|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ubuntu 7.04
mi consigliate di installarla subito o tenere ancora il win xp
per i giochi cosa si fa non ho capito bene la procedure e poi reggono bene o perdono un po di prestazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io sarò di parte, ma non ti consiglio affatto di installarla. Sono ormai circa 8 anni che uso linux, non uso ubuntu (l'ho provato qualche volta) ma vivo felice lo stesso.
Magari ti hanno detto (almeno dalla tua domanda si capisce che sia così) che ci sono due sistemi operativi; windows ed ubuntu. Non è proprio così, ubuntu è una "distribuzione" (cioè un CD con tanti programmi sopra) basata sul "kernel" linux, una delle tante (circa 500) e, secondo me, sicuramente non la migliore. Comunque, al tuo quesito posso rispondere dicendo che di giochi per linux ce ne sono di nativi, altri si possono emulare con wine o con crossover, ma certamente non tanti come per windows. Molti girano (emulati) bene su linux come su windows, altri un pò peggio, altri ancora un pò meglio. Comunque io uso mandriva 2007 spring "free" e ne sono contentissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
1) provala live. provane anche altre live così ti rendi conto.
2) il motivo per cui passi a linux e lasci win qual è? perchè se ami i giochi e con win ti trovi bene e riesci a fare ciò che vuoi come lo vuoi allora non hai motivo di passare al pinguino. se invece vuoi qualcosa di più, hai voglia di imparare e di informarti, vuoi conoscere bene il tuo pc con un sistema operativo stabile e soprattutto moolto flessibile allora prova. la mia esperienza non è nemmeno paragonabile a quela di esperti o appassionati che tutti i gg scrivono in questo e in altri forum però una cosa posso dirtela: linux richiede una certa motivazione per essere usato. la curiosità è la molla magari am poi ci deve essere qualcosa nella sua filosofia libera, nel suo aprirsi al utente che ti prenda se no si torna a windows al primo ostacolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
ubuntu non sarà la migliore ma sicuramente è una distro molto facile per un utente che non vuole perdere giorni a configurare l'so, io da perfetto noob ho un sistema perfettamente operativo, ci sono stato 2 giorni, meno di quanto ci metto per avere un xp operativo !!!
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
uso win xp solo che non mi da molta libertà, ho provato il vista ma mi ha sballa to il bios del pc, per cui per ora lo abbandonato (poi non mi è piaciuto molto).premetto che non sono un programmatore o cmq un editore esperto, anzi,
Me lo hanno consigliato per iniziare con l' open source. il live come lo trovo lo cerco sul sito ma mi da solo il dowload dei cd in inglese (non sono molto afferrato con questa lingua) il supporto per gli inesperti com'è? Uso un portatile acer aspire 5672WLMI Ultima modifica di danyaj87 : 19-08-2007 alle 21:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Città: Nichelino (To)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
dopo le vostre risposte credo che faro 2 paritzioni una con xp e una con ubuntu solo una cosa quanto le consigliate le partizione per uno e per l'altro?
Poi la partizioni le creo quando installo il s.o. poi dopo aver install win come installo ubuntu sull' altra? (è come win?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
scusa...ma xp è perfettamente operativo fin dall'installazione che richiede al massimo mezz'ora...non diamo informazioni sballate, se uno non ha mai avuto a che fare con linux e una periferica non và altro che 2 giorni, se non sai compilare puoi anche non riuscire ad usare la periferica per sempre, senza contare i driver ecc...nessuno chied al nuovo utente le specifiche harware del suo pc per vedere n anticipo eventuali problemi? che modem usa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
io con ubuntu ho dovuto solo configurare la scheda video e basta... anche se non sapevo farlo è bastato chiedere sul forum di supporto invece che lamentarmi inutilmente come fanno tutti... perfavore "non diamo informazioni sballate"...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Ma ieri sera ho installato Win XP Professional sul pc di casa in poco più di un'ora compreso tutti gli aggiornamenti. Chi considera il PC un semplice strumento per poter lavorare o divertirsi, tipo un televisore piuttosto che una consolle, deve usare Windows sempre e comunque. Ultima modifica di Gio&GIO : 20-08-2007 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
I giochi su Linux sono pochi e quelli che girano su Windows non vanno su Linux. Bisognerebbe usare un emulatore ma spesso i risulatati non sono apprezzabili. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Cosa sballerebbe di preciso? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Per il resto non capisco xkè glielo sconsigli! Che intendi per divertire? guardare dvd? navigare? montare video? rendering 3d? ascoltare radio? trasmettere in webcasting? mixare mp3? disegnare? fare photo editing? tutte cose che può tranquillamente fare con linux! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Padova
|
provala live, se ti piace installala in dual boot con win... quando vuoi userai win quando vuoi userai ubuntu.
prima di fare qualsiasi cosa salva tutti i dati dell'hard disk su dvd o altro hard disk. fai una immagine di ripristinio di Win con acronis, norton ghost o similari. così si potranno risolvere eventuali danni.
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Questo spiega molte cose.
L'aggiornamento del BIOS non è un'operazione esente da rischi (anche gravi), non ne vedo al necessità per installare Vista. Non è Vista che ha messo KO il BIOS ma un suo tentativo di aggiornamento non andato a buon fine. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
e per il fatto della pertizione cosa mi consigliate io opterei per (120Gb) 80Gb Xp e 40 Linux o magari 90 e 30
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Molto dipende dall'uso che fai, dei programmi e dei dati.
Direi che a Windows potresti dare 40 GB, ai dati 50 GB, 20 GB per Linux, 10 GB FAT32 per l'interscambio dati e qualche centinaia di MB per l'ebentaulae SWAP. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
e già ho notato, ho avuto problemi con l'install cosa è lo swap ad esempio come dovrei fare quando faccio l' install. Prima ho install vista con 80 gb poi ho messo ubuntu e li ho avuto qualche problema superato facendo creare la partizione in auto.
Poi non riesce a scaricare gli aggiornamenti ad esempi per sentire gli mp3.
![]() |
#20 |
Member
|
non mi fa installare nulla nemmeno i driver
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.