Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2007, 19:48   #1
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
cavo di rete lungo

ciao a tutti

ho uno strano problema con un cavo di rete schermato relativamente lungo (20 metri).
l ho fatto passare nelle canaline del muro (attraversa 3 piani).

il portatile ha una scheda gigabit e in modalità 1000 non si connette, alla velocita 10 o 100 full duplex non da problemi.

uno switch 10/100 si connette ma se aggiungo un piccolo cavo da 5 metri la velocità è bassa

la fonera non si connette proprio.

esiste una soluzione?

grazie

il problema nn dovrebbe riguardare i plug poichè li ho pinzati varie volte
Old 12-06-2007, 20:15   #2
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
ciao a tutti

ho uno strano problema con un cavo di rete schermato relativamente lungo (20 metri).
l ho fatto passare nelle canaline del muro (attraversa 3 piani).

il portatile ha una scheda gigabit e in modalità 1000 non si connette, alla velocita 10 o 100 full duplex non da problemi.

uno switch 10/100 si connette ma se aggiungo un piccolo cavo da 5 metri la velocità è bassa

la fonera non si connette proprio.

esiste una soluzione?

grazie

il problema nn dovrebbe riguardare i plug poichè li ho pinzati varie volte
cat5E? passa dove c'è corrente alternata?
Old 12-06-2007, 20:36   #3
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

si, cat 5 E

le canaline sono separate, quindi dove passa il cavo di rete c è solo il doppino del telefono, però le varie canaline potrebbero essere affiancate, infatti nell ultimo tratto (dove esce dal muro) le due scatolette sono separate da pochi centimetri
Old 12-06-2007, 22:32   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Crimpatura errata o difettosa, cambia i plug ed usa uno standard per la crimpatura: T-568A oppure T-568B .
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 22:39   #5
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

cambia la crimpatura???
io facevo: marrone, marrone-bianco, blu, blu-bianco, verde, verde-bianco, arancione, arancione-bianco

proverò cosi.

grazie
Old 12-06-2007, 23:09   #6
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

risolto
GRAZIE 10000
Old 12-06-2007, 23:13   #7
UtenteSospeso
Senior Member

Infatti sbagliavi, non usavi uno standard mettevi i fili a casaccio.
Old 13-06-2007, 00:43   #8
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

posso far passare 6/7 metri di cavo nella canalina della corrente?
o anche se schermato è meglio evitare?
Old 13-06-2007, 01:20   #9
UtenteSospeso
Senior Member

La mia opinione è che anche se non fosse schermato potresti farlo passare lo stesso.
Old 13-06-2007, 11:10   #10
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

il filo di ferro all'interno del cavo schermato a cosa serve?
esistono plug schermati?
Old 13-06-2007, 12:04   #11
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
il filo di ferro all'interno del cavo schermato a cosa serve?
esistono plug schermati?
si il filo interno è quello da saldare/collegare alla carcassa del plug schermato.
Old 13-06-2007, 18:20   #12
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

grazie a tutti per le info
Old 14-06-2007, 16:43   #13
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Infatti sbagliavi, non usavi uno standard mettevi i fili a casaccio.
Perdonami, ma non basta collegare i fili dello stesso colore allo stesso posto su entrambi i plug in un cavo dritto? Seguendo l'ordine dello standard avrei prestazoni maggiori? Io per ora ho crimpato seguendo un altro ordine (mantenendo ovviamente gli stessi colori sia da un capo che all'altro) e si collegano correttamente i pc al router.
Old 14-06-2007, 17:08   #14
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Perdonami, ma non basta collegare i fili dello stesso colore allo stesso posto su entrambi i plug in un cavo dritto? Seguendo l'ordine dello standard avrei prestazoni maggiori? Io per ora ho crimpato seguendo un altro ordine (mantenendo ovviamente gli stessi colori sia da un capo che all'altro) e si collegano correttamente i pc al router.
no non basta, almeno per connessioni medio lunghe...lo schema tia/eia 568A e 568B garantiscono infatti alternando i fili, una immunità maggiore ai rumori.
metti il caso che infilando a casaccio, il tx e rx non sono sullo stesso doppino incrociato...oppure le masse girano insieme ad altri segnali (DTS, RTS...)non è una cosa buona nell'ottica della telecomunicazione.
Old 14-06-2007, 17:11   #15
UtenteSospeso
Senior Member

Dipende dalle lunghezze del cavo che usi e dalla velocità di collegamento.

Per il 10megabit va bene anche il filo telefonico, quello piatto a 4 fili come quello dato in dotazione dei modem.

Per il 100megabit o il gigabit occorre rispettare delle regole dato il tipo di segnali che si hanno a disposizione. Fino a 5-6 metri di filo può andar bene un collegamento pari pari, tipo il tuo o quello che eseguiva Corona.

Con lunghezze maggiori e con la Gigabit occorre necessariamente attenersi agli standard altrimenti si corre il rischio di non comunicare affatto.

I fili nel cavo ethernet sono formati da 4 coppie, ogni coppia è twistata, cioè avvolta su se stessa, questo per trasportare il segnale bilanciato della LAN o di qualunque altro tipo di segnale bilanciato, schermato o non schermato ha poca importanza.
Seguire lo standard sui colori è di comodità per chi si trova ad operare su un impianto già esistente.
Dal punto di vista elettrico è indispensabile seguire il collegamento dei segnali TX e RX su coppie separate indipendentemente dai colori usati.
Il non uso di questo criterio porta ad elevare riflessione e sbilanciamento dei segnali che aumentano all'aumentare della lunghezza del cavo e da come vengono "mescolati" i fili .

Nel caso di uso della LAN con ADSL, principalmente per collegamento ad Internet può andare bene anche la 10Megabit, ma per il collegamento tra PC e PC è più conveniente andare più veloci. Questa velocità si può ottenere con cavi oltre i 10 metri non seguendo ne standard ne criterio di coppie su impianti che potenzialmente potrebbero andare a 100 o 1000Megabit .

Diciamo che se usi il collegamento per navigare in Internet non è particolarmente rilevante il tipo di connessione.
Ancora meno con i 2 o 4 megabit, potrebbe risentirne chi ha un collegamento a 20Mega, o più, unicamente per il download dato che l'upload per ora non arriva neanche a 10Megabit.
Old 15-06-2007, 00:46   #16
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Dipende dalle lunghezze del cavo che usi e dalla velocità di collegamento.

Per il 10megabit va bene anche il filo telefonico, quello piatto a 4 fili come quello dato in dotazione dei modem.

Per il 100megabit o il gigabit occorre rispettare delle regole dato il tipo di segnali che si hanno a disposizione. Fino a 5-6 metri di filo può andar bene un collegamento pari pari, tipo il tuo o quello che eseguiva Corona.

Con lunghezze maggiori e con la Gigabit occorre necessariamente attenersi agli standard altrimenti si corre il rischio di non comunicare affatto.

I fili nel cavo ethernet sono formati da 4 coppie, ogni coppia è twistata, cioè avvolta su se stessa, questo per trasportare il segnale bilanciato della LAN o di qualunque altro tipo di segnale bilanciato, schermato o non schermato ha poca importanza.
Seguire lo standard sui colori è di comodità per chi si trova ad operare su un impianto già esistente.
Dal punto di vista elettrico è indispensabile seguire il collegamento dei segnali TX e RX su coppie separate indipendentemente dai colori usati.
Il non uso di questo criterio porta ad elevare riflessione e sbilanciamento dei segnali che aumentano all'aumentare della lunghezza del cavo e da come vengono "mescolati" i fili .

Nel caso di uso della LAN con ADSL, principalmente per collegamento ad Internet può andare bene anche la 10Megabit, ma per il collegamento tra PC e PC è più conveniente andare più veloci. Questa velocità si può ottenere con cavi oltre i 10 metri non seguendo ne standard ne criterio di coppie su impianti che potenzialmente potrebbero andare a 100 o 1000Megabit .

Diciamo che se usi il collegamento per navigare in Internet non è particolarmente rilevante il tipo di connessione.
Ancora meno con i 2 o 4 megabit, potrebbe risentirne chi ha un collegamento a 20Mega, o più, unicamente per il download dato che l'upload per ora non arriva neanche a 10Megabit.
Grazie per le info! Allora ricrimperò tutti i miei cavi seguendo quello schema di colori (me lo puoi confermare per info?). Infatti io uso due collegamenti LAN con cavo FTP cat 5e sui 12mt l'uno (per collegare router e pc su piani differenti). Voglio vedere se con questo crimpaggio riesco a migliorare le prestazioni nel trasferimento file che, almeno per ora, non mi soddisfano. Grazie!
Old 15-06-2007, 01:20   #17
UtenteSospeso
Senior Member

http://www.incentre.net/incentre/frame/ethernet.html
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Nuovi standard di sicurezza per l'avvio ...
Mini-LED 34'' WQHD (3440x1440) a prezzo ...
Zero LS1 debutta in Italia: lo scooter e...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian