Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 11:49   #101
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
[b]

Un mio amico che lavora in un ristorante ha detto capita che bottiglie pagate 80€ vengano vendute più o meno al triplo.
Sì, mediamente per un ristorante il ricarico è quello.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 11:58   #102
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Frequentando l'ambiente di magutti e trumbé ti posso dire che a Milano ci sono un sacco di posti dove, con meno di 9 euro a testa, si mangia primo, secondo, contorno e acqua.
E sono pure buoni, ben cucinati e abbondanti.
Non sono appariscenti, normalmente sono trattorie o bettole un po' alla buona, ma l'importante è mangiare bene e al giusto prezzo. Li riconosci perché a mezzogiorno ci sono infinite tavolate di gente sporca di malta, gesso e vernice.
vabbè ma il menù fisso penso sia un discorso a parte
anche qui è strapieno di posti dove con 9-10 euro fai un pranzo completo
però per la cena non è così
poi con il menù fisso puoi prendere solo quello che prepara il cuoco quel giorno, se te lo scegli te il menù non paghi più i 10 euro
un operaio che mangia fuori casa non è che può permettersi di spendere 30 euro al giorno e proprio per questo hanno creato questi menù fissi

Ultima modifica di paditora : 14-09-2007 alle 12:10.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 12:04   #103
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
In Francia ho sempre mangiato ad uno standard decisamente molto buono, e speso sempre mediamente 20-25 €, 30 prendendo vino buono. Considerando quello che si mangia qui con la stessa cifra, ho mangiato meglio lì. E non parlo di posti imbucati, ma Costa Azzurra o Provenza. Se si va nei villaggi sperduti si mangia ancora meglio e con meno soldi.
Mah, ho esperienze differenti. In Francia il pesce costa caro come e più che in Italia, anche nel Midi (perchè poi a quel punto dovresti fare i paragoni col nostro Sud). In Costa Azzurra non ne parliamo nemmeno. Poi ovviamente devi cercare di fare paragoni tra ristoranti equivalenti e menù equivalenti.

Per la mia esperienza in Francia per spendere poco o vai nelle brasserie (ma allora devi paragonarle con le nostre trattorie/ristoranti di livello medio-basso, perchè la cucina, anche se buona, non è che sia chissà cosa) o vai nel classico ristorante finto-italiano, finto-francese o finto-qualcos'altro tenuto da algerini/egiziani.
Nelle città grandi per mangiare (davvero) bene ti salassano come pochi.

Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
In Spagna non ne parliamo, mediamente si mangia come in Italia, se non meglio, e si spende molto meno. E una buona bottiglia di Rioja Crianza o Ribera del Duero costa una ventina di €, in Italia alle stesse cifre non si prende un vino di pari qualità. Per averne di equivalenti bisogna spendere almeno una trentina di €.
In Spagna dipende. Barcellona effettivamente è molto conveniente (ma la Spagna in generale è più povera di noi, quindi il paragone calza più con Francia, Germania o UK) anche sulla cucina internazionale di una certa caratura.
Madrid non l'ho trovata così distante dalle grandi città italiane.
Il paragone tra i vini italiani e quelli spagnoli è meglio evitarlo, nella maggioranza dei casi non c'è confronto. Esistono un sacco di vini italiani che a quei prezzi danno la stessa (se non superiore) qualità dei vini spagnoli citati.
Old 14-09-2007, 12:06   #104
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
[b]

