|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Appena tornato dal primo colloquio di lavoro
Ciao a tutti,
ho appena fatto il mio primo colloquio di lavoro presso un negozio di computer della catena Wellc@me. In pratica potrei cominciare da settembre come stagista per un periodo massimo di 6 mesi, senza la certezza poi di essere assunto. E' un periodo di prova con molta libertà in quanto gli orari non vanno rispettati rigorosamente (nel senso che se una mattina capita che ho un colloquio presso un'altra azienda posso saltare il lavoro), però anche la paga a fine mese è molto variabile. Posso non prendere quasi niente come pure prendere una buona paga in caso riesco a rendere molto fin da subito. In caso non mi trovo bene posso smettere di lavorare lì quando voglio senza alcun vincolo, così come possono mandarmi a casa loro se distruggo tutti i computer anzichè ripararli Gli orari sono quelli classici da negozio, mattina 9-12.30, pomeriggio 15-19. E' la prima offerta di lavoro, quindi sono molto in alto mare. Secondo voi è una buona offerta per cominciare? Ho tempo per decidere fino ai primi di settembre, quindi con molta calma. A me piacerebbe molto, lavorerei comunque in negozio e in caso debba andare a fare assistenza in qualche azienda sarei accompagnato da un altro tecnico, quindi nessuna spesa a mio carico. Certo che se trovassi un lavoro con stipendio sicuro da subito non mi dispiacerebbe, però intanto avrei l'occasione di farmi conoscere e fare esperienza sul campo, e non penso sia poco! Tenete conto che ho un diploma di perito tecnico di elettronica e telecomunicazioni e che la mia passione è l'informatica. Datemi qualche parere su cosa fare, così vedrò come orientarmi Grazie e ciao!
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
esatto, a meno che non vi mettete d'accordo e ti danno la paga normale ma in nero...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Poi dire che non ci sono orari, per poi dire che ci sono gli orari di negozio, conferma che in Italia l'unica flessibilità è quella del del dipendente... in altre parole, il fatto che non hai orari significa che non sai mai quando tornerai a casa.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Guarda...
Con la fame di lavoro che c'è oggi io ti direi di prenderlo..... E' comunque tutta esperienza che fai, sia tecnica che di rapporto con la gente... Inoltre puoi mettere qualcosa sul tuo curriculum..come esperienza di lavoro fatta. Oggi come oggi se hai 3 lauree ma nessuna esperienza di lavoro ti scartano subito subito... Bye. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
ErodeGrigo: non prenderla assolutamente come flame o offesa ma purtroppo per quanto tu possa avere ragione sono le persone che la pensano come te che permettono a questi 4 delinquenti incravattati di andare avanti, e anche bene...
all'autore del thread: si fanculizzi, stagista non vuol dire schiavo, e il lavoro si paga, sempre (e quando si parla di soldi i "si vedrà" non esistono, perchè alla fine vedono sempre meno addirittura anche della decenza) bye, non buttatevi via ragazzi
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Buon discorso....se ci fosse una alternativa..... Ma molto molto molto spesso questa alternativa non c'è....e allora come si tira avanti? Bye. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
non si tira neanche avanti con la miseria (tra l'altro indefinita) che hanno promesso a anakin, a quanto ho capito dovrebbe lavorare gratis o quasi, uno, secondo evitando di fare sempre i moralisti che hanno bisogno dello spicciolo per comprare la pagnotta e tirare a fine mese non credo che uno dell'86 (fortunamente) abbia bisogno di quattrini per sopravvivere
se anakin dicesse di no in quello store, e altri 20 dopo di lui alle stesse condizioni dicessero di no secondo te la finirebbe di prendere per culo gli ipotetici dipendenti con il discorso dello stagista e inizierebbe a pagare?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh non ha detto che non mi paga. Le sue parole sono state queste: può essere che prendi solo 100-200 euro a fine mese, però ovvio che se in un giorno mi aggiusti 10 computer il discorso cambia.
Quindi può essere che se riesco a rendere molto da subito magari a fine mese mi arriva qualcosa in più. E comunque non ho alcun vincolo, posso smettere di lavorare lì quando voglio. Se a fine mese so di aver dato molto anche a confronto degli altri tecnici che lavorano lì, e di paga mi arriva poco, posso sempre andarmene. E come dice ErodeGrigo, è un'esperienza sul campo, una cosa in più sul curriculum, e mi faccio conoscere. Comunque non mi sono fissato solo lì, nel frattempo sto cercando anche altre proposte. Ovvio che se arriva un'azienda che mi fa partire subito con un contratto come si deve me ne vado subito Però almeno così da settembre ho la certezza di avere un impiego, più che stare a casa a guardare per aria penso sia comunque meglio mettersi sul campo da subito, poi nel frattempo cerco anche altro come sto facendo. Per quanto riguarda gli orari, forse mi sono spiegato male io. Lui mi ha detto gli orari di negozio, specificando che non sono rigidi su questi orari. Dato che sono stagista, se capita che devo uscire prima posso farlo senza problemi. Se mi chiedono di restare di più, non c'è assolutamente problema, basta che mi venga riconosciuto a fine mese. Considerate che al momento attuale se rifiuto quella proposta sono proprio a casa. Ok che potrei trovare un'altra proposta migliore, ma potrei anche trovarmi a stare a casa tutto il mese di settembre, e proprio non ne ho voglia. Tra l'altro al momento attuale anche i quattrini sono un problema. Con la casa nuova che devono pagare i miei, prima comincio a prendere lo stipendio e prima posso dare una mano a pagare. Considerando poi che fino a quando non ho lo stipendio non posso comprarmi niente perchè di soldi in più ora non ce ne sono...il lavoro si rende importante già da subito, anche se la paga iniziale lascia a desiderare! Pensate sia comunque da rifiutare? Io penso che piuttosto che stare a casa ad aspettare sia meglio lavorare, qualunque cosa sia. Tanto posso continuare a cercare di meglio anche mentre lavoro lì. L'unica cosa che mi dispiace è che, se avessero avuto bisogno da subito di un tecnico, scommetto che mi avrebbero assunto con stipendio regolare... Vabè, nella vita non si può avere tutto!
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che se non hai già esperienza è stra-difficile trovare lavoro, poi i lavori che si trovano "senza zampate" sono tutti così....co-co-co, stage...ecc..ecc....grazie B.ni grazie B.gi Tieni conto poi che oggi nessuna famiglia media può rifiutare un lavoro e stare a casa, perché di soldi ce n'è sempre bisogno.... Bye. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo con te ErodeGrigo.
Per quanto non sia un'offerta eccezionale è pur sempre un'opportunità per mettermi sul campo e portare a casa qualcosa a fine mese. Non sarà uno stipendio vero e proprio, ma è sempre meglio che non prendere niente. Purtroppo non mi trovo nella condizione di poter starmene a casa a non fare niente (e tra l'altro sarebbe pure demoralizzante), quindi un lavoro mi serve. E poi ho voglia di lavorare, dopo tanti anni sui libri ora finalmente si fa della pratica! Tra l'altro riparare pc è la mia passione, quindi cosa chiedere di più? Per lo stipendio vero e proprio c'è tempo, l'importante è iniziare. E poi credo che ormai la maggior parte assumano in prova, quindi se anche trovassi altro difficilmente potrei avere un buono stipendio da subito, o sbaglio?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Sì.
Non fidarti mai: se non ti dicono quanto ti danno è perchè si lasciano aperta la strada per non darti niente. Fanno tutti belle promesse quando devono prenderti, ma il giorno dopo sono pronti a fotterti. Non fare mai nulla se non hai scritto nero su bianco, inciso sulla pietra come se fossero le tavole dei comandamenti, quello che prendi e quello che sei obbligato a fare, e anche così ti sfrutteranno lo stesso. Figurati con tutte queste buone intenzioni cosa gliene frega...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente in seguito inizierai a farti un "giro" tuo per quanto riguarda le assistenze e le vendite....questo lavoro può farti da trampolino per poi proseguire per conto tuo. Per curiosità...che domande ti hanno fatto?... Ma che cacchio ci azzecca uno "stage" in un negozio di vendita pc?...puro nonsense.. il solito trucchetto per non assumere e pagare quattro soldi senza coperture del lavoratore.... E' così evidente ma il governo sia di destra che di sinistra se ne fxxxe....ovviamente essendo schiavo del potere economico.... Bye. Ultima modifica di ErodeGrigo : 18-08-2007 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ragà, secondo me fate benissimo a prepararlo per l'incu*ata che probabilmente gli arriverà, anch'io sono d'accordo che non si lavora mai senza aver messo nero su bianco gli orari e la paga. Ma in fondo è solo un ragazzo di vent'anni che ha bisogno di qualche soldo e al quale non va di starsene con le mani in mano dalla mattina alla sera e preferisce invece fare qualcosa di utile (e questo ti fa onore Anakin
Per me fa benissimo a provare, in fondo non perde nulla e a quanto pare può interrompere quando vuole e senza conseguenze (mica si deve sposare! Anakin, vai tranquillo e impegnati al massimo. In bocca al lupo.
Ultima modifica di NetEagle83 : 18-08-2007 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Per ErodeGrigo
Di domande mi hanno chiesto proprio poco, cosa mi piacerebbe fare, dove me la cavo meglio (montaggio, smontaggio pc, formattazione, configurazione, ecc) e basta. Comunque questo stage credo sia la prima volta che lo fanno. Mi hanno detto che avrebbero dovuto chiamare l'ufficio per l'impiego per cercare ragazzi interessati, ma dato che mi sono presentato io, se sono interessato il posto lo danno a me (o come molti di voi stanno pensando, lo mettono in quel posto a me Lo stage nasce dal fatto che il negozio al momento attuale non ha bisogno di tecnici, tuttavia vuole darmi comunque la possibilità di lavorare lì in prova, così che loro possano conoscermi e io possa conoscere loro. Poi come mi hanno detto, se vedono che me la cavo bene e nel frattempo capita che magari uno dei loro tecnici cambi mestiere, può essere che mi assumano, oppure mi mandano in un altro negozio che ha bisogno di personale. Per quanto riguarda la copertura, mi ha assicurato che sarò coperto come un normale dipendente. Per NetEagle83 Grazie e crepi il lupo E' proprio per il fatto che non perdo nulla che voglio provare. Magari non ci guadagnerò molto, però visto che non ho nulla da perdere perchè non provare? Poi come già detto, se lavoro dalla mattina alla sera e a fine mese non mi viene riconosciuto, tanti saluti e me ne vado! Però come mi hanno detto, se vedono che c'è l'impegno e rendo molto da subito, sono i primi a riconoscerlo e a fine mese non mi arrivano solo due soldi. Lui ha detto che la paga è molto variabile perchè ancora non mi conosce. Anche l'altro tecnico che lavora lì mi hanno detto che l'hanno preso a gennaio in prova, poi è stato assunto. Io ci voglio provare Poi non è che sto lì e basta, sto cercando anche nelle aziende. Diciamo che mentre cerco qualcosa di stabile, mi faccio esperienza lì dentro, quindi alla fine non è poi male. Solo che non capisco perchè tutti dicano sia da rifiutare al volo, o potete permettervi di stare a casa perchè i soldi ci sono comunque, oppure non saprei proprio il motivo. Certo anche io avrei voluto iniziare subito con un lavoro stabile e uno stipendio fisso, ma al giorno d'oggi dove lo trovi un lavoro così? Si parla solo di periodi di prova, contratti a tempo determinato, stage, ecc... Io penso che in qualunque caso, piuttosto che stare a casa a non far niente dalla mattina alla sera, sia meglio lavorare e farsi conoscere, anche prendendo una misera paga a fine mese. Ovvio che una situazione così deve essere solo iniziale, mi auguro che entro qualche mese la cosa migliori.
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
e tu ci credi che magari ti pagheranno? Io ho fatto quest'anno la quarta (frequento l'indirizzo un itis indirizzo informatico). Ci hanno fatto fare gli stage. Non mi hanno dato neanche un euro....e si che lavoro ne ho fatto tanto, e bene anche!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sei un disoccupato come me e anakin è un discorso che posso pure capire....ma se parli da una posizione di "tranquillità" lavorativa ed economica....proprio no. Bye. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
gli stage obbligatori non li pagano quasi mai neanche all'università
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa è lo stage durante il percorso formativo, le condizioni di lavoro sono decise in tandem da scuola e azienda...e poi è un "do ut des", l'azienda ci guadagna ore lavorative e lo studente può far "pratica". Altro è lo stage fuori dalla scuola, che altro non è che un incantesimo per mascherare un vero e proprio rapporto di lavoro in modo da pagare 4 soldi il lavoratore e meno tasse/contributi possibili. Bye. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

del dipendente... in altre parole, il fatto che non hai orari significa che non sai mai quando tornerai a casa.