Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2007, 13:16   #1
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1774
[C] Impostare una struttura SECURITY_ATTRIBUTES in CreateMailslot()

Come faccio a passare una struttura SECURITY_ATTRIBUTES ad una funzione CreateMailslot()?
Io al momento ho la funzione così fatta:
Codice:
handle = CreateMailslot("\\\\.\\mailslot\\slot",
                         0,
                        MAILSLOT_WAIT_FOREVER,
                        NULL); // <--- SECURITY_ATTRIBUTES
Al posto di NULL dovrei passare la struttura in questione, ma non so come fare. Credo ne vada bene anche una standard per le mie esigenze.
Sapete aiutarmi?
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 14:52   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Fino ad adesso sinceramente non mi è mai servito passare una struttura SECURITY_ATTRIBUTES, è sempre stato più che sufficiente passare NULL.
Per quali motivo sei obbligato a passarne una ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 15:38   #3
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1774
Il processo server deve mandare dei messaggi tramite mailslot al client ma non mi riusciva e ottenevo l'errore "Accesso Negato". Ho cercato di capirne il motivo ed ho trovato che il server può mandare solo messaggi di dimensione massima 400 Bytes, i miei erano di 404, ho ridimensionato i messaggi in modo da stare sotto tale limite, ma il problema resta, così ho letto che tale errore può anche derivare dal fatto che non si sta usando una struttura SECURITY_ATTRIBUTES. Non so quanto possa essere questo il mio problema, ma impostarne una è l'unica possibile soluzione che ho trovato.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 16:18   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Guarda qui: http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms717798.aspx
Comunque dubito che sia questo il problema, soprattutto perché mi immagino che gli utilizzatore del mailslot lavorino con le stesse credenziali utente.
Ovviamente prova a permettere l'accesso a tutti i tipi di utenti.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 16:58   #5
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1774
Sia il client che il server vengono avviati sullo stesso pc, e la CreateFile() è settata in modo da consentire lettura e scrittura.
Non capisco cos'altro possa essere. Provo a guardare il link che mi hai proposto.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 18:39   #6
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Sia il client che il server vengono avviati sullo stesso pc, e la CreateFile() è settata in modo da consentire lettura e scrittura.
Non capisco cos'altro possa essere. Provo a guardare il link che mi hai proposto.
hai detto che nel tuo caso anche una struttura SECURITY_ATTRIBUTES compilata in maniera orientativamente "standard" possa andare bene; è esattamente ciò che fa la funzione CreateMailslot se le passi NULL, così come qualsiasi altra funzione Win32 CreateXxx che prenda tra gli argomenti una struttura SECURITY_ATTRIBUTES. penso che l'errore stia da qualche altra parte. perché non posti del codice?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 18:44   #7
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Guarda qui: http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms717798.aspx
Comunque dubito che sia questo il problema, soprattutto perché mi immagino che gli utilizzatore del mailslot lavorino con le stesse credenziali utente.
be' in teoria questo assunto potrebbe non essere sufficiente se il token del processo è stato filtrato con CreateRestrictedToken, ma dubito che il problema sia quello e concordo con te che creare una DACL a mano non lo aiuterà molto (ANZI...). si tratterà sicuramente di un problema relativo a come lui ha scritto il codice (il 90% è colpa del programmatore ).
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 08:38   #8
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1774
Ecco il codice:
- http://lacasa.altervista.org/software/Server.c
- http://lacasa.altervista.org/software/Client.c
- http://lacasa.altervista.org/software/input.txt
E' necessario copiare i link ed incollarli nella barra dell'indirizzo del browser.
Il file txt va messo nella cartella da dove verrà lanciato il processo server, il problema si presenta usando l'opzione 2, ovvero la lettura di una email, la scrittura e la cancellazione funzionano a dovere.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:27   #9
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
dunque, un po' di cose:

1) leggendo su MSDN ho scoperto che la dimensione massima per i messaggi inviati su una mailslot sia 424, non 400

2) leggendo i sorgenti vedo che hai usato le mailslot in maniera errata: solamente il server può leggere da una mailslot, e solamente il client può scriverci. per essere più precisi: l'HANDLE aperto con CreateMailslot è per la sola lettura, quello aperto con CreateFile è per sola scrittura. tu invece effettui entrambe le operazioni su entrambi gli HANDLEs.

3) per lo stesso motivo di cui al punto 2 alla CreateFile nel client non puoi passare GENERIC_READ, ma solo GENERIC_WRITE; inoltre hai passato due volte FILE_SHARE_READ anche se quest'ultima cosa è ininfluente

4) ciò che vuoi implementare più che una mailslot sembra essere un buffer condiviso; se i processi che lo condividono risiedono tutti sullo stesso host allora più che una mailslot io userei un File Mapping Object basato sul file di swap (vedi CreateFileMapping, passa INVALID_HANDLE_VALUE al primo parametro).
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 12:57   #10
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1774
Grazie per la risposta

1) La limitazione a 400 Bytes è valida solo se si specifica un dominio o si usa il formato con gli asterischi. Mi era sfuggita questa cosa.

2/3) http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa914735.aspx
qui si dice che anche GENERIC_WRITE è consentito nella CreateFile() e combinabile con GENERIC_READ.

4) Fosse per me l'avrei fatto anch'io usando una memoria condivisa, l'ho già usata per altre cose e saprei come farla funzionare, ma mi è espressamente richiesto usare un mailslot.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:13   #11
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1774
Ho aggiunto una CreateFile() nel processo server in modo da attaccare in scrittura il mailslot che comunica con il client.
Il processo server non mi da più alcun errore, ma ancora non riesco a far ricevere il messaggio al client che ha problemi con la ReadFile() che si trova nella funzione LeggiMail().
Ho lasciato la combinazione GENERIC_READ|GENERIC_WRITE, lasciando solo GENERIC_WRITE ottengo un errore di accesso negato... così invece funzione non valida.

Il codice linkato è stato aggiornato.

Ultima modifica di Alhazred : 17-08-2007 alle 13:16.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:16   #12
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
2/3) http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa914735.aspx
qui si dice che anche GENERIC_WRITE è consentito nella CreateFile() e combinabile con GENERIC_READ.
a parte che stai guardando la documentazione della versione per Windows CE ma comunque non mi pare che dica da nessuna parte che quando si apre una mailslot con CreateFile sia possibile usare GENERIC_READ

Quote:
4) Fosse per me l'avrei fatto anch'io usando una memoria condivisa, l'ho già usata per altre cose e saprei come farla funzionare, ma mi è espressamente richiesto usare un mailslot.
allora forse devi utilizzarne due, non una: una ti serve per inviare messaggi dal client al server e l'altra per il viceversa.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 13:49   #13
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1774
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
a parte che stai guardando la documentazione della versione per Windows CE...
d'oh

Quote:
allora forse devi utilizzarne due, non una...
E' l'idea che mi frullava per la testa, ma pensavo si potesse fare con una mailslot sola... magari si può anche fare, ma al momento usarne due mi pare più facile.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 15:41   #14
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
E' l'idea che mi frullava per la testa, ma pensavo si potesse fare con una mailslot sola... magari si può anche fare, ma al momento usarne due mi pare più facile.
per fare il tutto con una sola mailslot (a parte che non ho visto bene il programma e non so se si può) dovresti condividere nei due processi i due HANDLEs creati rispettivamente con CreateMailslot e CreateFile. il che implica che i due processi dovrebbero girare sullo stesso host (dovresti usare DuplicateHandle).
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 15:53   #15
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Leggi un po' qui, magari ti chiarisce le idee.
http://www.codeproject.com/internet/mailslots.asp
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transpare Secure Memory Encryption torna...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Polymarket ha pagato influencer per pubb...
LG OLED evo AI G5, C5, B5 e nuova Serie ...
Windows 11 si aggiorna con una nuova mod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v