Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2007, 00:36   #1
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
iTunes, tag degli mp3 e illustrazioni

Ho questo problema: possiedo un lettore mp3 che legge le tag degli mp3 e visualizza, se presente in tag, anche l'illustrazione della copertina degli album. Gestisco gli mp3 con itunes, e ho provato a mettere suddetti mp3 nel mio lettore... le info classiche funzionano, ma non la copertina dell'album. Ho provato anche a usare la funzione "converti tag ID3..", una fantomatica feature che non ho capito bene a cosa serva, ma niente (ho convertito nelle versioni 2.2, 2.3, 2.4). Qualcuno può aiutarmi?
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 01:05   #2
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
non vorrei dire una cazzata, ma l'illustrazione non si trova nei tag.
penso...
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 07:02   #3
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Ma anche secondo me, cioè forse una volta si trovavano nei tag, ora iTunes (vai a vedere la cartella iTunes Music) crea una cartella Album Artwork dove (in un ordine che non si capisce, lo capisce solo iTunes) ci sono le copertine.

Ho anche scaricato un programma che le estrae, non so più come si chiama però. Quando metti le canzoni sugli iPod carica anche le copertine, non so però come faccia per gli altri lettori, forse devi usare un altro programma per la gestione della musica...
Old 11-09-2007, 10:28   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Se la copertina viene aggiunta usando la funzione integrata che la piglia dallo store, viene copiata in quella cartella. Ma se la metti con il copia-incolla viene salvata nei tag del brano.
(almeno, quando avevano introdotto questa funzione avevo fatto delle prove e funzionava così, adesso non posso garantire).
Old 11-09-2007, 10:30   #5
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
interessante sta cosa.
ma cosa mette di preciso nei tag?un link all'immagine o l'immagine a via di bit
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:30   #6
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Se la copertina viene aggiunta usando la funzione integrata che la piglia dallo store, viene copiata in quella cartella. Ma se la metti con il copia-incolla viene salvata nei tag del brano.
(almeno, quando avevano introdotto questa funzione avevo fatto delle prove e funzionava così, adesso non posso garantire).
Se la metto con "copia-incolla"?
Comunque, esiste un modo per editare i tag degli mp3 e inserire le copertine? E la funzione per convertire i tag ID3 di itunes a cosa serve?

EDIT 1: ah, tutte le copertine che ho non le ho prese dall'itunes store, ma le ho aggiunte manualmente

EDIT 2: tutto sommato risolverei il problema, anche se con gran fatica, grazie a un software per editare le tag degli mp3... ne conoscete uno?

EDIT 3: ma è possibile esportare da itunes dei jpeg delle copertine?

Ultima modifica di BK-201 : 11-09-2007 alle 11:07.
Old 11-09-2007, 12:30   #7
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Per esportare da iTunes le cover (ovvero esportarle dalla cartella Album Artwork) serve un programma "ArtdeCodex".

Credevo funzionasse così, farò una verifica allora.
Old 11-09-2007, 21:59   #8
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
Per esportare da iTunes le cover (ovvero esportarle dalla cartella Album Artwork) serve un programma "ArtdeCodex".

Credevo funzionasse così, farò una verifica allora.
penso che puoi pure fare copia incolla da iTunes, così non devi stare a cercare e installare qualche altro programma...
Old 11-09-2007, 22:24   #9
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Confermo, se l'immagine è aggiunta a mano viene incorporata nei tag ID3, e poi iTunes ne crea una cache ad uso proprio in "iTunes/Album Artwork/Local", ma se la scarica dalla rete la salva direttamente in "iTunes/Album Artwork/Download" e non la scrive nei tag.
Da qui il problema che riproducendo la traccia fuori da iTunes (o qualcosa che lui ha sincronizzato) non vi è traccia dell'illustrazione... (oltre che, se cancellate "iTunes/Album Artwork/Download" ...)
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 23:20   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
Confermo, se l'immagine è aggiunta a mano viene incorporata nei tag ID3, e poi iTunes ne crea una cache ad uso proprio in "iTunes/Album Artwork/Local", ma se la scarica dalla rete la salva direttamente in "iTunes/Album Artwork/Download" e non la scrive nei tag.
Da qui il problema che riproducendo la traccia fuori da iTunes (o qualcosa che lui ha sincronizzato) non vi è traccia dell'illustrazione... (oltre che, se cancellate "iTunes/Album Artwork/Download" ...)
In realtà a me non va... ho aggiunto TUTTE le illustrazioni a mano e neanche un mp3 ce l'ha in tag.
Old 12-09-2007, 00:01   #11
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
In realtà a me non va... ho aggiunto TUTTE le illustrazioni a mano e neanche un mp3 ce l'ha in tag.
Tag versione?
Mettili tutti a 2.2, quando provai i 2.4 effettivamente non scriveva *nulla*.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 00:14   #12
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
nn ho capito se lo sai già, cmq per editare i tag in itunes, ti basta selezionare il/i file e fare mela+i sulla tastiera
ti appare la finestra informazione dove puoi modificare i tag
Old 12-09-2007, 09:12   #13
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
Tag versione?
Mettili tutti a 2.2, quando provai i 2.4 effettivamente non scriveva *nulla*.
Quindi devo fare per tutto "converti tag ID3" e scegliere la versione 2.2, giusto?

