Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-08-2007, 21:03   #9921
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
su win xp pro certamente su ubuntu non tanto... come rimedio sembra 1 cosa simile alla precedente ?
No, questo è strano...dovresti partire con un cd live, montare la partizione di sistema, usare il comando chroot con la directory in cui hai montato la partizione di sistema. A questo punto devi dare "apt-get install apt". Sperando che basti.

Prova prima però a scaricare il pacchetto apt da qui: http://archive.ubuntu.com/ubuntu/poo...ntu10_i386.deb
Fai doppio click e prova ad installarlo.
cionci è offline  
Old 05-08-2007, 22:09   #9922
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
No, questo è strano...dovresti partire con un cd live, montare la partizione di sistema, usare il comando chroot con la directory in cui hai montato la partizione di sistema. A questo punto devi dare "apt-get install apt". Sperando che basti.

Prova prima però a scaricare il pacchetto apt da qui: http://archive.ubuntu.com/ubuntu/poo...ntu10_i386.deb
Fai doppio click e prova ad installarlo.
cominciamo bene...
1° allora avvio la live di ubuntu e poi da shell dò il comando chroot, ma come faccio a sapere quale la partizione di sistema ?
2° ma il file che ho scaricato come lo installo se non riesco ad entrare in ubuntu ?
Old 05-08-2007, 22:28   #9923
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Per chi fosse interessato, ho aggiornato lo script di installazione automatica del modem ADSL USB Speedtouch 330 su Ubuntu 6.10 e 7.04. Maggiori informazioni qui e download del pacchetto qui.
Ciao

@cionci: ottimo per il modem 56k.
Ragazzi, sto testando in anteprima l'USB Modem Manager che sarà introdotto nella prossima versione di ubuntu e del quale ho curato la traduzione in italiano. Con lo Speedtouch va benissimo! Finalmente molti modem usb adsl saranno dei "veri" pezzi del pc che funzioneranno senza problemi.
Old 05-08-2007, 22:33   #9924
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Ragazzi, sto testando in anteprima l'USB Modem Manager che sarà introdotto nella prossima versione di ubuntu e del quale ho curato la traduzione in italiano. Con lo Speedtouch va benissimo! Finalmente molti modem usb adsl saranno dei "veri" pezzi del pc che funzioneranno senza problemi.
grandiosa notizia!
lnessuno è offline  
Old 05-08-2007, 22:43   #9925
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Chi lo vuole provare in pre release (ENG-FRA-DEU) lo può trovare qui.
Se volete la traduzione in italiano ve la fornisco a parte in attesa della versione tradotta.
E' sufficiente scaricare il file adatto alla vostra distro ed eseguirlo. Poi per aprire l'interfaccia immettere da terminale:
Codice:
usbadslmodemmanager
Le varie impostazioni sono intuitive.
Old 05-08-2007, 23:50   #9926
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
cominciamo bene...
1° allora avvio la live di ubuntu e poi da shell dò il comando chroot, ma come faccio a sapere quale la partizione di sistema ?
2° ma il file che ho scaricato come lo installo se non riesco ad entrare in ubuntu ?
L'installazione del file deb prova a farla direttamente da Ubuntu prima di provare con la live...
cionci è offline  
Old 06-08-2007, 09:56   #9927
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
L'installazione del file deb prova a farla direttamente da Ubuntu prima di provare con la live...
il problema e che durante l' avvio si blocca mentre fà 1 spece di scandisk dell' hd e mi riporta in shell
e quindi l' istallazione come la faccio ?
Old 06-08-2007, 10:03   #9928
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
il problema e che durante l' avvio si blocca mentre fà 1 spece di scandisk dell' hd e mi riporta in shell
e quindi l' istallazione come la faccio ?
Mah...mi sa che a questo punto è irrecuperabile...
Sembra che tu abbia qualche serio problema al disco fisso.
cionci è offline  
Old 06-08-2007, 10:09   #9929
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
Quote:
grandissima ubuntu!!!!!!
Old 06-08-2007, 11:19   #9930
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
ciao ragazzi.

sentite,per masterizzare su ubuntu quale software preferite? Gnomebaker? Brasero? o altro?

Mi sembra che Brasero ex Bonfire sia ottimo,l'ho usato poco fino ad ora ma ne ho letto bene da molte parti
Old 06-08-2007, 12:55   #9931
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Mah...mi sa che a questo punto è irrecuperabile...
Sembra che tu abbia qualche serio problema al disco fisso.
quindi formatto e reinstallo...
mi dici come recuperare i file di confg. della svideo e delle partizioni degli hd per farli leggere da win ?
e altri file utili di config che posso riutilizare ?
e quali sono/dove ?
grazie
Old 06-08-2007, 13:00   #9932
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Io prima di installare farei un controllo approfondito del disco.
I file di configurazione da recuperare sono tutto quelli nella home del tuo utente.
Ovviamente anche il file di xorg...è in /etc/X11/xorg.conf

Parti con la live e devi montare la tua partizione di ubuntu con il comando mount:

sudo mkdir /media/ubuntu
sudo mount -t ext3 /dev/xxx /media/ubuntu

Al posto di xxx devi mettere la partizione del tuo disco fisso su cui c'è ubuntu.

A questo punto in /media/ubuntu c'è tutto il disco e puoi recuperare quello che vuoi andandolo a creare un archivio.
Tasto destro dulla directory /home/tuoutente, crea archivio. E poi lo metti su una chiave usb.

Ultima modifica di cionci : 06-08-2007 alle 13:02.
cionci è offline  
Old 06-08-2007, 13:06   #9933
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Io prima di installare farei un controllo approfondito del disco.
I file di configurazione da recuperare sono tutto quelli nella home del tuo utente.
Ovviamente anche il file di xorg...è in /etc/X11/xorg.conf

Parti con la live e devi montare la tua partizione di ubuntu con il comando mount:

sudo mkdir /media/ubuntu
sudo mount -t ext3 /dev/xxx /media/ubuntu

Al posto di xxx devi mettere la partizione del tuo disco fisso su cui c'è ubuntu.

A questo punto in /media/ubuntu c'è tutto il disco e puoi recuperare quello che vuoi andandolo a creare un archivio.
Tasto destro dulla directory /home/tuoutente, crea archivio. E poi lo metti su una chiave usb.
e poi con questo archivio, posso tirare fuori i file che mi servono ?
come faccio ha fare i comtrollo approfondito dell' hd se è con file system di linux ?
Old 06-08-2007, 13:14   #9934
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Con l'archivio quando hai installato copi tutti i file dentro alla cartella home dell'utente della nuova installazione.
Quote:
come faccio ha fare i comtrollo approfondito dell' hd se è con file system di linux ?
Ad esempio con il tool fornito dal produttore del disco (solitamente un disco bootabile ed indipendente dal sistema operativo). Il problema è che il controllo approfondito è distruttivo.
cionci è offline  
Old 06-08-2007, 13:25   #9935
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Con l'archivio quando hai installato copi tutti i file dentro alla cartella home dell'utente della nuova installazione.

Ad esempio con il tool fornito dal produttore del disco (solitamente un disco bootabile ed indipendente dal sistema operativo). Il problema è che il controllo approfondito è distruttivo.
x l' archivio se riesco a leggewre la partizione da win e copio tutta la cartella home su keyusb e poi istalla da 0 dopo 1 format e ricopio tutti i file dalla keyusb sulla nuova home appena reistallata in modo " brutale " funziona oppure alcuni file non li fà sovrascrivere perchè magari son in uso da ubuntu tipo il file della svideo ?
Old 06-08-2007, 15:34   #9936
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
ciao ragazzi.

sentite,per masterizzare su ubuntu quale software preferite? Gnomebaker? Brasero? o altro?

Mi sembra che Brasero ex Bonfire sia ottimo,l'ho usato poco fino ad ora ma ne ho letto bene da molte parti
Per quel che mi riguarda, K3b è il miglior software di masterizzazione opensource che si possa trovare per il pinguino, è praticamente un clone di Nero. Altrimenti puoi trovare proprio Nero Linux, ma è a pagamento...

Su usi GNOME e K3b ti sembra un pugno in un occhio perché non si integra bene con l'aspetto generale del desktop, prova a seguire questa guida (che va bene per tutte le applicazioni KDE sotto GNOME):
http://pollycoke.wordpress.com/2007/...-kde-in-gnome/

Spero di esserti stato utile.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 06-08-2007, 15:44   #9937
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
x l' archivio se riesco a leggewre la partizione da win e copio tutta la cartella home su keyusb e poi istalla da 0 dopo 1 format e ricopio tutti i file dalla keyusb sulla nuova home appena reistallata in modo " brutale " funziona oppure alcuni file non li fà sovrascrivere perchè magari son in uso da ubuntu tipo il file della svideo ?
Perché non con la live ?
Non ti conviene copiarli direttamente sulla chiave usb perché perdi le autorizzazioni sui file.
cionci è offline  
Old 06-08-2007, 16:42   #9938
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Perché non con la live ?
Non ti conviene copiarli direttamente sulla chiave usb perché perdi le autorizzazioni sui file.
quindi la live x copiare l' archivio della home
poi reinstallo
e poi come copio l' archivio home da keyusb ad ubuntu appana istallato ?
grazie
Old 06-08-2007, 17:07   #9939
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Ciao,vorrei sapere se è utile deframmentare in Linux come in Win,se si come si deframmenta in Ubu?

Inoltre se è vero che per navigare con Ubu e Firef. non si necessita di particolari accortezze,come vi comportate con files(in generale) scaricati o inviati da terzi?
Ciao.
Rastakhan è offline  
Old 06-08-2007, 17:21   #9940
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao,vorrei sapere se è utile deframmentare in Linux come in Win,se si come si deframmenta in Ubu?
Non serve.
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Inoltre se è vero che per navigare con Ubu e Firef. non si necessita di particolari accortezze,come vi comportate con files(in generale) scaricati o inviati da terzi?
Solitamente non ci sono problemi. Firefox basta.
cionci è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian