|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
Portatile in sleep in giro
Salve
chiedi qui per evitare danni..ma posso tranquillamente portare il mio powerbook in giro in sleep o ci sono controindicazioni? Magari è una domanda niubba, ma non mi pare di aver mai letto niente e neanche cercando sono arrivato a un risultato :o (ma forse ho cercato male )
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
portato in giro in moto, in macchina, a piedi, in bici e persino sullo Snowboard (con molta fortuna però
mai avuto un problema con il mio PB12" 1.33 Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
dato che ci sono mi accodo: meglio lasciarlo in stop o in spegnerlo?
io rischio di non spegnerlo mai però così... e la notte, quando lo lascio in stop, anche se è carico, alimentatore attaccato o staccato? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
(ma che lo hai portato davvero sullo snowboard ?)Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Attenzione perché ci sono 3 modi di disattivare i nostri amati Mac
1) Stop (e non sleep) 2) Deep-sleep (che sarebbe il "sospendi" di Windows): viene scritta una immagine della memoria sul disco e poi ripresa al riavvio 3) Spegnerlo Per il punto 2 devo dire che credo che solo i nuovi portatili ne possano usufruire ma non ne sono certo. Esiste un widget che si chiama "Deep Sleep" che sospende il Mac.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Col vecchio iBook mi è capitato un paio di volte di andare in giro in macchina col computer acceso (sul sedile passeggero) mentre renderizzava delle robe... ovviamente stavo attento ad evitare i tombini, ma non ha mai avuto problemi.
Normalmente quando mi sposto ce l'ho sempre in stop nello zaino. Lo spengo solo quando lo devo mettere in auto guidate da gente che non conosco.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
|
Io lo porto sempre in giro ma difficilmente lo spengo. L'unica cosa negativa che ho notato è che se lascio dentro un cd/dvd il sistema va in crash appena lo muovo.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Riprendo il thread perché vorrei capire meglio... io sul mio MBP ho due possibilità quando premo il pulsante di spengimento:
- shut down - sleep (attivabile anche chiudendo il portatile) ora quando seleziono sleep cosa ottengo?... la stessa cosa della sospensione di Windows (in cui il portatile e praticamente spento e la memoria scritta su disco) o qualcosa di più vicino allo stand-by di windows? e il deep sleep di cui dite sopra cosa sarebbe? e lo stop? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Sleep equivale a Standby in Windows (con la sola differenza che su Mac funziona) xche a differenza di Hibernate il Mac non si spegne del tutto, ma resta in uno stato in cui un po' di corrente la consuma. Ciò consente una ripresa pressochè immediata all'apertura dello schermo.
Deep Sleep equivale a Hibernate e si ottiene SOLO quando la batteria è completamente scarica. In questo caso il Mac scrive tutta la RAM su disco e si spegne. Il recupero da questa situazione è ovviamente più lento dello sleep. Spesso capita, ad esempio, che metti in Sleep il Mac a batterie semi scariche. Quando queste stanno x morire, il Mac va automaticamente in Deep Sleep e si spegne.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi in sleep il portatile è comunque acceso e consuma, direi quindi che va bene per lasciarlo qualche ora durante la giornata ma non certo per la notte. Alla fine conviene spengerlo per le pause più lunghe anche perché l'avvio è molto più veloce di windows dove l'hibernate è quasi una scelta obbligata. E' per questo probabilmente che il deep sleep non è direttamente accessibile. grazie! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Conusma poco ma consuma....lo sleep lo uso di giorno quando sono in giro, magari ad un convegno dove ti alzi tra uno speech e l'altro. Lì è comodissimo, xche appena ne hai di nuovo biosgno in 2 secondi l'hai pronto.
Sull'iMac lo usavo quando avevo un lavoro grosso in corso e aperte mille finestre, la sera tardi anzichè spegnere lo mettevo in sleep cosi la mattina trovavo gia tutto aperto come l'avevo lasciato. Ora non lo faccio più xche non so come mai, ma al risveglio non mi legge l'HDD esterno...
|
|
|
#12 | ||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
|
Quote:
Quanto allo spegnimento, il mio piccolino è rimasto acceso (in stop quando necessario) fin dalla data del suo acquisto (febbraio 2007) e l'ultima volta che l'ho riavviato è stato in occasione dell'esecuzione del recente aggiornamento 10.4.10 di MacOsX. Quote:
Questione di abitudini (indotte da Win aggiungerei P.S.Scusatemi, l'ultima mi è proprio scappata
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered. MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered. MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered. iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
concordo con il connazionale qui sopra :> (umh no mi ha anticipato andreasperelli
intendevo frargiolas)anche io di solito lo lascio in sleep e non lo spengo mai a meno che non deve stare molti giorni spento, am anche lì di solito aspetto che si spenga da solo, che tanto male non li fà Comunque è una questione di comodità, in due secondi ho tutto accesso funzionante etc |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Non è tanto il tempo di avvio, è il tempo di ri-apertura dei programmi e (soprattutto) il tempo che impiegano per "andare a regime".
Il mac da il suo meglio dopo 24-48h che è acceso, perché ha ormai caricato tutte le cose utili in ram e cache varie. Il secondo giorno è sempre più veloce del primo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Come la crostata insomma, che è sempre più buona il giorno dopo!
Io lo terrei sempre il Sleep, ma quando mi si riaccende non vede l'HDD esterno connesso in FW800...dovrei tutte le volte andare in diskutility e montarlo da li...nessuno ha idea di come posso ovviare?
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered. MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered. MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered. iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Aprire diversi applicativi che lasci in esecuzione, mandare il mac in stop, ed alla riapertura (anche qualche giorno dopo) in due secondi riuscire a riprendere tutto (ma proprio tutto) il lavoro che stavi svolgendo dalla fase in cui si trovava nel momento in cui hai ripiegato lo schermo sulla tastiera.....è una delle caratteristiche peculiari (ed impagabili aggiungo) che fanno parte del piacere di utilizzo del Mac. Da questo posso dedurre che, tutto sommato, il criterio in base al quale scegli stop o spegnimento non ha natura specificamente funzionale, ma è semplicemente una questione legata al tuo desiderio di risparmiare, per quanto possibile, l'utilizzo della batteria
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered. MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered. MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered. iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS. Ultima modifica di frargiolas : 22-08-2007 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
|
io invece sono SECOLI che non lo spengo ma lo metto semplicemente in STOP (ho l'ibook in sign). Problemi ZERO. Ogni tanto fa qualcosa de strano ma in linea di massima ci sono sempre riuscito a lavorare tranquillamente :-)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.

)

R1200R
?)
intendevo frargiolas)