@ Darkel83: lo sapevo, ma non riesco a inserire le immagini così.
Old 12-09-2007, 16:27   #14
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Quindi devo fare per tutto "converti tag ID3" e scegliere la versione 2.2, giusto?

@ Darkel83: lo sapevo, ma non riesco a inserire le immagini così.
trascini l'immagine dentro la casella apposita?
nn ti funziona così?
Old 12-09-2007, 21:08   #15
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
trascini l'immagine dentro la casella apposita?
nn ti funziona così?
No, non tagga
Old 13-09-2007, 08:49   #16
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

A proposito: è possibile che sia un errore del mio lettore mp3. Esiste un programma per mac (escludendo itunes) che legge le tag degli mp3, e magari le edita?
Old 13-09-2007, 11:16   #17
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Nuovi sviluppi: sembra che itunes abbia dei "bug" come tagger di mp3. Ho scaricato la shareware di media rage, un programma sostanzialmente analogo a itunes... funge da gestore, browser, tagger, insomma tutti su qualsiasi tipo di file audio (non solo mp3). Non è gratuito, ma l'ho provato, e in effetti dopo che ho inserito con media rage i tag e le illustrazioni il mio lettore mp3 (in iriver clix seconda generazione) legge tutto senza errori (tra l'altro, a parte le illustrazioni, aveva problemi a leggere anche le info base delle tag di alcuni mp3 [taggati con itunes]). Tutto ciò mi sembra davvero strano... avevo pensato che il lettore mp3 semplicemente avesse problemi a interfacciarsi con il mac, ma media rage è per osx, e funziona perfettamente, ergo il problema potrebbe essere di itunes e del suo tagging non proprio "ortodosso".

EDIT: da pazzi... se importo delle tracce di itunes (per le quali NON VEDEVO l'artwork nel lettore mp3) dentro media rage, quest'ultimo riconosce la presenza dell'artwork. Poi, se dico a media rage di appllicare lo stesso artwork a tutte le tracce dell'album (in teoria non dovrebbe cambiare niente, visto che l'artwork già c'era), incredibilmente nel lettore si vede l'artwork! E' possibile che itunes "sporchi" i tag con informazioni non convenzionali che creano problemi a programmi e lettori mp3 che non sanno come gestirle... per esempio, in alcuni file media rage legge dei commenti (inesistenti in itunes) che sembrano lunghe stringhe di lettere a caso.

Ultima modifica di BK-201 : 13-09-2007 alle 11:30.
Old 13-09-2007, 15:38   #18
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Ma tu hai mac o windows?
se hai windows nn so che dirti...
Old 13-09-2007, 16:11   #19
ale03
Senior Member

L'Avatar di ale03

se hai windows ti consiglio di usare il programma 'tag & rename' per gestire i tag e le cover [puoi salvare dentro l'mp3 stesso e ha una funzione di ricerca su amazon delle cover] mentre se stai su mac, mi avevano consigliato il programma 'coverflow professional' per gestire le cover [e credo anche i tag]
ale03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 22:00   #20
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da ale03 Guarda i messaggi
se hai windows ti consiglio di usare il programma 'tag & rename' per gestire i tag e le cover [puoi salvare dentro l'mp3 stesso e ha una funzione di ricerca su amazon delle cover] mentre se stai su mac, mi avevano consigliato il programma 'coverflow professional' per gestire le cover [e credo anche i tag]
Non trovo su google il programma "coverflow professional", mi daresti un link?

Comunque, ho un mac (credevo che si fosse capito da quanto ho detto fin ora sul forum ), e se avessi un pc con windows il problema non si porrebbe visto che ci sono mille mila software gratuiti per taggare... mentre per OSX, io non li ho trovati. L'unico, iTunes, non va bene
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Dopo anni di rinvii, Aptera promette anc...
Il monopattino elettrico Xiaomi Electric...
CMF Clip Pro, auricolari open-ear pensat...
Fermati per essersi opposti ai data cent...
Da satellite a data center: il design di...
Google Pixel Watch 5, ecco tutte le novi...
Aumenti fino al 140% per le GPU in Giapp...
La guida autonoma sale di livello: NVIDI...
Leucemia pediatrica: l'intelligenza arti...
Niente GPS, niente pilota: così i droni ...
Il rettore si scusa: l'esame sorvegliato...
Arriva Autonomous Security, la nuova off...
Electronic Arts lascia la Borsa: complet...
Trump lancia l'idea della Freedom Car: v...
Il metallo liquido fuoriesce e brucia il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian