|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Circondato da 3 castelli Medievali
|
Debimetro
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui. Ieri mentre andavo in giro, all'improvviso dai 3000g in su non entra piú la turbina cioè dai 1000 ai 3000 si poi nulla e velocità fino ai 140 km/h. Cosi parlando con un amico mi fa che era il debimetro. Telefono alla conce e non vi dico quanto mi hanno chiesto. Ma un pezzetto di plastica vale tutti quei soldi? Che posso fa?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Il debimetro????
Il debimetro serve nell'aspirazione per misurare il flusso d'aria che viene aspirato dal motore per regolare poi la quantità di benza da iniettare nei cilindri per mantere costante il rapporto stechiometrico di 14,7:1... Sicuro quindi che sia colpa del debimetro?? visto che costa (dipende dall'auto) sui 300 euro valuta bene se è colpa sua o meno... Beh da un certo punto di vista spera che sia lui... perchè se è partita la turbina.. ALTRO CHE 300€!!!!!!!!!!!1 Fortuna che ho un'aspirato..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
che macchina hai ?
in ogni caso anche ammesso che sia il debimetro , e non lo credo proprio , sappi che i concessionari hanno debimetri ricondizionati e nuovi. Ovviamente ti offrono i nuovi ma tu chiedigli i ricondizionati che costano poco piu' di un terzo. Comunque sia che motore hai ? Vedrifica se spegnendo e riaccendendo la vettura la turbina riprende a funzionare anche se per poco. Spesso e' il controllo elettronico della turbina che a seguito di pressione anomala tende a troncare di colpo la mandata prorpio quando e' in pressione. Basta spegnere e riaccendere per risolvere il reset della centralina ma e' ovvio che bisogna capire il perchè di questi reset. A volte e' anche un manicotto che sfiata e costringe la turbina a spingere inutilmente cosi' da far troncare la mandata. Comunque specifica che motore hai ... e' meglio. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lascia perdere chi ti dice che a 100.000 km devi ricondizionarla ... sono palle ... ovvio servono delle precauzioni che in pochi prendono. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
concordo; al papi sul camion precedente con quasi 1.500.000 km non è mai stata toccata la turbina; all'attuale sui 700.000 km si è spezzato a metà l'alberino delle giranti; però sono cose che succedono. credo anche io che sulle auto si tocchino raramente.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e cmq se sai dove mettere le mani il debimetro potresti cambiarlo anche da solo, prendendolo da un ricambista o su ebay. le concessionarie è ovvio che sparino.
cmq dicci che auto hai e quanti km ha.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e per la cronaca circola ancora.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
i diesel turbo moderni soffrono tantissimo anche solo col debimetro sporco. i benza no. di solito il filo caldo si impolvera e non riesce più a venire raffreddato e riscaldato con sufficiente rapidità dall'aria che lo attraversa confondendo la centralina motore. Di solito c'è anche un sensore temperatura aria aspirata che subisce una sorte simile, se si inzozza legge con troppa inerzia.
Soluzione: pulirlo (ma dura poco) Soluzione 2, cambiare debimetro e assicurarsi che il filtro aria filtri davvero Soluzione 3, buttare via l'immondo disel .. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
|
10 a 1 che parliamo di una audi/vw 1.9 da 110cv. Queste auto sono famose per avere il debimetro fragile
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
è venuta pure in mente a me una crukka tdi
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
sembrerebbe banale sostuirlo
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se durano poco e' tutto dovuto al fatto che l'auto e' usata per scopi non adatti ... ovvero se la usi solo in citta' o prevalentemente in citta' durera' una miseria ... se la butti in autostrada non la rompi nemmeno a cannonate. Inoltre i tagliandi ogni 30.000 ammazzano il motore ... il filtro dell'aria va sostituito spesso molto piu' spesso di quanto vuole la casa e con quello preservi il debimetro e la turbina va fatta rafreddare ad ogni giro. Poi in casa abbiamo bmw e mercedes tutte diesel e non hanno mai avuto problemi di debimetro (il merci 2 centraline e la turbina ma fortuna ha voluto che era previsto il richiamo dalla casa madre)... in compenso c'è anche un fiat ulisse con 62.000 km 1.9 e si contano ad oggi 2 debimetri e un kit iniettori. (guardacaso non la guido io ma la cognata ... azz ... ) Sara' sfiga ma a me e' andata benissimo. Ultima modifica di tdi150cv : 01-06-2007 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto a cilindrata potenza e altre amenità varie, il discorso va distinto in base al peso e all'utilizzo del veicolo. generalmente per i veicoli di facia media (12-18 t) si usano motori 6 cilindri di circa 6-9litri di cilindrata e potenze trai i 180 e i 300cv. i pesanti hanno motori 6 cilindri in linea o a V o 8 cilindri a V con potenze che al momento arrivano ai 660 cv e un max di cilindrata di 16 litri. i mezzi in vendita oggi sono euro 4 o euro 5 con un convertitore catalitico a urea oppure con classico catalizzatore+ filtro antiparticolato. l'iniezione usa i sistemi iniettore pompa o common rail, spesso vengono montate turbine a geometria variabile, e ormai tutti montano freni a disco. per la durata esistono molti fattori da valutare: su base fiscale sarebbe ottimo cambiare i mezzi ogni 5 anni cioè appena finito l'ammortamento e prima di iniziare a spendere cifre in manutenzioni varie. in termini di km per un motore 6 cilindri credo che si facciano tranquillamente 1.000.000 di km e oltre con una manutenzione scrupolosa. ovviamente poi il motore ma anche il resto del mezzo inizia a essere un pò "stanco". per un bel motore 16 litri 8 cilindri mi sentirei di indicare anche i 2 milioni, ma sempre con la sua brava manutenzione. insisto sulla manutenzione perchè è il segreto per non spendere in officina. riporto solo l'ultimo esempio pratico: il papi ha fatto sostituire le bronzine al suo mezzo che ormai va per il milione di km e su 7 bronzine di banco e 6 di biella, solo una era leggermente segnata; questi risultati si ottengono solo usando un buon olio e cambiandolo ai giusti intervalli. è ovvio che poi le rotture accadano (vedi turbina), ma credo sia una bella soddisfazione poter dire:"col mio mezzo non ho mai dovuto chiamare il carro-attrezzi".
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e con tutti quei km reggere senza problemi. voglio dire 1.000.000 di km. non sai vero che tipo di turbina montano normalmente parlo del modello e marca. ..? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.