|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
AIUTO OVERCLOCK CPU SU COMPUTER PREASSEMBLATO!!
Scusate ragazzi vorrei chiedervi una cosa...tempo fa ho acquistato un computer preassemblato per uso non gaming, e quindi ho optato su un computer preassemblato hp. Ma col tempo ho cominciato a giocarci e adesso ho deciso di volerlo portare in buone condizioni in attesa di crysis...quindi ho acquistato una 8600 gts e a breve comprerò un altro gigetto di ram. Ecco il problema, il processore. Ho un pentium d 820 e vorrei perciò spingerlo un pochettino overcloccandolo. Ma la scheda madre non mi permette di toccare nulla!Sapete aiutarmi? la scheda madre è una asus p5lp-le (leucite3) e non so neanche se abbia i fix!Potete aiutarmi voi esperti di overclock?
La mobo è questa: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/g...reg_R1002_USEN
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
secondo me puoi fare poco o nulla... LA mobo non dovrebbe peremtterti alcunchè di modifica..
Il Pentium D scalda da paura quindi forse potresti cambiargli il dissipatore stock.. Io al posto tuo cambierei scheda madre e cpu magari anche con un E4400 ed una scheda P5k... senderesti dei soldi ma avresti sicuro delle migliorie..
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
era la cosa che avevo intenzione di fare....ma essendo un computer preassemblato cambiargli scheda madre cosa potrebbe comportare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nulla di che, perderesti naturalmente la garanzia ma per il resto tieni tutto...
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
a benissimo...in previsione di questo nuovo acquisto sai dirmi oltre il tipo di ram, processore (quindi socket), pci-e , cosa devo guardare per nn ritrovarmi con nuovi pezzi da comprare e altri da vendere?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prima di acquistare una nuova mobo devi assicurarti di avere la scheda video su slot PCI-E, la ram dovrebbe essere praticamente senza dubbi DDR2 ma controlla comunque con CPUZ, un programma che scarichi naturalmente dal web. Per il resto se vuoi mantenere la cpu che hai ora devi comprare la scheda madre per quel socket, trovi risposta alle tue domande sempre con CPUZ...
Dimenticavo... Se il tuo case è piccolo, devi prendere una scheda madre microatx... magari posta qualche foto del tuo case aperto...
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
sui pc preassemblati spesso le mobo hanno spinotti proprientari, tradotto in parole semplici può essere che non si riescano ad attaccare le usb frontali, la ventola del dissipatore del procio ecc ecc
prima di comprare la mobo cerca di capire se gli attacchi sulla scheda sono tutti "normali" |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
tipo spinotti a 5 pin per l'alimentazione della ventola del dissi del procio, quando tutte le ventole sono a 3 o a 4.
spinotti delle usb frontali diversi da quelli convenzionali. questi sono solo degli esempi. controlla bene prima di comprare. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
ok controllerò!!quindi voi mi consigliate di cambiare mobo anzichè overcloccare il pd?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ciao io mi sento di sconsigliarti di cambiare la mobo per poi tenere l'attuale cpu se devi spendere dei soldi allora compra una mobo decente ed una cpu piu prestazionale e che si presti maggiormente all'overclock...se hai limiti di bufget potresti pensare ad opteron su socket 939 in particolare il 165 sta sui 90 eurouna mobo 939 è difficile da trovare ma sulla sezione mercatino se ne trovono anche quelle da prestazioni da overclock a meno di 50 euro te la prendi.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
è inutile cambiare mobo e tenere il pentium d.
se cambi mobo per overcloccare il pentium d tanto vale tenerti il pc com'è perchè il pentium d è praticamente inoverclccabile visto che scalda un botto già a default. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi se vuoi fare oc devi mettere in conto anche almeno un 40 euro di dissipatore. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
quindi se volessi acquistare un q6600 e mobo a dicembre rimanendo sui 300-350 euro(al massimo!) quale mobo mi consigliereste?(le motherboard sono l' unica cosa di cui ci capisco veramente poco....
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Stai solo attento al sistema operativo, se è un hp preassemblato come il mio è facile che di vista o xp non ti abbiano dato il cd di installazione ma è "attivabile" solo con la tua scheda madre.
So che mi sono espresso malissimo, mi sembrava di avere letto da qualche parte una cosa del genere, correggetemi se sbaglio
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.