Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 10:27   #1
Marzucca
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Alimentatore da 350 Watt per PC di un programmatore, basta?

Ho questo PC:

AMD Athlon 64 dual core 4400+ X2
2 Gbyte RAM
A8E-E chipset Nforce4
GeForce 6600 GT
1 HD SATA da 80 Gbyte
1 CD/DVD ROM

Volevo chiedere se un alimentatore da 350 Watt può bastare, ho intenzione di comprare l'antec phantom 350. Attualmente ne ho uno da 450 Watt montato su però non è un alimentatore pro, l'efficienza sarà sicuramente sui 300-350 mentre invece l'antec mi sa che come efficienza siamo sempre li intorno ai 300, non dovrebbe cambiare molto. Ovviamente poi aggiungo un ventolino supersilenzioso da 80 mm di estrazione sul retro del case per arieggiare. Allora con 350 Watt ce la posso fare? E' praticamente un PC per uso ufficio, non ci devo giocare o fare chissà cosa però ogni tanto la CPU a 100% gliela sparo in qualche programma, anche se raramente.

Grazie.
Marzucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:09   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Scusa, ma perchè lo vuoi cambiare ?
Old 13-09-2007, 14:21   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Marzucca Guarda i messaggi
Ho questo PC:

AMD Athlon 64 dual core 4400+ X2
2 Gbyte RAM
A8E-E chipset Nforce4
GeForce 6600 GT
1 HD SATA da 80 Gbyte
1 CD/DVD ROM

Volevo chiedere se un alimentatore da 350 Watt può bastare, ho intenzione di comprare l'antec phantom 350. Attualmente ne ho uno da 450 Watt montato su però non è un alimentatore pro, l'efficienza sarà sicuramente sui 300-350 mentre invece l'antec mi sa che come efficienza siamo sempre li intorno ai 300, non dovrebbe cambiare molto. Ovviamente poi aggiungo un ventolino supersilenzioso da 80 mm di estrazione sul retro del case per arieggiare. Allora con 350 Watt ce la posso fare? E' praticamente un PC per uso ufficio, non ci devo giocare o fare chissà cosa però ogni tanto la CPU a 100% gliela sparo in qualche programma, anche se raramente.

Grazie.
350 watt bastano, ma scegliere un ali fanless è inutile, lo pagheresti più del necessario se devi comprarlo, il ricircolo nel case andrebbe curato in maniera maniacale, e in ogni caso non garantisce necessariamente le massime prestazioni... ( il fortron zen nella fattispecie ha prestazioni anche superiori )

l'efficienza è un numero che va da 0 a 1 e al limite può essere espresso come percentuale, 300 di efficienza non significa niente...

la cosa migliore è un buon ali sui 350-400 watt ( probabilmente 250 w bastano ) di una buona marca, e che sia silenzioso... curare il ricircolo con un minimo di attensione e il più è fatto...

per avere un'idea più precisa di quanto ti serve puoi vedere qui... anche se forse ti conviene una stima valutando gli assorbimenti medi dei chip
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
Old 13-09-2007, 14:41   #4
Marzucca
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
350 watt bastano, ma scegliere un ali fanless è inutile, lo pagheresti più del necessario se devi comprarlo, il ricircolo nel case andrebbe curato in maniera maniacale, e in ogni caso non garantisce necessariamente le massime prestazioni... ( il fortron zen nella fattispecie ha prestazioni anche superiori )

l'efficienza è un numero che va da 0 a 1 e al limite può essere espresso come percentuale, 300 di efficienza non significa niente...

la cosa migliore è un buon ali sui 350-400 watt ( probabilmente 250 w bastano ) di una buona marca, e che sia silenzioso... curare il ricircolo con un minimo di attensione e il più è fatto...

per avere un'idea più precisa di quanto ti serve puoi vedere qui... anche se forse ti conviene una stima valutando gli assorbimenti medi dei chip
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php
Lo cambio per questioni di silenziosità.
Volevo provare un alimentatore fan-less per vedere se il tutto tiene con una ventola super silenziosa per il case. Sono dell'avviso che avendo un alimentatore fan-less e un paio di ventole noctua, 1 per il case e l'altra per il dissipatore a torre enorme mi dia un PC silenziosissimo sui 7 dba, poi magari mi sbaglio.

Ho fatto il calcolo, non mi esce manco 150 watts e c'è scritto "mentre giochi" cosa che non faccio.
Il Phantom mi convince di più dello Zen come dissipazione e poi ha più garanzia, ciò significa che è fatto meglio.

Ah poi un altro accessorio che cerco è un tubo che mi direzioni il flusso estrattivo della ventola del case a partire dal dissipatore della cpu. Quindi mi serve un air tube tipo quello dei case, però non lo trovo, mi sa che me lo farò a mano. Una volta messo il tubo proverò persino a disattivare la ventola da 120mm del dissipatore della CPU per vedere come va e se ci guadagno in silenziosità.
Per favorire la dispersione va bene fare un sacco di buchi sulla parte superiore del case?

Ciao.

Ultima modifica di Marzucca : 13-09-2007 alle 15:24.
Marzucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:55   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Marzucca Guarda i messaggi
Lo cambio per questioni di silenziosità.
Volevo provare un alimentatore fan-less per vedere se il tutto tiene con una ventola super silenziosa per il case. Sono dell'avviso che avendo un alimentatore fan-less e un paio di ventole noctua, 1 per il case e l'altra per il dissipatore a torre enorme mi dia un PC silenziosissimo sui 7 dba, poi magari mi sbaglio.

Ho fatto il calcolo, non mi esce manco 150 watts e c'è scritto "mentre giochi" cosa che non faccio.
Il Phantom mi convince di più dello Zen come dissipazione e poi ha più garanzia, ciò significa che è fatto meglio.

Ah poi un altro accessorio che cerco è un tubo che mi direzioni il flusso estrattivo della ventola del case a partire dal dissipatore della cpu. Quindi mi serve un air tube tipo quello dei case, però non lo trovo, mi sa che me lo farò a mano. Una volta messo il tubo proverò persino a disattivare la ventola da 120mm del dissipatore della CPU per vedere come va e se ci guadagno in silenziosità.
Per favorire la dispersione va bene fare un sacco di buchi sulla parte superiore del case?

Ciao.
io ho un semifanless e la ventola la tengo accesa...

per il ricambio d'aria nel case c'è la guida apposita se può interessarti...
Old 13-09-2007, 17:03   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Scusa, non avevo visto che l'alimentatore nuovo che hai citato era fanless, e quindi non capivo il senso del cambiarlo.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian