Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 15:29   #1
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Perché i ristoranti italiani sono così cari?

Perché i ristoranti italiani sono così cari?

Mi è capitato di fermarmi nel nuovo Roadhouse Grill di Rozzano aperto dall’ex proprietario del primo fast food italiano Burghy. Poi fallito.

A parte l’orario tipicamente italiano dove il locale chiude alle ore 15 ( ma un Roadhouse che chiude alle 15?
All’estero per esempio in Spagna si mangia ininterrottamente dalle 10 alle alle 2di notte ovunque) il prezzo è davvero iritabile.

Oltre ad un coperto di 2 euro a cranio, cosa tipicamente italiota. Una bistecca, un’insalata, una birra, un caffè = € 18 euro circa.

Il giorno dopo capito, come spesso mi accade, a Chinatown a Milano.
Da Jubin, trattoria cinese di Milano, una delle poche dove non si scongela e con aperture sulle cucine per cui non parlo del solito cinese scongelatore pazzo ma una delle migliori della città, abbiamo pranzato in 3 persone:

3 involtini primavera
1 manzo alle cipolle e zenzero
1 gamberetti alle verdure
1 Tempura di verdure
1 riso bianco
½ vino rosso
2 bibite

totale € 29

Stessa cosa vale in Spagna dove ho mangiato pesce a volontà con 12 euro a testa.
In Austria con 10 euro mangiavo gulash, birra e dolce.

In Pizzeria qui a Milano ormai Pizza+birra sono 17 euro.

I casi sono 2.
O i ristoratori italini sono furbi, o qualcosa non funziona nei ristoranti italiani.

Qualcuno mi può confermare?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:34   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Per il coperto non credo ci sia una regola fissa, ad esempio qua a Roma non mi pare si paghi (più). Sui prezzi più o meno ci siamo, anche se sono mooooolto variabili a seconda della zona.
Spostandosi nel frosinate ad esempio con 15-20€ riesco a mangiare antipasto, due primi, secondo, contorno e caffè. A Roma trovo locali in cui con 10€ si fa il menù turistico con 1°, 2°, contorno e acqua. Così come si trovano locali da 40€ a testa minimo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:37   #3
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
A Roma trovo locali in cui con 10€ si fa il menù turistico con 1°, 2°, contorno e acqua. Così come si trovano locali da 40€ a testa minimo.
Ussignur....
A Milano con 10 euro non ti danno nemmeno 9 euro.

fg
Old 13-09-2007, 15:38   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
I casi sono 2.
O i ristoratori italini sono furbi, o qualcosa non funziona nei ristoranti italiani.

Qualcuno mi può confermare?

fg
inizierei col fare qualche doverosa distinzione:
-nord/sud
-grande citta'/provincia.

al sud si mangia spendendo molto di meno: ti parlo di posti in cui con 6€ prendi una margherita e una birra emdia
Old 13-09-2007, 15:39   #5
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
In Pizzeria qui a Milano ormai Pizza+birra sono 17 euro.
per la pizza costa di meno solo nel sud io con una pizza al piatto + birra spendo su 7€ compreso il coperto
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:39   #6
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
-nord/sud
-grande citta'/provincia.

al sud si mangia spendendo molto di meno: ti parlo di posti in cui con 6€ prendi una margherita e una birra emdia
esatto
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:41   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
-nord/sud
Da Roma in giù posso confermare che i prezzi si abbassano cosiderevolmente, molto di più della differenza che passa tra Milano e Roma.

Quando faccio la spesa giù mi ritrovo a spendere il 30% in meno che a Roma.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:43   #8
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
per farti un'idea di come funziona qui da noi fatti un giro qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1330730&pp=20
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:47   #9
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Dipende dai posti quelli + fighetti i prezzi sono assurdi quelli + alla buona (come servizio o ambiente non come cibo sia inteso) invece no.

Io cmq mangio fuori sempre meno...è tempo di magra e con quello che sono solito ingurgitare andrei nel lastrico in breve tempo.
Old 13-09-2007, 15:49   #10
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
per farti un'idea di come funziona qui da noi fatti un giro qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1330730&pp=20
Ok, capisco che al centro e al sud i prezzi siano almeno il 30% in meno.

Ma la mia domanda è come mai a partità di location due ristoranti possano avere prezzi cosi molto diversi.

debbo dire che nel caso del cinese è risaputo che sia uno dei più seri come qualità di cibo ecc, quindi escluderei risparmi sulle materie prime.

Anche io a Roma pago molto meno che a Milano ( a parte il fatto che adoro Roma e ci verrei ad abitare dopodomani, i milanesi non li reggo più).

fg
Old 13-09-2007, 15:53   #11
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Devi sapere Fabio che il belpaese è molto costoso da tenere in piedi, tanti falsi pensionati, tanti assistiti fancazzisti, tanti impiegati pubblici, tanti politici che sono più numerosi di quelli americani pur essendo essi quasi 300 milioni, tanti magistrati da essere i più numerosi d'europa, privilegi assurdi a legioni di profittatori, stipendi da favola elargiti ad incapaci conclamati. Tutto ciò ha un costo elevatissimo che, per mezzo della leva fiscalcontributiva si abbatte su tutto quanto viene prodotto/venduto in ogni luogo salvo per la parte sommersa che in certe aree è percentualmente enorme, tanto da raggiungere punte che sfiorano il totale ed anche questo si aggiunge ai costi sopracitati. Inoltre, come ben saprai, i milioni di lavoratori dipendenti, prevalentemente spubblici ma non solo, che hanno il secondo, a volte anche di più, lavoro si assentano spesso proprio per svolgere quel lavoro che per essi è assai più remunerativo sfruttando gli ammortizzatori sociali e finendo per gravare di ulteriore costo il sistema.

A quanto sopra devi, ciliegina sulla torta, sommare gli effetti lobbystici che i vari ordini professionali, cartelli speculativi etc etc e se sommerai correttamente scoprirai le ragioni per le quali l'italia sia un paese tanto "caro" e non solo per quanto concerne i ristoranti.

La società ha un costo rilevante per potersi reggere, il problema è che nessuno spiega questi meccanismi ed inoltre tutti vorrebbero che a pagare fossero tutti tranne loro stessi.

P.S. Leggi attentamente e rifletti senza affrettarti a rispondere per forza subito, questa non è una boutade ma un discorso tremendamente serio quanto altrettanto tremendamente reale.
Quindi posso evincere che la causa principale è il doppio lavoro dei dipendenti pubblici e privati se la pizza costa 17 euro a MIlano?

Ok.

ahahahahahahahahaha! Scusa non avrei mai potuto resistere.

Dicevamo....

fg
Old 13-09-2007, 16:52   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
se poi andiamo a vedere che la media dei ristoratori italiani dichiara netti mille euro al mese ....

altro che evasione !!!!!
Old 13-09-2007, 16:54   #13
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
fg quando hai tempo fai un salto in sardegna...vedi che non c'è bisogno di andare in un altro stato (anche se qui siamo nel 3 mondo )...quando sono salito a milano in ogni città che sono passato, genova, pavia e infine milano mi hanno spennato e ho mangiato da schifo...porzioni ridotte, piatti enormi e prezzi alti...mai più. Preferisco passare giorni di mcdonald, almeno li si paga lo stesso ovunque.
Old 13-09-2007, 17:01   #14
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
il problema dei ristoranti di milano è che SONO SEMPRE PIENI!!!!

ormai in qualsiasi sera della settimana si vada in giro....sono sempre tutti strapieni....a dispetto dei prezzi assurdamente alti che fanno...

se io ristoratore vedo che la gente viene COMUNQUE anche se faccio pagare la pizza 10€...che so' scemo che abbasso i prezzi???
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 17:01   #15
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
fg quando hai tempo fai un salto in sardegna...vedi che non c'è bisogno di andare in un altro stato (anche se qui siamo nel 3 mondo )...quando sono salito a milano in ogni città che sono passato, genova, pavia e infine milano mi hanno spennato e ho mangiato da schifo...porzioni ridotte, piatti enormi e prezzi alti...mai più. Preferisco passare giorni di mcdonald, almeno li si paga lo stesso ovunque.
lo stesso vale per la sicilia, qua si può mangiare abbondantemente a qualsiasi ora del giorno e della notte spendendo veramente molto poco.
Old 13-09-2007, 17:02   #16
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
ristornati e pizzerie (nelle grandi città) in italia?

cari, anzi carissimi.
però son sempre pieni. è questo che non mi torna.
Old 13-09-2007, 17:29   #17
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
ristornati e pizzerie (nelle grandi città) in italia?

cari, anzi carissimi.
però son sempre pieni. è questo che non mi torna.
in quello dove sono andato io siamo entrati ed era vuoto...stavamo andando via e ci siamo accorti che si era riempito...pieno di gente in giacca, cravatta e 24h...la gente esce dagli uffici, piuttosto che farsi 20km di traffico in ore assurde va a farsi spennare in ristorante...
Old 13-09-2007, 18:53   #18
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
il problema dei ristoranti di milano è che SONO SEMPRE PIENI!!!!

ormai in qualsiasi sera della settimana si vada in giro....sono sempre tutti strapieni....a dispetto dei prezzi assurdamente alti che fanno...

se io ristoratore vedo che la gente viene COMUNQUE anche se faccio pagare la pizza 10€...che so' scemo che abbasso i prezzi???
ma come è sto fatto che tutti si lamentano che non arrivano più a fine mese e poi i ristoranti sono sempre pieni?
c'è qualcosa che non mi quadra
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 18:55   #19
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Perché una volta c'era un ambiente raffinato e si entrava solo in un certo modo, specialmente a cena. I camerireri erano veri camerieri che avevano frequentato l'alberghiera e avevano la divisa; talvolta c'era musica dal vivo. Oggi non c'è più nulla di ciò (tranne in rarissimi casi) ma i prezzi sono aumentati...
Old 13-09-2007, 21:27   #20
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
semplice. se i prezzi sono alti è perchè la gente evidentemente ci va.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian