Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2007, 18:27   #1
danyaj87
Member

Iscritto dal: Nov 2006
ubuntu 7.04

mi consigliate di installarla subito o tenere ancora il win xp
per i giochi cosa si fa non ho capito bene la procedure e poi reggono bene o perdono un po di prestazione
danyaj87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 19:03   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
io sarò di parte, ma non ti consiglio affatto di installarla. Sono ormai circa 8 anni che uso linux, non uso ubuntu (l'ho provato qualche volta) ma vivo felice lo stesso.

Magari ti hanno detto (almeno dalla tua domanda si capisce che sia così) che ci sono due sistemi operativi; windows ed ubuntu.

Non è proprio così, ubuntu è una "distribuzione" (cioè un CD con tanti programmi sopra) basata sul "kernel" linux, una delle tante (circa 500) e, secondo me, sicuramente non la migliore.

Comunque, al tuo quesito posso rispondere dicendo che di giochi per linux ce ne sono di nativi, altri si possono emulare con wine o con crossover, ma certamente non tanti come per windows.

Molti girano (emulati) bene su linux come su windows, altri un pò peggio, altri ancora un pò meglio.

Comunque io uso mandriva 2007 spring "free" e ne sono contentissimo.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 19:23   #3
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
1) provala live. provane anche altre live così ti rendi conto.
2) il motivo per cui passi a linux e lasci win qual è?

perchè se ami i giochi e con win ti trovi bene e riesci a fare ciò che vuoi come lo vuoi allora non hai motivo di passare al pinguino.
se invece vuoi qualcosa di più, hai voglia di imparare e di informarti, vuoi conoscere bene il tuo pc con un sistema operativo stabile e soprattutto moolto flessibile allora prova.

la mia esperienza non è nemmeno paragonabile a quela di esperti o appassionati che tutti i gg scrivono in questo e in altri forum però una cosa posso dirtela: linux richiede una certa motivazione per essere usato. la curiosità è la molla magari am poi ci deve essere qualcosa nella sua filosofia libera, nel suo aprirsi al utente che ti prenda se no si torna a windows al primo ostacolo.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 19:34   #4
CrazyScientist
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
io sarò di parte, ma non ti consiglio affatto di installarla. Sono ormai circa 8 anni che uso linux, non uso ubuntu (l'ho provato qualche volta) ma vivo felice lo stesso.

Magari ti hanno detto (almeno dalla tua domanda si capisce che sia così) che ci sono due sistemi operativi; windows ed ubuntu.

Non è proprio così, ubuntu è una "distribuzione" (cioè un CD con tanti programmi sopra) basata sul "kernel" linux, una delle tante (circa 500) e, secondo me, sicuramente non la migliore.

Comunque, al tuo quesito posso rispondere dicendo che di giochi per linux ce ne sono di nativi, altri si possono emulare con wine o con crossover, ma certamente non tanti come per windows.

Molti girano (emulati) bene su linux come su windows, altri un pò peggio, altri ancora un pò meglio.

Comunque io uso mandriva 2007 spring "free" e ne sono contentissimo.
io uso ubuntu da 4 mesi e mi trovo benissimo, ho una partizione con xp solo per giocare...

ubuntu non sarà la migliore ma sicuramente è una distro molto facile per un utente che non vuole perdere giorni a configurare l'so, io da perfetto noob ho un sistema perfettamente operativo, ci sono stato 2 giorni, meno di quanto ci metto per avere un xp operativo !!!
Old 19-08-2007, 21:38   #5
danyaj87
Member

uso win xp solo che non mi da molta libertà, ho provato il vista ma mi ha sballa to il bios del pc, per cui per ora lo abbandonato (poi non mi è piaciuto molto).premetto che non sono un programmatore o cmq un editore esperto, anzi,
Me lo hanno consigliato per iniziare con l' open source.
il live come lo trovo lo cerco sul sito ma mi da solo il dowload dei cd in inglese (non sono molto afferrato con questa lingua)
il supporto per gli inesperti com'è?
Uso un portatile acer aspire 5672WLMI

Ultima modifica di danyaj87 : 19-08-2007 alle 21:42.
Old 19-08-2007, 22:06   #6
Pavolino
Junior Member

L'Avatar di Pavolino

Città: Nichelino (To)
Quote:
Originariamente inviato da danyaj87 Guarda i messaggi
uso win xp solo che non mi da molta libertà, ho provato il vista ma mi ha sballa to il bios del pc, per cui per ora lo abbandonato (poi non mi è piaciuto molto).premetto che non sono un programmatore o cmq un editore esperto, anzi,
Me lo hanno consigliato per iniziare con l' open source.
il live come lo trovo lo cerco sul sito ma mi da solo il dowload dei cd in inglese (non sono molto afferrato con questa lingua)
il supporto per gli inesperti com'è?
Uso un portatile acer aspire 5672WLMI
Vai tranquillo,quando fai partire la live puoi scegliere la lingua e imposti l'italiano.
Pavolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 12:05   #7
danyaj87
Member

dopo le vostre risposte credo che faro 2 paritzioni una con xp e una con ubuntu solo una cosa quanto le consigliate le partizione per uno e per l'altro?
Poi la partizioni le creo quando installo il s.o. poi dopo aver install win come installo ubuntu sull' altra? (è come win?)
Old 20-08-2007, 12:45   #8
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da CrazyScientist Guarda i messaggi
io da perfetto noob ho un sistema perfettamente operativo, ci sono stato 2 giorni, meno di quanto ci metto per avere un xp operativo !!!
scusa...ma xp è perfettamente operativo fin dall'installazione che richiede al massimo mezz'ora...non diamo informazioni sballate, se uno non ha mai avuto a che fare con linux e una periferica non và altro che 2 giorni, se non sai compilare puoi anche non riuscire ad usare la periferica per sempre, senza contare i driver ecc...nessuno chied al nuovo utente le specifiche harware del suo pc per vedere n anticipo eventuali problemi? che modem usa?
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:02   #9
CrazyScientist
Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
scusa...ma xp è perfettamente operativo fin dall'installazione che richiede al massimo mezz'ora...non diamo informazioni sballate, se uno non ha mai avuto a che fare con linux e una periferica non và altro che 2 giorni, se non sai compilare puoi anche non riuscire ad usare la periferica per sempre, senza contare i driver ecc...nessuno chied al nuovo utente le specifiche harware del suo pc per vedere n anticipo eventuali problemi? che modem usa?
per xp operativo intendo un so con tutti i driver e programmi di uso comuni installati...

io con ubuntu ho dovuto solo configurare la scheda video e basta...

anche se non sapevo farlo è bastato chiedere sul forum di supporto invece che lamentarmi inutilmente come fanno tutti...

perfavore "non diamo informazioni sballate"...
Old 20-08-2007, 13:26   #10
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da CrazyScientist Guarda i messaggi
per xp operativo intendo un so con tutti i driver e programmi di uso comuni installati...

io con ubuntu ho dovuto solo configurare la scheda video e basta...

anche se non sapevo farlo è bastato chiedere sul forum di supporto invece che lamentarmi inutilmente come fanno tutti...

perfavore "non diamo informazioni sballate"...
Io uso Linux e mi trovo bene.
Ma ieri sera ho installato Win XP Professional sul pc di casa in poco più di un'ora compreso tutti gli aggiornamenti.
Chi considera il PC un semplice strumento per poter lavorare o divertirsi, tipo un televisore piuttosto che una consolle, deve usare Windows sempre e comunque.

Ultima modifica di Gio&GIO : 20-08-2007 alle 13:29.
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 15:47   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
mi consigliate di installarla subito o tenere ancora il win xp
per i giochi cosa si fa non ho capito bene la procedure e poi reggono bene o perdono un po di prestazione
Se la tua preoccupazione sono i videogame allora meglio non abbandonare XP.
I giochi su Linux sono pochi e quelli che girano su Windows non vanno su Linux.
Bisognerebbe usare un emulatore ma spesso i risulatati non sono apprezzabili.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 15:49   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
ho provato il vista ma mi ha sballa to il bios del pc
...
Ne ho sentite tante su Vista ma questa è la prima sul BIOS. Ho dei dubbi sul fatto che l'installazione di un sistema operativo pregiudichi il funzionamento del BIOS (anche perchè ci sarebbero forti rischi sull'incolumità del PC).
Cosa sballerebbe di preciso?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 20-08-2007, 20:26   #13
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO Guarda i messaggi
Io uso Linux e mi trovo bene.

Quote:
Originariamente inviato da Gio&GIO Guarda i messaggi
Chi considera il PC un semplice strumento per poter lavorare o divertirsi, tipo un televisore piuttosto che una consolle, deve usare Windows sempre e comunque.
dai non è proprio così. non potrà giocarci facilmente... nel senso che esistono i giochi per linux e alcuni ufficiali di win esistono anche per linux (vedi doom) ma per il resto.. se è un gamer incallito è meglio se evita linux.

Per il resto non capisco xkè glielo sconsigli! Che intendi per divertire?

guardare dvd?
navigare?
montare video?
rendering 3d?
ascoltare radio?
trasmettere in webcasting?
mixare mp3?
disegnare?
fare photo editing?

tutte cose che può tranquillamente fare con linux!
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 20:50   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
provala live, se ti piace installala in dual boot con win... quando vuoi userai win quando vuoi userai ubuntu.

prima di fare qualsiasi cosa salva tutti i dati dell'hard disk su dvd o altro hard disk.

fai una immagine di ripristinio di Win con acronis, norton ghost o similari.

così si potranno risolvere eventuali danni.
Old 21-08-2007, 13:06   #15
danyaj87
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Ne ho sentite tante su Vista ma questa è la prima sul BIOS. Ho dei dubbi sul fatto che l'installazione di un sistema operativo pregiudichi il funzionamento del BIOS (anche perchè ci sarebbero forti rischi sull'incolumità del PC).
Cosa sballerebbe di preciso?

Ciao
Quando ho installato vista ho dovuto fare vari aggiornamenti quali il bios solo che durante l' install avrò avuto un problema e non mi funzionva + nulla cio mi ha fatto un po paura l ho mandato all'assistenza infatti quando accendevo non succedeva nulla de non l'accendersi della spia d'accensione.
Old 21-08-2007, 13:39   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Questo spiega molte cose.
L'aggiornamento del BIOS non è un'operazione esente da rischi (anche gravi), non ne vedo al necessità per installare Vista.
Non è Vista che ha messo KO il BIOS ma un suo tentativo di aggiornamento non andato a buon fine.
Ciao
NAS
Old 22-08-2007, 12:25   #17
danyaj87
Member

e per il fatto della pertizione cosa mi consigliate io opterei per (120Gb) 80Gb Xp e 40 Linux o magari 90 e 30
Old 22-08-2007, 14:29   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Molto dipende dall'uso che fai, dei programmi e dei dati.
Direi che a Windows potresti dare 40 GB, ai dati 50 GB, 20 GB per Linux, 10 GB FAT32 per l'interscambio dati e qualche centinaia di MB per l'ebentaulae SWAP.

Ciao
NAS
Old 22-08-2007, 23:11   #19
danyaj87
Member

e già ho notato, ho avuto problemi con l'install cosa è lo swap ad esempio come dovrei fare quando faccio l' install. Prima ho install vista con 80 gb poi ho messo ubuntu e li ho avuto qualche problema superato facendo creare la partizione in auto.
Poi non riesce a scaricare gli aggiornamenti ad esempi per sentire gli mp3.
Old 22-08-2007, 23:18   #20
danyaj87
Member

non mi fa installare nulla nemmeno i driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian