Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2007, 17:53   #21
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Forse un po' OT, ma chiedo una cosa...

Sto pensando di farmi il test del DNA per vedere se sono portatore sano di qualche malattia genetica... Se la mia compagna dovesse avere il gene sano ed io dovessi essere portatore sano, non c'è rischio che il figlio venga malato giusto? Ci sarà il 50% di possibilità che sia portatore sano, e il 50% di essere normale, giusto? Invece se siamo entrambi portatori sani, ci sarà il 25% di essere sano, il 50% di essere portatore e il 25% di essere malato, giusto?

Grazie per le risposte...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 17:59   #22
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
In genere dipende anche dalla malattia , se recessiva o meno

cmq tornando IT penso che la cosa non deve necessariamente vista in ottica antiabortiva (anzi non vedo proprio il nesso)ma solo come possibilità data , a chi lo voglia , di seppellire il feto.
Se mi fate capire dov'è il problema vene sarei grata
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 18:34   #23
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Forse un po' OT, ma chiedo una cosa...

Sto pensando di farmi il test del DNA per vedere se sono portatore sano di qualche malattia genetica... Se la mia compagna dovesse avere il gene sano ed io dovessi essere portatore sano, non c'è rischio che il figlio venga malato giusto? Ci sarà il 50% di possibilità che sia portatore sano, e il 50% di essere normale, giusto? Invece se siamo entrambi portatori sani, ci sarà il 25% di essere sano, il 50% di essere portatore e il 25% di essere malato, giusto?

Grazie per le risposte...
OT
se la malattia fosse monogenica, biallelica (il caso più semplice) e recessiva, quello che hai scritto è corretto. Se un genitore non ha l'allele che conferisce la malattia, il figlio è esente al 100 % dalla patologia.
purtroppo non è sempre così, dipende dalla malattia genetica.

la diagnosi prenatale è sempre utile cmq, IMHO.
Old 09-06-2007, 18:36   #24
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da kikki2 Guarda i messaggi
In genere dipende anche dalla malattia , se recessiva o meno

cmq tornando IT penso che la cosa non deve necessariamente vista in ottica antiabortiva (anzi non vedo proprio il nesso)ma solo come possibilità data , a chi lo voglia , di seppellire il feto.
Se mi fate capire dov'è il problema vene sarei grata
qui

Quote:
la cosa in sè non è niente di che, però esiste il sospetto che sia parte di una manovra ampia, pianificata, premeditata per arrivare a toccare la 194.
Old 09-06-2007, 18:39   #25
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

si ma tecnicamente come la tocca la 194?
che una si spaventa al pensiero di'tumulare' il feto e quindi non abortisce più?
in fin dei conti si tumulano mani e piedi se amputati
Old 09-06-2007, 18:51   #26
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

tecnicamente oggi in Lombardia, non tocca la 194.

Si tratta di preparare il terreno, anche culturalmente, ad una futura (prossima o remota) revisione di quella legge che fu una pietra miliare nella storia dei diritti delle donne.

Dare una sepoltura vuol dire cercare di conferire all'embrione una qualità che appartiene alle persone, per avvicinarsi all'equazione embrione = persona, che a tutt'oggi legalmente non è riconosciuta.
Da molti è riconosciuta, ma da molti altri no, e dalla legge no.
Ci fu anche un referendum, la maggioranza si espresse chiaramente più di 30 anni fa.

cmq, quando si giungerà a far accettare come assodata quell'equazione, si potrà procedere a modificare, in senso restrittivo ovviamente, la 194.

per questa ragione sarebbe bene dare un segnale chiaro e netto che quella via NON è percorribile, che la storia va in avanti e non al rovescio, che la strategia dei piccoli passi prima o poi "sfora" e la corda si rompe.

tutto questo IHMO, ovviamente.
Old 09-06-2007, 18:54   #27
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
In merito a questo thread mi è venuto un dubbio: se poco prima di un parto di una tizia A arriva il tizio B e gli dà una coltellata all'addome uccidendo il nascituro commette omicidio (supponendo che la madre si salvi)?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 18:56   #28
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
che una si spaventa al pensiero di'tumulare' il feto e quindi non abortisce più?
Dando ad intendere che si è commesso un omicidio? Se c'è qualcuno da seppellire...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 18:59   #29
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
In merito a questo thread mi è venuto un dubbio: se poco prima di un parto di una tizia A arriva il tizio B e gli dà una coltellata all'addome uccidendo il nascituro commette omicidio (supponendo che la madre si salvi)?
Dipende dalla settimana credo, ma in ogni caso ci sono le lesioni gravissime. Ed una madre può decidere di abortire nei termini di legge, ma è chiaro che un altro soggetto non può stroncarle la gravidanza a suon di botte o altro.
Old 09-06-2007, 19:00   #30
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
si prepara il terreno per un'offensiva anti-abortista.

ormai è un'escalation.
evidente
Old 09-06-2007, 19:19   #31
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Decreto del Presidente della Repubblica n. 285/1990
---cut---
art. 7

1.

Per i nati morti, ferme restando le disposizioni dell'art. 74 del Regio Decreto 9 luglio 1939, n. 1238, sull'ordinamento dello Stato Civile, si seguono le disposizioni stabilite dagli articoli precedenti.
2.

Per la sepoltura dei prodotti abortivi di presunta et� di gestazione dalle 20 alle 28 settimane complete e dei feti che abbiano presumibilmente compiuto 28 settimane di et� intrauterina e che all'ufficiale di Stato Civile non siano stati dichiarati come nati morti, i permessi di trasporto e di seppellimento sono rilasciati dall'Unit� Sanitaria Locale.
3.

A richiesta dei genitori, nel cimitero possono essere raccolti con la stessa procedura anche prodotti del concepimento di presunta et� inferiore alle 20 settimane.
4.

Nei casi previsti dai commi 2 e 3, i parenti o chi per essi sono tenuti a presentare, entro 24 ore dall'espulsione od estrazione del feto, domanda di seppellimento all'Unit� Sanitaria Locale accompagnata da certificato medico che indichi la presunta et� di gestazione ed il peso del feto.
Old 09-06-2007, 19:20   #32
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

edit
doppio
Old 09-06-2007, 19:34   #33
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

va bene, è una possibilità prevista dalla legge non in automatico, ma su richiesta esplicita dei genitori. Ammetto che non lo sapevo.

Tuttavia la questione non si sposta di un millimetro.

Resta il fatto che in Lombardia esista un regolamento che rende OBBLIGATORIA la sepoltura (stando all'articolo). Se i genitori non lo vogliono fare, lo fa l'ospedale.
Continuo a intravedere il tentativo di equiparare l'embrione alla persona.

Oltretutto, esiste il sospetto che il modulo sia una forma di pressione psicologica (il che sarebbe ripugnante visto che cerca di colpire la donna in un momento emotivamente fragilissimo e tragico), anche se questo è un aspetto meno rilevante credo.
Old 09-06-2007, 19:37   #34
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Decreto del Presidente della Repubblica n. 285/1990
---cut---
art. 7

1.

Per i nati morti, ferme restando le disposizioni dell'art. 74 del Regio Decreto 9 luglio 1939, n. 1238, sull'ordinamento dello Stato Civile, si seguono le disposizioni stabilite dagli articoli precedenti.
2.

Per la sepoltura dei prodotti abortivi di presunta et� di gestazione dalle 20 alle 28 settimane complete e dei feti che abbiano presumibilmente compiuto 28 settimane di et� intrauterina e che all'ufficiale di Stato Civile non siano stati dichiarati come nati morti, i permessi di trasporto e di seppellimento sono rilasciati dall'Unit� Sanitaria Locale.
3.

A richiesta dei genitori, nel cimitero possono essere raccolti con la stessa procedura anche prodotti del concepimento di presunta et� inferiore alle 20 settimane.
4.

Nei casi previsti dai commi 2 e 3, i parenti o chi per essi sono tenuti a presentare, entro 24 ore dall'espulsione od estrazione del feto, domanda di seppellimento all'Unit� Sanitaria Locale accompagnata da certificato medico che indichi la presunta et� di gestazione ed il peso del feto.
E' una facoltà per chi dovesse richiederla, non un obbligo od una cosa da proporre di default.
Old 09-06-2007, 20:33   #35
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Tecnicamente non la tocca, ma si apre un precedente imho pericoloso, ovvero il dare dignita' di persona (con relativa sepoltura) a cio' che persona ancora non e'.

Potrebbe essere facile a questo punto l'accostamento "sepolto = morto, morto = persona, aborto = uccisione di una persona = omicidio" ergo impediamo l'aborto.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 23:02   #36
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi

ma a che pro dico io?
PRima della nuova normativa (che considera i feti dei prodotti del concepimento) i feti abortiti erano trattati e considerati dei rifiuti ospedalieri speciali.
E' molto più civile, più umana e rispettosa la sepoltura, come si fa in Lombardia.
O vanno buttati nell'immondizia?

Non capisco tutta questa paura per la "realtà" che si vuole, non so con quale scopo, nascondere, tacitare per non urtare la sensibilità delle persone (?)
L'aborto, nei termini di legge, è consentito..quindi quale è il problema?
Fa cosi tanta paura un pò di pietà e di rispetto per le centinaia di migliaia di feti uccisi ogni anno?
Old 10-06-2007, 00:22   #37
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
si prepara il terreno per un'offensiva anti-abortista.

ormai è un'escalation.
Tristissimo.
Che gentaglia, veramente, gentaglia oscurantista e primitiva.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 00:41   #38
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Fa cosi tanta paura un pò di pietà e di rispetto per le centinaia di migliaia di feti uccisi ogni anno?
Appunto, come dicevo due post piu' su.
Non sono ancora persone, ergo non si puo' parlare di uccisione. Semplice.
Fa cosi' tanta paura questa verita'?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 00:49   #39
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
PRima della nuova normativa (che considera i feti dei prodotti del concepimento) i feti abortiti erano trattati e considerati dei rifiuti ospedalieri speciali.
E' molto più civile, più umana e rispettosa la sepoltura, come si fa in Lombardia.
O vanno buttati nell'immondizia?

Non capisco tutta questa paura per la "realtà" che si vuole, non so con quale scopo, nascondere, tacitare per non urtare la sensibilità delle persone (?)
L'aborto, nei termini di legge, è consentito..quindi quale è il problema?
l'unico problema è che ciò potrebbe dare fastidio a chi nn è cattolico , come ho detto sopra mussulmani e ebrei ammettono l'aborto purché sia fatto entro un numero stabilito di settimane dal concepimento ed il feto in questo caso non è considerato ancora un essere umano con un'amina
questa disposizione viene incontro alla sensibilità dei cattolici ma obbliga chi ha etiche diverse a comportarsi allo stesso modo.
in pratica è sempre lo stesso problema : i cattolici ritengono che la loro visione del mondo debba essere necessariamente condivisa da tutti
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 01:00   #40
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
E' una facoltà per chi dovesse richiederla, non un obbligo od una cosa da proporre di default.
Ok ma poco cambia
se si riconosce la possibilità dell'inumazione si riconosce un qualche'status' al feto, indipendentemente dal fatto che l'inumazione possa diventare un 'obbligo'

ps per la cronaca il provvedimento in lombardia è stato approvato anche da ds e margherita
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian