Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2007, 19:03   #1
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Scalare (usando il freno motore) nei diesel...??

Chi legge il topic della nuova corsa, sa che ho un 1.3 75cv diesel....

Bene....ci ho fatto la bellezza di 7500km in 4 mesi...

Avendo avuto prima solo macchine a benzina (ho 21 anni), avevo il "vizio" di rallentare e fermarmi usando abbastanza le marce....

Ma dato il modo in cui è costruito un motore diesel, scalando sempre e rallentando di freno motore (tipo sfruttando dai 1700 ai 2200 giri max), rischio di danneggiare la turbina o qualcosa nel motore???

Illuminatemi
Old 16-05-2007, 19:05   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
No, vai solo a consumare prematuramente la frizione.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 19:08   #3
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Cioè...in media quanto dura meno la frizione facendo così???

(E cmq nn è che sto con il piede a metà a farla slittare...)
Old 16-05-2007, 19:15   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Beh, dipende come sei abituato a usarla, se cambi facendo la doppietta, etc.

Comunque con le auto di oggi la frenata (salvo casi particolari tipo forti discese) non ha bisogno di essere aiutata col freno motore.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 16-05-2007, 19:18   #5
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Beh, dipende come sei abituato a usarla, se cambi facendo la doppietta, etc.

Comunque con le auto di oggi la frenata (salvo casi particolari tipo forti discese) non ha bisogno di essere aiutata col freno motore.
No no...niente doppietta

Beh...è una cosa che ho imparato da scuola guida...e mi viene naturale usarla...

Allora...il regime "giusto" per scalare, quale sarebbe???
Old 16-05-2007, 19:24   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
No no...niente doppietta

Beh...è una cosa che ho imparato da scuola guida...e mi viene naturale usarla...

Allora...il regime "giusto" per scalare, quale sarebbe???
Il regime giusto per scalare è quello in cui porti il regime di rotazione del disco frizione il più possibile vicino a quello del volano, in maniera da limitare al più possibile gli sfregamenti. Per questo quando scali prima di mollare la frizione si deve dare un colpetto di gas.
Old 16-05-2007, 19:50   #7
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Il regime giusto per scalare è quello in cui porti il regime di rotazione del disco frizione il più possibile vicino a quello del volano, in maniera da limitare al più possibile gli sfregamenti. Per questo quando scali prima di mollare la frizione si deve dare un colpetto di gas.
Ok, fisicamente questo è il modo migliore....ma è da decenni che nn si usa più fare la doppietta per scalare
Old 16-05-2007, 19:55   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Ok, fisicamente questo è il modo migliore....ma è da decenni che nn si usa più fare la doppietta per scalare
Non è una doppietta, è dare un colpo di gas prima di mollare la frizione. Puoi farne anche a meno, ma poi sta a te decidere se sia più economico stressare maggiormente i freni oppure la frizione.

Comunque gli impianti frenanti moderni sono più che autosufficienti quanto a forza frenante, quindi lo scalare le marce per rallentare diventa superfluo.

La doppietta è un pò più complessa come manovra e richiede, per l'appunto, 2 colpi di gas.

Ultima modifica di FastFreddy : 16-05-2007 alle 19:57.
Old 16-05-2007, 20:15   #9
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
con le frizioni moderne, ho sempre fatto più di 100 mila km prima di sostituire la frizione, ed ho sempre usato il motore per rallentare
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 20:17   #10
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
con le frizioni moderne, ho sempre fatto più di 100 mila km prima di sostituire la frizione, ed ho sempre usato il motore per rallentare
Notizia mooooooooooolto confortevole
Old 16-05-2007, 20:50   #11
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
valvola a farfalla sullo scarico rulez
non si consumano i freni, non si consuma la frizione
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 21:15   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
se ne era già parlato, io faccio sempre tutto freno motore e tocco poco i freni (guida relax)

freno motore anche in prima chiaramente
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 21:23   #13
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Chi legge il topic della nuova corsa, sa che ho un 1.3 75cv diesel....

Bene....ci ho fatto la bellezza di 7500km in 4 mesi...

Avendo avuto prima solo macchine a benzina (ho 21 anni), avevo il "vizio" di rallentare e fermarmi usando abbastanza le marce....

Ma dato il modo in cui è costruito un motore diesel, scalando sempre e rallentando di freno motore (tipo sfruttando dai 1700 ai 2200 giri max), rischio di danneggiare la turbina o qualcosa nel motore???

Illuminatemi
Sarebbe il colmo che scalare danneggi il motore

Scala tranquillamente anche a 3 mila giri e non farti problemi! L'ideale è scalare aiutandosi si con il motore ma anche con i freni! Il diesel come avrai notato non si ferma come un benzina scalando...

Poi dipende da molti fattori, la velocità, la distanza, se ti devi fermare ad esempio o solo un dare la precedenza "veloce" ecc. ecc.

La frizione della mia vecchia alfa 155 2.0. l'ho cambiata a 112.000 km! Le ho sempre tirato il collo a quella macchina, e con scalate da 5 mila giri!!

Abito in montagna e fra tornanti, incroci, e cazzate varie è durata oltre ogni mia aspettativa visto l'utilizzo che ne facevo!

Alla turbina non gliene frega niente, fa solamente il suo lavoro! Cosa importante è che prima di spegnere la macchina dovresti sempre far girare il motore al minimo per un paio di secondi ( metti 30 ) per dar tempo alla turbina di raffeddarsi e "fermarsi in modo lubrificato", perchè spegnendo tutto d'un colpo la macchina la turbina non riceve più olio ed i cuscinetti poi si incazzano!
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 21:25   #14
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
[...]per un paio di secondi ( metti 30 )[...]
un paio o 30?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 21:25   #15
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
freno motore sempre e comunque.. il mio land rover ha quasi 160k km all'attivo con la frizione originale e i freni vengono usati solo per fermarsi da 2km/h
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 21:26   #16
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se ne era già parlato, io faccio sempre tutto freno motore e tocco poco i freni (guida relax)

Che si può fare lo so, che bisogna farlo con criterio credo dovrebbe essere ovvio... Mettere la marcia bassa e smollare la frizione di colpo non è il massimo, il colpetto di gas ci sta tutto...

Ultima modifica di FastFreddy : 16-05-2007 alle 21:32.
Old 16-05-2007, 21:27   #17
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:

Beh...io uso freno motore e freni insieme

Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Sarebbe il colmo che scalare danneggi il motore

Scala tranquillamente anche a 3 mila giri e non farti problemi! L'ideale è scalare aiutandosi si con il motore ma anche con i freni! Il diesel come avrai notato non si ferma come un benzina scalando...

Poi dipende da molti fattori, la velocità, la distanza, se ti devi fermare ad esempio o solo un dare la precedenza "veloce" ecc. ecc.

La frizione della mia vecchia alfa 155 2.0. l'ho cambiata a 112.000 km! Le ho sempre tirato il collo a quella macchina, e con scalate da 5 mila giri!!

Abito in montagna e fra tornanti, incroci, e cazzate varie è durata oltre ogni mia aspettativa visto l'utilizzo che ne facevo!

Alla turbina non gliene frega niente, fa solamente il suo lavoro! Cosa importante è che prima di spegnere la macchina dovresti sempre far girare il motore al minimo per un paio di secondi ( metti 30 ) per dar tempo alla turbina di raffeddarsi e "fermarsi in modo lubrificato", perchè spegnendo tutto d'un colpo la macchina la turbina non riceve più olio ed i cuscinetti poi si incazzano!
Vabbè...5000 rpm...lol terrò conto di questo tuo consiglio per "tener calma" la turbina e i cuscinetti
Old 16-05-2007, 22:02   #18
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
con la croma uso freno motore da 13 anni e sono a 350.000km la frizione mai cambiata
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 22:08   #19
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Che si può fare lo so, che bisogna farlo con criterio credo dovrebbe essere ovvio... Mettere la marcia bassa e smollare la frizione di colpo non è il massimo, il colpetto di gas ci sta tutto...
nessuno ha parlato di lasciarla di colpo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 22:33   #20
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
nessuno ha parlato di lasciarla di colpo
Eh, ma tanti lo fanno, mia sorella ad esempio
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian