Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2007, 20:10   #1
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Iscritto dal: Apr 2003
Consiglio su distro

è da un po di tempo che sto testando varie distibuzioni per capire qual'è quella che più si affaccia alle mie esigenze.

essendo un novizio del mondo linux sono partito da *buntu. mi sono trovato molto bene con queste distro grazie anche alla grande community che c'è dietro dove si trovano soluzioni a tutto.

adesso però stavo cercando una distro un po diversa (ho guardato su distrowatch ma non ho trovato nulla).

mi servirebbe una distro che appena installata non abbia nessun software. a parte l'ambiente grafico e magari un gestore pacchetti ma quest'ultimo non è fondamentale. ho provato anche fedora che ti fa scegliere cosa installare all'inizio ma non sono riuscito a fargli riconoscere la scheda video in nessuna maniera.

mi piacerebbe ottenere una distro simile partendo da *buntu (sempre per il fatto della grande community) ma quando si vanno a disintallare certi programmi, per esempio l'etrattore delle traccie da cd, vorrebbe tirare via anche parte del desktop. non so il perchè. magari sbaglio qualcosa.

grazie per i consigli

piccolo edit: mi sono scordato di aggiungere che oltre all'interfaccia grafica mi servirebbero anche tutta la serie di strumenti per la gestione del computer. audio, video, aspetto, hardware, e cose varie.

Ultima modifica di pod : 11-08-2007 alle 20:15.
pod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 21:41   #2
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da pod Guarda i messaggi
mi servirebbe una distro che appena installata non abbia nessun software. a parte l'ambiente grafico e magari un gestore pacchetti ma quest'ultimo non è fondamentale.

mi piacerebbe ottenere una distro simile partendo da *buntu (sempre per il fatto della grande community)

grazie per i consigli

piccolo edit: mi sono scordato di aggiungere che oltre all'interfaccia grafica mi servirebbero anche tutta la serie di strumenti per la gestione del computer. audio, video, aspetto, hardware, e cose varie.
Ti chiedo il motivo di tale richiesta. Immagino che sia x la possibilità di installare ogni singolo programma che ti serve. Potresti provare a documentarti sulle net-install di debian o di gentoo e simili. In alternativa restando nel mondo ubuntu ti installi la ubuntuserver e da li aggiungi un desktop manager. Basta un bel: "sudo apt-get install gnome-base" o qualcosa di simile.
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 13:12   #3
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

si esatto.
è proprio per il fatto di poter installare solo le applicazioni che realmente mi servono senza averne 1000 che non userò mai e che mi occupano spazio su l'hd (e su un hd da 8 gb rompe un po)

sto provando proprio adesso la ubuntu server. ci ho installato la xfce4.
per adesso sembra proprio quello che volevo. mi trovo un po spaesato visto che è da configurare tutto e non sempre trovo le cose ma per adesso procede bene

dopo proverò anche la net-install di debian. mi sono informato e questa modalità proprio non la conoscevo ma sembra quella adatta

comunque aspetto anche altri consiglio su distro "già fatte" che si avvicinino alle mie rischieste
Old 12-08-2007, 14:28   #4
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
da niubbo mega noob, da quanto ho letto su distrowatch, gentoo.
Old 12-08-2007, 14:40   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ...

Se vuoi avere la distro "scarna" è ovvio che poi ti devi arrangiare ad installare tutto il resto.

Le distro "scarne" in generee sono "scarne" anche per quando riguarda gli strumenti di gestione, quindi ti dovrai fare tutto a manina.

La migliore in questo senso è "Linux From Schratch", te la costruisci interamente come vuoi, "file per file" se riesci ad arrivare fino in fondo.

Secondo me, la soluzione migliore è quella di installare una distro "facile" e ricca di strumenti di configurazione, scegliendo la configurazione più minimale possibile, poi te la aggiusti disintallando tutto quello che ti non serve ed installando cioò di cui hai bisogno.

Parti per esempio da una mandriva 2007 spring "one" che ha già installati parecchi codec ed utility multimediali (se ti servono) oppure se non ti interessano dalla versione che non li ha.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 16:19   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
debian net-install
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 21:53   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Anche io voto per Debian da Net Install.
Non è proprio del tutto scarna ma puoi scegliere molto di quello che va installato.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 00:51   #8
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

grazie! credo di aver trovato la soluzione al mio problema.

ho installato la debian via netinstall e ci ho aggiunto il dm di fluxbox

praticamente non ho installato niente
adesso sto solo impazzendo a cercare un file manager che funzioni stile nautilus+samba per gestire le risorse di rete.

o provato con pcmanfm ma non mi è riuscito...

se avete link utili...anche con altri file manager... grazie!
Old 13-08-2007, 09:13   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Qui non ti posso essere di aiuto.
In genere configuro Samba a mano.
Se ci vuoi provare, usa la guida del grande WebWolf.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 13-08-2007, 09:28   #10
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
webmin ?

[OT

Heilà Toro Possente, dove sei di bello in ferie ?

/OT]
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA

Ultima modifica di WebWolf : 13-08-2007 alle 09:30.
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 09:39   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
webmin ?

Vero ...
Webmin.
Non ci avevo pensato.
Dopo avere letto Zanzi vado sempre con Gedit o Nano o quello che capita.

Quote:
[OT

Heilà Toro Possente, dove sei di bello in ferie ?

/OT]
A casa a lavorare amico.
Pur essendo a pochi passi dal PC posto poco perchè sono prossimo alle nozze e devo finire la casa.

Ciao
NAS
Old 13-08-2007, 10:24   #12
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Pur essendo a pochi passi dal PC posto poco perchè sono prossimo alle nozze e devo finire la casa.

Ciao
Urca ! Congratulazioni !

Mi raccomando: il colore delle piastrelle fallo scegliere a lei, altrimenti son litigate.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 10:32   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Già fatto.

Girgio chiaro in entrata, cucina salotto e corridioio.
Blu in 2 bagni e verde nel terzo.

Ciao
NAS
Old 13-08-2007, 18:47   #14
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Quote:
webmin ?
da quello che ho visto webmin permette la configurazione, e questo mi aiuta molto, ma a me servirebbe qualcosa per gestire la rete in modo grafico proprio appunto come fa nautilus.
Old 20-08-2007, 11:14   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Puoi amministrare graficamente un sistemna tramite VNC, io uso Real da tanti anni su Windows.
Su Debian (io ho una vecchia Sarge) c'è il server VNC integrato, basta solo attivarlo.

CIao
NAS
Old 20-08-2007, 12:45   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
debian net-install

ma anche Frugalware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian