|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
PS: sai come ho risolto il problema delle prestazioni e della versatilità e della facilità e dei problemi =0
Un bel raptor |
|
|
|
|
|
#1162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
|
Quote:
L'unico problema nel raid e che facendolo software è lentissimo nella costruzione del raid, cioe nella preparazione dei dischi nel mio sitema ci ha messo 20 ore.Ho messo 4 hard disk da 120gb , ho 360gb di backup, sicuri. Ora devo vedere se riesco a mettere 1 disco in piu senza perdere i dati, questo non lo ancora provato.
|
|
|
|
#1163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Ho aggiornato Gcc. Poi naturalmente bisogna attivarlo con gcc-config n. Poi ho dato emerge -eav system && emerge -eav world ma mi si bloccava nel modulo pam e amule. Amule lo ho disinstallato xchè non lo uso Per pam l'ho disinstallato e ho installato shadow. Ho ridato emerge -eav system && emerge -eav world Tutto bene. Fin qui. Ho dato il comando etc-update e qui mi sono incasinato, perchè credo mi abbia sovrascritto dei file di configuarazione specialmente quello di mdadm . in tutto 3 problemi. 1 Al boot non mi vede piu la configurazione del raid. Ho controllato il file /etc/mdadm.conf e non cè piu la mia configurazione ma cè la spiegazione . E non ho fatto neanche un backup dei files. Si ho sbagliato, io malato per i backup non ho fatto neanche un salvataggio dei files importanti, come ho gia detto nei post precedenti utilizzo il gentoo come server di backup, per ora. edit : Ora che ci penso non so se emerge mi ha aggiornato anche il programma mdadm ... RISOLTO: girando un po nel forum di gentoo ho trovato una soluzione. ho utilizzato il comando mdadm -E /dev/hdxx per vedere se è salvato qualcosa... è tutto li.. tra tutte le informazioni cè quella UUID dell'array e che va inseriro nel file /etc/mdadm.conf , ho inserito anche tutti i dischi dopo il DEVICE /dev/md0 /dev/xxx , et voila dopo aver riavvito il raid è partito.. ho fatto un accesso di rete nella cartella di backup ed è tutto li .. perfetto . 2 Come gestione remota ho webmin mi connetto con il pc ma quando inserisco user e pass mi dice che è sbagliata. All'avvio da un errore di errore di autenticazione, tenta per 2 volte poi da OK al caricamento del modulo.Per cercare di risolvere il problema ho fatto un mezzo casotto, non mi faceva piu il login, cominque ho risolto facendo partire il live-cd (santo) e riscrivendo il file delle password 3 Non mi si spegne e non fa il reboot, ci sono degli errori nel file /etc/init.d/halt.sh, sinceramente non ho avuto tempo per guardare il contenuto del file. Penso di fare un giro anche nel forum di gentoo.
Ultima modifica di pines : 01-03-2007 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
|
#1164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Santa Maria di Sala (VE)
|
Ragazzi, ho la gigabyte dq6 con chipset 965p e intel ich8r cm controller dei dischi, solo ke tale controller è più nuovo della versione 2006.1 del cd di installazione, qualcuno ha già avuto questa accoppiata e ha risolto in qualche modo?
Intel i5-12600 | Asus TUF B660M-PLUS GAMING D4 | 2x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200 C16 | Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 500GB | Corsair HX620W | Corsair iCUE 5000X RGB | Watercooled by NZXT Kraken X53 240mm |
|
|
|
|
|
#1165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Salve a tutti.
Volevo provare questa distro (aspetto che a giorni esca la versione 2007) perche' mi era sembrato di capire che durante l'installazione sia i pacchetti che il kernel vengano compilati in base alla macchina sulla quale deve girare. Ho letto buona parte della guida d'installazione ma non sono riuscito a fugare i miei dubbi,ovvero: 1)Durante l'instalazione il kernel viene ricompilato su misura del pc,eliminando il supporto ad hardware che non e' presente nella configurazione del mio pc?In pratica vorrei avere a fine installazione avere un kernel che abbia solo supporto per l'hardware che ho sulla pacchina(tipo supporto processore amd,no supporto firewaire perche; non ce l'ho..etc etc),stessa cosa per i driver,suppotp solo per i filesystem di cui faccio uso (eliminando quindi il supporto per quelli non usati,tipo reiser etc ..) e eliminando funzionalita' da me non usate.E' possibile tutto cio' con gentoo? 2)Decido io quali pacchetti installare?Se ad esempio volessi XFCE come DE vengo aiutato nella scelta dei pacchetti ad esempio auto selezionando pacchetti di applicaizoni in gtk+ o qcs di simile?
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 06-03-2007 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#1166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
io opto sempre per la configurazione manuale che alla fine non è una cosa così difficile o lunga. 2) assolutamente sì. Le dipendenze te le risolve emerge e per quanto riguarda Gnome Kde e Xfce ci sono dei metapacchetti che portano dentro tutto il necessario con un comando solo. Se vuoi fare il tentativo dai un emerge -pv kde e vedrai che ti prende dentro tutto kde-base con relative dipendenze Benvenuto |
|
|
|
|
|
|
#1167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scegli se usare genkernel o andare a mano, ma devi farlo prima del reboot Altrimenti non sai a cosa far puntare Grub quando parti (dato che nello stage3 non è compreso un kernel che mi risulti) |
|
|
|
|
|
|
#1169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quale differenza sostanziale tra scegliere genkernel come metodo e fare la compilazione a mano?Da tuo post precedente si evince che la seconda sia da te preferita,ma non ho bene compreso il perche'.
|
|
|
|
#1170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1171 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Alla fine magari configurandolo manualmente magari arrivi ad un risultato simile, con la differenza che sai cosa hai fatto e che non hai supporto per l'hw che non hai/non vuoi. In definitiva un kernel più snello |
||
|
|
|
|
|
#1172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Scusate,
ma sbaglio o è appena uscito gentoo 2007? Vi stavo per fare delle domande visto che mi sto sbattendo da 3 giorni con il liveCD2006.... Ciao!
|
|
|
#1173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
secondo il sito ufficiale il profilo 2007.0 non è ancora stato rilasciato tuttavia io lo uso ormai da un paio di settimane senza problemi (dato che è presente nella cartella dei profili stabili, non dev), cmq non c'è nessuno stravolgimento rispetto al 2006.1.
|
|
|
|
|
|
#1174 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ho scaricato il LiveCD 2007
Scusate, ma è davvero un XXXXX bestial riuscire ad installare Gentoo nel proprio sistema Ho dato una occhiata alla marea di documentazione che si trova in rete, tra il sito ufficiale - il WiKi e quant'altro ... Ma sarò probabilmente (anzi, sicuramente) io gnugno ma non si capisce molto, anzi, è assai complicato Si parla di Portage, Emerge, Stage 3 e altro come se fossero di dominio pubblico, anche a chi non ha dimestichezza con Linux e tantomeno con la filosofia di Gentoo ... Se ci fosse un qualcosa di 'passo passo' magari con i vari step spiegati anche graficamente non sarebbe per nulla malvagio ... Cmq mi piacerebbe davvero provare a capirla questa distro, sembra essere molto promettente ... Cordialmente |
|
|
|
|
|
#1175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti non sarei riuscito io ad installarla La guida che trovi online è del tutto esaustiva e alla fine ti ci guida passo passo anche se non capisci un'acca. Quello che ti dice all'inizio sicuramente sembra astruso, ma se posso darti un consiglio, seguila senza porti troppi problemi: se trovi qualcosa che non capisci passa al passo successivo. Intanto farai esperienza con alcuni tool basilari tipici del mondo linux. Già solo nelle base utils ci sono delle cose semplicemente fenomenali tipo dd cat tac grep e via così. Purtroppo le baseutils sono le meno pubblicizzate, in quanto spesso le si dà per scontate ed acquisite. (io ne conosco solo una frazione) Ad ogni modo installare Gentoo non è né lento né difficile come processo: 0) fai partire il sistema 1) se necessario partizioni il disco e lo formatti 2) scarichi lo stage3 (ossia praticamente il cuore del sistema, pronto, solo da scompattare) e lo snapshot di portage (il programma che permette di installare facilmente tutto sotto gentoo ha un elenco di TUTTI i programmi disponibili : lo snapshot appunto) 3) crei un paio di cartelle, scompatti un paio di cose, ne installi un altro paio 5) inizi ad usarlo. (anche senza pratica in un paio d'ore max ci dovresti essere, e fermandoti anche a guardare il panorama nel frattempo L'unico limite (ma è anche il pregio principale) è che tutti i pacchetti arrivano come sorgenti e vengono compilati per la tua macchina. Questo con cose come kde, il server X e pochi altri porta via tanto tempo. La guida è davvero precisa ed esaustiva, cmq se hai dubbi chiedi pure, siamo tutti qui a darci una mano l'un l'altro |
|
|
|
|
|
|
#1176 |
|
Senior Member
|
Approfitto della gentilezza di voi tutti per chiedere un consiglio:
ho tirato fuori dall'armadio la mia gloriosa SBlaster live Platinum Cazz&Mazz con frontalino e telecomando (sostanzialmente per il telecomando) Fin qui tutto bene: alsa usa un driver compilato come modulo del kernel. Il problema sorge in quanto detto modulo (snd-emu10k1) andrebbe caricato con l'opzione enable_ir=1. Questo l'ho messo come option sia in modules.d che nella conf. di alsa, ciononostante mi viene caricato al boot senza che venga passata quell'opzione. Devo stoppare alsa, caricare manualmente il modulo, rilanciare alsa => dupalle Adesso provo a mettere in local.start il modprobe per caricarlo e modifico l'init script di alsa per fargli attendere local, ma dubito che funzioni. Purtroppo sia dmesg che messages non dicono nulla di particolare, in quanto tutto avviene senza reali errori Qualche suggerimento? |
|
|
|
|
|
#1177 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma a quale documentazione ti riferisci ? Io sto provando l'installazione da LiveCD, quella grafica per capirci che mi parte in Gnome ... Selezionando il tutto lui parte, si crea le partizioni, e comincia ad installare il software Mi fermo già a priori, quando parla di stage1 o stage3, di Emerge e di Portage, di configurazione e quant'altro ... Ho provato a dare una occhiata alla documentazione e, oltre ad essere 'mastodontica', ho notato, almeno io, essere molto ma molto tecnica, ovviamente non adatta secondo me a chi è alle prime armi e magari ha configurato Linux con Ubuntu o Kubuntu, per capirci ... Avevo provato con ArchLinux, una ottima distribuzione anche essa 'modulare', e pensavo di aver visto molto ma quando mi sono messo a lavorare con Gentoo ... Oddio ... Grazie Cordialmente |
|
|
|
|
|
|
#1178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è una manualistica ed una documentazione davvero moolto estesa. L'importante è che tu parta dalle basi; chiaro che se inizi a cercare di imparare partendo da qualcosa che prevede qualcos'altro prima ti ci scontri. La documentazione che ti dicevo è il Gentoo Handbook che trovi qui: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml Questo ti porta passo passo ad installarti la Gentoo (senza ambiente grafico che imho se vuoi capire bene è controproducente). Di stage ti serve lo stage3 lo stage 3 contiene il sistema già compilato per la tua macchina e un compilatore per compilare il resto di roba che vorrai installare. Gli stage 2 e 1 lasciali pure stare emerge è il comando per installare i programmi sotto gentoo nella maniera più semplice. In alternativa è chiaramente possibile installare programmi scaricandoli, ma portage pensa anche a tutte le dipendenze; i file di configurazione per la maggior parte sono già pronti così come ti vengono forniti. Quei pochi a cui dovrai apportare modifiche non ti richiederanno chissà che di sforzo Il vantaggio di tutto questo è che alla fine sai molto meglio come funziona un sistema linux e sei in grado di mettere le mani dove vuoi su qualsiasi distribuzione. Non è necessario, ma è meglio imho Ad ogni modo se provi a installare ed usare un po' la Gentoo vedrai che non torni più indietro |
|
|
|
|
|
|
#1179 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il fatto è che francamente, credo, per chi ha poca dimestichezza con Linux Gentoo è una distro dall'impatto non proprio user per capirci Cmq ci sto lavorando, sono molto curioso e desideroso di imparare Parlano di questa distro molto bene, desidero capire prima di tutto la sua filosofia ... Cordialmente |
|
|
|
|
|
|
#1180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Portage permette di scegliere se installare pacchetti marcati stabili o marcati (più o meno) instabili. Seinstalli solo roba testata vai sul sicuro, se installi roba ancora in beta (o in alpha) ovviamente poi non te la prendi se si impianta il pc (cosa cmq estremeamente rara) La filosofia di Gentoo è che puoi avere sotto controllo qualsiasi cosa ci sia nel tuo sistema, scegliendo cosa installare, quando e perché. Ha una curva d'apprendimento abbastanza ripida, ma ripaga molto. Se ti serve aiuto specifico chiedi pure
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.

altrimenti non sarei riuscito io ad installarla