Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-07-2007, 10:49   #9721
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Intanto ennesimo grazie, sei gentilissimo.
Se il problema è quello allora sono "quasi" contento, perchè stavo cominciando anche io a pensarla così e vuol dire che comincio a capire qualcosina del mondo linux.
Comunque, l'output del comando è questo:

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

auto eth1
iface eth1 inet dhcp

auto eth2
iface eth2 inet dhcp

auto ath0
iface ath0 inet dhcp

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
Old 27-07-2007, 11:02   #9722
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Se il problema è quello allora sono "quasi" contento, perchè stavo cominciando anche io a pensarla così e vuol dire che comincio a capire qualcosina del mondo linux.
Resta da capire perché non riesce a raggiungere il server dhcp...che potrebbe essere causato da molte cose
Scrivi:

sudo gedit /etc/network/interfaces

Al posto della riga:

iface eth0 inet dhcp

copiaci questa roba:

iface eth0 inet static
address 1.242.9.25
netmask 255.255.248.0
gateway 1.242.8.1

Poi scrivi:

sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0

A questo punto rifai ifconfig e controlla che ci siano gli indirizzi immessi sopra e che quindi siano compatibili con quelli dell'altra macchina.
Ora devi fare un ping verso 1.242.9.25
Se ti pinga vuol dire che la scheda di rete funziona, resta da capire come mai non ragginga il server dhcp.
cionci è offline  
Old 27-07-2007, 11:04   #9723
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Se non hai 3 schede di rete ethernet sullo stesso pc qualcuna è di troppo...
ath0 dovrebbe invece essere la firewire io la levo dalla configurazione di rete per non avere problemi con il wireless ed inoltre per non dover star lì ad attendere il time out del dhcp anche su quella scheda.
Hai provato a inserire i dns direttamente in /etc/resolv.conf?
mettendo:
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
nameserver ip router

Ultima modifica di Carciofone : 27-07-2007 alle 11:11.
Carciofone è offline  
Old 27-07-2007, 11:13   #9724
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Se non hai 3 schede di rete ethernet sullo stesso pc qualcuna è di troppo...
Sono tutte interfacce che vengono messe di default nel file di configurazione anche se non esistono.
cionci è offline  
Old 27-07-2007, 11:27   #9725
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Fatto. Ecco i risultati:
al comando "sudo ifdown eth0" mi ha detto "RTNETLINK answer: Nosuch process" e "SIOCDELRT: No such process". Al comando "sudo ifup eth0" non mi ha detto niente.
Ho controllato ifconfig che mi sembrava a posto (simile a quello del pc funzionante, salvo per la voce "Bcast" (seconda riga, dopo l'ip, nella sezione eth0).
Ho pingato se stesso e sembra continuare all'infinito, ma una volta bloccato mi dice che ha ricevuto tutti i pacchetti, senza errore. Provando a pingare verso il pc funzionante invece non riesco, mi dice "Destination Host Unreachable"

EDIT: considerazione forse stupida: sul nuovo pc ho installato ubuntu da un cd perchè non avvevo voglia di riscaricare e masterizzare un dvd (come ho fatto per il muletto dove tutto funziona benissimo) potrei provare a reinstallare ubuntu da dvd? magari ci sono più driver o cose simili e potrei aggirare il problema. Usando il cd ovviamente nemmeno in versione live la rete funzionava

Ultima modifica di Pikitano : 27-07-2007 alle 11:31.
Pikitano è offline  
Old 27-07-2007, 12:01   #9726
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Fai quelle modifiche che ti ho detto e prova a riavviare.
cionci è offline  
Old 27-07-2007, 12:14   #9727
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Qualcosa si è mosso.
Ora l'icona di notifica non mi da errore, ma la connessione internet ancora non c'è.
In "strumenti di rete" è scomparso il dispositivo "eth0-avahi"; il dispositivo "eth0" è ora configurato a metà, nel senso che ha il protocollo ipv4 ma credo sia errato l'indirizzo broadcast, mentre manca (nel muletto ce l'ho, credo debba esserci) il protocollo ipv6.

Se dovesse servire ecco l'output del comando ifconfig:
kino@kino-desktop:~$ ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:16:17:77:2E:83
inet addr:1.242.9.25 Bcast:1.242.15.255 Mask:255.255.248.0
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:8 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
Interrupt:25 Base address:0xd800

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:79 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:79 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:7255 (7.0 KiB) TX bytes:7255 (7.0 KiB)
Old 27-07-2007, 12:21   #9728
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non importa ipv6
Prova a fare ping 1.242.9.27 (ovviamente sempre che sia quello l'ip del secondo pc).
Bastano solo 4-5 risposte del ping prima di interrompere.
cionci è offline  
Old 27-07-2007, 12:25   #9729
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Mi sono dimenticato di dirlo, ma l'ho già fatto e continua a darmi errore.
Con se stesso invece ancora funziona.
Old 27-07-2007, 17:58   #9730
matteo p.
Senior Member

L'Avatar di matteo p.

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Somewhere
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma te quale desktop vuoi vedere ? Quello di Windows o quello di Linux ?
Quello di windows.Allora come poxo fare???

Ultima modifica di matteo p. : 27-07-2007 alle 18:39.
matteo p. è offline  
Old 27-07-2007, 22:55   #9731
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

ho un'idea per le mie (e normalmente per tutte le cuffie) in USB.

Da tempo sto facendo un gran numero di prove e questo è il risultato:
sono riconosciute solamente da programmi che utilizzano il codec
Codice:
gstreamer
Ovvero i più usati da me su Ubuntu sono Totem e Rythmbox.

Ora ho provato ad installare il codec xine per Totem e l'audio è sparito.
CMD.

Ok. Quindi a me non funziona Amarok che usa librerie xine che danno problemi con l'USB.

Qualcuno ha per caso idea di come sia possibile fare per installare i codec gstreamer su Amarok?
è possibile farlo?

penso che quella sarebbe la soluzione dei problemi!

Help!

CIAO
Old 28-07-2007, 00:31   #9732
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Primi grattacapi.

Ciao,come vedete mi sono rifatto vivo prima del previsto.
Mentre cercavo di configurare la stampante e il telefonino,e davo il comando sudo... , mi si richiedeva la psw di nuovo benchè l'avessi digitata all'avvio del sistema insieme al nome di login,cosa ancora + strana è che quando cercavo di ridigitarla,il cursire continuava a lampeggiare e non scriveva niente ne si muoveva.
Altra cosa,volevo installare Gnome-ppp da synaptic,ma sul pc non c'è,come faccio ad installarlo visto che l'ho sulla chiavetta usb,e a scompattarlo?
Ultima domanda come faccio a verificare il tipo di porta usb?1.1 o 2.0?
Ciao e scusate se le domande sono troppo semplici.
Rastakhan è offline  
Old 28-07-2007, 00:48   #9733
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao,come vedete mi sono rifatto vivo prima del previsto.
Mentre cercavo di configurare la stampante e il telefonino,e davo il comando sudo... , mi si richiedeva la psw di nuovo benchè l'avessi digitata all'avvio del sistema insieme al nome di login,cosa ancora + strana è che quando cercavo di ridigitarla,il cursire continuava a lampeggiare e non scriveva niente ne si muoveva.
Altra cosa,volevo installare Gnome-ppp da synaptic,ma sul pc non c'è,come faccio ad installarlo visto che l'ho sulla chiavetta usb,e a scompattarlo?
Ultima domanda come faccio a verificare il tipo di porta usb?1.1 o 2.0?
Ciao e scusate se le domande sono troppo semplici.
Ti chiede la password di root (è cosa normale), in quanto su linux sei come utente semplice e quando dai il comando sudo imposti quel comando come se fossi root, ergo ti chiede la password di root.
Sul fatto che non si sposti il cursore non vuol dire che non venga scritta. Infatti la password viene lo stesso digitata (questione di sicurezza nel non far vedere di quanti caratteri è lunga la password).

Per gnome-ppp se digiti
sudo apt-get install gnome-ppp
cosa ti dice?
In che senso lo hai sulla chiavetta?
Sull'ultima domanda non so aiutarti, mi spiace
Old 28-07-2007, 01:24   #9734
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Raga qualcuno gioca ad enemy territory? non mi funziona l'audio... come faccio a farlo funzionare?
uppo questa ed aggiungo:

qualcuno è riuscito con feisty a fare andare l'audio con amsn svn di quando ti inviano un messaggio, un trillo ecc? ho letto che si deve installare una libreria, mi pare snack, ma installandola da sorgenti non funziona, credo perchè debba essere usata una versione piu recente, compilandola invece da sorgente va tutto liscio fino al make( ) che mi da un errore molto balordo...

qualcuno ha una guida oppure sa indicarmi come fare?
-Slash è offline  
Old 28-07-2007, 11:02   #9735
Dr. Stein
Senior Member

L'Avatar di Dr. Stein

Iscritto dal: Aug 2001
Città: From la punta di diamante della Brianza
ciao a tutti,
ho appena installato ubuntu (provengo da winxp)
ho una ADSL alice flat 640
ho configurato la connessione con sudo pppoe
nonostante ciò la navigazione tramite browser è lentissima
mentre il download è sugli 80kbps quindi buono...

cosa posso fare?

PS nella configurazione ho scelto tutte le opzioni consigliate,
e il mio modem è collegato tramite scheda di rete impostata su dhcp
(perchè non ho idea dei parametri tipo DNS ecc ecc)

aiutatemi per favore,
altrimenti mi toccherà tornare a win!
Old 28-07-2007, 11:07   #9736
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ti chiede la password di root (è cosa normale), in quanto su linux sei come utente semplice e quando dai il comando sudo imposti quel comando come se fossi root, ergo ti chiede la password di root.
Sul fatto che non si sposti il cursore non vuol dire che non venga scritta. Infatti la password viene lo stesso digitata (questione di sicurezza nel non far vedere di quanti caratteri è lunga la password).

Per gnome-ppp se digiti
cosa ti dice?
In che senso lo hai sulla chiavetta?
Sull'ultima domanda non so aiutarti, mi spiace
-Ok password di root,anche se sono io l'unico e solo user per il pc?passo la richiesta di PSW inserendo la stessa che mi chiede quando si avvia il sistema,ho notato che non la chiede sempre,solo quando si tenta di accedere ad applicazioni,che possono modificare il sistema(spero di essermi spiegato bene).

-Per quello che mi dice quando digito "sudo apt-get install gnome-ppp" te lo faccio sapere tra poco(devo riavviare).

-Nel senso che il pacchetto(si dice cosi?)di Gnome-ppp.tar.gz ce l'ho sulla chiavetta USB in quanto l'ho scaricato con Win;
dove posso trovare gnome-ppp con estensione .deb?

-C'è un sito dove posso trovare una raccolta di applicazioni e programmi con estensione .deb,sul sito di Ubuntu non ho trovato alcuna pagina per il Downl.
Quale altra estensione è più adatta ad Ubuntu oltre alla .deb?
Scusa iron84 per tutte queste domande,alcune delle quali possono esser anche banali,ma non ho altri a cui chiedere che utilizzino un qualsiasi sistema Linux.

Per gli altri Utenti del Forum,non c'è nessuno che mi può indicare come faccio a riconoscere le porte USB 1.1 da quelle 2.0?

Ciauz.

P.S.omeriggio credo di non poter essere presente sul forum,quindi scusate in anticipo se non risponderò a eventuali risposte .
Rastakhan è offline  
Old 28-07-2007, 11:19   #9737
matteo p.
Senior Member

L'Avatar di matteo p.

