|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
cavo di rete lungo
ciao a tutti
ho uno strano problema con un cavo di rete schermato relativamente lungo (20 metri). l ho fatto passare nelle canaline del muro (attraversa 3 piani). il portatile ha una scheda gigabit e in modalità 1000 non si connette, alla velocita 10 o 100 full duplex non da problemi. uno switch 10/100 si connette ma se aggiungo un piccolo cavo da 5 metri la velocità è bassa la fonera non si connette proprio. esiste una soluzione? grazie il problema nn dovrebbe riguardare i plug poichè li ho pinzati varie volte
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
si, cat 5 E
le canaline sono separate, quindi dove passa il cavo di rete c è solo il doppino del telefono, però le varie canaline potrebbero essere affiancate, infatti nell ultimo tratto (dove esce dal muro) le due scatolette sono separate da pochi centimetri
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Crimpatura errata o difettosa, cambia i plug ed usa uno standard per la crimpatura: T-568A oppure T-568B .
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Infatti sbagliavi, non usavi uno standard mettevi i fili a casaccio.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La mia opinione è che anche se non fosse schermato potresti farlo passare lo stesso.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si il filo interno è quello da saldare/collegare alla carcassa del plug schermato.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
metti il caso che infilando a casaccio, il tx e rx non sono sullo stesso doppino incrociato...oppure le masse girano insieme ad altri segnali (DTS, RTS...)non è una cosa buona nell'ottica della telecomunicazione.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dipende dalle lunghezze del cavo che usi e dalla velocità di collegamento.
Per il 10megabit va bene anche il filo telefonico, quello piatto a 4 fili come quello dato in dotazione dei modem. Per il 100megabit o il gigabit occorre rispettare delle regole dato il tipo di segnali che si hanno a disposizione. Fino a 5-6 metri di filo può andar bene un collegamento pari pari, tipo il tuo o quello che eseguiva Corona. Con lunghezze maggiori e con la Gigabit occorre necessariamente attenersi agli standard altrimenti si corre il rischio di non comunicare affatto. I fili nel cavo ethernet sono formati da 4 coppie, ogni coppia è twistata, cioè avvolta su se stessa, questo per trasportare il segnale bilanciato della LAN o di qualunque altro tipo di segnale bilanciato, schermato o non schermato ha poca importanza. Seguire lo standard sui colori è di comodità per chi si trova ad operare su un impianto già esistente. Dal punto di vista elettrico è indispensabile seguire il collegamento dei segnali TX e RX su coppie separate indipendentemente dai colori usati. Il non uso di questo criterio porta ad elevare riflessione e sbilanciamento dei segnali che aumentano all'aumentare della lunghezza del cavo e da come vengono "mescolati" i fili . Nel caso di uso della LAN con ADSL, principalmente per collegamento ad Internet può andare bene anche la 10Megabit, ma per il collegamento tra PC e PC è più conveniente andare più veloci. Questa velocità si può ottenere con cavi oltre i 10 metri non seguendo ne standard ne criterio di coppie su impianti che potenzialmente potrebbero andare a 100 o 1000Megabit . Diciamo che se usi il collegamento per navigare in Internet non è particolarmente rilevante il tipo di connessione. Ancora meno con i 2 o 4 megabit, potrebbe risentirne chi ha un collegamento a 20Mega, o più, unicamente per il download dato che l'upload per ora non arriva neanche a 10Megabit. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.