|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
IL SANGUE NON HA COLORE e la donazione di sangue avvenendo in forma anonima non dà modo di sapere a chi il proprio sangue andrà quindi CHI DONA LO FA VERAMENTE.
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
ma per chi pesa meno di 50 kg non è possibile donare?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
NO, sarebbe troppo stressante per il fisico, è uno dei requisiti essenziali.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
*
Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se si è al di sotto dei 50Kg è meglio non donare. EDIT - poi per le donne è anche più difficile diventare donatrici perchè se le analisi non sono perfette, non si può donare e molte sono un po' carenti di ferro, anche diventare donatori/trici non è proprio semplice, anche per questo è importante che chi può vada a donare, oggettivamente NON tutti possono farlo.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 27-06-2007 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Io dovrei guidare dopo aver donato.
Sbaglio o non è molto consigliabile? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
*
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se può servire come incentivo, aggiungo che ovviamente mia figlia è viva anche grazie ai donatori di sangue
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque le donazioni si possono fare anche di sabato o di domenica. EDIT - io non risento per niente della donazione, quando andavo in palestra, facevo anche un allenamento normale, basta che reintegri i liquidi, e a me viene una sete da cani, e ti rifocilli un po' con il ristoro messo a disposizione dal centro trasfusionale... Quest'anno ricorre il 40° anniversario dalla fondazione del nostro gruppo di donatori di sangue, e per il discorso alla cerimonia ho fatto alcune ricerche sul periodo della fondazione ed ho scoperto che nel 1963 o 1964 ci fu un grave caso al mio paese per cui un ragazzo ebbe bisogno di parecchie trasfusioni, fu questa la molla che diede lo spirito ad alcune persone per iniziare la raccolta GRATUITA E VOLONTARIA del sangue, al tempo non esisteva il centro trasfusionale e il sangue o lo si trovava da soli andando in giro a trovare i donatori o peggio ancora SI COMPRAVA e per le famiglie meno abbiette era certo un grosso problema visto che la maggior parte delle persone non è che se la passasse proprio bene economicamente, è grazie ai primi volenterosi che oggi è normale andare in ospedale e trovare il sangue GRATIS, ma non è sempre stato così......
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 27-06-2007 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
*
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
già donato troppo poco tempo fa
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo dobbiamo fare molto perchè quando il sangue manca anche in Italia dobbiamo comprarlo all'estero e se il nostro è controllato e sicuro al 98% (è stata addirittura sancita la tracciabilità per 30 anni di ogni singola sacca di sangue donato presso i centri trasfusionali nazionali), altrettanto non si può dire del sangue che arriva dagli altri paesi soprattutto da quelli dove il sangue viene venduto e le donazioni vengono pagate.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
*
Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
è una cosa che mi sono sempre proposto di fare prima o poi (anche se mi spaventano da paura gli aghi e tutto ciò che ha a che fare con l'ospedale in genere..mi viene veramente da svenire (e qualche volta sono anche svenuto in ospedale ed ero lì come "turista" :|) ogni volta che sento solo l'odore di qualcosa che abbia a che fare con gli ospedali! sarà che sono rimasto traumatizzato da bambino visto che ci sono andato parecchie volte (per delle robe oculistiche)
comunque volevo chiedere...dato che le mie sane abitudini come faccio a sapere se sono "sano" e posso donare?
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
60 Kg non sono pochi, ripeto in genere non succede niente, tutti escono dal centro trasfusionale con le proprie gambe ben rifocillati e in buone condizioni fisiche, è anche interesse dei medici del centro di avere donatori in buona salute, se una donazione di sangue intero è troppo onerosa per il fisico, si può sempre fare una donazione in aferesi che sono quelle donazioni dove viene prelevata solo una o più componenti del sangue ed il resto viene restituito al donatore, questo tipo di donazione è più producente per il centro trasfusionale che può prendere quello di cui ha più bisogno ed è meno onerosa dal punto di vista fisico per il donatore, ha l'unica controindicazione che dura di più di una donazione normale e viene fatta su prenotazione.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.