|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: quale linguaggio? | |||
| Python |
|
14 | 16.28% |
| C |
|
16 | 18.60% |
| C# |
|
9 | 10.47% |
| C++ |
|
12 | 13.95% |
| Pascal |
|
8 | 9.30% |
| Visual basic |
|
9 | 10.47% |
| Java |
|
18 | 20.93% |
| Votanti: 86. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
|
sondaggione
sondaggio su che linguaggio di programmazione consigliate per iniziare a programmare a uno che è veramente alle prime armi le scelte sono visual basic,C,C#,C++,Pascal,Python
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
io ho votato immediatamente C# ma solo perché nell'altro thread hai detto che il tuo scopo è scrivere un videogame, altrimenti avrei detto Java o Python.
chi è che ha votato C?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Votato C. Comunque se si tratta di iniziare a programmare da zero le opzioni C++ e C si potrebbero praticamente unificare (un qualsiasi libro che affronti i fondamenti con il C++ avrà tutti i primi capitoli sulla programmazione procedurale).
Staccato di poco come secondo voto Java. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Come già detto nell'altro thread, la risposta è a dir poco scontata: Python.
E al posto del sondaggio sarebbe più interessante presentare un problema e vedere in che modo viene risolto coi diversi linguaggi di programmazione che ognuno di noi conosce, per mostrare quello che meglio si presta a essere la soluzione al tuo dubbio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
forza sostenitori del c++ facciamoci sentire
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Magari dimostrando perché il C++ sarebbe da consigliare per INIZIARE a programmare, rispetto a linguaggi come Python.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Manca sempre il Fortran nei sondaggi......
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
hem...
ps.cmq xabraita12 sono sicuro che quando sarà finito il sondaggio sarai + confuso di prima....sarà solo una mia idea?...perchè nn ci facciamo un sondaggio pure su questo?? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Python.
Eventualmente con PyGame.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
python ovviamente
Direi anke ruby se non fosse per la documentazione bastardissima E cmq da due mesetti a questa parte c'è anke jruby 1.0 ke è l'equivalente di jython
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Già. Chissà come mai tutta questa voglia di compilare in bytecode per farlo eseguire da una JVM, ma senza usare il linguaggio per cui è nata...
![]() P.S. Real Programmers don't need comments-- the code is obvious.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io potrei dirti che per me basilare è che un linguaggio permetta di programmare a oggetti (senza contorsionismi, cioé potendo disporre di costrutti sintattici allo scopo). In questo caso il C++, pur essendo un superset del C (e già solo per questo non si capisce perché ancora oggi c'è gente che usi il C ), sarebbe l'UNICA possibilità fra C e C++. Quote:
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
io a scuola sono partito dal C++ e non ho avuto problemi quindi non vedo perchè non debba essere considerato anche come linguaggio per inziare. e come qualcuno ha già detto è inutile che parta dal C perchè qualsiasi libro prenda vedrà la parte procedurale finchè non si imbatterà in classi e oggetti. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
java
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Bannato
|
Quote:
2) mio padre ha iniziato con l'assembly di qualche processore trogloditico e ci si è trovato bene, non vedo perché non debba essere considerato anche come linguaggio per iniziare. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I motivi per cui è meglio non iniziare con C++ et similia li ho esposti qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=35 qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=39 e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=41 Per il resto, sarebbe interessante cos'avrebbe il C++ di meglio da offrire per chi inizia a programmare rispetto a Python.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() EDIT - ha dimenticavo, è anche più veloce e PERFORMANTE, anche se purtroppo un'anticchietta più lento del C
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.

), sarebbe l'UNICA possibilità fra C e C++.