Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 11:27   #21
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi

.....

Il 65% della popolazione italiana ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (condizione base per la donazione) ma solo il 3% sono i donatori.
Il sangue non è riproducibile in laboratorio.
Donare il sangue -a mio modo di vedere le cose- è un gesto di solidarietà umana, un modo per fare qualcosa che "solo noi" possiamo fare, è "la nostra goccia nell'oceano".
Una delle persone più importanti nella mia vita è sopravvissuta solo grazie al sangue donato che le è stato trasfuso, a volte "si deve la vita" a dei perfetti sconosciuti, gli esseri umani -se e quando lo vogliono veramente- sanno essere "creature speciali".

Ania[/color]
La testimonial di quest'anno per la campagna FRATRES è FIONA MAY, al momento in cui è stata contattata per gli accordi, una delle cose che ha detto è stato che era ONORATA di questa richiesta perchè

IL SANGUE NON HA COLORE

e la donazione di sangue avvenendo in forma anonima non dà modo di sapere a chi il proprio sangue andrà quindi CHI DONA LO FA VERAMENTE.
Old 27-06-2007, 11:32   #22
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Iluccia Guarda i messaggi
Io sono anche portatrice sana dell'anemia mediterranea, ma non so se questo può influire
http://www.dica33.it/esperto/visualizza.asp?id=10718

Quote:
Gentile dottore,
vorrei sapere se i portatori sani possono fare donazioni di sangue.
Grazie

Risposte:

Risposta del 17/10/2004

Se la Sua è una condizione di potatrice di trait talassemico la normativa non prevede alcun divieto di donazione, purchè il valore dell'emoglobina e dell'ematocrito (assieme, ovviamente, a tutti gli altri criteri che vengono valutati al momento della visita per ogni donatore) rientrino nei minimi previsti dalla legge. Tenga presente che la donazione di plasma, meno impegnativa per l'organismo e per la quale sono sufficienti valori di emoglobina minimi più bassi che non per la donazione di sangue intero (per le donne bastano 11,5 g/dL contro i 12,5 necessari per donare sangue intero), è altrettanto preziosa e può essere effettuata ancora più facilmente da chi sia portatore di trait talassemico.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)
Come al solito, il consiglio è quello di contattare il centro trasfusionale più vicino per avere maggiori dettagli.

Grazie
Old 27-06-2007, 11:32   #23
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
ma per chi pesa meno di 50 kg non è possibile donare?
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:34   #24
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
ma per chi pesa meno di 50 kg non è possibile donare?
NO, sarebbe troppo stressante per il fisico, è uno dei requisiti essenziali.
Old 27-06-2007, 11:35   #25
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
*

Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 00:11.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:39   #26
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Purtroppo no, ma non so con certezza se ci sia che un poco di "tolleranza" , in realtà non mi sono mai informata dettagliatamente, perchè comunque, sono troppo al di sotto.

Ania
Come in tutte le cose, da 49,5 a 50,5 non è che cambi molto e poi mica ti pesano

Comunque se si è al di sotto dei 50Kg è meglio non donare.

EDIT - poi per le donne è anche più difficile diventare donatrici perchè se le analisi non sono perfette, non si può donare e molte sono un po' carenti di ferro, anche diventare donatori/trici non è proprio semplice, anche per questo è importante che chi può vada a donare, oggettivamente NON tutti possono farlo.

Ultima modifica di the_joe : 27-06-2007 alle 11:41.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:50   #27
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Io dovrei guidare dopo aver donato.

Sbaglio o non è molto consigliabile?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 11:52   #28
ania
Senior Member

*

Old 27-06-2007, 11:52   #29
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Se può servire come incentivo, aggiungo che ovviamente mia figlia è viva anche grazie ai donatori di sangue
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:08   #30
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi

Dipende da come "reagisci"... io ad esempio manco me ne accorgo (e poi sbrano 2 panini messi a disposizione nell'apposita saletta donatori e parto più pimpante di quando sono arrivato! )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:08   #31
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

Non è consigliabile svolgere attività impegnative dopo avere fatto una donazione, in genere NON accade niente però c'è sempre il remoto rischio di avere un leggero malore che magari se sei su un divano non te ne accorgi nemmeno ma se sei su un tetto sotto al sole, può diventare pericoloso....

Comunque le donazioni si possono fare anche di sabato o di domenica.

EDIT - io non risento per niente della donazione, quando andavo in palestra, facevo anche un allenamento normale, basta che reintegri i liquidi, e a me viene una sete da cani, e ti rifocilli un po' con il ristoro messo a disposizione dal centro trasfusionale...

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Se può servire come incentivo, aggiungo che ovviamente mia figlia è viva anche grazie ai donatori di sangue
Quest'anno ricorre il 40° anniversario dalla fondazione del nostro gruppo di donatori di sangue, e per il discorso alla cerimonia ho fatto alcune ricerche sul periodo della fondazione ed ho scoperto che nel 1963 o 1964 ci fu un grave caso al mio paese per cui un ragazzo ebbe bisogno di parecchie trasfusioni, fu questa la molla che diede lo spirito ad alcune persone per iniziare la raccolta GRATUITA E VOLONTARIA del sangue, al tempo non esisteva il centro trasfusionale e il sangue o lo si trovava da soli andando in giro a trovare i donatori o peggio ancora SI COMPRAVA e per le famiglie meno abbiette era certo un grosso problema visto che la maggior parte delle persone non è che se la passasse proprio bene economicamente, è grazie ai primi volenterosi che oggi è normale andare in ospedale e trovare il sangue GRATIS, ma non è sempre stato così......

Ultima modifica di the_joe : 27-06-2007 alle 12:11.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:13   #32
ania
Senior Member

*

Old 27-06-2007, 12:17   #33
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
già donato troppo poco tempo fa rivoglio la mia colazione immensaaaaaaaaaaaa
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:22   #34
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non è consigliabile svolgere attività impegnative dopo avere fatto una donazione, in genere NON accade niente però c'è sempre il remoto rischio di avere un leggero malore che magari se sei su un divano non te ne accorgi nemmeno ma se sei su un tetto sotto al sole, può diventare pericoloso....

Comunque le donazioni si possono fare anche di sabato o di domenica.

EDIT - io non risento per niente della donazione, quando andavo in palestra, facevo anche un allenamento normale, basta che reintegri i liquidi, e a me viene una sete da cani, e ti rifocilli un po' con il ristoro messo a disposizione dal centro trasfusionale...
Io però peso 60 kg scarsi.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:22   #35
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
[/b]
Uhmmm, pensa che esistono ancora nazioni che per non scatenare potenziali polemiche inerenti i confronti fra sistemi sanitari non menzionerò nelle quali il sangue "ancora si vende"

Ania
Se ti può far piacere, è stato sancito fino dagli inizi nei primi statuti dei gruppi FRATRES che la donazione doveva essere DISINTERESSATA E GRATUITA, ed è grazie ai gruppi che con le lotte portate avanti si è arrivati ad avere i vantaggi come il giorno libero, l'assicurazione ecc. per i donatori che fanno le donazioni.

Purtroppo dobbiamo fare molto perchè quando il sangue manca anche in Italia dobbiamo comprarlo all'estero e se il nostro è controllato e sicuro al 98% (è stata addirittura sancita la tracciabilità per 30 anni di ogni singola sacca di sangue donato presso i centri trasfusionali nazionali), altrettanto non si può dire del sangue che arriva dagli altri paesi soprattutto da quelli dove il sangue viene venduto e le donazioni vengono pagate.
Old 27-06-2007, 12:27   #36
ania
Senior Member

*

Ultima modifica di ania : 15-07-2007 alle 00:12.
Old 27-06-2007, 12:31   #37
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
è una cosa che mi sono sempre proposto di fare prima o poi (anche se mi spaventano da paura gli aghi e tutto ciò che ha a che fare con l'ospedale in genere..mi viene veramente da svenire (e qualche volta sono anche svenuto in ospedale ed ero lì come "turista" :|) ogni volta che sento solo l'odore di qualcosa che abbia a che fare con gli ospedali! sarà che sono rimasto traumatizzato da bambino visto che ci sono andato parecchie volte (per delle robe oculistiche)

comunque volevo chiedere...dato che le mie sane abitudini mi hanno portato a non fare un esame del sangue da millenni (o comunque in genere, a parte quelli oculistici appunto :|)

come faccio a sapere se sono "sano" e posso donare?
Old 27-06-2007, 12:32   #38
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Io però peso 60 kg scarsi.
60 Kg non sono pochi, ripeto in genere non succede niente, tutti escono dal centro trasfusionale con le proprie gambe ben rifocillati e in buone condizioni fisiche, è anche interesse dei medici del centro di avere donatori in buona salute, se una donazione di sangue intero è troppo onerosa per il fisico, si può sempre fare una donazione in aferesi che sono quelle donazioni dove viene prelevata solo una o più componenti del sangue ed il resto viene restituito al donatore, questo tipo di donazione è più producente per il centro trasfusionale che può prendere quello di cui ha più bisogno ed è meno onerosa dal punto di vista fisico per il donatore, ha l'unica controindicazione che dura di più di una donazione normale e viene fatta su prenotazione.
Old 27-06-2007, 12:35   #39
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
è una cosa che mi sono sempre proposto di fare prima o poi (anche se mi spaventano da paura gli aghi e tutto ciò che ha a che fare con l'ospedale in genere..mi viene veramente da svenire (e qualche volta sono anche svenuto in ospedale ed ero lì come "turista" :|) ogni volta che sento solo l'odore di qualcosa che abbia a che fare con gli ospedali! sarà che sono rimasto traumatizzato da bambino visto che ci sono andato parecchie volte (per delle robe oculistiche)

comunque volevo chiedere...dato che le mie sane abitudini mi hanno portato a non fare un esame del sangue da millenni (o comunque in genere, a parte quelli oculistici appunto :|)

come faccio a sapere se sono "sano" e posso donare?
Semplice: vai al centro trasfusionale più vicino di buona mattina e loro ti fanno tutte le analisi del caso, come del resto fanno ogni volta che vai a donare
Old 27-06-2007, 12:40   #40
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Semplice: vai al centro trasfusionale più vicino di buona mattina e loro ti fanno tutte le analisi del caso, come del resto fanno ogni volta che vai a donare
grazie per la risposta! qualche settimana fa in cadorna (vicino la mia uni) c'era tipo un camper ambulante per le donazioni...ora non c'è più oggi pomeriggio vado a riguardare, magari ne trovo in giro per il centro di milano! (sperando di farmi coraggio )

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian