Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 23:09   #1
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Portatile in sleep in giro

Salve

chiedi qui per evitare danni..ma posso tranquillamente portare il mio powerbook in giro in sleep o ci sono controindicazioni?

Magari è una domanda niubba, ma non mi pare di aver mai letto niente e neanche cercando sono arrivato a un risultato :o (ma forse ho cercato male )
Old 19-11-2006, 23:51   #2
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
portato in giro in moto, in macchina, a piedi, in bici e persino sullo Snowboard (con molta fortuna però )..
mai avuto un problema con il mio PB12" 1.33

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 00:28   #3
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
dato che ci sono mi accodo: meglio lasciarlo in stop o in spegnerlo?

io rischio di non spegnerlo mai però così... e la notte, quando lo lascio in stop, anche se è carico, alimentatore attaccato o staccato?
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 11:41   #4
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
portato in giro in moto, in macchina, a piedi, in bici e persino sullo Snowboard (con molta fortuna però )..
mai avuto un problema con il mio PB12" 1.33

Bye
thanks ^__^

(ma che lo hai portato davvero sullo snowboard ?)

Quote:
Originariamente inviato da lucaippo17
dato che ci sono mi accodo: meglio lasciarlo in stop o in spegnerlo?

io rischio di non spegnerlo mai però così... e la notte, quando lo lascio in stop, anche se è carico, alimentatore attaccato o staccato?
io lo lascio attaccato, non dovrebbe succedere niente a quanto ne sò, comunque aspetta la risposta di uno più esperto
Old 20-11-2006, 12:24   #5
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Attenzione perché ci sono 3 modi di disattivare i nostri amati Mac

1) Stop (e non sleep)
2) Deep-sleep (che sarebbe il "sospendi" di Windows): viene scritta una immagine della memoria sul disco e poi ripresa al riavvio
3) Spegnerlo

Per il punto 2 devo dire che credo che solo i nuovi portatili ne possano usufruire ma non ne sono certo. Esiste un widget che si chiama "Deep Sleep" che sospende il Mac.
Old 20-11-2006, 13:45   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Col vecchio iBook mi è capitato un paio di volte di andare in giro in macchina col computer acceso (sul sedile passeggero) mentre renderizzava delle robe... ovviamente stavo attento ad evitare i tombini, ma non ha mai avuto problemi.
Normalmente quando mi sposto ce l'ho sempre in stop nello zaino. Lo spengo solo quando lo devo mettere in auto guidate da gente che non conosco.
Old 20-11-2006, 14:42   #7
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
Io lo porto sempre in giro ma difficilmente lo spengo. L'unica cosa negativa che ho notato è che se lascio dentro un cd/dvd il sistema va in crash appena lo muovo.
lupodany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 11:01   #8
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Riprendo il thread perché vorrei capire meglio... io sul mio MBP ho due possibilità quando premo il pulsante di spengimento:

- shut down
- sleep (attivabile anche chiudendo il portatile)

ora quando seleziono sleep cosa ottengo?... la stessa cosa della sospensione di Windows (in cui il portatile e praticamente spento e la memoria scritta su disco) o qualcosa di più vicino allo stand-by di windows?

e il deep sleep di cui dite sopra cosa sarebbe? e lo stop?
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 11:55   #9
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Sleep equivale a Standby in Windows (con la sola differenza che su Mac funziona) xche a differenza di Hibernate il Mac non si spegne del tutto, ma resta in uno stato in cui un po' di corrente la consuma. Ciò consente una ripresa pressochè immediata all'apertura dello schermo.

Deep Sleep equivale a Hibernate e si ottiene SOLO quando la batteria è completamente scarica. In questo caso il Mac scrive tutta la RAM su disco e si spegne. Il recupero da questa situazione è ovviamente più lento dello sleep. Spesso capita, ad esempio, che metti in Sleep il Mac a batterie semi scariche. Quando queste stanno x morire, il Mac va automaticamente in Deep Sleep e si spegne.
Old 22-08-2007, 12:04   #10
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Sleep equivale a Standby in Windows (con la sola differenza che su Mac funziona) xche a differenza di Hibernate il Mac non si spegne del tutto, ma resta in uno stato in cui un po' di corrente la consuma. Ciò consente una ripresa pressochè immediata all'apertura dello schermo.

Deep Sleep equivale a Hibernate e si ottiene SOLO quando la batteria è completamente scarica. In questo caso il Mac scrive tutta la RAM su disco e si spegne. Il recupero da questa situazione è ovviamente più lento dello sleep. Spesso capita, ad esempio, che metti in Sleep il Mac a batterie semi scariche. Quando queste stanno x morire, il Mac va automaticamente in Deep Sleep e si spegne.
chiaro

quindi in sleep il portatile è comunque acceso e consuma, direi quindi che va bene per lasciarlo qualche ora durante la giornata ma non certo per la notte.

Alla fine conviene spengerlo per le pause più lunghe anche perché l'avvio è molto più veloce di windows dove l'hibernate è quasi una scelta obbligata. E' per questo probabilmente che il deep sleep non è direttamente accessibile.

grazie!
Old 22-08-2007, 12:26   #11
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Conusma poco ma consuma....lo sleep lo uso di giorno quando sono in giro, magari ad un convegno dove ti alzi tra uno speech e l'altro. Lì è comodissimo, xche appena ne hai di nuovo biosgno in 2 secondi l'hai pronto.

Sull'iMac lo usavo quando avevo un lavoro grosso in corso e aperte mille finestre, la sera tardi anzichè spegnere lo mettevo in sleep cosi la mattina trovavo gia tutto aperto come l'avevo lasciato. Ora non lo faccio più xche non so come mai, ma al risveglio non mi legge l'HDD esterno...
Old 22-08-2007, 12:30   #12
frargiolas
Member

L'Avatar di frargiolas

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
chiaro

quindi in sleep il portatile è comunque acceso e consuma, direi quindi che va bene per lasciarlo qualche ora durante la giornata ma non certo per la notte.
Non è del tutto esatto: con la propria batteria il MB resiste in "sleep" (funzione Stop) all'incirca tre o quattro giorni, dopo di che, come si è detto più sopra, se non lo ricarichi o non colleghi l'alimentatore, va in deep sleep (il resume è comunque sempre indolore rispetto all'hibernate di Win).
Quanto allo spegnimento, il mio piccolino è rimasto acceso (in stop quando necessario) fin dalla data del suo acquisto (febbraio 2007) e l'ultima volta che l'ho riavviato è stato in occasione dell'esecuzione del recente aggiornamento 10.4.10 di MacOsX.

Quote:
chiaro
Alla fine conviene spengerlo per le pause più lunghe anche perché l'avvio è molto più veloce di windows dove l'hibernate è quasi una scelta obbligata. E' per questo probabilmente che il deep sleep non è direttamente accessibile.
grazie!
Spegnerlo (funzione Spegni) IMHO ha un senso nel caso in cui non utilizzi il MB per un tempo moooolto più lungo di quanto ho detto sopra, per cui credo non sia necessario spegnerlo la notte prima per riaccenderlo poi il mattino dopo , a meno che non voglia "risparmiare" la batteria.
Questione di abitudini (indotte da Win aggiungerei )
P.S.Scusatemi, l'ultima mi è proprio scappata
iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS.
frargiolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 12:35   #13
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frargiolas Guarda i messaggi

Spegnerlo (funzione Spegni) IMHO ha un senso nel caso in cui non utilizzi il MB per un tempo moooolto più lungo di quanto ho detto sopra, per cui credo non sia necessario spegnerlo la notte prima per riaccenderlo poi il mattino dopo , a meno che non voglia "risparmiare" la batteria.
Questione di abitudini (indotte da Win aggiungerei )
P.S.Scusatemi, l'ultima mi è proprio scappata
ma non vedo perché dovrei consumare la batteria inutilmente quando cmq ci mette 30'' a riaccendersi, un tempo direi più che sopportabile. Diverso è il caso descritto da Fede1983 di quando stai lavorando con più applicazioni e non ti va di chiudere tutto per poi riaprilo al riavvio.
Old 22-08-2007, 12:40   #14
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

concordo con il connazionale qui sopra :> (umh no mi ha anticipato andreasperelli intendevo frargiolas)
anche io di solito lo lascio in sleep e non lo spengo mai a meno che non deve stare molti giorni spento, am anche lì di solito aspetto che si spenga da solo, che tanto male non li fà

Comunque è una questione di comodità, in due secondi ho tutto accesso funzionante etc
Old 22-08-2007, 12:41   #15
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Non è tanto il tempo di avvio, è il tempo di ri-apertura dei programmi e (soprattutto) il tempo che impiegano per "andare a regime".
Il mac da il suo meglio dopo 24-48h che è acceso, perché ha ormai caricato tutte le cose utili in ram e cache varie. Il secondo giorno è sempre più veloce del primo
Old 22-08-2007, 12:49   #16
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Come la crostata insomma, che è sempre più buona il giorno dopo!

Io lo terrei sempre il Sleep, ma quando mi si riaccende non vede l'HDD esterno connesso in FW800...dovrei tutte le volte andare in diskutility e montarlo da li...nessuno ha idea di come posso ovviare?
Old 22-08-2007, 12:59   #17
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

Iscritto dal: Jul 2007
visto l'argomento se a qualcuno può interessare c'è un widget per forzare il mac ad andare in deep sleep...
nupz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 13:16   #18
frargiolas
Member

L'Avatar di frargiolas

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Non è tanto il tempo di avvio, è il tempo di ri-apertura dei programmi e (soprattutto) il tempo che impiegano per "andare a regime".
Il mac da il suo meglio dopo 24-48h che è acceso, perché ha ormai caricato tutte le cose utili in ram e cache varie. Il secondo giorno è sempre più veloce del primo
Quoto in toto
Old 22-08-2007, 13:42   #19
frargiolas
Member

L'Avatar di frargiolas

Quote:
ma non vedo perché dovrei consumare la batteria inutilmente quando cmq ci mette 30'' a riaccendersi, un tempo direi più che sopportabile. Diverso è il caso descritto da Fede1983 di quando stai lavorando con più applicazioni e non ti va di chiudere tutto per poi riaprilo al riavvio.
Tieni presente che l'affermazione di Fede1983, funziona a supporto rispetto a quanto ho sostenuto e, ti dirò, funziona nello stesso verso anche meglio quando si tratta di lasciare il Mac inattivo per qualche giorno.
Aprire diversi applicativi che lasci in esecuzione, mandare il mac in stop, ed alla riapertura (anche qualche giorno dopo) in due secondi riuscire a riprendere tutto (ma proprio tutto) il lavoro che stavi svolgendo dalla fase in cui si trovava nel momento in cui hai ripiegato lo schermo sulla tastiera.....è una delle caratteristiche peculiari (ed impagabili aggiungo) che fanno parte del piacere di utilizzo del Mac.
Da questo posso dedurre che, tutto sommato, il criterio in base al quale scegli stop o spegnimento non ha natura specificamente funzionale, ma è semplicemente una questione legata al tuo desiderio di risparmiare, per quanto possibile, l'utilizzo della batteria , n'è vero?

Ultima modifica di frargiolas : 22-08-2007 alle 13:48.
Old 22-08-2007, 13:51   #20
barzi
Senior Member

Città: Göteborg (previously L'Aquila)
io invece sono SECOLI che non lo spengo ma lo metto semplicemente in STOP (ho l'ibook in sign). Problemi ZERO. Ogni tanto fa qualcosa de strano ma in linea di massima ci sono sempre riuscito a lavorare tranquillamente :-)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian