Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2007, 22:46   #21
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
..cmq se la colpa è della cassiera è giusto che ce li rimetta lei, così la prox volta sta più attenta...
hai mai provato a fare il cassiere? sai, alle volte alla gente che lavora capita anche una piccola disattenzione...

cmq l'indennizzo/assicurazione dipende dall'azienda dove lavora.

il nostro amico nel dubbio che ce li rimettesse lei, avrebbe fatto meglio a far notare alla cassiera l'errore...

sicuramente si sarà accorta alla chiusura che mancavano questi 30 euro...

c'è da dire che avrebbero dovuto collegare il POS alla cassa...così ogni volta eviterebbero di digitare a mano l'importo...
Old 10-06-2007, 23:17   #22
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
La bilancia karmica dal momento che ti sei accorto dello sbaglio pende a tuo sfavore...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 00:38   #23
ciuaz!!!
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
l'unica cosa che deve fare la cassiere è scrivere l'importo giusto (e saper contare, quello si spera sia assodato) e fidati che quando uno ci rimette del proprio impara molto più in fretta...
Antonio, tu non hai mai fatto il cassiere. E due.

Tu non hai idea di cosa voglia dire stare dietro una cassa per 5 ore di fila. Vedere continuamente numeri e ripetere gli stessi movimenti può portare con molta facilità ad un errore. Se poi ci aggiungi i clienti in fila che rompono le palle perchè hanno fretta...

Cmq mi meraviglio, come faceva notare dieg, che il POS non sia collegato alla cassa
Cioè è proprio da masochisti... Una perdita di tempo e un motivo in più per sbagliare.

Cmq la cassiera non ci rimetterà nulla di suo. Se si fosse trattato di un errore di resto in contanti i soldi erano persi e bon, ma con carta di credito si riesce tranquillamente a capire dov'è l'errore, a quale scontrino corrisponde, di chi è la carta, ecc..
ciuaz!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 00:52   #24
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
bè, quando vedranno la ricevuta di un pagamento con carta di credito di soli €.2,90 qualche dubbio gli verrà, e comunque a prescindere non mi sembra corretto,di sicuro li rimette la ragazza della cassa ,non sono assicurati neanche i cassieri delle banche figuriamoci.....
Non credo...io anche per 1 euro uso la carta
Old 11-06-2007, 01:26   #25
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
l'unica cosa che deve fare la cassiere è scrivere l'importo giusto (e saper contare, quello si spera sia assodato) e fidati che quando uno ci rimette del proprio impara molto più in fretta...

Guarda.. evito di risponderti... diciamo che quoto la tua sign..

per l`autore del thread.. Portagli i 30€ indietro, non ti cambiano certo la vita..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 01:28   #26
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
bè, quando vedranno la ricevuta di un pagamento con carta di credito di soli €.2,90 qualche dubbio gli verrà, e comunque a prescindere non mi sembra corretto,di sicuro li rimette la ragazza della cassa ,non sono assicurati neanche i cassieri delle banche figuriamoci.....
i cassieri in banca lo sono, ma di fatto la pagano.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:11   #27
ciuaz!!!
Senior Member

Quote:
ripeto. e due. vedrai che la prox volta, dopo che le hanno tolto 30 euro dalla busta paga, ci fa ancora più attenzione. e stare 5 ore davanti ad una cassa non è stare 5 ore a fare un operazione a cuore aperto, non ci vuole chissà quale concentrazione sovrumana...
I soldi non glieli levano dalla busta paga

Cmq la chiudo qua, dai tuoi reply si capisce che non hai voglia di ragionare.

See you.
ciuaz!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:27   #28
selenio
Senior Member

L'Avatar di selenio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Nato a Salerno & Vivo a Roma
Non so la politica di quel negozio, ma di solito a rimetterci i soldi sono le persone che ci lavorano,in questo caso la cassiera.
Avrà pure sbagliato per carità, ma dire che una cassiera non deve far altro che contare...

Chiunque nel proprio lavoro può fare una cazzata quindi...penso sia compresinsibile una disattenzione.
Ognuno è libero di pensare ed agire come vuole, tanto nella vita quello che si semina si raccoglie.
Old 11-06-2007, 10:46   #29
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Io credo che se gli avessero addebitato 30 euro in più e se ne fosse accorto solo a casa, sarebbe tornato in negozio a farseli restituire..

Le cose cambiano a seconda dei punti di vista eh!

@Special, ti avanzano un po' di popcorn?
Old 11-06-2007, 10:48   #30
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
C'è una strana tendenza generale a chiamare furto solo l'atto di sottrarre proditoriamente (che avverbio carino, avete mai fatto caso? chissà se ha origine parlamentare? ) o con la violenza (questo in realtà si chiama rapina) qualcosa d'altri.
In realtà mia mamma mi insegnò che rubare è qualsiasi comportamento che ci porti ad impossessarci di una cosa altrui, senza che l'altro lo voglia.
Direi che mia mamma ti avrebbe dato del ladro, ma mia mamma è una all'antica, oggi possedere terabyte di materiale protetto da diritti d'autore del valore di (centinaia di) migliaia di euro è addirittura giusto, figurati cos'è intascarsi 30 euro.
Hai fatto proprio bene!
E visto che tutto sommato la propensione non ti manca, basta che siano gli altri a non accorgersene, ti do qualche altra dritta: al supermercato, se nessuno ti vede, quando pesi la frutta e la verdura, metti un ditino sotto il piatto della bilancia.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:59   #31
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
bene, ora la cassiera metterà di tasca sua i TUOI 30€
avanti così
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:01   #32
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Chi dice che il cassiere non può sbagliare è evidente che non ha mai fatto e non sa cosa significa fare il cassiere, specie presso le GDO.
Io l'ho fatto all'Ikea e vi posso assicurare che è un mestiere pesante e che l'errore è sempre dietro l'angolo, anche ponendo una concentrazione sovrumana.
Difficilmente quei 30 € verranno messi di tasca propria dalla cassiera, indennità di cassa o meno: noi non avevamo alcuna indennità ma gli errori venivano assorbiti dalla struttura. Ciò non significa che non ci siano conseguenze per chi sbaglia: ogni giorno, fuori dalla porta dell'ufficio casse era appesa una lista delle differenze di cassa, e chi superava i 5 € (notare: anche in positivo) doveva recarsi dal responsabile, cercare di ricostruire la transazione oggetto dell'errore (a meno che si trattasse di contanti) e sorbirsi il reprimenda.
Tutto ciò può essere solo una scocciatura per chi ha il lavoro fisso, ma per i tempi determinati può essere presagio di mancato rinnovo e rendere il resto della permanenza una spiacevole caccia alle streghe.
I soldi in meno non verranno certo chiesti al cliente, anche se si riuscisse a rintracciare la transazione; poco ma sicuro e specie in caso di cifre così contenute. All'autore del thread suggerisco di restituirli, ma solo per propria coscienza o se il suo fine è di fare bella figura con il negoziante: non pensi invece al bene della cassiera, ormai la piccola frittata è fatta e la sua di lei figuraccia non verrà certo evitata consentendole di recuperare i 30 €... se il datore di lavoro l'ha etichettata come distratta, a nulla servirà restituire il maltolto.

Ultima modifica di Murakami : 11-06-2007 alle 11:03.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:04   #33
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
i cassieri di banca sono assicurati eccome (o hanno un'indennità di cassa)

e comunque, sè e così difficile fare il cassiere in un centro commerciale, farlo in banca che cos'è?

Ultima modifica di dave4mame : 11-06-2007 alle 11:08.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:19   #34
mauro.76
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
ti do qualche altra dritta: al supermercato, se nessuno ti vede, quando pesi la frutta e la verdura, metti un ditino sotto il piatto della bilancia.

peso 2 mele e ne metto 3 nel sacchetto, va bene lo stesso?

Cmq mi è già capitato anche il contrario, esco e mi accorgo che mi hanno battuto 2 volte il prosciutto... oppure che una cosa che doveva essere in offerta in realtà costa il doppio. Ma non sono mai tornato indietro a farmi restituire i soldi. Piuttosto, la volta dopo cerco un'altra cassiera!!
mauro.76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:21   #35
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
i cassieri di banca sono assicurati eccome (o hanno un'indennità di cassa)

e comunque, sè e così difficile fare il cassiere in un centro commerciale, farlo in banca che cos'è?
beh, di solito i requisiti per essere assunti sono ben diversi. è più facile che un cassiere di un centro sia portato all'errore anche per la mole maggiore di operazione che svolge
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:29   #36
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
se ti eri accorto dell'errore potevi farglielo notare facevi la figura del "signore" e sicuramente ci avresti guadagnato in "rispetto"
Old 11-06-2007, 11:29   #37
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da mauro.76 Guarda i messaggi

Cmq mi è già capitato anche il contrario, esco e mi accorgo che mi hanno battuto 2 volte il prosciutto... oppure che una cosa che doveva essere in offerta in realtà costa il doppio. Ma non sono mai tornato indietro a farmi restituire i soldi. Piuttosto, la volta dopo cerco un'altra cassiera!!
tu in pratica fai il contrario di quello che bisognerebbe fare...

non è colpa della cassiera se un prodotto passa 2 volte (lo scanner capita che legga 2 volte l' EAN per sbaglio) idem per le offerte (se l'EAN non viene caricato con il prezzo in offerta, in qualunque cassa vai, passerà sempre così.).
anzi, tornare indietro e segnalare che il prodotto non passa in modo corretto agevola te, e i clienti che lo compreranno dopo di te.
Old 11-06-2007, 11:32   #38
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi
tu in pratica fai il contrario di quello che bisognerebbe fare...

non è colpa della cassiera se un prodotto passa 2 volte (lo scanner capita che legga 2 volte l' EAN per sbaglio) idem per le offerte (se l'EAN non viene caricato con il prezzo in offerta, in qualunque cassa vai, passerà sempre così.).
anzi, tornare indietro e segnalare che il prodotto non passa in modo corretto agevola te, e i clienti che lo compreranno dopo di te.
Esatto: l'unico comportamento corretto è segnalare l'errore, meglio se non si è ancora usciti dal negozio.
Mai capito, comunque, come possano i supermarket adottare il sistema del "pesa da te": si espongono ad una serie infinita di piccoli raggiri da parte del cliente... evidentemente, avranno calcolato che gli costa comunque di più assumere un paio di commessi che pesino ed etichettino la merce.

Ultima modifica di Murakami : 11-06-2007 alle 11:36.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 11:35   #39
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
a vabbè ... allora è nel tuo DNA, già che c'eri potevi pure prenderle il portafoglio alla cassiera
Old 11-06-2007, 11:38   #40
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:

con la piccola, piccolissima differenza della componente "volontaria", quella robina che trasforma la colpa in dolo e l'errore in furto, ma perchè star lì a sottilizzare: piove, governo ladro!
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian