Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2007, 19:50   #1
jim91my
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
AIUTO OVERCLOCK CPU SU COMPUTER PREASSEMBLATO!!

Scusate ragazzi vorrei chiedervi una cosa...tempo fa ho acquistato un computer preassemblato per uso non gaming, e quindi ho optato su un computer preassemblato hp. Ma col tempo ho cominciato a giocarci e adesso ho deciso di volerlo portare in buone condizioni in attesa di crysis...quindi ho acquistato una 8600 gts e a breve comprerò un altro gigetto di ram. Ecco il problema, il processore. Ho un pentium d 820 e vorrei perciò spingerlo un pochettino overcloccandolo. Ma la scheda madre non mi permette di toccare nulla!Sapete aiutarmi? la scheda madre è una asus p5lp-le (leucite3) e non so neanche se abbia i fix!Potete aiutarmi voi esperti di overclock?
La mobo è questa: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/g...reg_R1002_USEN

jim91my è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 20:18   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
secondo me puoi fare poco o nulla... LA mobo non dovrebbe peremtterti alcunchè di modifica..
Il Pentium D scalda da paura quindi forse potresti cambiargli il dissipatore stock..
Io al posto tuo cambierei scheda madre e cpu magari anche con un E4400 ed una scheda P5k... senderesti dei soldi ma avresti sicuro delle migliorie..
Old 25-08-2007, 21:22   #3
jim91my
Bannato

era la cosa che avevo intenzione di fare....ma essendo un computer preassemblato cambiargli scheda madre cosa potrebbe comportare?
Old 25-08-2007, 23:11   #4
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

nulla di che, perderesti naturalmente la garanzia ma per il resto tieni tutto...
Old 25-08-2007, 23:22   #5
jim91my
Bannato

a benissimo...in previsione di questo nuovo acquisto sai dirmi oltre il tipo di ram, processore (quindi socket), pci-e , cosa devo guardare per nn ritrovarmi con nuovi pezzi da comprare e altri da vendere?
Old 26-08-2007, 10:08   #6
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Prima di acquistare una nuova mobo devi assicurarti di avere la scheda video su slot PCI-E, la ram dovrebbe essere praticamente senza dubbi DDR2 ma controlla comunque con CPUZ, un programma che scarichi naturalmente dal web. Per il resto se vuoi mantenere la cpu che hai ora devi comprare la scheda madre per quel socket, trovi risposta alle tue domande sempre con CPUZ...

Dimenticavo...
Se il tuo case è piccolo, devi prendere una scheda madre microatx... magari posta qualche foto del tuo case aperto...
Old 26-08-2007, 13:19   #7
jim91my
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
Prima di acquistare una nuova mobo devi assicurarti di avere la scheda video su slot PCI-E, la ram dovrebbe essere praticamente senza dubbi DDR2 ma controlla comunque con CPUZ, un programma che scarichi naturalmente dal web. Per il resto se vuoi mantenere la cpu che hai ora devi comprare la scheda madre per quel socket, trovi risposta alle tue domande sempre con CPUZ...

Dimenticavo...
Se il tuo case è piccolo, devi prendere una scheda madre microatx... magari posta qualche foto del tuo case aperto...
si ci sono su tutte le cose...il mio case è atx la scheda video ce lho e la memoria è ddr2...basta?
Old 26-08-2007, 13:36   #8
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
sui pc preassemblati spesso le mobo hanno spinotti proprientari, tradotto in parole semplici può essere che non si riescano ad attaccare le usb frontali, la ventola del dissipatore del procio ecc ecc
prima di comprare la mobo cerca di capire se gli attacchi sulla scheda sono tutti "normali"
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 13:47   #9
jim91my
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
sui pc preassemblati spesso le mobo hanno spinotti proprientari, tradotto in parole semplici può essere che non si riescano ad attaccare le usb frontali, la ventola del dissipatore del procio ecc ecc
prima di comprare la mobo cerca di capire se gli attacchi sulla scheda sono tutti "normali"
scusa mafio in che senso " normali"??
Old 26-08-2007, 13:53   #10
Mafio
Bannato

tipo spinotti a 5 pin per l'alimentazione della ventola del dissi del procio, quando tutte le ventole sono a 3 o a 4.
spinotti delle usb frontali diversi da quelli convenzionali.
questi sono solo degli esempi.

controlla bene prima di comprare.
Old 26-08-2007, 14:43   #11
jim91my
Bannato

ok controllerò!!quindi voi mi consigliate di cambiare mobo anzichè overcloccare il pd?
Old 26-08-2007, 14:49   #12
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da jim91my Guarda i messaggi
ok controllerò!!quindi voi mi consigliate di cambiare mobo anzichè overcloccare il pd?
non puoi overclokkare come tutte le società tipo compaq e hp montano schede di pessima qualità e le vendono nel mercato degli assemblati a peso d'oro la mobo non te lo permette il procio oltretutto è una stufa
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 15:02   #13
jim91my
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
non puoi overclokkare come tutte le società tipo compaq e hp montano schede di pessima qualità e le vendono nel mercato degli assemblati a peso d'oro la mobo non te lo permette il procio oltretutto è una stufa
appunto!quindi cambio la mobo???
Old 26-08-2007, 15:11   #14
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
appunto!quindi cambio la mobo???
ciao io mi sento di sconsigliarti di cambiare la mobo per poi tenere l'attuale cpu se devi spendere dei soldi allora compra una mobo decente ed una cpu piu prestazionale e che si presti maggiormente all'overclock...se hai limiti di bufget potresti pensare ad opteron su socket 939 in particolare il 165 sta sui 90 eurouna mobo 939 è difficile da trovare ma sulla sezione mercatino se ne trovono anche quelle da prestazioni da overclock a meno di 50 euro te la prendi.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 15:22   #15
Mafio
Bannato

è inutile cambiare mobo e tenere il pentium d.
se cambi mobo per overcloccare il pentium d tanto vale tenerti il pc com'è perchè il pentium d è praticamente inoverclccabile visto che scalda un botto già a default.
Old 26-08-2007, 15:26   #16
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
ciao io mi sento di sconsigliarti di cambiare la mobo per poi tenere l'attuale cpu se devi spendere dei soldi allora compra una mobo decente ed una cpu piu prestazionale e che si presti maggiormente all'overclock...se hai limiti di bufget potresti pensare ad opteron su socket 939 in particolare il 165 sta sui 90 eurouna mobo 939 è difficile da trovare ma sulla sezione mercatino se ne trovono anche quelle da prestazioni da overclock a meno di 50 euro te la prendi.
mobo 939 che non supporta neanche le ddr2...capisco che l'opteron è un gran processore ma una mobo939 non ti da nessuna possibilità di upgrade.
poi se vuoi fare oc devi mettere in conto anche almeno un 40 euro di dissipatore.
Old 26-08-2007, 17:15   #17
jim91my
Bannato

quindi se volessi acquistare un q6600 e mobo a dicembre rimanendo sui 300-350 euro(al massimo!) quale mobo mi consigliereste?(le motherboard sono l' unica cosa di cui ci capisco veramente poco.... )
Old 26-08-2007, 18:35   #18
Mafio
Bannato

Quote:
quindi se volessi acquistare un q6600 e mobo a dicembre rimanendo sui 300-350 euro(al massimo!) quale mobo mi consigliereste?(le motherboard sono l' unica cosa di cui ci capisco veramente poco.... )
chiedi nella sezione schede madri
Old 26-08-2007, 21:20   #19
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Stai solo attento al sistema operativo, se è un hp preassemblato come il mio è facile che di vista o xp non ti abbiano dato il cd di installazione ma è "attivabile" solo con la tua scheda madre.
So che mi sono espresso malissimo, mi sembrava di avere letto da qualche parte una cosa del genere, correggetemi se sbaglio
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 21:29   #20
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi
Stai solo attento al sistema operativo, se è un hp preassemblato come il mio è facile che di vista o xp non ti abbiano dato il cd di installazione ma è "attivabile" solo con la tua scheda madre.
So che mi sono espresso malissimo, mi sembrava di avere letto da qualche parte una cosa del genere, correggetemi se sbaglio
no no, hai perfettamente ragione...spesso ti danno solo la partizione di ripristino oppure ti danno un cd col OS che funge solo su quel determinato pc e se cambi mobo non va più bene.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian