Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 00:10   #81
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford Guarda i messaggi
Minchia che lavata di capo
al di là del contenuto del post, è interessante vedere come una persona con (forse) degli strumenti culturali non abbastanza affinati da sostenere la sua weltanschaung in una discussione trovi giovamento dall'aiuto di una persona in grado di dare nuovo fondamento alle sue idee.

Quasi fosse che le tue convinzioni non siano sostenute da ragionamenti, ma da impressioni acquisite.

Nessuna nota polemica, una semplice mia idea.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:15   #82
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
ROTFL
Che ridere vero?

Intanto non hai nemmeno capito che non ho criticato gli Usa ma li ho elogiati per aver avuto (salvo per un periodo storico particolare) una politica di integrazione che ritengo valida.

In secondo luogo, senza star lì a rispondere alle sciocchezze sulle sedi di partito, confermo che anche gli Usa furono investiti in pieno dalle teorie eugenetiche e l'Immigration restriction act fu una delle conseguenze.

Altre conseguenze furono:
- legge per la sterilizzazione in Virginia (20 marzo 1924)
Quote:
Essendo dimostrato che la salute del singolo malato ed il bene della società possono essere avvantaggiati in alcuni casi dalla sterilizzazione dei soggetti mentalmente anormali, effettuata sotto una rigorosa sorveglianza e per decisione delle autorità competenti;
Essendo dimostrato che la suddetta sterilizzazione può essere effettuata su individui di sesso maschile tramite operazione di vasectomia e su quelli di sesso femminile tramite operazione di salpingectomia, e che esse possono essere effettuate senza dolore né rischi eccessivi per la vita del soggetto;
Essendo dimostrato che lo Stato custodisce, all’interno di diverse istituzioni, molti soggetti anormali che, se lasciati liberi, diventerebbero probabilmente, propagando le loro tare, un pericolo per la società, ma che, una volta impossibilitati a procreare, potrebbero essere lasciati liberi con beneficio loro e della società;

Essendo dimostrato dall’esperienza che l’eredità gioca un ruolo importante nella trasmissione della demenza, dell’idiotismo, dell’imbecillità, dell’epilessia e del crimine;

Per queste ragioni:

E’ decretato dall’Assemblea generale della Virginia che quando il sovrintendente del “Western State Hospital”, o dello “Eastern State Hospital”, o del “Central State Hospital”, o del “South Western State Hospital”, o del “Virginia State Colony for epileptics and feeble-minded”, ritenga che sia nell’interesse dei malati e della società che gli internati dell’istituzione da egli diretta siano sterilizzati, egli possa essere autorizzato a effettuare, o a far effettuare da medici o chirurghi, l’operazione di sterilizzazione sui malati internati e affetti da forme ereditarie di demenza cronica, di idiotismo, di imbecillità, di epilessia o di instabilità mentale, conformandosi così alle volontà di questo atto
- legge per la sterilizzazione in Indiana (9 marzo 1907)
Quote:
Un atto finalizzato ad impedire la riproduzione di criminali, idioti, imbecilli e rapitori recidivi;

deliberando che i sovrintendenti o i consigli direttivi delle istituzioni nelle quali queste persone sono internate possono avere l’autorità e sono anzi incaricati di nominare un consiglio di esperti, composto da due medici, per esaminare le condizioni mentali degli internati. Considerando che l’eredità ha il ruolo più importante nel trasmissione del crimine, dell’idiozia e dell’imbecillità:
Viene varato dall’Assemblea Generale dello Stato dell’Indiana.
Successivamente all’entrata in vigore di questo atto, sarà obbligatorio per ognuna delle istituzioni dello Stato, incaricate dell’assistenza di criminali, idioti, imbecilli e rapitori cronici, nominare uno staff, in addizione ai medici dell’istituzione stessa, composto da due chirurghi di comprovata esperienza ed abilità, il cui compito sarà, in collaborazione con i medici dell’istituzione, di esaminare le condizioni fisiche e mentali di quegli internati segnalati loro dalle autorità direttive. Se nel giudizio di questo consiglio di esperti la riproduzione viene ritenuta inopportuna, e non esiste alcuna possibilità di miglioramento delle condizioni fisiche e mentali dell’internato, i chirurghi potranno legittimamente procedere all’operazione di sterilizzazione. Ma questa operazione non potrà essere praticata se non nei casi che siano ritenuti estremamente gravi. Si stabilisce inoltre che in nessun caso l’onorario degli esperti, che verranno compensati utilizzando i fondi delle istituzioni, possa essere superiore a 3$ cadauno.

Statistiche sulla sterilizzazione negli Stati Uniti fino al 1940
Quote:
Alabama (1919) Deboli di mente: 224
Arizona (1929) Internati in istituzioni per squilibrati: 20
California (1909) Deboli di mente, criminali abituali, pazzi, idioti: 14.568
Connecticut (1909) Deboli di mente, pazzi, idioti, imbecilli, criminali-nati: 418
Delaware (1923) Deboli di mente, pazzi, epilettici: 610
Georgia (1929) Deboli di mente: 127
Idaho (1925) Epilettici, imbecilli, pazzi, criminali abituali, persone moralmente degenerate: 14
Indiana (1907) Deboli di mente, pazzi ereditari, epilettici: 1.033
Iowa (1911) Imbecilli, sifilitici, pazzi, criminali abituali, persone moralmente degenerate: 336
Kansas (1913) Deboli di mente, pazzi, criminali abituali: 2.404
Maine (1925) Deboli di mente: 190
Michigan (1913) Pazzi, deboli di mente: 2.145
Minnesota (1925) Pazzi, deboli di mente: 1.830
Mississippi (1928) Persone con forme ereditarie di pazzia, epilessia, idiozia, cretinismo: 523
Montana (1923) Deboli di mente, pazzi, epilettici: 186
Nebraska (1915) Pazzi, deboli di mente: 388
New Hampshire (1917) Deboli di mente ed altri mentalmente degenerati: 430
New York (1912) Deboli di mente, rapitori, criminali: 42
North Carolina (1919) Mentalmente tarati: 1.017
North Dakota (1913) Imbecilli, pazzi, epilettici, criminali abituali, persone moralmente e sessualmente pervertite: 534
Oklahoma (1931) Criminali abituali, idioti, epilettici, imbecilli, pazzi: 470
Oregon (1917) Imbecilli, pazzi, epilettici, criminali abituali, persone moralmente e sessualmente pervertite: 1.450
South Carolina (1932) Idioti, epilettici, imbecilli, pazzi: 35
South Dakota (1913) Deboli di mente: 577
Utah (1925) Criminali abituali, idioti, epilettici, imbecilli, pazzi: 252
Vermont (1931) Idioti, imbecilli, malati di mente, pazzi: 212
Virginia (1924) Idioti, imbecilli, deboli di mente, pazzi, epilettici: 3.924
Washington (1909) Imbecilli, pazzi, epilettici, criminali abituali, persone moralmente e sessualmente pervertite: 667
West Virginia (1929) Idioti, imbecilli, malati di mente, pazzi, epilettici: 46
Wisconsin (1913) Deboli di mente, pazzi, persone epilettiche e criminali : 1.156

Totale 35.878
Ci sarebbe poi da fare un cenno agli studi di Yerkes e Goddard che determinarono che l’età mentale degli americani adulti bianchi si situava appena oltre il limite della "moronoty", a circa 13 anni mentre il russo medio aveva un’età mentale di 11,34 anni, l’italiano di 11,01 anni, il polacco di 10,74 ed il nero di 10,41: dati che gli eugenetisti utilizzarono per suffragare la loro ipotesi secondo la quale bisognava proteggere la "razza americana". Sono studi della fine degli anni '10, guarda un po' che strana coincidenza temporale.

Non so se le persone "informate" (lo metto anch'io fra virgolette) reputano queste cose sufficienti per dire che anche gli Usa furono investiti dal clima culturale (pessimo) che si respirava in quegli anni anche in Europa. A mio avviso sì, ma se tu non sei d'accordo mi auguro di leggere qualche argomentazione e non la solita minestra anticomunista farcita di aria fritta.

Ultima modifica di nomeutente : 15-05-2007 alle 00:17.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:17   #83
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
non ce l'ho con nomeutente, anche se alle volte mi sospende un po' gratuitamente, ops rima involontaria , e che mi risveglia l'anticomunista che c'è in me peggio di cerbert
Ma va là, che è la seconda volta che contesti pubblicamente il mio operato e non ti ho ancora nemmeno ammonito.

Lieto di essere paragonato a Cerbert comunque: è un paragone che mi onora moltissimo

Ultima modifica di nomeutente : 15-05-2007 alle 00:19.
Old 15-05-2007, 00:19   #84
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
forse perchè i comunisti sono piu stupidi?
no semplicemente perchè propugnavano fanaticamente idee totalitarie sulla fondazione di una società che doveva forgiare l'uomo "nuovo" a scapito però della parola che è sempre stata più cara agli americani e che si chiama libertà

Quote:
beh magari lui è comunista, però è interessante vedere come tu additi chiunque non la pensi come te come comunista.

Forse qui c'è qualcuno che non è democratico...
esagerato diciamo che mi limito a sindacare certe supposte "verità" che però tali non sono e con questo alle volte, effettivamente , dò anche del "comunista" ma in genere a chi lo è effettivamente per via del fatto che in genere i "comunisti" hanno quel vezzo (o almeno così ho riscontrato) di rilevarci le loro "verità" e rendercene edotti a noi comuni mortali come se discendessero da magnanimi lombi

Quote:
beh è interessante notare che la depressione economica è coincisa con il rallentamento dei flussi migratori

http://en.wikipedia.org/wiki/Immigra...n_1850_to_1930
ci credo aveseero meno bisogno di immigrati in quel periodo toccarono uno dei punti più bassi della loro storia
ma si rimboccarono le maniche e si tirarono su
e cosa più importante senza l'aiuto di nessuno
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:24   #85
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
no semplicemente perchè propugnavano fanaticamente idee totalitarie sulla fondazione di una società che doveva forgiare l'uomo "nuovo" a scapito però della parola che è sempre stata più cara agli americani e che si chiama libertà
posso essere d'accordo che il comunismo sovietico sia difficilmente condivisibile.

Ma ti faccio una domanda: Se la maggior parte della gente vuole comunismo, tu chi sei per decidere il contrario?

Quote:
esagerato diciamo che mi limito a sindacare certe supposte "verità" che però tali non sono e con questo alle volte, effettivamente , dò anche del "comunista" ma in genere a chi lo è effettivamente per via del fatto che in genere i "comunisti" hanno quel vezzo (o almeno così ho riscontrato) di rilevarci le loro "verità" e rendercene edotti a noi comuni mortali come se discendessero da magnanimi lombi
ma i comunisti si riescono a riconoscere facilmente come gli ebrei, oppure riescono a mimetizzarsi tra la gente?

Perchè qui c'è veramente da aver paura...

Quote:
ci credo aveseero meno bisogno di immigrati in quel periodo toccarono uno dei punti più bassi della loro storia
ma si rimboccarono le maniche e si tirarono su
e cosa più importante senza l'aiuto di nessuno
ma hanno toccato il minimo perchè hanno bloccato i flussi, o hanno bloccato i flussi perchè hanno toccato il minimo?
Old 15-05-2007, 00:25   #86
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Che ridere vero?

Intanto non hai nemmeno capito che non ho criticato gli Usa ma li ho elogiati per aver avuto (salvo per un periodo storico particolare) una politica di integrazione che ritengo valida.

In secondo luogo, senza star lì a rispondere alle sciocchezze sulle sedi di partito, confermo che anche gli Usa furono investiti in pieno dalle teorie eugenetiche e l'Immigration restriction act fu una delle conseguenze.
Veramente è il contrario. Furono le teorie eugenetiche americane ( che continuarono fino agli anni 70) ad ispirare quelle tedesche.
Ma che centra con gli immigrati clandestini ?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:26   #87
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Lasciamo perdere il comunismo, visto che si parla d'altro?
Old 15-05-2007, 00:29   #88
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Veramente è il contrario. Furono le teorie eugenetiche americane ( che continuarono fino agli anni 70) ad ispirare quelle tedesche.
Ma che centra con gli immigrati clandestini ?
no.

Il fermento culturale dell'america era ZERO.

L'eugenetica, insieme alla frenologia, è nata in inghilterra.
Old 15-05-2007, 00:31   #89
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Mi pare che il fondatore riconosciuto della teoria eugenetica sia Galton.

Per un mero calcolo di tempi dobbiamo desumere che le leggi americane vengano prima di quelle tedesche, ma non penso sia corretto presumere un rapporto diretto di filiazione: a mio avviso furono in generale gli studi eugenetici e il darwinismo sociale (in generale il razzismo "scientifico") a influenzare negativamente l'agenda politica sia dell'Europa che degli Usa e questi studi sono svolti parallelamente sia nel vecchio che nel nuovo continente.

Quote:
Ma che centra con gli immigrati clandestini?
Si parlava dell'immigrazione negli Usa...
Old 15-05-2007, 00:37   #90
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:

ps con provvidenziale mi riferisco ovviamente al fatto che se foste emigrati in massa anche lì, voi "comunisti" intendo, avreste senz'altro provato a disastrare anche quel paese come siete riusciti a fare in tutti gli altri nei quali avete raggiunto il numero sufficiente a farlo e allora in questo senso l'america è stata baciata dalla provvidenza anche se forse è stato solo il buon senso degli uomini che la governavano
Si certo uomini illuminati come J.E. Hoover e Joseph McCarthy seppero copiare bene metodi degni del miglior Stalin.
Arthur Miller e Charlie Chaplin (per esempio i primi che mi vengono in mente) avrebbero qualcosa da dire in proposito. Pure certa immigrazione intellettuale di sinistra in fuga dal nazismo. Ah ma qui le tue conclamate idosicrasie anticomuniste ci vanno a nozze.

Ultima modifica di Maxmel : 15-05-2007 alle 00:44.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:49   #91
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
ma i comunisti si riescono a riconoscere facilmente come gli ebrei, oppure riescono a mimetizzarsi tra la gente?
lontano un miglio ... non c'è margine di errore ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 00:51   #92
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
lontano un miglio ... non c'è margine di errore ...
potresti scrivere un paio di righe per aiutarmi a riconoscerli perfavore?

grazie.
Old 15-05-2007, 00:54   #93
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
potresti scrivere un paio di righe per aiutarmi a riconoscerli perfavore?

grazie.
come gli ebrei hanno una cultura nettamente superiore a quella degli altri
Old 15-05-2007, 00:55   #94
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
come gli ebrei hanno una cultura nettamente superiore a quella degli altri
basta vedere i nobel; non c'e da pedere molto tempo
Old 15-05-2007, 01:03   #95
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Che ridere vero?
non ti dico

Quote:

Altre conseguenze furono:
- legge per la sterilizzazione in Virginia (20 marzo 1924)

- legge per la sterilizzazione in Indiana (9 marzo 1907)

Statistiche sulla sterilizzazione negli Stati Uniti fino al 1940
umh un paio di cose
1) mi dovresti linkare le fonti che poi saranno oggetto di mia attenta valutazione
2) in ogni caso non ho mai negato che qualche stato americano possa aver messo teorizzato e anche praticato politiche di questo tipo, con particolare però che un conto è l'eugenetica come teoria di miglioramento di una razza (sempre che esistano le "razze") della serie tutti i bambini biondi e con gli occhi azzurri, un'altro è impedire per svariate ragioni che soggetti svantaggiati (handiccapati, disabili mentali ecc.) potessero procreare, cosa che peraltro è stata teorizzata e messa in pratica da molti altri stati anche in epoche più recenti
ti faccio un esempio prosaico, qualche anno fa è balzata agli onori della cronaca il caso di una disabile psichica siciliana che ripetutamente era fatta oggetto d'abusi con la naturale conseguenza di qualche gravidanza
al terzo o quarto figlio nno ricordo , visto il fardello che rappresentavano per questa donna a prescindere che poi venissero affidati ai servizi sociali, c'è chi si chiese se nno fosse stato meglio fare un operazione di quel tipo per evitargli in futuro di caricarla anche con problemi di questo tipo
siamo d'accordo che non s'ha da fare in ogni caso per principio, ma giusto per fare un esempio quando parlavo di svariate ragioni (che possono essere anche sociali, umane ecc. non necessariamente eugenetiche)

Quote:
Ci sarebbe poi da fare un cenno agli studi di Yerkes e Goddard che determinarono che l’età mentale degli americani adulti bianchi si situava appena oltre il limite della "moronoty", a circa 13 anni mentre il russo medio aveva un’età mentale di 11,34 anni, l’italiano di 11,01 anni, il polacco di 10,74 ed il nero di 10,41: dati che gli eugenetisti utilizzarono per suffragare la loro ipotesi secondo la quale bisognava proteggere la "razza americana". Sono studi della fine degli anni '10, guarda un po' che strana coincidenza temporale.
con questo mi hai dimostrato che in quel periodo fra gli americani esisteva un certo numero di persone poco scolarizzate
questo numero di persone aumentava fra i polacchi, i russi, gli italiani cosa che non stupisce per nulla vista la condizione di questi paesi in quel periodo
ma su queste "dimostrazioni" non avevo il minimo dubbio, son cose abbastanza risapute
ancora però non mi hai dimostrato il rapporto con l'eugenetica da te decantato

Quote:
Non so se le persone "informate" (lo metto anch'io fra virgolette) reputano queste cose sufficienti per dire che anche gli Usa furono investiti dal clima culturale (pessimo) che si respirava in quegli anni anche in Europa. A mio avviso sì, ma se tu non sei d'accordo mi auguro di leggere qualche argomentazione e non la solita minestra anticomunista farcita di aria fritta.
se tu riesci a inquadrare il periodo con fonti "certe", allora se ne può discutere, sino ad allora però rimangono un qualcosa a livello di illazione anche se tu le elevi inopinatamente già a "coincidenze temporali", cosa che ancora
non hai dimostrato e anche se tu "confermi", la tua "conferma" per me è aria fritta più del mio anticomunismo per te, anche se poi a ben vedere aria fritta l'anticomunismo non è e la storia si è premunita di dimostrarlo
Old 15-05-2007, 01:11   #96
von Clausewitz
Bannato

cmq vedo che c'è altro materiale "comunista" a cui rispondere prossimamente
nel frattempo notte

ps certo che una bella passata di "maccartismo" a questo forum non potrebbe fare che bene
Old 15-05-2007, 01:14   #97
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
non ti dico

umh un paio di cose
1) mi dovresti linkare le fonti che poi saranno oggetto di mia attenta valutazione
2) in ogni caso non ho mai negato che qualche stato americano possa aver messo teorizzato e anche praticato politiche di questo tipo, con particolare però che un conto è l'eugenetica come teoria di miglioramento di una razza (sempre che esistano le "razze") della serie tutti i bambini biondi e con gli occhi azzurri, un'altro è impedire per svariate ragioni che soggetti svantaggiati (handiccapati, disabili mentali ecc.) potessero procreare, cosa che peraltro è stata teorizzata e messa in pratica da molti altri stati anche in epoche più recenti
ti faccio un esempio prosaico, qualche anno fa è balzata agli onori della cronaca il caso di una disabile psichica siciliana che ripetutamente era fatta oggetto d'abusi con la naturale conseguenza di qualche gravidanza
al terzo o quarto figlio nno ricordo , visto il fardello che rappresentavano per questa donna a prescindere che poi venissero affidati ai servizi sociali, c'è chi si chiese se nno fosse stato meglio fare un operazione di quel tipo per evitargli in futuro di caricarla anche con problemi di questo tipo
siamo d'accordo che non s'ha da fare in ogni caso per principio, ma giusto per fare un esempio quando parlavo di svariate ragioni (che possono essere anche sociali, umane ecc. non necessariamente eugenetiche)

con questo mi hai dimostrato che in quel periodo fra gli americani esisteva un certo numero di persone poco scolarizzate
questo numero di persone aumentava fra i polacchi, i russi, gli italiani cosa che non stupisce per nulla vista la condizione di questi paesi in quel periodo
ma su queste "dimostrazioni" non avevo il minimo dubbio, son cose abbastanza risapute

se tu riesci a inquadrare il periodo con fonti "certe", allora se ne può discutere, sino ad allora però rimangono un qualcosa a livello di illazione anche se tu le elevi inopinatamente già a "coincidenze temporali", cosa che ancora
non hai dimostrato e anche se tu "confermi", la tua "conferma" per me è aria fritta più del mio anticomunismo per te, anche se poi a ben vedere aria fritta l'anticomunismo non è e la storia si è premunita di dimostrarlo
cioè lui ti parla di razza americana e di età mentale e tu parli di scolarizzazione?
Quelle di cui ti sta parlando sono proprio teorie e pratiche eugenetiche figlie di evoluzionismo tardo ottocentesco e darwinismo sociale e che poi non siano entrate a comporre un'ideologia totalitaria è un'altro discorso.
Old 15-05-2007, 01:28   #98
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Von Claw , guarda che la politica di sterilizzazione è andata avanti fino agli anni 70 e verso i poveri , mica solo verso i matti.
Immigrati, negri , disoccupati "nevrotici"...e si , fu la Germania nazista che prese spunto da quelle teorie e non il contrario.
Giustamente dici, essendo americani dovevano per forza aver avuto buone ragioni
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 01:51   #99
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Porca miseria, Von... tutto questo tempo per un reply di questo tipo?
Hai provato con le fave di fuca?

Quote:
Spiacente ma non ho link in merito perché i testi che ho postato li ho in formato word. Penso sia però sufficiente una ricerca per sincerarsi che quelle leggi esistono ed erano proprio così.

Quote:
Siamo tutti sufficientemente scafati per avere una vaga idea di come venisse determinata la sussistenza di un disturbo mentale: con gli stessi criteri utilizzati per calcolare il q.i.: arbitrari e inconsistenti.
Puoi cercare su google anche "Carrie Buck" e vedere cosa salta fuori.

Quote:
Con questo penso piuttosto di aver dimostrato che (come da manuale) sono stati applicati dei test del tutto arbitrari e gli immigrati (che ovviamente conoscevano a malapena la lingua) sono risultati "più stupidi" degli americani.

Quote:
Se tu riesci a inquadrare il periodo con fonti "certe", allora se ne può discutere, sino ad allora però rimangono un qualcosa a livello di illazione anche se tu le elevi inopinatamente già a "coincidenze temporali", cosa che ancora
Non so cosa dire di meglio: se prendi un periodo storico in cui in tutto il mondo prendono piede le teorie del razzismo scientifico e dell'eugenetica e noti che negli Usa c'è un movimento che fa proprie queste idee e vengono emanate leggi volte al miglioramento della stirpe (sia tramite un vincolo all'immigrazione, sia tramite la sterilizzazione coatta degli individui indegni) mi pare che la conclusione possa essere una sola. Se per te invece tali norme sono giustificate dal fatto che è un elemento di civiltà impedire ad un epilettico o ad un "ignorante" di avere dei figli e non ha niente a che vedere con l'eugenetica allora mi sta bene così.
Però l'eugenetica, così come definita da Galton, è lo studio dei fattori sotto controllo sociale che possono migliorare o peggiorare la qualità razziale delle generazioni future sia dal lato fisico che dal lato mentale e quindi mi pare che la definizione si applichi con coerenza al quadro appena delineato.

Non è che si possa cominciare dall'abc per trovare la soluzione di una disputa: certe categorie analitiche dovrebbero essere date per scontate, così come alcuni eventi storici che sono noti a chiunque abbia approfondito lo studio del razzismo scientifico nelle sue varie forme.

Addendum
Giusto per ampliare il quadro delle sterilizzazioni coatte (sui dati disponibili)

In Germania, tra il 1933 ed il 1941: > 400.000
Negli Stati Uniti d’America, tra il 1899 ed il 1979: ca. 65.000
In Svezia, tra il 1934 ed il 1976: 62.888
In Finlandia, tra il 1935 ed il 1970: 58.000
In Norvegia, tra il 1934 ed il 1977: 40.891
In Danimarca, tra il 1929 ed il 1967: 11.000
In Canada, tra il 1928 ed il 1972: ca. 3.000
In Svizzera, tra il 1928 ed il 1985: < 1.000

Non si tratta di antiamericanismo, come si può vedere: si tratta di conoscere il periodo storico e valutare i fatti: io li valuto come segni di un periodo oscuro che ha avuto la sua massima espressione nella Germania nazista ma non ha risparmiato il resto del mondo.
Certo è più facile esorcizzare il tutto dicendo che certe cose succedevano solo in Germania, ma sarebbe a mio avviso maggiormente opportuno cogliere le dinamiche storiche _mondiali_ che hanno prodotto quei risultati.

Ultima modifica di nomeutente : 15-05-2007 alle 02:05.
Old 15-05-2007, 08:53   #100
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Quote:
al di là del contenuto del post, è interessante vedere come una persona con (forse) degli strumenti culturali non abbastanza affinati da sostenere la sua weltanschaung in una discussione trovi giovamento dall'aiuto di una persona in grado di dare nuovo fondamento alle sue idee.

Quasi fosse che le tue convinzioni non siano sostenute da ragionamenti, ma da impressioni acquisite.

Nessuna nota polemica, una semplice mia idea.
Pensa quello che vuoi, posso essere ignorante come una capra, analfabeta, tutto quello che vuoi, ma quella rimane una lavata di capo superlativa. Indipendentemente dal contenuto
Perche' mi attacchi, non hai argomentazioni?
Vuoi partecipare anche tu al concorso, manda un'email d'insulti a jamal e vinci un viaggio in India?
Ti avviso che devi essere molto fortunato, c'e' un tizio in netto vantaggio e altri 2, chiamiamoli news, che si sono inseriti prepotentemente
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian