|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
piccioni cari
'CARI' PICCIONI, 275 EURO PER OGNI VENEZIANO
VENEZIA - Piccioni cari, anzi carissimi: a ciascun veneziano costano 275 euro all'anno per i problemi igienico-sanitari che procurano e per la ripulitura dei monumenti insozzati dal loro guano. Dieci euro a colombo per la bonifica delle aree pubbliche, che diventano 23 se si aggiunge la cifra necessaria a salvare monumenti e sculture di Piazza San Marco, particolarmente presi d'assalto dai volatili. Per non parlare dei 43 milioni di euro che servono ogni anno per risarcire i danni che i piccioni provocano alle colture di mais e frumento nell'entroterra veneziano. A renderlo noto è un rapporto Nomisma che la Sovrintendente per i Beni architettonici e il Patrimonio storico-artistico Renata Codello - riporta il Corriere del Veneto - ha prontamente segnalato al sindaco di Venezia Massimo Cacciari. "Le parti più esposte al deterioramento sono gli stucchi e le malte delle superfici restaurate - sottolinea la sovrintendente - non si tratta di una presa di posizione contro gli animali, ma di uno studio scientifico che mette in evidenza i danni autentici arrecati dai piccioni". I colombi, che ingeriscono piccole pietre per favorire la digestione e che producono un guano che favorisce particolarmente le muffe e i batteri, sarebbero aumentati nell'ultimo anno del 25%, complice anche un inverno particolarmente mite: "Basta chiedere alle bancarelle di Piazza San Marco quanti quintali di grano hanno venduto", sottolinea la sovrintendente, che una soluzione ce l'ha: "L'assenza di nutrimento ridimensionerebbe in maniera significativa la quantità di piccioni". fonte: ansa.it
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Accoppiamone un pò
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
anche per me.
vietare vendita di mangimi in piazza e iniziare a fare pulizia.. immagino già padri e madri di famiglie infuriati per non poter dare da mangiare ai piccioni
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Per non parlare poi del fatto...che ti possono scaccolare la macchina appena uscita dal lavaggio (magari quello fai da te proprio per incavolarsi ancor meno
Scherzi a parte, non credo che sia solo a venezia che si paghi un così alto tributo a causa dei volatili in questione,l'italia è ricca di sti pennuti Prolificano da fare paura Non capisco come se li possano magnà...mi fan senso solo a vederli |
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
e con chi le faccio el foto dopo che li avete ammazzati?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Eh, certo, ucciderli risolverebbe il problema. Vendiamo fucili a pompa al posto del cibo.
Vietare la vendita del cibo sarebbe già qualcosa di più civile. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
oltre questo mi piacerebbe sapere quanto si spende per i danni causati da intelligentissimi esseri umani |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
Per quello che ho visto io a Venezia i principali nutritori dei piccioni sono i turisti giapponesi, che li attirano a stormi per farsi fotografare ridendo come idioti.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
dai, addirittura il risarcimento agli agricoltori...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
Scherzo ovviamente, piacerebbe vedere a Tokyo se io dò da magnà ai pennuti, con il sorrisino stampato in faccia che accadrebbe? Comunque ripeto mi fanno senso, farseli attaccare addosso poi...ossignur
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non si possono impregnare i chicchi di grano di cianuro o qualche altro veleno?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.