|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma il problema è l'alimentatore? Aiutatemi!!!
Salve a tutti...
Ho un piccolo problemino.... Dopo 2 anni che ho il mio pc, e dopo due anni che mi da problemi con la scheda video (si crasha e parte il VPU RECOVER... è una Radeon X800 GTO) ho cominciato a pensare che il problema potrebbe essere l'alimentatore... Fino ad adesso sono stato convinto che era il caldo... ma dopo varie verifiche ho scoperto che il problema non è quello... Così ho installato SpeedFan e sui voltaggi ho letto che quelli positivi più o meno corrispondevano.. ma quelli negativi no.... Il mio alimentatore è un Q-TEC PSU 400w. Non so se il problema può essere il voltaggio... e in caso cosa dovrei fare? Il mio PC: Pentium 4 530 MB Gygabite 8I915GMF 1 gb Ram DDR Radeon X800 GTO 2 HD SATA 160 - 320 gb Se riuscite ad aiutarmi pregherò per voi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E probabile , che sia proprio l' alimentatore a creare problemi . Per verificarlo dovresti provare a sostituirlo con uno nuovo .
Per le tensioni dell' alimentatore puoi verificarle anche nel bios cosi fai un confronto con quelle indicate da speedfan . Per andare bene , le tensioni fornite dall' alimentatore dovrebbero stare entro un (+ o - 5%) della tensione di riferimento ideale . Poi per essere sicuro al 100% dovresti misurarle con un tester digitale , spesso i sensori delle schede madri non sono proprio esatti . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille... domani prendo un alimentatore, faccio una prova e poi vi scrivo com'è andata!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
controlla le ram le temperature delle componenti e le tensioni erogate dall'ali durante l'uso ( controlla con un tester aka multimetro )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Come faccio a controllare la ram? cioè... cosa devo controllare...
ne ho un banco da un gb... se non funziona non dovrebbe darmi la schermata blu? il problema è che si disattiva l'accellerazione hardware della scheda video? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che centra l'accelerazione hardware della scheda?! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Il problema per cui ho scritto il msg sul forum è che la scheda video (radeon x800 gto) si blocca dopo un po' e fa partire il VPU RECOVER... probabilmente il problema potrebbe essere l'alimentazione...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di solito vpurecover parte quando overcloccando troppo la gpu va in crash controlla le temperature in primis... speedfan va configurato e se non riconosce la scheda amen... comunque i voltaggi negativi non servono ad un cavolo... infine per completezza ti faccio presente che le tensioni vanno misurate col multimetro. Ultima modifica di hibone : 11-09-2007 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
la ram non ha dato problemi...
La scheda video non è overclockata... e per quel che riguarda la temperatura... penso non sia quello il problema... cmq esiste una guida in italiano per configurare speedfan? stasera provo a misurare i voltaggi con il tester... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le temperature non so... puoi vedere se da bios puoi aumentare le tensioni alla porta pci-ex |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.