Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2007, 01:14   #1
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Laura - Vento nei capelli

Non la metto nella vecchia discussione perche mi sembra il caso di aprirne una nuova, per le nuove metodologie di scatto.

1)

2)

3)

solita 350d e 50mm f1.8

lo scatto è stato eseguito con un faretto sopra la modella, uno frontale e ho usato il flash con un diffusore casalingo (flash sottoesposto di 1 forse 2 stop, non ricordo perche ho fatto moltissime prove).. e tocco di classe.. il ventilatore a lato.

che mi dite?

PS. dopo un po di commenti metterò lo scatto originale, in cui vorrei anche dibattere sul fattore fotoritocco. per ora rimane questo.

Ultima modifica di 85kimeruccio : 13-08-2007 alle 01:55.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 01:34   #2
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Mi piacciono il taglio, i colori e l'espressione della ragazza, ma mi sembra che il volto risulti un pò appiattito, non so se per l'illuminazione frontale o per l'eventuale fotoritocco.

Ciao
Old 10-08-2007, 01:38   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
o per l'eventuale fotoritocco.
Senza eventuale, a me sembra molto evidente.
Peccato perché era davvero ben fatta. Complimenti.
Old 10-08-2007, 01:40   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Peccato perché era davvero ben fatta. Complimenti.
infatti l'ho detto, e il fotoritocco è evidente e pesante.

lo scatto originale era buono.. mi è piaciuto e ci ho speso parecchio sul fotoritocco. di scatti buoni ne ho gia fatti (o cmq posso riprendere questo), ma la strada del ritocco non l'ho ancora intrapresa.

questa è la premessa, ora attendo le critiche su questa foto.. e spero tante.. poi vi svelerò l'originale dal raw.
Old 10-08-2007, 01:56   #5
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ehm...si l'aveva detto lui stesso che la foto era stata ritoccata, ma data l'ora tarda...in realtà "eventuale" l'avevo cancellato ma poi è ricomparso, cmq intendevo dire che, dato che è presente sia il flash che il faretto frontale, non sapevo se avesse contribuito di più l'illuminazione o il ritocco all'appiattimento del volto.

Buonanotte
Old 10-08-2007, 09:21   #6
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Bella immagine, bel taglio, perfetta l' esposizione, ottimi i colori e lo sfumato, l' unica osservazione che mi viene da dirti è per l' uso massiccio e diffuso delle luci (magari è quello che volevi ottenere, spiegalo) che non danno volume e proporzioni al viso caratterizzandolo, ma al contrario lo appiattiscono come già altri hanno evidenziato; infine ottima l' idea del ventilatore per l' effetto vento sui capelli, bravissimo, ciao da Stezan.
Old 10-08-2007, 09:52   #7
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Ciao,

Non sono pratico di questo genere di foto, però provo a dare il mio contributo.
A livello tecnico mi sembra un buono scatto, luce, composizione, pdc. Anche il ritocco finale non mi sembra male, la pelle ha comunque un aspetto naturale e non è plasticosa.

Quello che non mi piace (e sono sicuro che non è stato un tuo errore ma l'hai fatto di proposito) è l'aspetto un po' casalingo della modella. Non mi piace la camiciona a quadri (per niente ricercata) e mi disturbano, catturando il mio sguardo, il ciondolo della collanina ed il mega-orecchino.
fluido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 10:29   #8
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Premetto che non capisco un tubo di ritratti.
Però la cura che metti nei tuoi scatti è evidentissima e li rende senza dubbio particolari. Un'illuminazione così accurata è raro vederla in scatti amatoriali. Forse sul risultato finale si può discutere, ma io non vedo i lineamenti troppo "appiattiti", casomai l'effetto mi sembra di freschezza giovanile. Immagino che i riflessi rossi sui capelli siano stati cercati e predisposti al millimetro. Bravo!
Unico appunto che mi sento di fare: le hai lisciato troppo la pelle. Così l'effetto di "freschezza" pare più il risultato del ritocco che non della foto in sè. Secondo me toglie anziché aggiungere.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 11:19   #9
emy_sc
Senior Member

L'Avatar di emy_sc

Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
bllo lo scatto mi piace molto...xrò il fotoritocco sulla pelle del viso è un tantino eccessivo e poco naturale...dovevi cercare una soluzione ke tendesse + alla naturalezza (è giusto come termine, si?) della pelle...abbassa un'altro pò il radius del gaussian blur se hai usato quello..altrimenti l'effetto è troppo piatto e si nota troppo...per il resto mi piace...xrò concordo sulla "critica" alla maglia/camicia
emy_sc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 11:46   #10
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
A me piace, però i ritocchi sul viso sono troppo pesanti ed hanno rovinato la foto..
Molto buona invece l'illuminazione e il taglio!

Ma c'era poi tanto bisogno di ritoccare? Sembra una maschera di cera..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 16:05   #11
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
non mi piace il ritocco sulla pelle, lo definirei devastante, praticamente un foglio rosa piatto
non mi piace il taglio stretto sopra si, con una parte nella fronte tagliata e molto largo in basso.
non mi piace la magliettina a quadri, anche se sfocata disturba

Old 10-08-2007, 16:21   #12
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Il mondo e' bello perche' e' vario... a me piace tantissimo!
Certo, non ho assolutamente esperienza nei ritratti, quindi tutto il rispetto da parte mia verso i pareri di chi ne sa piu' di me.
Ma io guardo questa foto e non riesco a staccare gli occhi da lei. La foto quindi e' viva, mi "emoziona", e quindi mi piace.
Sulle critiche "tecniche" espresse dagli altri non mi esprimo. Io addirittura non riesco a percepire questo pesante intervento sulla pelle, ma probabilmente e' il mio occhio poco allenato
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 20:12   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

altro scatto.. altro giro...

rielaborazione simile, e stesse considerazioni di quella prima

adesso piano piano rispondo a tutti.
Old 10-08-2007, 20:22   #14
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
altro scatto.. altro giro...

rielaborazione simile, e stesse considerazioni di quella prima
In questo caso, pur essendoci sempre un luce abbastanza morbida e il ritocco, l'effetto appiattimento non c'è, basta guardare gli zigomi.
Old 10-08-2007, 20:45   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

spero di rispondere a tutti e alle domande/critiche/dubbi che mi son stati espressi.. se ho lasciato fuori qualcosa ditemelo...

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Premetto che non capisco un tubo di ritratti.
Però la cura che metti nei tuoi scatti è evidentissima e li rende senza dubbio particolari. Un'illuminazione così accurata è raro vederla in scatti amatoriali. Forse sul risultato finale si può discutere, ma io non vedo i lineamenti troppo "appiattiti", casomai l'effetto mi sembra di freschezza giovanile. Immagino che i riflessi rossi sui capelli siano stati cercati e predisposti al millimetro. Bravo!
Unico appunto che mi sento di fare: le hai lisciato troppo la pelle. Così l'effetto di "freschezza" pare più il risultato del ritocco che non della foto in sè. Secondo me toglie anziché aggiungere.
arrosisco

Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
Ciao,

Non sono pratico di questo genere di foto, però provo a dare il mio contributo.
A livello tecnico mi sembra un buono scatto, luce, composizione, pdc. Anche il ritocco finale non mi sembra male, la pelle ha comunque un aspetto naturale e non è plasticosa.

Quello che non mi piace (e sono sicuro che non è stato un tuo errore ma l'hai fatto di proposito) è l'aspetto un po' casalingo della modella. Non mi piace la camiciona a quadri (per niente ricercata) e mi disturbano, catturando il mio sguardo, il ciondolo della collanina ed il mega-orecchino.
il vestiario e gli accessori son stati casuali.. ma mi son talmente tanto piaciuti che ho deciso di tenerli per la prima serie di fotografie.. fanno molto "teen". la felpa con quelle righe viola poi.. la adoro.. certo, son gusti personali

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Bella immagine, bel taglio, perfetta l' esposizione, ottimi i colori e lo sfumato, l' unica osservazione che mi viene da dirti è per l' uso massiccio e diffuso delle luci (magari è quello che volevi ottenere, spiegalo) che non danno volume e proporzioni al viso caratterizzandolo, ma al contrario lo appiattiscono come già altri hanno evidenziato; infine ottima l' idea del ventilatore per l' effetto vento sui capelli, bravissimo, ciao da Stezan.
luci? beh.. mi piace lavorare con i faretti, anche se gestire delle ombre con 3 fonti di luce non è affatto semplice.... motivo? mi piace togliere le ombre e schiarire il viso...

Quote:
Ehm...si l'aveva detto lui stesso che la foto era stata ritoccata, ma data l'ora tarda...in realtà "eventuale" l'avevo cancellato ma poi è ricomparso, cmq intendevo dire che, dato che è presente sia il flash che il faretto frontale, non sapevo se avesse contribuito di più l'illuminazione o il ritocco all'appiattimento del volto.

Buonanotte

l'ho detto fin dall'inizio che stò provando la strada del ritocco pesante.. questa è forse la prima prova di un ritocco così, naturale ma pesante allo stesso tempo.

Quote:
Originariamente inviato da emy_sc Guarda i messaggi
bllo lo scatto mi piace molto...xrò il fotoritocco sulla pelle del viso è un tantino eccessivo e poco naturale...dovevi cercare una soluzione ke tendesse + alla naturalezza (è giusto come termine, si?) della pelle...abbassa un'altro pò il radius del gaussian blur se hai usato quello..altrimenti l'effetto è troppo piatto e si nota troppo...per il resto mi piace...xrò concordo sulla "critica" alla maglia/camicia
nessun gaussian blur, nessuna sfocatura al viso.. stò piano piano studiando strade totalmente alternative per la pelle... molto piu lavoro
Old 10-08-2007, 20:46   #16
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
In questo caso, pur essendoci sempre un luce abbastanza morbida e il ritocco, l'effetto appiattimento non c'è, basta guardare gli zigomi.
già.. decisamente. qua c'è uno studio piu accurato in fase di "ricostruzione" della pelle, sopratutto sul fattore "tridimensionalità" di essa. luci e ombre.
ho aggiunto cose che nell'altra effettivamente mancano.... stò sperimentando.. per questo chiedo feedback da voi.. piano piano affino la tecnica.
Old 13-08-2007, 01:56   #17
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

messa una terza immagine... l'ultima, poi domani vi metterò tutti e tre gli originali.

come risultato come vi sembra? buona la terza o come metodo è ancora meglio la seconda?

Old 13-08-2007, 08:50   #18
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Kimer, ma vuoi giudizi sulle foto o sulla post-prod?
Comunque, la terza non mi piace come resa finale. Sempre da elogiare l'uso delle luci, ma il risultato e' imho troppo "cupo": l'ombra a sx e' molto scura, hai (forse) contrastato troppo ed anche l'espressione di lei e' eccessivamente seria. Qui forse, piu' che nelle altre, direi che hai post-prodotto troppo la pelle.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 12:24   #19
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
molto bella la seconda, ma se posso esser cattivo, il post processing ha rovinato tutte e 3 le foto.. sono molto invadenti secondo me.
E per fare il cattivo fino in fondo, nella seconda e sopratutto nella terza foto le luci sparate hanno appiattito troppo il volto, che assieme al ritocco, pare innaturale..

A parte questo le foto hanno ottimo potenziale, solo da migliorare il post e ancora un po' di espierenza con le luci.. per il resto bravo!

Infine ci terrei a dire che quando una foto risulta facile commentare, di solito è un buon segno

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 13:13   #20
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Kimer, ma vuoi giudizi sulle foto o sulla post-prod?
Comunque, la terza non mi piace come resa finale. Sempre da elogiare l'uso delle luci, ma il risultato e' imho troppo "cupo": l'ombra a sx e' molto scura, hai (forse) contrastato troppo ed anche l'espressione di lei e' eccessivamente seria. Qui forse, piu' che nelle altre, direi che hai post-prodotto troppo la pelle.
beh.. ora vorrei commenti sulla resa finale della foto... semplice. il che vuol dire che anche se non c'è l'originale, pure due commenti sulla post produzione ci possono stare.

la terza .. ho voluto cambiare un po le luci.. volutamente svuro lo sfondo e volutamente sparata la luce sul viso.. (infatti l'ho chiamata FROM DARKNESS TO THE LIGHT ) .... e forse dovrei farla sorridere un po.. ahaha.. c'hai ragione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP