciano come tipici cibi che sicuramente derivano dalla tradizione francese. Perchè la vera tradizione vietnamita in realtà si fonda molto su crostacei e maiale.
Old 15-09-2007, 13:21   #146
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Mi vien da ridere quando si dice che in Spagna si mangi meglio che in Italia...
anche a me!
la spagna mi ha molto deluso dal punto di vista culinario

Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Comunque non penso che tutti noi abbiamo lo stesso concetto di ristorante... Per me è un luogo elegante (non una bettola) dove la tovaglia e i tovaglioli sono di stoffa, i bicchieri di vetro, tutti camerieri hanno la divisa, c'è il menù, non fanno la pizza, l'acqua la portano nel vetro, le sedie ed il tavolo non siano di plastica e ci sia la carta dei vini. Questi sono i miei requisiti fondamentali (e me ne verranno altri) per chiamare un posto dove si mangia "ristorante". Logico che poi costi il suo prezzo (più o meno caro); però un posto dove fanno la pizza non centra nulla con un ristorante
per me invece un ristorante e' una bettola dove non ti fanno mangiare le cazzate tipo queste

ma questo

e se pago piu' di 15 euri per me e' caro un locale (ma sono di napoli quindi forse per voi non faccio testo )

Ultima modifica di gigio2005 : 15-09-2007 alle 13:25.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 13:32   #147
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Città: Reggio Emilia
Quote:
LOL. Ma anche no. Lo Jamon Serrano de Bellota (uno dei più pregiati) costa più del S.Daniele, dentro e fuori la Spagna (esempio, da Harrods è il prosciutto più caro in assoluto): siamo nel range 60-90€ al kg (non da Harrods, lì costa ancora più caro), quindi a prezzi da Culatello di Zibello.
Hai ragione è forse il miglior prosciutto del mondo ...prodotto con maiali iberici al brado nutriti con grano.
Costa un sacco

Lui intendeva il normale Jamon Serrano ,comunque buono
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 14:31   #148
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
LOL. Ma anche no. Lo Jamon Serrano de Bellota (uno dei più pregiati) costa più del S.Daniele, dentro e fuori la Spagna (esempio, da Harrods è il prosciutto più caro in assoluto): siamo nel range 60-90€ al kg (non da Harrods, lì costa ancora più caro), quindi a prezzi da Culatello di Zibello. Ovvio che se tu paragoni le nostre eccellenze con i prodotti a buon mercato, poi all'estero costa tutto meno. La qualità si paga, ovunque.
Chiaramente la qualità si paga. Ed è ovvio che i prosciutti di nicchia spagnoli siano cari, come lo sono i nostri.
Io ho paragonato il classico Serrano con un Parma o un San Daniele, o anche un buon toscano, perchè è quello che mediamente trovo nelle salumerie, o nei supermercati, spagnoli o italiani, ed è per questo che ho parlato di miglior rapporto qualità-prezzo, non di prezzo nè di qualità in senso assoluto.
In Germania il Serrano costa esattamente la metà del Parma, per cui a mio personale avviso mediamente mi sento di affermare ciò.
[/quote]

Quote:
Quasi sicuramente sono più ferrei che altrove. La legislazione italiana in merito di controlli alimentari è la più severa d'Europa, questo è un dato di fatto (molte nazioni europee ci vedono come un esempio, almeno in quell'ambito).
Ripeto, in termini di normative possiamo essere anche ferrei, poi bisogna vedere come sono rispettate queste, e siccome si parla di Italia, non aggiungo oltre. Ho visto troppe volte chiudere non un occhio, ma due.
NAS che entrano nei locali dal retro e se escono con qualcosa o altro.

Quote:
Beh, allora tu a cosa li paragoneresti di italiano, visto che in materia mi sembri ferrato? Io vini spagnoli ne ho bevuti molto pochi. Così facciamo il paragone.

Come ho detto prima la qualità, (e la selezione, l'affinamento, nel caso dei vini) si pagano. Se cercassi un vino nobile spagnolo come lo può essere un Chianti, visto che hai citato Antinori, sono sicurissimo che se lo facciano strapagare.
Tra l'altro mi chiedo come mai i rossi spagnoli, se come dici sono così fighi anche nelle fasce di prezzo alte, non compaiano quasi mai nelle classifiche tra i migliori vini al mondo. Mentre un barolo e/o un chianti e/o un brunello tra i primi 20 ci sono sempre.

Comunque, tornando in topic, il discorso è: non credo che in Spagna il ricarico applicato dai ristoratori sui vini sia inferiore rispetto all'Italia. Se i vini costano meno, naturalmente dipenderà dal minor costo del vino stesso.

P.S.: la vietnamita non l'ho mai provata, ma per quello che so (amici a cui piace e cose che ho letto) è una buona cucina, varia e delicata. Però aggiungerei che in quelle zone ha influito tantissimo il dominio francese, tanto che si spacciano come tipici cibi che sicuramente derivano dalla tradizione francese. Perchè la vera tradizione vietnamita in realtà si fonda molto su crostacei e maiale.
Allora, che in Spagna il ricarico dei ristoratori sia simile a quello italiano non ci piove.
Giustamente, se costano meno lì, costano meno alla fonte. E qui indubbiamente è vero.
Per esempio, un buon Rioja Crianza mediamente si può paragonare ad un Barbaresco di quelli "base", più o meno, per dare un'idea. Anche se i sentori sono completamente diversi, però più o meno, per raffinatezza d'elaborazione e intensità gustativa si possono paragonare. Il Pesquera Crianza è un signor vino ( il Gran Reserva è uno dei miti dell'enologia spagnola ), ha buona struttura, tannini ben fatti, profumi intensi ( il Tempranillo è amato soprattutto per questo, io di mio lo adoro ), equilibrato ( il legno non è invasivo, ma ben dosato ) e riesce ad invecchiare anche una quindicina d'anni. Prezzo in enoteca in Italia 22 €, in Spagna circa 16. Al ristorante circa 25.
Ce ne sono comunque molti di buoni a quelle cifre, anche a meno. Adesso come adesso mi viene in mente il Cune, più che discreto, ma inferiore al Pesqera, anche se decisamente più economico.
Un vino simile potrebbe essere appunto un Barbaresco base dei Produttori del Barbaresco: rispetta la tradizione langarola, è ben fatto ( pur senza salti mortali ), si lascia bere bene, dura circa una quindicina d'anni. Prezzo in enoteca: 25 €. Al ristorante si sale a 35 circa.
Prezzi di vini nobili? L'Unico si paga in Spagna 140 € circa, in Italia 250. Questo è il più famoso vino spagnolo ( non il più costoso, comunque ). Prezzi dei pari fama italiani: Biondi-Santi Riserva circa 300 €, Quintarelli Riserva circa 300 €, Amarone Dal Forno circa 250 €, Conterno Monfortino 220 €. Quindi costa meno. Vini estremi: un Numanthia spagnolo siamo sui 50 €, il Kurni italiano ( tra gli "estremi" forse il meno caro ) 65-70. Quindi, pressapoco, mediamente per avere un pari livello spagnolo si va a spendere un 25-30% in meno.
Che nelle classifiche internazionali magari non raggiungano punteggi alti, questo lo vedi te. Nei concorsi a punti i vini spagnoli spesso raggiungono punteggi molto alti, tra i più alti in assoluto.
Se poi vai a leggere la classifica Wine Spectator, a quella viene riso in faccia da tutti gli appassionati. Pensa che ad Elio Altare vennero asseganti 100 punti alla degustazione per il Barolo Arborina mi sembra, il massimo in assoluto, e non è mai stato in classifica! Tanto per dire, insomma, che per essere inseriti bisogna pagare, e chiaramente se ci sei il tuo vino raddoppia o triplica il prezzo. Chiaramente i toscani sono i primi a pagare per essere inseriti, visto che le esportazioni loro le fanno principalmente negli USA, mentre ad esempio il Veneto esporta verso la Germania e i produttori di grido non hanno interesse a pagare per essere inseriti lì. Così, tanto per dire cosa c'è dietro, più fumo che sostanza in quelle classifiche. Infatti, ogni anno quella classifica premia, tra gli italiani, sempre, nell'ordine, toscani, piemontesi, altoatesini, friulani, veneti e qualche vino del sud. Più o meno sempre nelle stesse proporzioni. Che strano, eh............
In ogni caso, tra i miti assoluti dell'enologia mondiale, l'Unico di Vega Sicilia c'è, con pari fama dei migliori francesi. Tra gli italiani, solo Biondi-Santi ha pari fama. Che alla fama corrisponda anche la qualità, questo è tutt'altro discorso, tant'è vero che, come qui si prendono cantonate colossali con nomi tipo Solaia ( epica quella dell"annata diversa"), anche in Spagna spesso i vini migliori non sono quelli di fama.
Old 15-09-2007, 15:47   #149
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza

Birreria pedavena.
Piatto : goulash.
con goulash , patate e gnocchetti.
8 euro.
cafaffa da 1,5 lit di birra centenario : 8 euro.

16 euro e sei a posto

cpap[z[a
Old 15-09-2007, 16:01   #150
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Birreria pedavena.
8 euro.

16 euro e sei a posto

cpap[z[a
LOL
Old 15-09-2007, 17:09   #151
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Chiaramente la qualità si paga. Ed è ovvio che i prosciutti di nicchia spagnoli siano cari, come lo sono i nostri.
Io ho paragonato il classico Serrano con un Parma o un San Daniele, o anche un buon toscano, perchè è quello che mediamente trovo nelle salumerie, o nei supermercati, spagnoli o italiani, ed è per questo che ho parlato di miglior rapporto qualità-prezzo, non di prezzo nè di qualità in senso assoluto.
In Germania il Serrano costa esattamente la metà del Parma, per cui a mio personale avviso mediamente mi sento di affermare ciò.
Vabbè, se paragoni nicchie differenti è ovvio che costino meno. Un Jamon Serrano da 10-12€ non equivale ad un Parma, ma al massimo ad un prosciutto di Faeto (FG): ti consiglio di provarlo, abbastanza simile anche per sapore. Ed i prezzi in quel caso sono simili.

Quote:
Ripeto, in termini di normative possiamo essere anche ferrei, poi bisogna vedere come sono rispettate queste, e siccome si parla di Italia, non aggiungo oltre. Ho visto troppe volte chiudere non un occhio, ma due.
NAS che entrano nei locali dal retro e se escono con qualcosa o altro.
Guarda che quanto a corruzione non mi pare che la Spagna abbia qualcosa da invidiarci, ad esempio, quindi il tuo discorso è replicabile per tutte le altre nazioni in generale (che però già di base hanno normative meno restrittive).
Sulla salute e sul cibo noi siamo molto più attenti che all'estero, c'è poco da dire. Questo non vuol dire che siamo la perfezione, ma il fatto stesso che l'Authority europea alimentare sia in Italia qualcosa vorrà pur dire (e non parlare di scelte "politiche" perchè noi in ambito europeo ci facciamo sempre valere poco, vedi quote latte).

Quote:
Allora, che in Spagna il ricarico dei ristoratori sia simile a quello italiano non ci piove.
Giustamente, se costano meno lì, costano meno alla fonte. E qui indubbiamente è vero.
Per esempio, un buon Rioja Crianza mediamente si può paragonare ad un Barbaresco di quelli "base", più o meno, per dare un'idea. Anche se i sentori sono completamente diversi, però più o meno, per raffinatezza d'elaborazione e intensità gustativa si possono paragonare. Il Pesquera Crianza è un signor vino ( il Gran Reserva è uno dei miti dell'enologia spagnola ), ha buona struttura, tannini ben fatti, profumi intensi ( il Tempranillo è amato soprattutto per questo, io di mio lo adoro ), equilibrato ( il legno non è invasivo, ma ben dosato ) e riesce ad invecchiare anche una quindicina d'anni. Prezzo in enoteca in Italia 22 €, in Spagna circa 16. Al ristorante circa 25.
Ce ne sono comunque molti di buoni a quelle cifre, anche a meno. Adesso come adesso mi viene in mente il Cune, più che discreto, ma inferiore al Pesqera, anche se decisamente più economico.
Un vino simile potrebbe essere appunto un Barbaresco base dei Produttori del Barbaresco: rispetta la tradizione langarola, è ben fatto ( pur senza salti mortali ), si lascia bere bene, dura circa una quindicina d'anni. Prezzo in enoteca: 25 €. Al ristorante si sale a 35 circa.
Prezzi di vini nobili? L'Unico si paga in Spagna 140 € circa, in Italia 250. Questo è il più famoso vino spagnolo ( non il più costoso, comunque ). Prezzi dei pari fama italiani: Biondi-Santi Riserva circa 300 €, Quintarelli Riserva circa 300 €, Amarone Dal Forno circa 250 €, Conterno Monfortino 220 €. Quindi costa meno. Vini estremi: un Numanthia spagnolo siamo sui 50 €, il Kurni italiano ( tra gli "estremi" forse il meno caro ) 65-70. Quindi, pressapoco, mediamente per avere un pari livello spagnolo si va a spendere un 25-30% in meno.
Che nelle classifiche internazionali magari non raggiungano punteggi alti, questo lo vedi te. Nei concorsi a punti i vini spagnoli spesso raggiungono punteggi molto alti, tra i più alti in assoluto.
Se poi vai a leggere la classifica Wine Spectator, a quella viene riso in faccia da tutti gli appassionati. Pensa che ad Elio Altare vennero asseganti 100 punti alla degustazione per il Barolo Arborina mi sembra, il massimo in assoluto, e non è mai stato in classifica! Tanto per dire, insomma, che per essere inseriti bisogna pagare, e chiaramente se ci sei il tuo vino raddoppia o triplica il prezzo. Chiaramente i toscani sono i primi a pagare per essere inseriti, visto che le esportazioni loro le fanno principalmente negli USA, mentre ad esempio il Veneto esporta verso la Germania e i produttori di grido non hanno interesse a pagare per essere inseriti lì. Così, tanto per dire cosa c'è dietro, più fumo che sostanza in quelle classifiche. Infatti, ogni anno quella classifica premia, tra gli italiani, sempre, nell'ordine, toscani, piemontesi, altoatesini, friulani, veneti e qualche vino del sud. Più o meno sempre nelle stesse proporzioni. Che strano, eh............
In ogni caso, tra i miti assoluti dell'enologia mondiale, l'Unico di Vega Sicilia c'è, con pari fama dei migliori francesi. Tra gli italiani, solo Biondi-Santi ha pari fama. Che alla fama corrisponda anche la qualità, questo è tutt'altro discorso, tant'è vero che, come qui si prendono cantonate colossali con nomi tipo Solaia ( epica quella dell"annata diversa"), anche in Spagna spesso i vini migliori non sono quelli di fama.
Ci sono molte altre classifiche, non solo quella di Wine Spectator, che non premiano mai o quasi i vini spagnoli: certo che allora in Spagna devono proprio essere fessi, visto che tutti pagano per farsi inserire in classifica mentre loro no (il ritorno di immagine, se è vero quello che dici, comunque giustificherebbe l'investimento)...
Ovvio che non siano la Bibbia, anzi (vedi presenza secondo me eccessiva dei vini della Napa Valley, e forse un'eccessiva preponderanza dei vini toscani tra gli italiani), ma almeno un vino che sia uno, invece mai niente... Bah, continuo a dubitare fortemente di questa tua idea, che ovviamente comunque rispetto.
Old 15-09-2007, 17:16   #152
gigio2005
Senior Member

Quote:
Birreria pedavena.
8 euro.

16 euro e sei a posto

cpap[z[a
scusa non ho capito...16 euri per 1 piatto con quella roba?
Old 15-09-2007, 17:22   #153
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
esempio terni:

1 bottiglia di acqua leggermente frizzante in vetro
2 antipasti (bruschette al pomodoro e mozzarelline fritte)
2 pizze ( margherita e mozzarella funghi e prosciutto crudo)
tot: 18 euro

roma (zona cassia, la giustiniana) ristorante famoso della zona dove si mangia molto bene:

1 bottiglia di acqua leggermente frizzante
1 antipasto (della casa totalmente a base di pesce) è uno ma vale per due persone
2 primi (spaghetti allo scoglio e riso con salsa di gamberetti) porzioni molto abbondanti
1 dolce (tiramisu)
1 alcolico (limoncello)

tot:36 euro (ho mangiato benissimo e le porzioni erano abbondanti)
Old 15-09-2007, 17:37   #154
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
scusa non ho capito...16 euri per 1 piatto con quella roba?
16 euro quel piatto piu' una caraffa da 1,5lit di birra.

coapzpaza
Old 15-09-2007, 17:39   #155
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

coapzpaza
Beh alla fine non mi pare propio a buon mercato.. Ma se è buonissimo come sembra..!!
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 17:43   #156
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Beh alla fine non mi pare propio a buon mercato.. Ma se è buonissimo come sembra..!!
con 16 euro ti riempi la panza
a me sembra a buon mercato.
poi vabbeh se siete abituati a mangiarvi buoi interi...

copapzpa
Old 15-09-2007, 17:43   #157
gigio2005
Senior Member

Quote:

coapzpaza
e i carabinieri dopo quanto tempo li hai chiamati?
Old 15-09-2007, 17:54   #158
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Ma gli gnocchetti verdi della foto sono i mitici spaetzle dell'alto adige?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 17:56   #159
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
e i carabinieri dopo quanto tempo li hai chiamati?
ma va...

qui con 16 euro di magni una pizza e una birra media... fai te...

clm,alzla
Old 15-09-2007, 17:56   #160
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Ma gli gnocchetti verdi della foto sono i mitici spaetzle dell'alto adige?
si mi sa di si...

ck,alzla

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian