|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Wireless camera: quale scegliere ?
Un saluto a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum perché avrei un cortese consiglio da chiedervi. Sto pensando di realizzare un sistema di videosorveglianza domestico basata su wifi camera. Ho cercato un po' in rete per farmi un'idea dei modelli disponibili all'interno del target di spesa che mi sono imposto (200-250 euro per camera), in grado di soddisfare alcuni requisiti base (risoluzione 640x480, visione notturna, motion detection ecc). I vendor che ho valutato sono Linksys, Dlink, Hamlet, Atlantis.
In questo momento avrei identificato i seguenti prodotti: - Linksys WVC200-EU - Atlantis NetCamera NVW Il secondo mi sembra un buon prodotto: costa meno rispetto al primo e inoltre è già dotato degli illuminatori a led (ben 8). Qualcuno di voi ha avuto modo di installare/provare i prodotti di cui sopra ? Se sì, mi dite i vostri giudizi/impressioni ? In caso contrario, avete dei validi prodotti alternativi da consigliarmi ? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una qualche risposta. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
In pratica se si vuole fare una discreta videosorveglianza si devono spendere un po di quattrini......morale della favola.... Infine sono da valutare le cam ip lan......che a quanto pare sono particolarmente all'altezza..... Ciao.... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'esperto in materia dovrebbe essere tutmosi...che al momento non lo vedo......comunque mi pare che esistono anche le cam ip wireless.....aspetta consigli di gente esperta però....ciao...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Le IP Cam sono semplici telecamere alle quali è stata applicata una scheda di rete e relativo web server con altri software a corredo (motion detection, client FTP, ecc.).
Con questa terminologia non si psecifica se la scheda di rete è tradizionale o wireless ma questo non è un problema in quanto una IP Cam con scheda di rete tradizionale su può trasformare in wireless con l'ausilio di un access point client. In questo caso la spesa aumenta. Le IP Cam wireless sono sicuramente molto comode perchè facili da installare dovunque, tuttavia il segnale wi-fi funziona su uno standard massimo 802.11g a 54 mb/s. Questo è un limite massimo teorico irraggiungibile, nel più ottimistico dei casi ti attesterai a 20 - 30 mb/s che potrebbero essere insufficienti nel caso di flussi video importanti o contemporaneità con altre attività di rete. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://www.atlantis-land.com/ita/pro...NetCamera_NVW/ ricade in questa categoria ? Tra l'altro sto cercando un prodotto che sia interfacciabile non necessariamente con un client proprietario (tipo ActiveX/applet da far girare dentro un browser). Non mi dispiacerebbe infatti potrer sviluppare un client JAVA che facendo uso di un qualche protocollo/API standard riesca a catturare lo streaming video generato dalla cam. In questo contesto, ho chiesto un riscontro al supporto tecnico Atlantis-Land, che però mi ha fornito una risposta un po' evasiva (tipo di scaricarmi il manuale pdf dal sito - cosa che avevo già fatto - perché li c'erano tutte le risposte ai miei quesiti...). Vedremo. Intanto grazie per i consigli. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il costo si aggira ai 200/250 eurini....chissà come sono....dalla scheda parrebbero discrete....
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
E' una IP Cam wireless di buona qualità ed ha un prezzo molto vantaggioso. Il problema sarà nella tenuta della rete wireless in quanto il flusso non è da sottovalutare. Quote:
Quelli che dici tu, sono più plug-in al browser. Nel caso di necessità Java, viene solo attivata la Virtual Machine ma non ci sono aggiunte. Quote:
Penso che neanche i tecnici della Atalntis ti possano aiutare perchè, molto spesso, queste operazioni vengono demandate all'esterno. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Andrebbero bene queste ?.....volendo il costo è accettabile...ciao... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ricordo che volevi delle IPCam ma non ricordo le necessità specifiche.
Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Ho raccolto un po' di informazioni in giro sul prodotto dell'Atlantis-Land e penso proprio che a breve lo acquisterò così da poterlo toccare con mano (e valutare). Appena arriva lo installo/configuro, quindi vi faccio sapere le prime impressioni. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si.
Qualcosa mi viene in mente adesso. Ci sono diverse discriminati, per esempio la distanza tra IP Cam e quello che deve riprendere e il fattore wireless. Mi pare ti servisse più di una IP Cam wireless. Il problema è che si fa presto a saturare la banda wireless. 54 mb/s per flussi video contemporanei sono pochi. Dovresti creare diverse SSID ma corri il rischio di sovrapporre i segnali mandando KO tutto. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
a me sembra che i prodotti più interessanti siano quelli della D-Link, molte features e prezzi accettabili per il genere di prodotto:
http://www.trustedreviews.com/networ...0-IP-Camera/p1 quella linkata è la DCS-2120 con tanto di review annessa. D-Link DCS-2120 * Supporto Video per cellulari 3G - Visualizza una videocamera "live" dal cellulare compatibile 3G oppure attraverso un PDA * Monitorare in remoto la propria casa oppure l'ufficio attraverso Internet. * Incluso il software IP Surveillance per monitorare e gestire più camere. * Acquisizione delle immagini istantanee dal Web Browser. * Funzione Motion Detection per avviare la registrazione e spedire delle e- mail di avviso . * Supporto DDNS per l'accesso via web per ricordare in modo facile il nome del dominio. Caratteristiche tecniche Per garantire un’efficace sorveglianza all’interno e all’esterno di un edificio, la videocamera incorpora un’interfaccia di rete wireless 802.11g ad alta velocità che supporta una trasmissione delle immagini a 54Mbps. Infine il dispositivo è dotato di porta Ethernet 10/100BASE-TX che assicura un conveniente collegamento a una rete Ethernet o connessioni Internet a banda larga, mediante un gateway router. La videocamera supporta le specifiche Universal Plug-n-Play, grazie alle quali viene automaticamente riconosciuta e aggiunta ai dispositivi di rete da un qualunque computer dotato di sistema operativo Windows XP/ME. L’accesso alla videocamera e la visualizzazione delle immagini sono possibili da una qualunque postazione di rete. Registrandosi a uno dei numerosi servizi DNS dinamici disponibili sul web, gli utenti possono assegnare al dispositivo un nome e un dominio facili da ricordare (per esempio www.mycamera.myddns.com). In questo modo, per accedere alla videocamere da una postazione remota, non è necessario conosce l’indirizzo IP nemmeno quando viene modificato dall’ISP. Funzionalità Visualizzazione di filmati dal vivo mediante cellulare 3G Accesso locale via Ethernet o LAN wireless 802.11g Accesso remoto via Internet Registrazione con illuminazione scarsa, ideale per un utilizzo notturno Zoom digitale 4x per immagini ravvicinate* Software in dotazione per il controllo di un massimo di 16 videocamere Individuazione di movimenti con conseguente attivazione della registrazione o registrazione pianificata Playback intelligente Registrazione ad alta compressione Individuazione delle intrusioni con funzione Still Image Capture & notifiche via email Facile implementazione grazie alla compatibilità UpnP, Supporto DDNS e configurazione basata sul web *Lo zoom digitale 4x ingrandisce un’immagine, ingrandendo di quattro volte una porzione selezionata dell’immagine complessiva.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
per un contraddittorio devi aspettare novembre
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post19182861 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ringrazio Alfonso per avermi segnalato la discussione.
In effetti quando c'è stato il post di Psychnology ero in Toscana impegnato in degustazioni di tagliate, fiorentine, ecc. Comincio col dire che il controllo remoto di una IP Cam tramite cellulare è il più classico degli specchietti per le allodole. Sfido chiunque che ha bisogno di un video controllo remoto dignitoso a guardare con soddisfazione le immagini su uno schermo grande quanto un francobollo. Lo specchietto per le allodole storicamente precedente alla visualizzazione su telefonini 3G era lo zoom digitale. Che non è buono, lo scludo sempre ed uso quello ottico. Neanche le funzioni UPnP mi piacciono e la connessione wireless mi piace poco per le ovvie limitazioni di banda. Per darti un'idea sulla IP Cam che più ti dovrebbe andare bene bisognerebbe che tu specificassi un po' dove verrà installata e cosa inquadrerà. Ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
una domanda: se si vuole videosorvegliare con una videocamera wireless (quindi mantenendo il router wifi acceso) il pc deve essere acceso?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
ad occhio e croce direi ovviamente di si anche lperché lo stream video richiederebbe parecchia capacità di memoria, non inseribile facilmente all'interno di una videocamera
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.