|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Mark Rein: schiaffo morale alla DirectX 10 (e ai PC)
Ricordo che Rein è il boss della Epic.....
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10955 Le DirectX 10 faranno mangiare la polvere alle console di nuova generazione? Non per Mark Rein, boss di Epic Games. "Ad essere onesti, non penso che vedrete qualcosa di migliore fino alla prossima generazione di console", ha affermato Rein a CVG parlando di cosa si aspetta dopo Crysis. Il boss di Epic, come già aveva fatto in passato, è tornato a puntare l'indice contro i PC di fascia bassa: "Una ragione per fare questa affermazione è l'abisso che separa i PC di fascia bassa da quelli di fascia alta, più ampio che mai. E per questo è diventato sempre meno economico realizzare giochi di alto livello. Inoltre abbiamo solamente visto una parte di quanto possono fare le console di nuova generazione... Siamo a un punto dove è possibile fare giochi per le nuove console che siano profittevoli per un paio d'anni". Produrre giochi per PC non sarebbe conveniente secondo Rein per via di un impegno che comporta il dispendio di energie per il supporto di configurazioni non aggiornate. A detta di Rein: "Le console definiranno quello che vedrete nei prossimi cinque anni su PC". In definitiva, oltre ai pensieri espressi, Rein fa intendere che le scelte degli sviluppatori, orientate sul mondo console (ben più remunerativo) livelleranno il panorama dei giochi per PC, sempre più conversioni di giochi per console. Azz..... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ke tristezza quando dicono cosi
![]() Mi fanno sconsolare
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Chissà quanti soldi gli ha fraccato zio Bill in tasca per dire una cagata così grossa...
Già adesso i PC di punta danno la paga alla 360, e nel giro di qualche mese la daranno anche alla PS3. Che poi tutti decidano di programmare per console... è una mera questione di SOLDI, quindi... che ciccio Rein si vergogni in silenzio invece di ciarlare di potenzialità qua e la. Intanto l' only console Gears of war approderà su PC più bello che mai, con livelli e mappe in più, alla facciazza di Rein.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
non come un:" il pc non ce la fa a stare dietro alle console."
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
|
è sempre interessante leggere queste cose... ma il peso che gli do io è pari a *ZERO*. Non me ne pò fregà de meno
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Ma alla fine, il discorso che fanno è comunque molto veritiero.
Parlo direttamente, come utilizzatore di PC e di una 360. Per sparare a pala giochi come Crysis ci vorranno PC da migliaia di €, come sempre è successo, e probabilmente lo stesso PC non sarà in grado di far andare al massimo un gioco che uscirà 6 mesi dopo. Magari graficamente riusciranno a fare di meglio rispetto alle console, ma quanta potenza servirà per fare andare tutto ciò? Quello che realmente avvantaggia le console è l'ottimizzazione, la console ha una scheda madre, un processore e una GPU, quindi una volta sviluppato un motore grafico il gioco è praticamente pronto e con le massime prestazioni. Tutto ciò comunque porterà gli sviluppatore a spremerle affondo ste console, quindi con risultati strepitosi, basta guardare a che livello sono già arrivati a distanza di poco più di un anno. Credo che essenzialmente puntasse a dire questo, che con una console ci si concentra su un qualcosa di unico e quindi si indirizzano tutti gli sforzi su un'unica cosa, con il minimo dei costi e il massimo dei guadagni (soprattutto per il fatto che per il momento sulle nuove console la pirateria è al minimo). |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: ATZARA
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
E' tutto corretto e coerente, in particolare quoto questo:
Quote:
Una minima fascia degli utilizzatori, e le sw house non possono -giustamente- investire milioni di dollari nello sviluppo di giochi avendo come target una fascia minima del mercato, quella degli enthusiast. La maggior parte dei pc venduti sono quelli con configurazioni da supermercato, altro che schede video da 600€. Qual'è il gioco che vende di più su PC? World of Warcraft, che guarda caso ha una grafica che gira bene "pure sur pc de mi nonna". Le sw house fanno i giochi per venderli a milioni di pezzi, mica per deliziare pochi fan. Quindi concentreranno -arigiustamente- le risorse sulle console, quello che rimane lo dedicheranno alle conversioni più o meno riuscite per PC, tanto per raschiare il fondo del barile. E se la conversione viene fatta, è soprattutto per spingere un pò il mercato dell'hw per pc, in modo che i soliti enthusiast abbocchino all'esca di cambiare sk video ogni 6 mesi. Ultima modifica di Trabant : 30-07-2007 alle 18:24. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Che fesserie...lo sanno anche gli utonti che il pc supera sempre le console,almeno a livello tecnico!I componenti pc diventano sempre più potenti ogni due/tre mesi(cosa che non condivido) mentre le console sono costrette a tenersi i componenti che hanno per anni,anche se sono sfruttati meglio della controparte pc!!
Ultima modifica di john18 : 30-07-2007 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
1-Non c'è bisogno di aggiornare i componenti 2-Gli stessi componenti sono meglio sfruttati su console |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bassano del Grappa
|
ha ragione, vorrei far notare che i primi giochi nextgen sono usciti in concomitanza con la 360, e... sempre da qando è uscita la 360, molti, ma molti più giochi per pc hanno cominciato a sfruttare i dual e quad core, sarà solo un caso?
ad esempio vegas e lost planet mi occupano costantemente entrambi i core della cpu al 100%, e guarda caso vegas c'è anche per 360, lost planet è una conversione da 360. parlo da pc-gamer ovviamente. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
io per esempio apprezzo la scelta di ubisoft di non rendere compatibili i suoi ultimi giochi con le schede sm2.0: vuoi un giocone con grafica sparata? devi prendere la vga adatta, altrimenti passa a consolle e spendi cmq una cifra. Sarò controcorrente, ma la penso così, poi guarderete la firma e direte che per me è facile (ma non guardate solo la vga, il resto del pc non è più assolutamente al top, anzi), ma a parte che è la mia prima vga top da quasi dieci anni che ho il pc, rimane il fatto che per me è meglio che vengano via via escluse le vga più obsolete, piuttosto che avere giochi scadenti e i cui tempi di programmazione sono titatinici....
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
mantenere la compatibilità con gli shader 2.0 è masochismo puro IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
|
Quote:
![]() ...se si vuole dare una spinta al mercato pc è ora che gli sviluppatori puntino ad una netta sfoltita...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Che dica eresie sul rapporto di potenza tra console e pc è chiaro, ciò non toglie che sul resto abbia ragione: gli sviluppatori stanno concentrandosi ormai quasi esclusivamente sulle console, i porting per pc aumentano, e le DX10 -osannate come manna dal cielo per il panorama pc- sono tutt'altro che vantaggiose o in grado di fare la differenza (vedasi l'articolo di Anandtech sulle DX10: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3029)
Quindi, noi smanettoni potremo anche divertirci a cambiare pezzi al pc una volta al giorno ed a bestemmiare in turco all'indirizzo di Rein e soci, fatto sta che il panorama "gaming per pc" sta crollando verso il baratro da anni e, volenti o nolenti, l'unica cosa che potrà garantire un afflusso cospicuo di titoli sarà il porting (principalmente dalla console Microsoft, per ovvi motivi).
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Mah tutto cio è triste, ma se il nostro destino sono i porting, spero almeno
che sempre + videogiocatori con le OO comprino consoles e pretendano "pezzi d'arte" e nn fregnacciate alla Harry Potter o Transformers!! Detto cio, posso anche adattarmi ai porting se fatti decentemente.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
tra l'altro è anche vero che sono un bel pezzo di hardware e che l'ottimizzazione fa miracoli... (il solito esempio della ps2 che a lungo andare ha mostrato cose stupende...ok è cmq indietro ora ma è cmq migliorata tantissimo...) comprare hardware sempre + potente che poi viene sfruttato come andrebbe sfruttato per bene uno di 2 anni prima è inutile...se si puo' fare qlcsa per sviluppare su pc porting fatti bene che sfruttino per bene hw di fascia media...be' dico ben venga! insomma se il pc è davvero cosi' spaventosamente potente rispetto alla 360 perche' coloro che hanno un hw che teoricamente dovrebbe essere di pari potenza...vanno mille volte peggio? :|
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.

, ma io non la prenderei così alla leggera, se Epic dice queste cose non si può dormire tranquilli

(
)