|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
iTunes, tag degli mp3 e illustrazioni
Ho questo problema: possiedo un lettore mp3 che legge le tag degli mp3 e visualizza, se presente in tag, anche l'illustrazione della copertina degli album. Gestisco gli mp3 con itunes, e ho provato a mettere suddetti mp3 nel mio lettore... le info classiche funzionano, ma non la copertina dell'album. Ho provato anche a usare la funzione "converti tag ID3..", una fantomatica feature che non ho capito bene a cosa serva, ma niente (ho convertito nelle versioni 2.2, 2.3, 2.4). Qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
non vorrei dire una cazzata, ma l'illustrazione non si trova nei tag.
penso...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Ma anche secondo me, cioè forse una volta si trovavano nei tag, ora iTunes (vai a vedere la cartella iTunes Music) crea una cartella Album Artwork dove (in un ordine che non si capisce, lo capisce solo iTunes) ci sono le copertine.
Ho anche scaricato un programma che le estrae, non so più come si chiama però. Quando metti le canzoni sugli iPod carica anche le copertine, non so però come faccia per gli altri lettori, forse devi usare un altro programma per la gestione della musica...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Se la copertina viene aggiunta usando la funzione integrata che la piglia dallo store, viene copiata in quella cartella. Ma se la metti con il copia-incolla viene salvata nei tag del brano.
(almeno, quando avevano introdotto questa funzione avevo fatto delle prove e funzionava così, adesso non posso garantire).
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
interessante sta cosa.
ma cosa mette di preciso nei tag?un link all'immagine o l'immagine a via di bit
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, esiste un modo per editare i tag degli mp3 e inserire le copertine? E la funzione per convertire i tag ID3 di itunes a cosa serve? EDIT 1: ah, tutte le copertine che ho non le ho prese dall'itunes store, ma le ho aggiunte manualmente EDIT 2: tutto sommato risolverei il problema, anche se con gran fatica, grazie a un software per editare le tag degli mp3... ne conoscete uno? EDIT 3: ma è possibile esportare da itunes dei jpeg delle copertine? Ultima modifica di BK-201 : 11-09-2007 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Per esportare da iTunes le cover (ovvero esportarle dalla cartella Album Artwork) serve un programma "ArtdeCodex".
Credevo funzionasse così, farò una verifica allora.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Da qui il problema che riproducendo la traccia fuori da iTunes (o qualcosa che lui ha sincronizzato) non vi è traccia dell'illustrazione... (oltre che, se cancellate "iTunes/Album Artwork/Download" ...) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
nn ho capito se lo sai già, cmq per editare i tag in itunes, ti basta selezionare il/i file e fare mela+i sulla tastiera
ti appare la finestra informazione dove puoi modificare i tag
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn ti funziona così?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A proposito: è possibile che sia un errore del mio lettore mp3. Esiste un programma per mac (escludendo itunes) che legge le tag degli mp3, e magari le edita?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Nuovi sviluppi: sembra che itunes abbia dei "bug" come tagger di mp3. Ho scaricato la shareware di media rage, un programma sostanzialmente analogo a itunes... funge da gestore, browser, tagger, insomma tutti su qualsiasi tipo di file audio (non solo mp3). Non è gratuito, ma l'ho provato, e in effetti dopo che ho inserito con media rage i tag e le illustrazioni il mio lettore mp3 (in iriver clix seconda generazione) legge tutto senza errori (tra l'altro, a parte le illustrazioni, aveva problemi a leggere anche le info base delle tag di alcuni mp3 [taggati con itunes]). Tutto ciò mi sembra davvero strano... avevo pensato che il lettore mp3 semplicemente avesse problemi a interfacciarsi con il mac, ma media rage è per osx, e funziona perfettamente, ergo il problema potrebbe essere di itunes e del suo tagging non proprio "ortodosso".
EDIT: da pazzi... se importo delle tracce di itunes (per le quali NON VEDEVO l'artwork nel lettore mp3) dentro media rage, quest'ultimo riconosce la presenza dell'artwork. Poi, se dico a media rage di appllicare lo stesso artwork a tutte le tracce dell'album (in teoria non dovrebbe cambiare niente, visto che l'artwork già c'era), incredibilmente nel lettore si vede l'artwork! E' possibile che itunes "sporchi" i tag con informazioni non convenzionali che creano problemi a programmi e lettori mp3 che non sanno come gestirle... per esempio, in alcuni file media rage legge dei commenti (inesistenti in itunes) che sembrano lunghe stringhe di lettere a caso. Ultima modifica di BK-201 : 13-09-2007 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma tu hai mac o windows?
se hai windows nn so che dirti...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
se hai windows ti consiglio di usare il programma 'tag & rename' per gestire i tag e le cover [puoi salvare dentro l'mp3 stesso e ha una funzione di ricerca su amazon delle cover] mentre se stai su mac, mi avevano consigliato il programma 'coverflow professional' per gestire le cover [e credo anche i tag]
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, ho un mac (credevo che si fosse capito da quanto ho detto fin ora sul forum |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.