|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7366
|
ADSL2+, lasciamo stare... e poi?
Vorrei chiedere ai più esperti e informati una cosa...
Mi pare di vedere che l'Adsl 2 è un mezzo pacco (per non dire completo). Ha tantissimi problemi se non si è proprio agganciati alla centrale, e neanche gli ISP sono in grado dare banda a sufficienza per la portante...(ma qui non c'entra il collegamento in centrale, lo so). Ci sono nuove tecnologie, magari migliori Grazie, e spero che la sezione sia giusta.
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11775
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2515
|
mah secondo me la tecnologia adsl2+ la ritengo buona per il semplice motivo che è rate adaptive ed è un'ottima cosa...che sia un pacco non credo proprio visto che all'estero la usano tutti solo in italia pochi gestori la usano...xò anche in italia ci sono gestori es fastweb o tiscali con le quali tale tecnologia va molto bene...ovviamente doppino a parte...se hai un filo vekkio di 100 anni ti va male pure l'adsl normale...l'unica alternativa è il wifi ma spenderesti un pò di + oltre i soldi dell'impianto...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
|
Miglioramenti, di qui a 5 anni, sicuramente ci saranno ma il problema è calare tali migioramenti dalla teoria alla pratica, come ti è stato già risposto qui si tratta di un problema di infrastruttura carente non tanto di natura tecnologica.
Poi, almeno al momento, per ottenere certe prestazioni, le centraline devono trovarsi ad una certa distanza massima chilometrica (mi pare 5 km). Meno il cavo risulta "spezzettato" nel tragitto più il segnale risulta migliore, migliore è il risultato ottenibile, ecc... Ciao Ale
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 24-07-2007 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2515
|
nn credo proprio che il futuro delle connessioni internet in italia sia la fibra ottica...solo poche città sono cablate...e cablare una città costa oltre che c'è un casino di scartoffie da fare...e data la grandezza della nazione non credo sia un'investimento che le società eseguiranno mai...(caso opposto la svizzera, lì la fibra ottica arriva da tutte le parti ma è pure vero che è un fazzoletto di terra) io credo che ormai l'unico futuro sia quello del wireless...sperando che si evolva in qualcosa di migliore e + efficente
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
|
Invece sarà proprio la fibra il futuro,Telecom investirà tanto nell'imminente progetto NGN/FTTC (fibra ottica fino agli armadi di zona),anche se chissà quanto ci vorrà prima di cablare tutta Italia...
per quanto riguarda wireless e wimax non sono la panacea per tutti i mali come molti pensano,sono tecnologie già limitate come banda (solo 70-100 Mb su più canali ma comunque condivisi tra più utenti) e prevedibilmente saranno riservate soprattutto per le zone non coperte da adsl o dove portare l'adsl sarebbe difficile o troppo costoso. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7366
|
Ma in teoria già non ha della fibra Telecom? quale è la differenza?
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
|
la differenza è che quella fibra adesso raggiunge solo le centrali,con il progetto NGN verrà portata sempre più vicino all'utente finale,accorciando di conseguenza l'ultimo miglio in rame e permettendo connessioni di maggiore qualità,attraverso nuovi standard tipo la VDSL2 (100 Mb simmetrici entro 500 m di doppino se non ricordo male).
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2515
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
|
Quote:
http://letterafinanziaria.repubblica...aglio&id=85662 http://www.i-dome.com/docs/pagina.ph...-italiani.html Ultima modifica di Psyred : 24-07-2007 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2515
|
Quote:
1- le infrastrutture mancano in italia 2- quelle esistenti fanno schifo 3- portarne delle nuove costa molto oltre il fatto che ci vuole tempo 4- telecom è una società indebitata fino al collo...e pure di +...i soldi per questo investimento chi glie li dà??? lo stato??? e te pensi che io contribuente resto con le mani in mano vedendo i miei soldi finanziare una spa oltre tutto che è lì lì al fallimento??? nn credo proprio... Ultima modifica di `CrAcK` : 24-07-2007 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
|
si sono s'accordo,non voglio certo prendere le parti di un'azienda come Telecom...Sarà il solito fumo negli occhi per cercare di nascondere agli occhi del pubblico tutti i problemi che hanno.Che poi devono ancora trovare il modo di tenerli chiusi sti armadi,altro che fibra...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Messaggi: 2515
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.




















