|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
al di là del contenuto del post, è interessante vedere come una persona con (forse) degli strumenti culturali non abbastanza affinati da sostenere la sua weltanschaung in una discussione trovi giovamento dall'aiuto di una persona in grado di dare nuovo fondamento alle sue idee.
Quasi fosse che le tue convinzioni non siano sostenute da ragionamenti, ma da impressioni acquisite. Nessuna nota polemica, una semplice mia idea. |
|
|
|
|
|
#82 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Che ridere vero?
Intanto non hai nemmeno capito che non ho criticato gli Usa ma li ho elogiati per aver avuto (salvo per un periodo storico particolare) una politica di integrazione che ritengo valida. In secondo luogo, senza star lì a rispondere alle sciocchezze sulle sedi di partito, confermo che anche gli Usa furono investiti in pieno dalle teorie eugenetiche e l'Immigration restriction act fu una delle conseguenze. Altre conseguenze furono: - legge per la sterilizzazione in Virginia (20 marzo 1924) Quote:
Quote:
Statistiche sulla sterilizzazione negli Stati Uniti fino al 1940 Quote:
Non so se le persone "informate" (lo metto anch'io fra virgolette) reputano queste cose sufficienti per dire che anche gli Usa furono investiti dal clima culturale (pessimo) che si respirava in quegli anni anche in Europa. A mio avviso sì, ma se tu non sei d'accordo mi auguro di leggere qualche argomentazione e non la solita minestra anticomunista farcita di aria fritta. Ultima modifica di nomeutente : 15-05-2007 alle 00:17. |
|||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lieto di essere paragonato a Cerbert comunque: è un paragone che mi onora moltissimo Ultima modifica di nomeutente : 15-05-2007 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
no semplicemente perchè propugnavano fanaticamente idee totalitarie sulla fondazione di una società che doveva forgiare l'uomo "nuovo" a scapito però della parola che è sempre stata più cara agli americani e che si chiama libertà
Quote:
Quote:
ma si rimboccarono le maniche e si tirarono su e cosa più importante senza l'aiuto di nessuno |
||
|
|
|
|
|
#85 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Ma ti faccio una domanda: Se la maggior parte della gente vuole comunismo, tu chi sei per decidere il contrario? Quote:
Perchè qui c'è veramente da aver paura... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Ma che centra con gli immigrati clandestini ? |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Lasciamo perdere il comunismo, visto che si parla d'altro?
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il fermento culturale dell'america era ZERO. L'eugenetica, insieme alla frenologia, è nata in inghilterra. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per un mero calcolo di tempi dobbiamo desumere che le leggi americane vengano prima di quelle tedesche, ma non penso sia corretto presumere un rapporto diretto di filiazione: a mio avviso furono in generale gli studi eugenetici e il darwinismo sociale (in generale il razzismo "scientifico") a influenzare negativamente l'agenda politica sia dell'Europa che degli Usa e questi studi sono svolti parallelamente sia nel vecchio che nel nuovo continente. Si parlava dell'immigrazione negli Usa... |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Arthur Miller e Charlie Chaplin (per esempio i primi che mi vengono in mente) avrebbero qualcosa da dire in proposito. Pure certa immigrazione intellettuale di sinistra in fuga dal nazismo.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 15-05-2007 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#95 | |||
|
Bannato
|
non ti dico
Quote:
1) mi dovresti linkare le fonti che poi saranno oggetto di mia attenta valutazione 2) in ogni caso non ho mai negato che qualche stato americano possa aver messo teorizzato e anche praticato politiche di questo tipo, con particolare però che un conto è l'eugenetica come teoria di miglioramento di una razza (sempre che esistano le "razze") della serie tutti i bambini biondi e con gli occhi azzurri, un'altro è impedire per svariate ragioni che soggetti svantaggiati (handiccapati, disabili mentali ecc.) potessero procreare, cosa che peraltro è stata teorizzata e messa in pratica da molti altri stati anche in epoche più recenti ti faccio un esempio prosaico, qualche anno fa è