Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 22:32   #1
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
MoD OmbraZ WooDen

ciao ragazzi
la mia premessa è che fino a poco tempo fa il modding mi faceva rabbrividire... non sopportavo ventole colorate, led, neon, uv, ecc ecc....
grazie ad HW ho comunque scoperto che mod non significa solo riempire il pc di lucine colorate ma anche impegno e passione nel realizzarsi il proprio case "moddato".
magari non mi piace ancora del tutto ma la mia discreta abilità manuale ( ) e la voglia di arrabettarmi dietro un impresa possibile mi hanno spinto a volermi costruire il mio case.
data la prima esperienza, ho scelto il legno... certo non è il top come dispersione di calore, ma unisce in se una buoina robustezza, facilità di lavorazione e capacità fonoassorbente, dato che il pc che vado a realizzare deve essere il piu "silent" possibile

come gia detto, il pc dovrà essere silent ma anche di dimensioni ridotte, quindi grande ottimizzazione dello spazio, non facile poichè dovrà ospitare due HDD e il consueto lettore CD/DVD, alimentatore e naturalmente mobo con tutto

oggi ho ordinato legno e balle varie e domani ho tutto, nel frattempo ho preso ventolame vario...

la realizzazione:
ecco uno schizzo di come vorrei farlo:

una piccola legenda:
in nero lo spazio disponibile;
in rosso la mobo;
in verde scuro gli HDD;
in blu l'ali
in borudeaux gli ingombri principali quali dissi cpu (tolgo lo zalman e rimetto il dissi amd ), Vga, dissi chispet (lo zalman blu, un po grossino);
in verde chiaro ventola di immissione (120mm silent @5/6v) e di emissione (???mm @???);

è fattibile?
l'impresa piu ardua è che vorrei tenere l'oC ....

ora mi servirebbero delle informazioni e vi sarie eternamente grato se mi poteste delucidare su...
come fissare la mobo?
in molti progetti vedo delle specie di bulloni, asticelle filettate, che salgono dal fondo del case... le reperisco in ferramenta? come si chiamano?
non dovrei avere problemi a "fabbricarmi" delle staffe per reggere ali e HD...

l'aspetto esteriore....
dato che ho la camera blu,pensavo di farlo dello stesso blu. al posto delle griglie classiche per le ventole metterei delle grigliette "tuning", quelle per i radiatori della macchine tamarrate . la ventola frontale e quella posteriore hanno led blu

commenti e suggerimenti???
Old 14-05-2007, 23:30   #2
Gioviz
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Beh per sostenere la mobo io ti consiglio di fissare dei distanziatori esagonali (reperibili dal ferramenta/ebay/negozi di modding&informatica/brico) ad un pezzo di plexy (reperibile al brico) o di legno che poi fisserai al fondo del case, così da non rovinare il case, se non vuoi viti esterne puoi usare delle strisce di velcro (reperibili in ferramenta/colorificio/brico).
Gli hdd se stanno in verticale (dicono alcuni) che diminuisca l'aspettativa di vita, quindi se è un pc 24/7/365 te li sconsiglio così, se è un pc comune, vanno benissimo.
Il legno potresti farlo laccare (meglio se opaco)... nessuno fino ad ora l'ha mai fatto su un pc, e sarebbe interessante. Molti falegnami lo fanno e viene proprio un bel risultato.
Potresti dargli una forma "arrotondata" in alcuni punti magari utlizzando della balsa o del compensato sottile in più strati.
Questi i miei suggerimenti, spero siano di aiuto.
Old 15-05-2007, 00:01   #3
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
ciao!
se riduci gli spazi e tieni l'oc devi avere un buon sistema di raffreddamento e dubito che una sola ventola a 5 o 6 volt riesca in ciò (questa è una mia opinione personale).

Per la mobo, (come diceva anche Gioviz) puoi trovare comodamente le viti esagonali (penso si chiamino distanziali, o almeno li ho sentiti chiamare così ) in un negozio di informatica o da quei tizi che aggiustano i pc.
Le barre filettate (che sto usando nel mio mod) invece si trovano in ferramenta e hanno sezione 4mm per essere avvitate nei buchi della mobo; le vendono lunghe 1 metro e costano meno di 1 euro.

Buon mod!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 11:01   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
I distanziatori delle mb non hanno il passo della vite metrico, per cui se devi filettare la base su cui fissarle puoi avere difficoltà a trovare il maschio per filettare.

Metti delle normali viti da 4mm dal di sotto, ci avviti 2 dadi o 3 se preferisci, e sei a posto.
Old 15-05-2007, 14:51   #5
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
vi ringrazio, tra poco vado a prendere il legno e inizio a montare la parte principale.
non ho capito per la mobo... stamattina ho ripensato un po su come fissarla, e credo che sfrutterò le comuni viti da case (quelle dorate esagonali), certo dovro prendere le misure belle esatte ma almeo non ho poi problemi ad avvitarci la mobo, mentre l'ali e gli hdd staranno attaccati con delle staffe (per gli hd ho gia una idea sulla sospensione personalizzata

a trapoco per le prime foto
Old 15-05-2007, 15:48   #6
JKT
Senior Member

L'Avatar di JKT

Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
Ti seguo Un solo consiglio: prendi un Aerogate I Silver x regolare le ventole del case io e lui ci capiamo
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 15:56   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
non ho capito per la mobo... stamattina ho ripensato un po su come fissarla, e credo che sfrutterò le comuni viti da case (quelle dorate esagonali),
Non trovi i maschi per fare i filetti.
Old 15-05-2007, 17:49   #8
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da JKT Guarda i messaggi
Ti seguo Un solo consiglio: prendi un Aerogate I Silver x regolare le ventole del case io e lui ci capiamo
non ci saranno rheobus
la ventola frontale sarà regolata dal fanmate2 che ho preso con lo zalman, e la ventola del procio è regolata da bios

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Non trovi i maschi per fare i filetti.
ora ho capito grazie
quindi seguirò il consiglio dei dadi e bulloni, mi scoccia che devo essere ancora piu preciso senno...

ecco le foto:

la "base" in multistrato da 1.5

prova delgi ingombri! (tutto materiale fuso, ma servivaper dare l'idea)

il lato frontale in multistrato 0.4 cm (almeno lo lavoro con l'archetto dato che non ho la sega alternativa)

nella foto non si vede ma ho gia cominciato, dall'altrolato, le misure ecc per la ventola da 12 cm. per oggi niente più, devo studiare!
p.s. per l'interruttore della mobo power on e reset, basta un comune interruttore di quelli che quando pigi da corrente e se smetti di pigiare la toglie giusto?
Old 15-05-2007, 20:00   #9
Gioviz
Member

Bell'inizio. Me gusta molto il multistrato. Come hai fatto ad unire a 90° i pezzi di legno? Il buco per la ventola lo farai con un tazza (non intendo quelle da caffè) o lo farai quadrato?
Grazie e scusa del 3°grado.

EDIT:
ma la scheda madre la fissi direttamente alla base del case??
Old 15-05-2007, 20:17   #10
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

ciao, ho tralasciato lo studio e sono andato un po avanti
tra poco finisco le "finiture" e posto la foto.
per unirli a 90° ho usato un trucchetto che mi aveva insegnato anni e anni fa il mio prof a laboratorio di falegameria (le medie... bei tempi ).
ho preso la base del case il il pezzo e li ho messi come avrebbero dovuto stare, poi li ho fissati con un chiodino... in questo modo anche se precariamente restano a 90°. quindi con pazienza si mettono le viti
dalla foto forse non si vede, ma una delle due "paratie" non è perfettamente a 90° quindi ho corretto montando la parte frontale.
per la ventola, ho usato un semplice compasso
a tra poco
Old 15-05-2007, 21:17   #11
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

ecco il lavoro a pochi minuti fa:
domani mi aspetta una delle parti peggiori: fori posteriori per ali e per mobo

@gioviz: non so ancora come fissare la mobo... cioe non ho ancora deciso il sistema piu preciso e valido. hai suggerimenti?
Old 15-05-2007, 21:17   #12
Gioviz
Member

sarò ritardato, ma non ho capito come hai fatto...
Old 15-05-2007, 21:24   #13
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da Gioviz Guarda i messaggi
sarò ritardato, ma non ho capito come hai fatto...
in pratica, li ho tenuti come dovevao stare e soo riuscito ad avvitarli cosi
per la mobo che mi dici?
Old 15-05-2007, 21:26   #14
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
in ogni caso la mobo non lasciarla appoggiata al legno...
il metodo lo devi scegliere tu... come ti piace di più o come ti è più pratico!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 21:28   #15
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da omino_duff Guarda i messaggi
in ogni caso la mobo non lasciarla appoggiata al legno...
il metodo lo devi scegliere tu... come ti piace di più o come ti è più pratico!
certo per quello nessun problema ora mi stavo ingegnando per mettere viti con dadi etc etc... ma ho tuttala notte per pensarci
EDIT: porca vacca ora che ci penso ho pure da fare la fessura per la VGA...

Ultima modifica di ombra666 : 15-05-2007 alle 21:31.
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 21:38   #16
Gioviz
Member

Quote:
EDIT: porca vacca ora che ci penso ho pure da fare la fessura per la VGA...
Beh il legno mi sembra bello spesso... al massimo, se fosse troppo spesso il legno e quindi l'attacco non passasse potresti usare un adattatore dvi->VGA o viceversa, invece di fare il buco largo che è bruttino.

Per fissare la mobo, ti consiglio di usare un pezzo di plexy con dei fori dove avvitare i distanziatori esagonali, poi con le viti normali ci avviti la mobo, poi col velcro fissi il pezzo di plexy al legno.

Quote:
in pratica, li ho tenuti come dovevao stare e soo riuscito ad avvitarli cosi
Ah ma quindi hai usato delle viti.... non le avevo viste e non capivo...
Old 15-05-2007, 21:42   #17
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da Gioviz Guarda i messaggi

Per fissare la mobo, ti consiglio di usare un pezzo di plexy con dei fori dove avvitare i distanziatori esagonali, poi con le viti normali ci avviti la mobo, poi col velcro fissi il pezzo di plexy al legno.
dici che il velcro regge anche se metto il "case" verticale?

non martoriatemi, ma per la "copertura" ci pensa mia mamma e il suo decoupage... diveterà qualcosaalla art attack
e dopo questa...
Old 15-05-2007, 21:47   #18
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Carina l'idea del case in legno, anche io avevo tra i progetti, quello di realizzare un case in legno, però purtroppo anche da me dovrai ricevere una sorta di 3° grado, inziamo:

1) Non credi che 1,5cm di multistrato sia un pò troppo spesso? Sia a livello "peso" del pc, che come dicevano sopra, per le uscite della mobo, anche se ce la dovresti fare, secondo me 1 Cm andava bene, poi il legno è bello resistente e rigido.

2) Ti chiedo di postare delle foto dettagliate sul fissaggio della mobo, dovrei prendere spunto e poi come mai OMINO DUFF hai consigliato di non lasciarla sul legno?

3) Quanto hai pagato il materiale (il legno)?

4) Hai intenzione di lasciarlo in legno, oppure di verniciarlo, tagliare la parete laterale etc...???
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 21:50   #19
Gioviz
Member

Quote:
dici che il velcro regge anche se metto il "case" verticale?

non martoriatemi, ma per la "copertura" ci pensa mia mamma e il suo decoupage... diveterà qualcosaalla art attack
e dopo questa...
Si anche in verticale tiene, mettine un po però.
Ribadisco che il legno laccato è proprio carino, anche mia zia fa decoupage... troppo poco in stile coi computer, a parer mio.
Old 15-05-2007, 22:13   #20
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
Originariamente inviato da trikydj Guarda i messaggi
Carina l'idea del case in legno, anche io avevo tra i progetti, quello di realizzare un case in legno, però purtroppo anche da me dovrai ricevere una sorta di 3° grado, inziamo:

1) Non credi che 1,5cm di multistrato sia un pò troppo spesso? Sia a livello "peso" del pc, che come dicevano sopra, per le uscite della mobo, anche se ce la dovresti fare, secondo me 1 Cm andava bene, poi il legno è bello resistente e rigido.

2) Ti chiedo di postare delle foto dettagliate sul fissaggio della mobo, dovrei prendere spunto e poi come mai OMINO DUFF hai consigliato di non lasciarla sul legno?

3) Quanto hai pagato il materiale (il legno)?

4) Hai intenzione di lasciarlo in legno, oppure di verniciarlo, tagliare la parete laterale etc...???
1)solo la struttra a U che vedi in prima foto è 1,5, il resto (la seconda U in pratica) è da 0.4
2) la fisso domani, le foto verrano di conseguenza
3) legno+archetto+carta vetro+alcune staffe = 14 euri
4)mia mamma lo coprirà di roba tipo art attack (viene molto bene comunque ), per la "paratia" superiore un mio amico mi fa un tribale e io lo riporterò su legno (tagliando con l'archetto, insomma viene una specie di buco) coprendo con qualcosa che mi inventerò

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian