Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2007, 14:14   #21
samsamsamsam
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Wow, Grazie a tutti per i vostri consigli.
Volendo ora fare il punto della situazione sulla configurazione riveduta e corretta secondo i vostri consigli, avrei alcune domande da fare
(consideratele sempre domande da semi-profano )

Dubbio alimentatore:
Enermax Infiniti 720W - EUR 180

Farei questa scelta, considerata la presenza del processore, delle ventole (e i controller), eventuali upgrade hardware futuri, ecc. ecc.
Il mio dubbio: è una scelta eccessiva?

CPU - Intel Core2Quad Q6600 - EUR 260
Qui tutto ok

Motherboard - Asus P5K-E / WiFi-AP- EUR 180
Resterei su questa Asus, considerata la sua ottima qualità e la presenza del Wi-Fi

RAM - 4x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 180
Due domande;
1- perché 4 da 1gb? non sarebbe meglio 2 da 2gb? così da lasciare spazio a eventuali upgrade?
2- Vista la vasta gamma di scelte, mi sapreste consigliare voi qualche buon modello che dia ottime prestazioni senza necessità di OC?

Scheda Video - nVidia 8800GTX - EUR 490
Anche qui tutto ok.

Hard disk
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
per fare un raid 0+1 o 1+0 (il succo è lo stesso, cambia solo se si fà prima lo stripe o il mirror) ci voglio 4hd, messi in raid 0 a coppie e poi in raid1.
Per quanto riguarda i RAID: personalmente non l'ho mai fatto e mi farei aiutare da un collega. Io credevo che fosse possibile fare il raid 0 con 2 hd e a loro volta montarli in raid 1 con un altro hd di dimensioni pari alla somma dei primi 2. Ma qui leggo che servono 4 hd e non 3...ho capito male?

Secondo problema hard disks: per necessità lovorative opero su file di grandi dimensioni, ed è per quello che avevo pensato di fare il raid da mezzo Tb.
Da quello che so, i raptor (a 10.000k rpm) non superano i 150gb, il che significa che avrei al max 300gb (con 2 raptor in raid 0).
Come ovviare a questa situazione senza spendere uno sproposito?

CASE silverstone tj07:

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
[...]come case silverstone e lian-li siamo certamente su un'altro pianeta, rispetto a CM enermax e TT[...]
1- Domanda da inesperto del modding e varie: Un case come questo che qualità ha rispetto agli altri tali da farlo costare 3 volte tanto? ho visto qualche recensione ma più o meno (ad un occhio inesperto sia chiaro) i case sembrano sembrano più o meno "simili".
2- E se volessi aggiungere ventole e relativo controller, in questo case è possibile farlo? (se nn sbaglio questo case include già un controller per le ventole, ma è dedicato alle ventole già presenti no?)
Sareste così gentili da indicarmi quali e quante ventole potrei aggiungere?

DISSIPATORE PER CPU

Sul sito della enermax ce ne sono diversi, quale secondo voi è il più efficace nel settore x socket775?

MONITOR 24'
Giunti a questo punto ...Manca un buon monitor.
Qualche consiglio per un 24' full hd adatto alla grafica?

Ringrazio enormemente chiunque sappia aiutarmi e avviso il fortunato che risponderà a tutte le domande in meno di 32secondi che sarà beneficiario di una cena di pesce così:

EDIT...ok facciamo in meno di 5 minuti!

Ultima modifica di samsamsamsam : 19-08-2007 alle 14:27.
samsamsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:35   #22
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da samsamsamsam Guarda i messaggi
Hard disk

Secondo problema hard disks: per necessità lovorative opero su file di grandi dimensioni, ed è per quello che avevo pensato di fare il raid da mezzo Tb.
Da quello che so, i raptor (a 10.000k rpm) non superano i 150gb, il che significa che avrei al max 300gb (con 2 raptor in raid 0).

MONITOR 24'
Per il case, l'Antec P190 (che mi deve arrivare ) si trova sui 360€ ma è consierato fra i migliori e viene fornito già con due alimentatori da 550W e 650W (uno per MB e uno per add-on): lo svantaggio è che non sono "standard" ATX, ma sono per sempre 1200W (anche 1300W) garantiti 5 anni...

Per un Raid di grossa capacità, rimanendo in ambito SATA, i Caviar RE/RE2 sembrano ottimi...
Per il monitor, ottimo per rapporto qualità/prezzo il Dell (meglio l'HC di prossima uscita). Anche dell'HP ne parlano molto bene.
Salendo di categoria per la qualità, gli Eizo hanno ancora qualcosina in più (oltre al costo). Comunque ci sono sono un sacco 3D in merito (meno sugli Eizo)...

Ultima modifica di GiGaHU : 19-08-2007 alle 14:38.
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:46   #23
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Wow, Grazie a tutti per i vostri consigli.
Volendo ora fare il punto della situazione sulla configurazione riveduta e corretta secondo i vostri consigli, avrei alcune domande da fare
(consideratele sempre domande da semi-profano )

Dubbio alimentatore:

Farei questa scelta, considerata la presenza del processore, delle ventole (e i controller), eventuali upgrade hardware futuri, ecc. ecc.
Il mio dubbio: è una scelta eccessiva?

Qui tutto ok

Resterei su questa Asus, considerata la sua ottima qualità e la presenza del Wi-Fi

Due domande;
1- perché 4 da 1gb? non sarebbe meglio 2 da 2gb? così da lasciare spazio a eventuali upgrade?
2- Vista la vasta gamma di scelte, mi sapreste consigliare voi qualche buon modello che dia ottime prestazioni senza necessità di OC?

Anche qui tutto ok.

Hard disk

Per quanto riguarda i RAID: personalmente non l'ho mai fatto e mi farei aiutare da un collega. Io credevo che fosse possibile fare il raid 0 con 2 hd e a loro volta montarli in raid 1 con un altro hd di dimensioni pari alla somma dei primi 2. Ma qui leggo che servono 4 hd e non 3...ho capito male?

CASE silverstone tj07:

1- Domanda da inesperto del modding e varie: Un case come questo che qualità ha rispetto agli altri tali da farlo costare 3 volte tanto? ho visto qualche recensione ma più o meno (ad un occhio inesperto sia chiaro) i case sembrano sembrano più o meno "simili".
2- E se volessi aggiungere ventole e relativo controller, in questo case è possibile farlo? (se nn sbaglio questo case include già un controller per le ventole, ma è dedicato alle ventole già presenti no?)

DISSIPATORE PER CPU

Sul sito della enermax ce ne sono diversi, quale secondo voi è il più efficace nel settore x socket775?

MONITOR 24'

Ringrazio enormemente chiunque sappia aiutarmi e avviso il fortunato che risponderà a tutte le domande in meno di 32secondi che sarà beneficiario di una cena di pesce così:

Ali - Può bastare anche la versione da 650W ma costando soli 20€ in meno del fratello maggiore opterei per quello da 720W (in full non supererai nemmeno i 450W effettivi ma la serie infiniti ha un efficienza eccezianali e degli amperaggi solidissimi)

Cpu - Ok

Mobo - Ok

Ram - Team Elite PC6400 - Ottima qualità ad un basso prezzo. Meglio 4x 1gb in quanto i kit 2 x 2gb costano di più, data la maggiore densità hanno prestazioni/overcloccabilità minori, e stai sicuro che quando sentirai la necessità di passare ad 8gb di ram saremmo già alle ddr4 o perlomeno in pieno mercato ddr3

Scheda Video - Ok

Hd - Il cosiddettò raid 1+0 o 0+1 non è che uno stripping seguito da un mirroring o viceversa e richiede hd tutti uguali in numero pari (4, 6, 8, 10...). I raptor in raid 0 offrono le maggiori prestazioni possibili per degli hd non scsi. Dubito che tu lavori con file da 150gb al colpo e quindi se proprio senti necessità di altro spazio puoi benissimo acquistarti un altro disco di storage da 500 o 750gb

Case - Il tj07 esce dalla fabbrica già perfetto e completo. Non sono necessarie altre ventole in quanto quelle già fornite sono sufficienti. La differenza con gli altri case in cosa consta? Qualità dei materiali (al primo tocco capirai cosa intendo), attenzione nell'assemblaggio, cura dei particolari (niente viene lasciato al caso), spazio a non finire, disposizione degli spazi ottimizzata per la miglior dissipazione, semplicità di montaggio e chi più ne ha più ne metta...

Dissi - punterei su uno scythe ninja abbinato a a 2 ventole ultrasilent. Data la disposizione delle ventole proprietarie del tjo7 otterresti delle ottime prestazioni

Monitor - Cedo la palla agli altri in quanto punterei sul dell 24" 1920x1200 ma non me ne intendo più di tanto

Ultima modifica di Andi89 : 19-08-2007 alle 14:51.
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 14:57   #24
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Dubbio alimentatore:

Il mio dubbio: è una scelta eccessiva? Puoi risparmiare benissimo prendendo la versione da 650W (150€) oppure il corsair hx 620W (130€)

Qui tutto ok

Due domande;
1- perché 4 da 1gb? non sarebbe meglio 2 da 2gb? così da lasciare spazio a eventuali upgrade? Perchè mediamente 2x2gb costa di + di 4x1gb. e poi 4gb ti staranno larghi per un per pò.
2- Vista la vasta gamma di scelte, mi sapreste consigliare voi qualche buon modello che dia ottime prestazioni senza necessità di OC? 2kit di team elite, 667 o 800 andrebbero bene.

Anche qui tutto ok.

Hard disk

Per quanto riguarda i RAID: personalmente non l'ho mai fatto e mi farei aiutare da un collega. Io credevo che fosse possibile fare il raid 0 con 2 hd e a loro volta montarli in raid 1 con un altro hd di dimensioni pari alla somma dei primi 2. Ma qui leggo che servono 4 hd e non 3...ho capito male? se fosse come dici tu nn velocizzeresti niente perchè i 2hd in raid 0 dovrebbero aspettare che il terzo hd in raid 1 "finisca" di scrivere. i 2 hd in raid 0 sarebbero limitati dalla lentezza dell'hd singolo.

dovresti fare un raid 5 di raptor, che però costa uno sproposito...meglio 4 samsung da 250gb in raid 0+1

CASE silverstone tj07:

1- Domanda da inesperto del modding e varie: Un case come questo che qualità ha rispetto agli altri tali da farlo costare 3 volte tanto? ho visto qualche recensione ma più o meno (ad un occhio inesperto sia chiaro) i case sembrano sembrano più o meno "simili". Il costo elevato è dato sicuramente dal fatto che è un full-tower ed indubbiamente dalla sua grande qualità costruttiva. poi dà la possibilità di montare la mobo su un supporto estraibile. ha di serie un'ottima ventilazione e montaggi tooless antivibrazioni. questi possono essere alcuni motivi...
io nn aggiungerei niente il silverstone è già abbastanza ventilato.
dai un'occhiata a quest'altro case: l'antec p182 nn costa uno sproposito ed è costruito sempre con molta cura e solidità. guardati qualche review

DISSIPATORE PER CPU

Sul sito della enermax ce ne sono diversi, quale secondo voi è il più efficace nel settore x socket775? scelgi tra questi: freezer 7 pro, CM hyper tx, thermaltake tmg 1i

MONITOR 24'

chiedi nella sezione monitor

*
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 15:26   #25
samsamsamsam
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ragazzi davvero grazie!
Sia per i consigli sia per le delucidazioni del caso!

Per la cena di pesce contattatemi al numero 166 166 144 166 (potrete cercare di me al costo di una semplice chiamata in Bolivia!)

Ora farò le mie scelte essendo molto più consapevole!
Grazie ancora.

Vi terò aggiornati
SAM

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Samsung si prepara a copiare Apple? Un r...
Apple M6 Pro e Max cancellati? TSMC si a...
Huawei Pura X View, una nuova fuga di in...
Windows 11 26H2 è pronto per il debutto:...
Claude e Codex eseguivano pacchetti che ...
GTA VI: svelate le dimensioni della mapp...
Pikachu arriva ad Apple Park e incontra ...
Toshiba annuncia la disponibilità...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian