|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Perché i ristoranti italiani sono così cari?
Perché i ristoranti italiani sono così cari?
Mi è capitato di fermarmi nel nuovo Roadhouse Grill di Rozzano aperto dall’ex proprietario del primo fast food italiano Burghy. Poi fallito. A parte l’orario tipicamente italiano dove il locale chiude alle ore 15 ( ma un Roadhouse che chiude alle 15? All’estero per esempio in Spagna si mangia ininterrottamente dalle 10 alle alle 2di notte ovunque) il prezzo è davvero iritabile. Oltre ad un coperto di 2 euro a cranio, cosa tipicamente italiota. Una bistecca, un’insalata, una birra, un caffè = € 18 euro circa. Il giorno dopo capito, come spesso mi accade, a Chinatown a Milano. Da Jubin, trattoria cinese di Milano, una delle poche dove non si scongela e con aperture sulle cucine per cui non parlo del solito cinese scongelatore pazzo ma una delle migliori della città, abbiamo pranzato in 3 persone: 3 involtini primavera 1 manzo alle cipolle e zenzero 1 gamberetti alle verdure 1 Tempura di verdure 1 riso bianco ½ vino rosso 2 bibite totale € 29 Stessa cosa vale in Spagna dove ho mangiato pesce a volontà con 12 euro a testa. In Austria con 10 euro mangiavo gulash, birra e dolce. In Pizzeria qui a Milano ormai Pizza+birra sono 17 euro. I casi sono 2. O i ristoratori italini sono furbi, o qualcosa non funziona nei ristoranti italiani. Qualcuno mi può confermare? fg |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Per il coperto non credo ci sia una regola fissa, ad esempio qua a Roma non mi pare si paghi (più). Sui prezzi più o meno ci siamo, anche se sono mooooolto variabili a seconda della zona.
Spostandosi nel frosinate ad esempio con 15-20€ riesco a mangiare antipasto, due primi, secondo, contorno e caffè. A Roma trovo locali in cui con 10€ si fa il menù turistico con 1°, 2°, contorno e acqua. Così come si trovano locali da 40€ a testa minimo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
-nord/sud -grande citta'/provincia. al sud si mangia spendendo molto di meno: ti parlo di posti in cui con 6€ prendi una margherita e una birra emdia
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Da Roma in giù posso confermare che i prezzi si abbassano cosiderevolmente, molto di più della differenza che passa tra Milano e Roma.
Quando faccio la spesa giù mi ritrovo a spendere il 30% in meno che a Roma.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
per farti un'idea di come funziona qui da noi fatti un giro qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1330730&pp=20 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Dipende dai posti quelli + fighetti i prezzi sono assurdi quelli + alla buona (come servizio o ambiente non come cibo sia inteso) invece no.
Io cmq mangio fuori sempre meno...è tempo di magra e con quello che sono solito ingurgitare andrei nel lastrico in breve tempo.
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma la mia domanda è come mai a partità di location due ristoranti possano avere prezzi cosi molto diversi. debbo dire che nel caso del cinese è risaputo che sia uno dei più seri come qualità di cibo ecc, quindi escluderei risparmi sulle materie prime. Anche io a Roma pago molto meno che a Milano ( a parte il fatto che adoro Roma e ci verrei ad abitare dopodomani, i milanesi non li reggo più). fg |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ok. ahahahahahahahahaha! Scusa non avrei mai potuto resistere. Dicevamo.... fg |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
se poi andiamo a vedere che la media dei ristoratori italiani dichiara netti mille euro al mese ....
altro che evasione !!!!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
fg quando hai tempo fai un salto in sardegna...vedi che non c'è bisogno di andare in un altro stato (anche se qui siamo nel 3 mondo
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
il problema dei ristoranti di milano è che SONO SEMPRE PIENI!!!!
ormai in qualsiasi sera della settimana si vada in giro....sono sempre tutti strapieni....a dispetto dei prezzi assurdamente alti che fanno... se io ristoratore vedo che la gente viene COMUNQUE anche se faccio pagare la pizza 10€...che so' scemo che abbasso i prezzi???
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ristornati e pizzerie (nelle grandi città) in italia?
cari, anzi carissimi. però son sempre pieni. è questo che non mi torna. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
in quello dove sono andato io siamo entrati ed era vuoto...stavamo andando via e ci siamo accorti che si era riempito...pieno di gente in giacca, cravatta e 24h...la gente esce dagli uffici, piuttosto che farsi 20km di traffico in ore assurde va a farsi spennare in ristorante...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
c'è qualcosa che non mi quadra |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Perché una volta c'era un ambiente raffinato e si entrava solo in un certo modo, specialmente a cena. I camerireri erano veri camerieri che avevano frequentato l'alberghiera e avevano la divisa; talvolta c'era musica dal vivo. Oggi non c'è più nulla di ciò (tranne in rarissimi casi) ma i prezzi sono aumentati...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
semplice. se i prezzi sono alti è perchè la gente evidentemente ci va.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.