|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
certo che ci state riuscendo!!!
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Mi ha colpito la caduta di stile dela chiesa quando l'ha fatta santa in via preferenziale, prendendo come motivazione un miracolo che si è rivelato un falso colossale. Una mera operazione di marketing .
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche questa è sempre descritta come "una grandissima persona", ma alla fine era a capo di un esercito che fece tantissimi morti in Francia. Come questo sia compatibile con essere "santi".....è un mistero |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ho appena letto il libro indicato da Wolfgang Grimmer : La posizione della missionaria di Christopher Hitchens ... sono rimasto veramente sconcertato da quello che ho letto .
Madre Teresa viene descritta come una persona che ama la povertà e la impone ai moribondi dei suoi ospizi , costoro vengono ammassati in stanzoni con sole brande e viene loro negata qualsiasi terapia antidolorifica nella convinzione che la sofferenza li avvicini a Gesù . Tutti i soldi ricevuti dall'ordine tramite le donazioni non vengono utilizzati , pazienti che potrebbero vivere vengono privati dei più elementari farmaci e affidati alla provvidenza . insomma ... l'immagine di santa che si prodiga per i poveri ne esce fuori decisamente distrutta. no so veramente che pensare... viene citato un episodio riportato da una ex infermiera dove un ragazzo di 15 anni con una infezione batterica allo stomaco non viene curato e gli proibiscono pure di chiamare un taxi per farsi trasportare in un altro ospedale... mi auguro che la realtà descritta nel libro sia veramente una esagerazione perché se così non fosse MTdC più che una santa dovrebbe essere considerata una criminale ... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
L'umanità ha sempre bisogno di "eroi" che poi però poi nascondono tanti lati oscuri: si chiama mitizzazione, ed è una della cose più comuni che ineriscono alla doxa.
Esempio laico e completamente opposto alla Chiesa? L'ateo Napoleone! Uno dei più grandi assassini di tutti i tempi, che però viene sempre dipinto come "grande condottiero", "uomo forte", ecc. Giusto per mostrare come che queste cose (i processi di mitizzazione) non hanno parte. Ultima modifica di lowenz : 06-09-2007 alle 10:07. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ritornando al discorso di Maria Teresa di Calcutta, anch'io avevo letto sul Corsera delle lettere trovate in qui parlava della sua mancanza totale di fede. Ultima modifica di Marko91 : 06-09-2007 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
che la chiesa la santifichi mi pare ovvio, è stata un estremista religiosa, quindi è normale che la sua religione ne parli bene.
l'importante è riuscire a pensare al di fuori dal discorso religioso e analizzare quello che ha fatto. da quello che ho letto, ma non sono molto ferrato, nei suoi ospedali si "evitava" l'uso degli antidolorifici visto che il dolore avvicina a gesù... inoltre nonostante i numerosi fondi elargiti al suo ordine, i malati venivano tenuti in condizioni precarie e cmq lontane dagli standard di un ospedale moderno (cosa che avrebbe potuto fare con i fondi che avevano). inoltre le cure che negava ai propri malati lei se le concedeva in costose cliniche private... come è stato detto ci sono molti missionari che lavorano molto e bene e di cui non si sa niente, altri, come sta monaca, hanno creato una macchina sforna soldi, usati per l'evangelizzazione più che per curare i malati, che invece vengono santificati.... per quel che riguarda il miracolo inventato per beatificarla... beh, ma gli altri miracoli (di altri santi) non sono ugualmente inventati? |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le campagne napoleoniche furono tutte molto cruente: furono infatti le ultime (e più grandi) guerre all'arma bianca. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' legittimo. Il problema è: chi sceglieva, il malato o chi per lui? |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Non è propriamente corretto: nella guerra di secessione americana, moltissime furono le morti per ferita da baionetta.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
come ho scritto per PAvarotti, riporto qui la stessa frase...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
In effetti se fosse stata una missionaria laica e comunista avremmo insabbiato tutto |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
Madre Teresa NON è santa. Non ancora, almeno. Beata sì, santa no. Ad ogni modo trovo disgustoso criticare chi ha fatto tanto... ma vabbè, c'è libertà di pensiero ed espressione...
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Qualcosa di buono lo fanno tutti, dai dittatori più sanguinari ai religiosi missionari. Ciò non implica che non debbano essere criticati per ciò che di non-buono hanno fatto. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
In che senso tu sei d'accordo quindi con i sistemi con cui era solita "prendersi cura dei malati"? Secondo me molta gente manco sa cosa faceva Madre Teresa sa solo che era brava e buona e aiutava i malati....ma quasi nessun organo di informazione ha mai approfondito come.., e quei pochi che l'hanno fatto hanno messo in luce una realtà ben diversa da quello che la maggior parte della gente potesse immaginare. Io mi discosto completamente dall'idea che costei aveva del prendersi cura dei malati/morenti, aldilà del credo religioso ovviamente.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.

In che senso tu sei d'accordo quindi con i sistemi con cui era solita "prendersi cura dei malati"?