Un mio amico che lavora in un ristorante ha detto capita che bottiglie pagate 80€ vengano vendute più o meno al triplo.
I ristoranti ovviamente non pagano il prezzo che io e te pagheremmo all'enoteca, ma pagano un prezzo simile a quello che paga l'enoteca stessa, visto che entrambi si riforniscono all'ingrosso.
Old 14-09-2007, 12:09   #105
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
I ristoranti ovviamente non pagano il prezzo che io e te pagheremmo all'enoteca, ma pagano un prezzo simile a quello che paga l'enoteca stessa, visto che entrambi si riforniscono all'ingrosso.
Certo, quindi il rapporto di ricarico è ancora maggiore.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 12:25   #106
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Mi vien da ridere quando si dice che in Spagna si mangi meglio che in Italia...
Comunque non penso che tutti noi abbiamo lo stesso concetto di ristorante... Per me è un luogo elegante (non una bettola) dove la tovaglia e i tovaglioli sono di stoffa, i bicchieri di vetro, tutti camerieri hanno la divisa, c'è il menù, non fanno la pizza, l'acqua la portano nel vetro, le sedie ed il tavolo non siano di plastica e ci sia la carta dei vini. Questi sono i miei requisiti fondamentali (e me ne verranno altri) per chiamare un posto dove si mangia "ristorante". Logico che poi costi il suo prezzo (più o meno caro); però un posto dove fanno la pizza non centra nulla con un ristorante
Old 14-09-2007, 12:29   #107
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Io non capisco propio questo dibattito. Stiamo parlando di uno dei pochi mercati che è in libera conorrenza in italia dove possiamo trovare di tutto dal ristorante che costa pochissimo al ristorante che costa tantissimo. Non vedo davvero quale sia il problema!

Il rapporto qualità prezzo su cui state discutendo è soggettivo. Cambia a seconda di ogni individuo. Per qualcuno mangiare e spendere 18 Euro è esagerato per altri potrebbe essere poco! Ognuno deve trovare i ristoranti adatti alle propie esigenze.

Se devo dire sinceramente il fatto che si dica che i ristoratori commercianti inprenditori in generale siano delle persone diciamo furbe non mi piace per niente. Non mi va e mi discpiace anche un po.. vedo che stiamo regredendo mentalmente.
Per esempio io se vedo un ristorante molto caro che però è sempre pieno (e ce ne sono) non sono invidioso, non penso ah guarda te che ladro che è quello, piuttosto lo ammiro! Vedo la gente che fa la fila per mangiare, spendere un sacco e uscire contenta! Quindi cosa c'è di male? se il ristoratore è bravo a fare il suo lavoro è giusto che abbia successo e faccia un sacco di soldi no?? Pensiamo piuttosto che un giorno ci potremmo essere noi al suo posto, basta con le invidie o con i finti moralismi del ricarico sulle bottiglie di vino ecc. Anche se aumentasse di 100 euro una bottiglia, ma la gente fosse lo stesso contenta di mangiare e bere in quel posto, va benissimo!! Lui è un grande commerciante punto e basta!! non è scandaloso no??

Se ci sono ristoranti che non mi posso permettere cosa c'è di male? Non è che per gente come me non ce ne siano di posti dove mangiare no? Non morirò di fame se invece che andare in pizzeria in piazza vado nella pizzeria appena dietro l'angolo in cui magari si mangia anche meglio!!

E ripeto lamentiamoci prima dei prezzi dei beni a cui propio non si puo fare a meno va..poi di tutti quei beni a cui si puo anche rinunciare ma che in ogni caso hanno validi sostituti adatti a tutte le tasche..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 12:33   #108
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Comunque non penso che tutti noi abbiamo lo stesso concetto di ristorante... Per me è un luogo elegante (non una bettola) dove la tovaglia e i tovaglioli sono di stoffa, i bicchieri di vetro, tutti camerieri hanno la divisa, c'è il menù, non fanno la pizza, l'acqua la portano nel vetro, le sedie ed il tavolo non siano di plastica e ci sia la carta dei vini. Questi sono i miei requisiti fondamentali (e me ne verranno altri) per chiamare un posto dove si mangia "ristorante". Logico che poi costi il suo prezzo (più o meno caro); però un posto dove fanno la pizza non centra nulla con un ristorante
Mai visto un ristorante o pizzeria con sedie di plastica e bicchieri e tovaglioli di carta, tranne la pro loco del paese. Quindi non lo vedo come chissà quale valore aggiunto, a meno che non parliamo di arredamenti d'epoca e altre cose di una certa classe.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
Old 14-09-2007, 12:44   #109
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
ristorante s. m. [adattam., su ristorare, del fr. restaurant (v.)]. – Esercizio pubblico dove si consumano pasti completi che vengono serviti da camerieri su tavoli disposti in un locale apposito (il termine indica o vuole indicare un esercizio di categoria più elevata che trattoria)

i ristoranti-pizzerie, secondo te, non sono ristoranti, quindi?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 12:49   #110
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Finchè ci saranno gli italioti che accettano di spendere cifre folli allora ci saranno i prezzi folli imho. Anzi, i ristoratori alzeranno ancora di più ridendosela di quanto siano asini i consumatori italiani. Il coltello dalla parte del manico ce l'abbiamo noi...

Ultima modifica di Stigmata : 14-09-2007 alle 12:53.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 12:57   #111
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

per curiosità quante volte all'anno andate al ristorante?
io in media ci andrò 4-5 volte l'anno e di solito a mangiarmi la pizza
Old 14-09-2007, 13:05   #112
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
per curiosità quante volte all'anno andate al ristorante?
io in media ci andrò 4-5 volte l'anno e di solito a mangiarmi la pizza
Io vado spesso al mc 2 o 3 volte al mese e spesso vado in pizzeria e mi prendo la pizza e la magio a casa con amici.
Old 14-09-2007, 13:13   #113
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Io vado spesso al mc 2 o 3 volte al mese e spesso vado in pizzeria e mi prendo la pizza e la magio a casa con amici.
si la pizza a casa la mangio spesso anche io
ultimamente anche 1-2 volte a settimana
però la ordino in pizzeria da asporto che fanno la consegna anche a domicilio
3.50 euro e mi sbaffo una margherita
io parlavo di mangiare fuori casa in un ristorante o in una pizzeria

Ultima modifica di paditora : 14-09-2007 alle 13:15.
Old 14-09-2007, 13:14   #114
Repton
Member

L'Avatar di Repton

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Imola
Quote:
Intendi McDonald's ?
Repton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 13:50   #115
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da Repton Guarda i messaggi
Intendi McDonald's ?
Si intendevo mc donalds.

Beh ristorante ristorante vado ogni tanto qualche sabato sera prima di uscire, saranno in media 1 volta al mese dai..

Si esatto vado a prenderla anch'io da una pizzeria da asporto, ma non me la faccio portare a casa xkè tanto sono di strada quindi mi è piu comodo prenderla cosi.. Io con 6 euro mi pare mi faccio una capricciosa e se prendi 3 pizze ti regalano una margherita!
Old 14-09-2007, 14:07   #116
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Mah...sinceramente non saprei dirlo...due o tre volte a mese in bassa stagione, verso Natale e feste comandate la media settimanale si impenna.
Old 14-09-2007, 14:48   #117
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Certo, quindi il rapporto di ricarico è ancora maggiore.
Al contrario, se un ristorante fa pagare il triplo di quanto la paga LUI, vuol dire che in un eventuale supermercato tu la troveresti ad doppio sempre di quanto la pagano LORO, per chiarificare:

Prezzo pagato da entrambi 100

Prezzo del ristorante 300

Prezzo del supermercato 200

Rapporto fra prezzo del supermercato e quello del ristorante 3/2 che sono poi i prezzi che contano in quanto sono quelli che il consumatore finale trova in giro, considerando più realisticamente che un supermercato non raddoppia sui prezzi del vino, ma pratica un ricarico certamente più basso per esempio nel nostro caso facciamo 140 o 150 ed ecco che si torna al rapporto 2/1 come avevamo affermato nei posto precedenti.
Old 14-09-2007, 14:57   #118
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Fatto sta che sono 150€ puliti di guadagno.
Old 14-09-2007, 15:00   #119
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Si intendevo mc donalds.
Il Mc Donald's non rientra nei ristoranti...vero ?
Old 14-09-2007, 15:01   #120
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Il Mc Donald's non rientra nei ristoranti...vero ?
Loro si definiscono così

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian