Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2007, 15:46   #1
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cassano beach..tra BG e MI!
Un buco per una ventola in estrazione...

..stavo pensando di mettere una ventola superiore in estrazione. Si troverebbe però abbastanza vicino alla ventola dell'alimentatore... chiedo a qualcuno che magari ci capisce più di me, perchè io di flussi d'aria non ci capisco molto. A parte sapere che l'aria calda tende a salire verso l'alto...questa ventola attirerebbe un po del calore che si genera dentro il case per poi buttarla fuori. Secondo voi può essere anche un beneficio per l'alimentatore?

..il case per ora ha in immissione una ventola frontale 120mm e una laterale 92mm. Una ventola posteriore 120mm in estrazione.

Ok..lasciando stare il groviglio di cavi per il quale un giorno troverò una soluzione ..questo è il case. In alto, a metà, ho disegnato dove metterei questa ipotetica ventola..

Dato che per questa eventuale ventola superiore (80mm, max 92mm) dovrei fare un buco apposta nel case, vorrei capire se ne vale la pena..
Daniux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 16:13   #2
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Guarda io ho solo 2 ventole da 12x12, una in entrata ed una sul tetto del case, per il mio pc è la soluzione ideale (ed ho un case simile al tuo come struttura). Addirittura tira via anche l'aria calda dell'alimentatore, infatti la ventola dell'alimentatore tira fuori pochissima aria ed pure fresca
Old 16-06-2007, 20:28   #3
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
ciao..io ti consiglierei di farlo...da quando ho messo 2x120mm sul tetto del mio case ( per integrazione radiatore) ho guadagnato qualche grado a livello generale,anche gli HD hanno avuto beneficio...il problema è chedevi trovare una fresa da 80mm per fare il buco, sono abbastanza parecchi, io sono andato da un fabbro e ha usato lui una forbice speciale
matthi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 13:47   #4
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Ma il fatto che l'ali si troverebbe a tirare fuori poca aria non è negativo?...nel senso che magari il flusso d'aria che aspira l'alimentatore verrebbe disturbato dalla presenza di questa nuova ventola che si "mangerebbe gran parte dell'aria". Poi è vero che il case non è chiuso ermeticamente quindi comunque l'aria circola..però..boh.. è un dubbio che mi era venuto..

Per fare il buco comunque pensavo comunque di andare dal fabbro
Old 17-06-2007, 14:11   #5
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da Daniux Guarda i messaggi
Ma il fatto che l'ali si troverebbe a tirare fuori poca aria non è negativo?...nel senso che magari il flusso d'aria che aspira l'alimentatore verrebbe disturbato dalla presenza di questa nuova ventola che si "mangerebbe gran parte dell'aria". Poi è vero che il case non è chiuso ermeticamente quindi comunque l'aria circola..però..boh.. è un dubbio che mi era venuto..

Per fare il buco comunque pensavo comunque di andare dal fabbro
no,no.. io ho un enermax che ha laregolazine della ventola in base alla temperatura...da quando ho messo le ventole, in idle, vanno sui 900 RPM, prima mi stavano a 1200RPM, quindi in teoria anche la temp dell'ali si è abbassata
matthi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 16:11   #6
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Daniux Guarda i messaggi
..stavo pensando di mettere una ventola superiore in estrazione. Si troverebbe però abbastanza vicino alla ventola dell'alimentatore... chiedo a qualcuno che magari ci capisce più di me, perchè io di flussi d'aria non ci capisco molto. A parte sapere che l'aria calda tende a salire verso l'alto...questa ventola attirerebbe un po del calore che si genera dentro il case per poi buttarla fuori. Secondo voi può essere anche un beneficio per l'alimentatore?

..il case per ora ha in immissione una ventola frontale 120mm e una laterale 92mm. Una ventola posteriore 120mm in estrazione.

Ok..lasciando stare il groviglio di cavi per il quale un giorno troverò una soluzione ..questo è il case. In alto, a metà, ho disegnato dove metterei questa ipotetica ventola..

Dato che per questa eventuale ventola superiore (80mm, max 92mm) dovrei fare un buco apposta nel case, vorrei capire se ne vale la pena..
Non forare ... In quella zona ci pensa il tuo Tagan a smaltire il calore.
Che temperature hai?
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 14:05   #7
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Non forare ... In quella zona ci pensa il tuo Tagan a smaltire il calore.
Che temperature hai?
Come mai una ventola non aiuterebbe?

..di preciso non saprei dirti che temperatura ho nel case.. tirando una somma dei valori che mi segna speedfan, e della temp "environment" della scheda video, direi che sono intorno ai 40 gradi circa..
Old 18-06-2007, 16:07   #8
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Ma 40° cosa? Se sono 40 gradi il processore è un conto, se è la temp ambientale è un'altro.
Penso che anche se ci fosse un miglioramento delle temp non penso varrebbe la pena forare per aggiungarla, come ti dicevano lì è l'ali a pescare aria e per la zona processore ci pensa quella in estrazione dietro.
Poi la decisione spetta a te, però prima vai con controllo particolareggiato delle temperature, in idle e sotto sforzo, poi postale.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 21:14   #9
Daniux
Senior Member

L'Avatar di Daniux

Intendevo la temperatura del case...ma come hai già capito tu non ho dei valori precisi da riportare..

Il mio timore maggiore è che questa eventuale ventola andrebbe ad interferire con la ventola dell'ali..........anche se, dall'altro lato, ho anche pensato che magari questa ventola facesse respirare meglio anche l'alimentatore.. boh.. ci vorrebbe un ingegnere esperto di fluidodinamica

..ma forse, come giustamente sostieni, probabilmente non ne vale la pena..
Old 18-06-2007, 21:25   #10
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
No, nessuna interferenza, la ventola dell'ali ciuccierebbe comunque tutta l'atia che serve al suo raffreddamento; il case, come hai già detto, non è ermetico.
Comunque io non metterei ventole sul tetto per questo motivo: quando il pc è fermo, dunque specialemnte se lo lasci a riposo per qualche settimana, ma anche ogni notte, si deposita polvere sulla superficie posteriore, e da un buco così entrerebbe nel case, dove ce n'è già abbastanza...
Piuttosto, se aggiungi una ventola in estrazione (ma io sostituirei quella esistente con una da 12cm risolveno comunque il problema, aggiugine anche una in immissione, così da bilanciare il flusso.
Ciao!!
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian