|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Patente Nautica.. chi ce l'ha?
Come da titolo ragazzi, chi di voi ha fatto la patente nautica?
Diversi miei amici l'hanno fatta e sto pensando di farla anche io, voglio trovare qualcosa da fare durante l'anno e inoltre mi piace l'idea di poter portare una barca (anche se non ce l'ho |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io per averla ce l'ho, ma requisito per fare la patente nautica sarebbe almeno avere una barchetta...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
Esisterà una patente anche per questo?
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Presente! Fatto la entro 12 miglia a motore nel dicembre del 2005
Sappi che se vuoi farla (non comprarla) è abbastanza impegnativa dal punto di vista teorico... molto più della patente B...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ecco proprio questo volevo sapere, semplificando al massimo in valore assoluto è più difficile della patente per le auto, teoria e pratica incluse?
Porchè non vorrei cimentarmi in una cosa che è troppo difficile per le mie conoscenze, anche se, voglio dire, ce l'hanno in tanti e non credo siano tutti dei geni.. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Perchè il mio principale sarebbe fesso? Perchè non ha voluto ungere le ruote? Lui è andato all'esame preparato. E' stato l'esaminatore che voleva farlo fesso. E questo non è giusto.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Io sto studiando per la patente senza limiti per imbarcazioni da diporto sotto i 24 metri con abilitazione per quelle a vela, un buon testo è "guida al diporto nautico" però calcola che ci sono tantissimi argomenti da sapere, dai segnali al carteggio ecc... poi se vuoi c'è anche quella limitata a 12 miglia dalla costa con meno argomenti da sapere, ma secondo me il gioco non vale la candela perché comunque senza patente puoi andare fino a 6 miglia
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
piacerebbe molto anche a me...
ho già il libro ma non mi decido a mettermi a studiare.. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Due inverni fa ho preso la patente nautica co abilitazione per la vela, entro le 12 miglia dalla costa.
L'esame per la patente oltre le 12 miglia è molto più difficile, primo perché la cartografia bisogna saperla a menadito, e inoltre perché gli esaminatori sono molto più intransigenti e disponbili a chiudere un occhio se commetti un'imprecisione. Questo anche all'esame pratico. Qui in alto adriatico con la "entro" si può andare quasi ovunque, cmq prevedo tra qualche anno di integrarla e prendere la "oltre". Come barca ho un guscio da 5,5m (in realtà di mio padre) con una randa e un fiocco che uso per fare pratica, potrei portarla anche senza patente ma ho preferito farla quando avevo tempo a bizzeffe (ero ancora all'uni). PS: una barca senza vela non è una barca
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Ciao,
presa la patente oltre le 12 miglia vela - motore nel 2003. Sinceramente io pensavo fosse molto più facile di come poi è stato. Sono passato al primo tentativo in tutte e tre le prove (carteggio, teoria, pratica), ma ognuna è stata dura. Il mio consiglio è di prendere inizialmente quella entro le 12 miglia, si evita il carteggio e si possono fare teoria e pratica alla motorizzazione invece che alla capitaneria di porto. Poi avere la barca è un altro discorso
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se ne avete il tempo, consiglierei comunque di fare quanta più pratica possibile. Troppo spesso si vedono in mare persone "patentate" che però non hanno la più pallida idea di come si sta in acqua. L'ultimo che ho visto contiunuava a passare incuriosito su una boa: non sapeva distinguere una boa segnasub.
|
|
|
#17 |
|
Member
Città: Roma
|
A settembre inizio il corso per prendere la patente vela/motore per imbarcazioni fino a 24 metri senza limiti, mio padre l'ha presa tre o quattro anni fa e poi si è fatto un inverno di regate d'inverno a fiumicino su un x-yatch da 14 metri, categoria crociera, bella ztoria insomma.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Io l'ho presa nell'aprile di quest'anno, vela/motore sena limiti alla Lega Navale di Milano col mitico Marione
Mi piacerebbe provare a fare qualche regata, senza impegno, ma non saprei a chi rivolgermi.
|
|
|
#20 |
|
Member
Città: Roma
|
Io vado filato con il mitico Carlo Colabucci, con sede a fiumicino e porto di ostia, spero comunque di non esser bocciato troppe volte
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.