balzata agli onori della cronaca il caso di una disabile psichica siciliana che ripetutamente era fatta oggetto d'abusi con la naturale conseguenza di qualche gravidanza al terzo o quarto figlio nno ricordo , visto il fardello che rappresentavano per questa donna a prescindere che poi venissero affidati ai servizi sociali, c'è chi si chiese se nno fosse stato meglio fare un operazione di quel tipo per evitargli in futuro di caricarla anche con problemi di questo tipo siamo d'accordo che non s'ha da fare in ogni caso per principio, ma giusto per fare un esempio quando parlavo di svariate ragioni (che possono essere anche sociali, umane ecc. non necessariamente eugenetiche) Quote:
questo numero di persone aumentava fra i polacchi, i russi, gli italiani cosa che non stupisce per nulla vista la condizione di questi paesi in quel periodo ma su queste "dimostrazioni" non avevo il minimo dubbio, son cose abbastanza risapute ancora però non mi hai dimostrato il rapporto con l'eugenetica da te decantato Quote:
non hai dimostrato e anche se tu "confermi", la tua "conferma" per me è aria fritta più del mio anticomunismo per te, anche se poi a ben vedere aria fritta l'anticomunismo non è e la storia si è premunita di dimostrarlo |
|||
|
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
cmq vedo che c'è altro materiale "comunista" a cui rispondere prossimamente
nel frattempo notte ps certo che una bella passata di "maccartismo" a questo forum non potrebbe fare che bene |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelle di cui ti sta parlando sono proprio teorie e pratiche eugenetiche figlie di evoluzionismo tardo ottocentesco e darwinismo sociale e che poi non siano entrate a comporre un'ideologia totalitaria è un'altro discorso.
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Von Claw , guarda che la politica di sterilizzazione è andata avanti fino agli anni 70 e verso i poveri , mica solo verso i matti.
Immigrati, negri , disoccupati "nevrotici"...e si , fu la Germania nazista che prese spunto da quelle teorie e non il contrario. Giustamente dici, essendo americani dovevano per forza aver avuto buone ragioni |
|
|
|
|
|
#99 | ||||
|
Senior Member
|
Porca miseria, Von... tutto questo tempo per un reply di questo tipo?
Hai provato con le fave di fuca? Quote:
Quote:
Puoi cercare su google anche "Carrie Buck" e vedere cosa salta fuori. Quote:
Quote:
Però l'eugenetica, così come definita da Galton, è lo studio dei fattori sotto controllo sociale che possono migliorare o peggiorare la qualità razziale delle generazioni future sia dal lato fisico che dal lato mentale e quindi mi pare che la definizione si applichi con coerenza al quadro appena delineato. Non è che si possa cominciare dall'abc per trovare la soluzione di una disputa: certe categorie analitiche dovrebbero essere date per scontate, così come alcuni eventi storici che sono noti a chiunque abbia approfondito lo studio del razzismo scientifico nelle sue varie forme. Addendum Giusto per ampliare il quadro delle sterilizzazioni coatte (sui dati disponibili) In Germania, tra il 1933 ed il 1941: > 400.000 Negli Stati Uniti d’America, tra il 1899 ed il 1979: ca. 65.000 In Svezia, tra il 1934 ed il 1976: 62.888 In Finlandia, tra il 1935 ed il 1970: 58.000 In Norvegia, tra il 1934 ed il 1977: 40.891 In Danimarca, tra il 1929 ed il 1967: 11.000 In Canada, tra il 1928 ed il 1972: ca. 3.000 In Svizzera, tra il 1928 ed il 1985: < 1.000 Non si tratta di antiamericanismo, come si può vedere: si tratta di conoscere il periodo storico e valutare i fatti: io li valuto come segni di un periodo oscuro che ha avuto la sua massima espressione nella Germania nazista ma non ha risparmiato il resto del mondo. Certo è più facile esorcizzare il tutto dicendo che certe cose succedevano solo in Germania, ma sarebbe a mio avviso maggiormente opportuno cogliere le dinamiche storiche _mondiali_ che hanno prodotto quei risultati. Ultima modifica di nomeutente : 15-05-2007 alle 02:05. |
||||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
Perche' mi attacchi, non hai argomentazioni? Vuoi partecipare anche tu al concorso, manda un'email d'insulti a jamal e vinci un viaggio in India? Ti avviso che devi essere molto fortunato, c'e' un tizio in netto vantaggio e altri 2, chiamiamoli news, che si sono inseriti prepotentemente
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.