Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ?
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 39 31.97%
Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) 41 33.61%
Fondi aperti 5 4.10%
Fondi Chiusi (o di categoria) 13 10.66%
Nulla xke sono studente / disoccupato 24 19.67%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2007, 02:12   #1
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Sondaggio: che scelta avete fatto per il vostro TFR

Chiedo inanzittutto ai moderatori , cortesemente , di non chiudere il topic prima ancora di averlo letto , con la giustificazione che è già stato aperto un thread sul tfr, in quanto questa discussione non vuol essere un argomento di dibattito sul tfr, e quindi sulla scelta da effettuare, ma bensi un dibattitto SU COSA SI E' GIA' SCELTO..
Io sono uno studente che per pagarsi gli studi lavora per una nota azienda leader nel campo assicurativo, fa solo assicurazione vita fondi di investimento e piani PREVIDENZIALI...
Sarebbe per me di enorme interesse, e come per me credo per tante altre persone, sapere , in data 20 giugno, cosa hanno scelto gli italiani del proprio tfr, o meglio: cosa hanno scelto gli italiani frequentatori di hwupgrade.it

Ultima modifica di 3nigma666 : 21-06-2007 alle 02:15.
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 08:01   #2
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
azienda e quindi inps
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 08:13   #3
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
azienda e quindi inps
Idem...
Non capisco questa volontà di invitarci a fare rendere il TFR.... a me le cose andavano benissimo come erano prima....
Old 21-06-2007, 08:44   #4
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Azienda e quindi INPS per vari motivi:
- principalmente, perchè non avevo voglia di informarmi sui vari fondi;
secondariamente, perchè:
- spero di emigrare;
- quando vengo licenziato/mi licenziano vogli TUTTI i soldi prima possibile;
- non c'è un fondo di protezione per i fondi pensione;
- la tassazione dei fondi pensione complementari potrebbe cambiare a seconda dei vari governi;
- il guadagno nei fondi pensioni potrebbe fare un flop;
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 08:49   #5
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
fondoInps perche' lavoro in un'azianeda con oltre 50 dipendenti.

Dopo 4 anni di crescita delle borse, ho un po di timore a investire (e quindi rischiare) i due spiccioli del mio TFR
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 09:14   #6
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Io ho deciso per lasciarlo in azienda ( oltre i 50 dipendenti) i motivi sono vari, primo il fondo a cui avrei dovuto aderire è il cometa che rende pochissimo, secondo oltre al mio TFR avrei dovuto versare da un minimo del 1,2% ad un massimo del 5% lordo in più al mese ( come se il tfr fosse poco) e ha per giunta rendimenti inferiori a quanto dà il TFR normalmente

Inoltre dato che la baracca dove stò non mi sembra delle più solide, in caso mi licenzino o fallisca rivoglio subito tutti i miei soldi, almeno avrò di che campare sino a che non trovo un nuovo lavoro.

Infine i fondi privati non garantiscono spesso nemmeno il capitale e spesso devi continuare a versare anche se non hai più il to lavoro, con l'inps almeno se stai a spasso non ti chiedono nulla.

Infine non c'è stata corretta informazione e tutto è molto nebbioso ancora sulla previdenza integrativa, il che mi fà pensare che gatta ci cova, allora meglio lasciare tutto com'è almeno sino a quando non si capisce di che morte morire con stè pensioni.

Ultima modifica di lupotto : 21-06-2007 alle 09:16.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 09:29   #7
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Azienda e fondi Inps per due miei fratelli + mia cognata nel privato, per il pubblico io se sarò chiamato farò la stessa scelta, quindi siamo in 4 come voti dovresti aggiungerli
Old 21-06-2007, 09:37   #8
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Infine non c'è stata corretta informazione e tutto è molto nebbioso ancora sulla previdenza integrativa
Già, soprattutto il fatto che se uno non fa una scelta esplicita l'azienda decide per te, e se l'azienda decide di mettere il tuo TFR nel fondo scelto dalla maggior parte dei dipendenti, la scelta è irreversibile. Solo pochi parlamentari (Capezzone ad esempio) erano favorevoli alla proroga di 6 mesi per lasciare più tempo a chi ancora deve decidere (anche se aver passato tutto questo tempo senza prendersi la briga di informarsi un po' ).

Se non sapete cosa fare, lasciateli all'INPS (facendo una scelta esplicita), che per cambiare c'è sempre tempo. Non è vero l'inverso.
Old 21-06-2007, 09:40   #9
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Se non sapete cosa fare, lasciateli all'INPS (facendo una scelta esplicita), che per cambiare c'è sempre tempo.
Io sapevo che una volta presa la decisione non è più possibile cambiare...
Old 21-06-2007, 09:48   #10
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Guarda i messaggi
Non e' piu' possibile cambiare (be', piu' o meno ) solo nel momento in cui si entra nel circuito dei fondi.
Insomma, un tunnel dal quale e' impossibile uscire
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 09:48   #11
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Già, soprattutto il fatto che se uno non fa una scelta esplicita l'azienda decide per te,
Quasi, se non scegli tu non sceglie l'azienda ma e' vanno dove e' previsto dalla legge in base alla dimensione dell'azienda ed alla data di assunzione.

Quote:
Se non sapete cosa fare, lasciateli all'INPS (facendo una scelta esplicita), che per cambiare c'è sempre tempo. Non è vero l'inverso.
Quasi: puoi sempre cambiare se li lasci in azienda, se li metti un fondo nel fondo rimangono fatto salvo il diritto di richiedere anticipi nei casi previsti.

Btw, giusto per non rendere questo thread un doppione dell'altro: lasciato in azienda.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 09:55   #12
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Guarda i messaggi
Ecco appunto. C'è tanta confusione in giro.
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Quasi: puoi sempre cambiare se li lasci in azienda, se li metti un fondo nel fondo rimangono fatto salvo il diritto di richiedere anticipi nei casi previsti.
Sì, è la stessa cosa che ho detto io.
Old 21-06-2007, 10:00   #13
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Sì, è la stessa cosa che ho detto io.
Sorry, e' mattina e mi era sfuggita la chiusura
(solo una precisatio: aziende <50 dipendenti -> l'inps non interviene )
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:01   #14
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Idem...
Non capisco questa volontà di invitarci a fare rendere il TFR.... a me le cose andavano benissimo come erano prima....
Lo stato ha deciso di fare questa riforma per 1 motivi essenzialmente:

1) Il rapporto lavoratori / pensionati sta diventando 1:1 , ovvero ogni lavoratore paga la pensione di un pensionato, e dopo il 2015 salirà diventando 1:2 , 1:3 , mettendo cosi in ginocchio l'Inps.

Lasciarlo in azienda ha senso SE E SOLO SE siete a fine carriera

Il vero problema è che l'80% degli italiani sono ignoranti in materia (lo so xke tutti i giorni vado a casa delle persone a fare consulenza)

Per un giovane mettere in azienda il TFR E' UN SUICIDIO
Ma questo non lo dico io ma fior fior di economisti sulla repub. , sole24ore e Altroconsumo.

Ho giusto qua sotto mano la guida sul tfr fatta dalla repubblica ,prende varie categorie di lavoratori TIPO.
Prendiamo una persona di 25 anni che prende 1500 euro lordi.
Supponiamo una rivalutazione del tfr al 2,9 , del fondo chiuso al 5,4 del fondo aperto del 6,7

- SE LASCIA IN AZIENDA NEL 2037 si troverà con una liquidazione del 100% in cache pari a 97000 euro liquidati

- SE LASCIA AD UN FONDO DI CATEGORIA potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari ad 85000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 400 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO AZIONARIO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 227000 eed il restante 50% in rendita vitalizia di 900 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO BILANCIATO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 153000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 750 euro

quindi
TFR 97000 euro cache no rendita
FONDO CHIUSO 85000 euro pari al 50% + rendita vitalizia di 400 euro
FONDO APERTO 227000 euro pari al 50% + rendita vitalizia

PS: QUESTO NON LO DICO IO ,MA LA REPUBBLICA..

non serve dire altro.. le cifre parlano da se...
ed è per questo che lo stato ha deciso questo tipo di riforma.. xke senza una pensione complementare , ragazzuoli miei, fra 30 anni farete la fame.. ma la fame nera.. xke se oggi guadagnate 1200 netti, quando andremo in pensione si parla di pensioni pari al 30-40% dello stipendio percepito, ovvero 400 euro!!!

se a questi 400 euro avvicinate i 400 euro del fondo chiuso già si inizia a ragionare di piu... , se aggiungiamo invece i 900 del fondo aperto azionario , arrivamo a 1300 euro totali di pensione , che è già una cifra accettabile..
Old 21-06-2007, 13:03   #15
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Io voglio la mia liquidazione TFR sull'unghia.

Mi sunt de Milan, e ai mè danè, "ghe pensi mi".

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:10   #16
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
Lo stato ha deciso di fare questa riforma per 1 motivi essenzialmente:

1) Il rapporto lavoratori / pensionati sta diventando 1:1 , ovvero ogni lavoratore paga la pensione di un pensionato, e dopo il 2015 salirà diventando 1:2 , 1:3 , mettendo cosi in ginocchio l'Inps.

Lasciarlo in azienda ha senso SE E SOLO SE siete a fine carriera

Il vero problema è che l'80% degli italiani sono ignoranti in materia (lo so xke tutti i giorni vado a casa delle persone a fare consulenza)

Ma questo non lo dico io ma fior fior di economisti sulla repub. , sole24ore e Altroconsumo.

Ho giusto qua sotto mano la guida sul tfr fatta dalla repubblica ,prende varie categorie di lavoratori TIPO.
Supponiamo una rivalutazione del tfr al 2,9 , del fondo chiuso al 5,4 del fondo aperto del 6,7

- SE LASCIA IN AZIENDA NEL 2037 si troverà con una liquidazione del 100% in cache pari a 97000 euro liquidati

- SE LASCIA AD UN FONDO DI CATEGORIA potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari ad 85000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 400 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO AZIONARIO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 227000 eed il restante 50% in rendita vitalizia di 900 euro

- SE LASCIA AD UN FONDO APERTO BILANCIATO potrà ricevere in cache al massimo il 50% del maturato pari a 153000 ed il restante 50% in rendita vitalizia di 750 euro

quindi
TFR 97000 euro cache no rendita
FONDO CHIUSO 85000 euro pari al 50% + rendita vitalizia di 400 euro
FONDO APERTO 227000 euro pari al 50% + rendita vitalizia

PS: QUESTO NON LO DICO IO ,MA LA REPUBBLICA..

non serve dire altro.. le cifre parlano da se...
ed è per questo che lo stato ha deciso questo tipo di riforma.. xke senza una pensione complementare , ragazzuoli miei, fra 30 anni farete la fame.. ma la fame nera.. xke se oggi guadagnate 1200 netti, quando andremo in pensione si parla di pensioni pari al 30-40% dello stipendio percepito, ovvero 400 euro!!!

se a questi 400 euro avvicinate i 400 euro del fondo chiuso già si inizia a ragionare di piu... , se aggiungiamo invece i 900 del fondo aperto azionario , arrivamo a 1300 euro totali di pensione , che è già una cifra accettabile..

scuami ma stai veramente dando i numeri con queste cifre a casaccio , ci sono fior di articoli che dicono il contrario (come il buon senso del resto) e politici (anche della maggioranza) che consigliano di lasciare il tfr in azienda questa la discussione, con motli articoli postati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318576
Old 21-06-2007, 13:11   #17
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
i pensionati la pensione se la sono pagati da loro con i loro contributi; proprio non capisco perche' si voglia far passare il messaggio che la pensione la pagano i lavoratori. Il messaggio e' falso e fuorviante, e i problemi dell'inps sono ben altri (pensioni d'oro, baby pensioni e altro).
Quote:
Hai detto bene: supponiamo.
Con le sonore inculate che banche assicurazioni et similia ci hanno riservato nel corso degli anni dovremmo ancora fidarci di loro? Un po' di sana diffidenza a questo punto e' d'obbligo
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:12   #18
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
scuami ma stai veramente dando i numeri con quester cifre a casaccio , ci sono fior di articoli che dicono il contrario (come il buon senso del resto) e politici (anche della maggioranza) che consigliano di lasciare il tfr in azienda questa la discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1318576
non sono cifre a casaccio.. comprati il manuale sul tfr della repubblica, o del sole24 ore ..
Old 21-06-2007, 13:13   #19
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Io voglio la mia liquidazione TFR sull'unghia.

Mi sunt de Milan, e ai mè danè, "ghe pensi mi".

fg
Fatto la stessa scelta, TFR all'inps.

Quote:
cut

cut
Quoto questo post per dare una delle ragioni di tale scelta: per me i numeretti postati hanno una validità nulla
Old 21-06-2007, 13:13   #20
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
i pensionati la pensione se la sono pagati da loro con i loro contributi; proprio non capisco perche' si voglia far passare il messaggio che la pensione la pagano i lavoratori. Il messaggio e' falso e fuorviante, e i problemi dell'inps sono ben altri (pensioni d'oro, baby pensioni e altro).Hai detto bene: supponiamo.
Con le sonore inculate che banche assicurazioni et similia ci hanno riservato nel corso degli anni dovremmo ancora fidarci di loro? Un po' di sana diffidenza a questo punto e' d'obbligo
infatti x chi non vuole rischiare esistono i fondi BILANCIATI con il minimo garantito al 4% , che è sempre piu della rivalutazione del tfr, che come ben saprete (almeno si suppone) , è del 1,5% fisso piu il 75% dell'inflazione, che oscilla sempre tra il 2,2 e il 2,6 , quindi in totale fa 3%
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian