|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Laura - Vento nei capelli
Non la metto nella vecchia discussione perche mi sembra il caso di aprirne una nuova, per le nuove metodologie di scatto.
1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() solita 350d e 50mm f1.8 lo scatto è stato eseguito con un faretto sopra la modella, uno frontale e ho usato il flash con un diffusore casalingo (flash sottoesposto di 1 forse 2 stop, non ricordo perche ho fatto moltissime prove).. e tocco di classe.. il ventilatore a lato. che mi dite? PS. dopo un po di commenti metterò lo scatto originale, in cui vorrei anche dibattere sul fattore fotoritocco. per ora rimane questo.
Ultima modifica di 85kimeruccio : 13-08-2007 alle 01:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Mi piacciono il taglio, i colori e l'espressione della ragazza, ma mi sembra che il volto risulti un pò appiattito, non so se per l'illuminazione frontale o per l'eventuale fotoritocco.
Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Senza eventuale, a me sembra molto evidente.
Peccato perché era davvero ben fatta. Complimenti.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo scatto originale era buono.. mi è piaciuto e ci ho speso parecchio sul fotoritocco. di scatti buoni ne ho gia fatti (o cmq posso riprendere questo), ma la strada del ritocco non l'ho ancora intrapresa. questa è la premessa, ora attendo le critiche su questa foto.. e spero tante.. poi vi svelerò l'originale dal raw.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ehm...si l'aveva detto lui stesso che la foto era stata ritoccata, ma data l'ora tarda...in realtà "eventuale" l'avevo cancellato ma poi è ricomparso, cmq intendevo dire che, dato che è presente sia il flash che il faretto frontale, non sapevo se avesse contribuito di più l'illuminazione o il ritocco all'appiattimento del volto.
Buonanotte
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Bella immagine, bel taglio, perfetta l' esposizione, ottimi i colori e lo sfumato, l' unica osservazione che mi viene da dirti è per l' uso massiccio e diffuso delle luci (magari è quello che volevi ottenere, spiegalo) che non danno volume e proporzioni al viso caratterizzandolo, ma al contrario lo appiattiscono come già altri hanno evidenziato; infine ottima l' idea del ventilatore per l' effetto vento sui capelli, bravissimo, ciao da Stezan.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Ciao,
Non sono pratico di questo genere di foto, però provo a dare il mio contributo. A livello tecnico mi sembra un buono scatto, luce, composizione, pdc. Anche il ritocco finale non mi sembra male, la pelle ha comunque un aspetto naturale e non è plasticosa. Quello che non mi piace (e sono sicuro che non è stato un tuo errore ma l'hai fatto di proposito) è l'aspetto un po' casalingo della modella. Non mi piace la camiciona a quadri (per niente ricercata) e mi disturbano, catturando il mio sguardo, il ciondolo della collanina ed il mega-orecchino. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Premetto che non capisco un tubo di ritratti.
Però la cura che metti nei tuoi scatti è evidentissima e li rende senza dubbio particolari. Un'illuminazione così accurata è raro vederla in scatti amatoriali. Forse sul risultato finale si può discutere, ma io non vedo i lineamenti troppo "appiattiti", casomai l'effetto mi sembra di freschezza giovanile. Immagino che i riflessi rossi sui capelli siano stati cercati e predisposti al millimetro. Bravo! Unico appunto che mi sento di fare: le hai lisciato troppo la pelle. Così l'effetto di "freschezza" pare più il risultato del ritocco che non della foto in sè. Secondo me toglie anziché aggiungere. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
|
bllo lo scatto mi piace molto...xrò il fotoritocco sulla pelle del viso è un tantino eccessivo e poco naturale...dovevi cercare una soluzione ke tendesse + alla naturalezza (è giusto come termine, si?) della pelle...abbassa un'altro pò il radius del gaussian blur se hai usato quello..altrimenti l'effetto è troppo piatto e si nota troppo...per il resto mi piace...xrò concordo sulla "critica" alla maglia/camicia
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
A me piace, però i ritocchi sul viso sono troppo pesanti ed hanno rovinato la foto..
Molto buona invece l'illuminazione e il taglio! Ma c'era poi tanto bisogno di ritoccare? Sembra una maschera di cera.. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
non mi piace il ritocco sulla pelle, lo definirei devastante, praticamente un foglio rosa piatto
non mi piace il taglio stretto sopra si, con una parte nella fronte tagliata e molto largo in basso. non mi piace la magliettina a quadri, anche se sfocata disturba
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il mondo e' bello perche' e' vario... a me piace tantissimo!
Certo, non ho assolutamente esperienza nei ritratti, quindi tutto il rispetto da parte mia verso i pareri di chi ne sa piu' di me. Ma io guardo questa foto e non riesco a staccare gli occhi da lei. La foto quindi e' viva, mi "emoziona", e quindi mi piace. Sulle critiche "tecniche" espresse dagli altri non mi esprimo. Io addirittura non riesco a percepire questo pesante intervento sulla pelle, ma probabilmente e' il mio occhio poco allenato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
altro scatto.. altro giro...
rielaborazione simile, e stesse considerazioni di quella prima ![]() adesso piano piano rispondo a tutti.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
spero di rispondere a tutti e alle domande/critiche/dubbi che mi son stati espressi.. se ho lasciato fuori qualcosa ditemelo...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'ho detto fin dall'inizio che stò provando la strada del ritocco pesante.. questa è forse la prima prova di un ritocco così, naturale ma pesante allo stesso tempo. Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho aggiunto cose che nell'altra effettivamente mancano.... stò sperimentando.. per questo chiedo feedback da voi.. piano piano affino la tecnica.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
messa una terza immagine... l'ultima, poi domani vi metterò tutti e tre gli originali.
come risultato come vi sembra? buona la terza o come metodo è ancora meglio la seconda?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Kimer, ma vuoi giudizi sulle foto o sulla post-prod?
Comunque, la terza non mi piace come resa finale. Sempre da elogiare l'uso delle luci, ma il risultato e' imho troppo "cupo": l'ombra a sx e' molto scura, hai (forse) contrastato troppo ed anche l'espressione di lei e' eccessivamente seria. Qui forse, piu' che nelle altre, direi che hai post-prodotto troppo la pelle. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
molto bella la seconda, ma se posso esser cattivo, il post processing ha rovinato tutte e 3 le foto.. sono molto invadenti secondo me.
E per fare il cattivo fino in fondo, nella seconda e sopratutto nella terza foto le luci sparate hanno appiattito troppo il volto, che assieme al ritocco, pare innaturale.. A parte questo le foto hanno ottimo potenziale, solo da migliorare il post e ancora un po' di espierenza con le luci.. per il resto bravo! Infine ci terrei a dire che quando una foto risulta facile commentare, di solito è un buon segno |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la terza .. ho voluto cambiare un po le luci.. volutamente svuro lo sfondo e volutamente sparata la luce sul viso.. (infatti l'ho chiamata FROM DARKNESS TO THE LIGHT
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.