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Somewhere
Quote:
Originariamente inviato da matteo p. Guarda i messaggi
Quello di windows.Allora come poxo fare???
Dai ragazzi... mi potete aiutare???!
matteo p. è offline  
Old 28-07-2007, 11:36   #9738
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
-Ok password di root,anche se sono io l'unico e solo user per il pc?passo la richiesta di PSW inserendo la stessa che mi chiede quando si avvia il sistema,ho notato che non la chiede sempre,solo quando si tenta di accedere ad applicazioni,che possono modificare il sistema(spero di essermi spiegato bene).

-Per quello che mi dice quando digito "sudo apt-get install gnome-ppp" te lo faccio sapere tra poco(devo riavviare).

-Nel senso che il pacchetto(si dice cosi?)di Gnome-ppp.tar.gz ce l'ho sulla chiavetta USB in quanto l'ho scaricato con Win;
dove posso trovare gnome-ppp con estensione .deb?

-C'è un sito dove posso trovare una raccolta di applicazioni e programmi con estensione .deb,sul sito di Ubuntu non ho trovato alcuna pagina per il Downl.
Quale altra estensione è più adatta ad Ubuntu oltre alla .deb?
Scusa iron84 per tutte queste domande,alcune delle quali possono esser anche banali,ma non ho altri a cui chiedere che utilizzino un qualsiasi sistema Linux.

Per gli altri Utenti del Forum,non c'è nessuno che mi può indicare come faccio a riconoscere le porte USB 1.1 da quelle 2.0?

Ciauz.

P.S.omeriggio credo di non poter essere presente sul forum,quindi scusate in anticipo se non risponderò a eventuali risposte .
Dunque la password di root viene richiesta quando si attivano "Programmi/comandi" che richiedono la "qualifica" di super-user, cioè root.
Qui è lungo da spiegare, dovresti innanzi tutto leggere le guide nei post in rilievo. Comunqe cerco di farti un esempio terra terra. Ogni cartella ha i suoi permessi.
Se te tenti di copiare dei file da una cartella ad un altra sempre nella stessa /hom/tuonick , potrai utilizzare il comando "cp" senza il sudo.
Se te invece devi copiare dei file nelle cartelle di sistema, devi anteporre il comando sudo. Stessa cosa se devi modificare dei file di sistema: devi anteporre il sudo al comando.

Per quanto riguarda l'installazione di programmi, ubuntu ha un gestore (derivante da mamma debian) assai efficiente: apt-get.
Il frontend grafico si chiama synaptic.
Innanzi tutto, prima di partire dovresti modificarti il file /etc/apt/sources.list ,dove in pratica ci sono i "contenitori", chiamati repository, dei vari pacchetti .deb. (Ovviamente devi inserire quelli giusti per la versione della tua distribuzione)
Ovviamente per modificare questo file devi anteporre sudo ed avere così i privilegi di amministratore.
Dopo che hai modificato il sources.list dovrai, da terminale, digitare
sudo apt-get update
in pratica questo comando serve ad aggiornare una "sorta di elenco".
Dopodichè puoi, o tramite synaptic, o tramite terminale, installare gnome-ppp.
In quanto son sicuro che nei repository di ubuntu è presente.
Old 28-07-2007, 12:08   #9739
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ecco cosa mi si presenta quando do il comando "sudo apt_get install gnome-ppp" senza virgolette ovviamente.

camillo@camillo-desktop:~$ sudo apt_get install gnome-ppp
sudo: apt_get: command not found
camillo@camillo-desktop:~$

Che mi dite?
Rastakhan è offline  
Old 28-07-2007, 12:31   #9740
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Ecco cosa mi si presenta quando do il comando "sudo apt_get install gnome-ppp" senza virgolette ovviamente.

camillo@camillo-desktop:~$ sudo apt_get install gnome-ppp
sudo: apt_get: command not found
camillo@camillo-desktop:~$

Che mi dite?
Il comando corretto è

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian