Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2007, 23:41   #1
NelsonG
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Sezioni architettoniche ed Illustrator

Salve a tutti,
seguo questo forum da diverso tempo e finalmente mi sono deciso a parteciparvi,
credo che per i primi tempi purtroppo tenderò a chiedere, piuttosto che a rispondere data la mia scarsa conoscenza dei programmi di grafica (a parte cad...necessario per uno studente di architettura).
è venuto il tempo di imparare, e spero di potermi avvalere di alcuni vostri preziosi consigli!!

Passando al dunque :
sto costruendo una sezione per un progetto all'università...e mi era venuta
in mente la malsana idea di usare Illustrator per arricchire la qualità dei disegni;
Vorrei poter inserire delle colorazioni (sfumate ad area) per simulare a) illuminazione e B) correnti calde/fredde degli impianti di condizionamento.
Purtroppo il mio approccio dagli errori si impara non sta funzionando granchè.. e al massimo sono riuscito a fare dei gran guazzabugli.
Qualche anima pia potrebbe consigliarmi un tutorial adeguato al mio caso, o indirizzarmi verso un paio di comandi idonei da studiarmi???
grazie mille,
scusate la lunghezza del messaggio.

http://img264.imageshack.us/img264/5962/illuvs1.jpg
NelsonG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:04   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
allora, io uso Photoshop per colorare le tavole cmq illustrator dovrebbe essere uguale; salva il file in EPS o PDF, poi aprilo e tienilo trasparente, crea altri layer da posizionare sotto e su cui lavorare in modo da non intaccare il disegno, per migliorare la resa non ti resta che fare un po di pratica
Old 11-06-2007, 15:38   #3
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
benvenuto!

anch'io uso photoshop per questo tipo di sezioni (architettura anch'io ), anche perchè per disegnare flussi di aria prendi un pennello e via.

non ci sono strumenti da consigliarti precisi per quello che devi fare...perchè dipende come vuoi rappresentarlo!
ne avevo fatta una simile tempo fa per il progetto di un grattacielo...ma non la trovo ...ce l'avrò in qualche DVD...
cmq ho riempito la parte sezionata. con lo strumento penna ho tracciato le correnti di aria calda e fredda e poi le ho tracciate. ad esempio per fare vedere il flusso d'aria all'interno di un intercapedine creata da un pelle di vetro appoggiata all'edificio, ho tracciato una linea ondulata che termina con un freccia per indicare ilpercorso. poi l'ho tracciata su due livelli separati prima con il blu e poi con il rosso, e ho combinato i livelli in modo da ottenere una variazione tra i due colori, simulando l'aria fredda in entrata e l'aria calda in uscita

per l'illuminazione ho disegnato una ipotetica fonte luminosa e esterna, e da lì ho tracciato delle aree che indichino l'effetto dei sistemi di oscuramento. queste aree le ho riempite con dei livelli di sfumatura per simulare la luce e le zone d'ombra.

ma vuoi colorare anche gli interni?
Old 12-06-2007, 11:05   #4
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
illustrator è sicuramente più indicato per fare questo tipo di lavori, visto che essendo un programma vettoriale riesce a gestire ottimamente i disegni di autocad. salvando in eps il tuo disegno e aprendolo in illustrator riesci a cambiare colore/spessore alle linee, colorare intere aree con sfumature o campiture di vario tipo, modificare oggetti etc etc.

anche io a volte usavo photoshop, il problema è che devi comunque rasterizzare l'eps e una tavola A0 può diventarti tranquillamente 200MB di file... inoltre il disegno non è più modificabile, rimane "as is"

se puoi cerca di imparare bene illustrator, mi ringrazierai
Old 12-06-2007, 16:05   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

ok, tutti mi dicono di salvare in EPS ma che stampante bisogna usare? io trovo solo publish to jpeg, publish to PNG e i vari PDF converter(adobe, Aymuni e DWGtoPDF)
Old 12-06-2007, 16:44   #6
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ok, tutti mi dicono di salvare in EPS ma che stampante bisogna usare? io trovo solo publish to jpeg, publish to PNG e i vari PDF converter(adobe, Aymuni e DWGtoPDF)
file-->plotter manager

ti si apre una finestra, scegli "add a plotter wizard"
scegli my computer, adobe-->post script level2-->avanti (fregatene dell'import)-->plot to file-->metti il nome che vuoi-->edit plotter configuration-->graphics-->vector graphics-->metti lo slide della risoluzione al max e fai ok-->FINE

Old 12-06-2007, 17:08   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
file-->plotter manager

ti si apre una finestra, scegli "add a plotter wizard"
scegli my computer, adobe-->post script level2-->avanti (fregatene dell'import)-->plot to file-->metti il nome che vuoi-->edit plotter configuration-->graphics-->vector graphics-->metti lo slide della risoluzione al max e fai ok-->FINE

grazie mille
Old 12-06-2007, 18:50   #8
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
illustrator è sicuramente più indicato per fare questo tipo di lavori, visto che essendo un programma vettoriale riesce a gestire ottimamente i disegni di autocad. salvando in eps il tuo disegno e aprendolo in illustrator riesci a cambiare colore/spessore alle linee, colorare intere aree con sfumature o campiture di vario tipo, modificare oggetti etc etc.

anche io a volte usavo photoshop, il problema è che devi comunque rasterizzare l'eps e una tavola A0 può diventarti tranquillamente 200MB di file... inoltre il disegno non è più modificabile, rimane "as is"

se puoi cerca di imparare bene illustrator, mi ringrazierai
giustissimo...
però con qualche piccolo accorgimento anche in photoshop si possono avere tavole A0 che occupino mooolti meno mb del previsto...ad esempio usando i livelli di riempimento, anzi meglio creando le selezioni da colorare e utilizzare un livello di tonalità/saturazione per assegnare il colore.
cmq per importare il dwg in pshop basta aprirlo con illustrator e importarlo in pshop come tracciato. il file diventa leggerissimo così, ma di certo ha sempre i pro e i contro di un file raster...anche se è un ibrido tra raster e vettoriale.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian