|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[FISICA] Palla al plasma + sveglietta digitale = fotomoltiplicatore?!
Posizionando casualmente la sveglietta digitale sopra la palla di plasma in funzione, mi accorsi di strani "BIP-BIP", avvicinandomi mi accorsi che era la sveglia impazzita: s'accendeva, spegneva, shiftava, s'illuminava, cambiava ora, funzione, ecc...
Ecco il video, spero si capisca il fatto: VIDEO Mi chiedevo se sono i fotoni non trattenuti dal guscio di vetro ad interagire con gli elettroni della sveglietta. Oppure è 1 qualche forma d'interferenza?! Secondo voi?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 07-05-2007 alle 00:21. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
secondo me hai rischiato di fottere la sveglia
La sfera al plasma funziona in HV, gli archi si scaricano sul vetro ma se ci metti qualcosa sopra in minima parte "entrano" data l'alta differenza di potenziale... Almeno penso che sia così... in pratica sono entrati parecchi volt dentro la sveglia ![]() edit: no, ho visto il video e c'è un bello spessore di legno in mezzo, dubito che sia quello il motivo allora |
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Tutto succede principalmente per il fortissimo campo elettrostatico
che c'è intorno alla sfera del plasma. e inoltre sono anche presenti tutti i disturbi elettromagnetici dovuti alle scariche elettriche. I pannelli isolanti si comportano come dielettrico, e quindi non fermano il campo elettrico. Per isolare la sveglia sarebbe necessario metterla su una lastra di metallo, collegata a massa. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
UP!
Poi mi sbilancio anche io.
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Solero(AL)
|
Quelle palle al plasma sono micidiali, una volta da un mio amico ho provato a mettere sopra una pila di monetine da duecento lire.
Poi ho fatto per toglierle e mi sono preso una scossa pazzesca! E' virtualmente possibile che l'energia dispersa che si concentra nelle monetine si sia amplificata fino a quel punto? |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Come fa 1 onda sonora a fare partire le scintille per una frazione di tempo?! Il vetro vibra ed agita la miscela di gas interna e quindi aggiungendo energia cinetica (velocità) alla particelle ne facilita la scarica verso il vetro?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 07-05-2007 alle 00:20. |
|
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
io credo che ci sia un microfono che attiva o disattiva il circuito che genera le scariche sul vetro...se ho detto una stronzata pardon
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
Quote:
Per quanto riguarda la sveglia, io non la avrei avvicinata, il campo EM che sviluppa la palla non è indifferente, lavora a frequenze medio alte tipo 20-30KHz, a cui si aggiunge anche una tensione decisamente elevata... fai poco a portare disturbi non da poco per semplice accoppiamento capacitivo nella povera sveglia... che impazzisce o salta definitivamente. ciao andrea
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Come ha fatto a caricarsi il pseudo-condensatore?! Quote:
Ma cosa capita in soldoni? Le onde EM deviano il flusso di elettroni nella sveglia?!
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
Quote:
tipo questa: ![]() per la seconda... a parte il fatto che la sveglia fa da "massa" assieme alla sua mano rispetto al puntale HV dentro la palla... non so dirti altro per ora.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
C'è l'interruttore per farla andare sempre o solo quando batti le mani o altri rumori, semplicemente c'è dentro un microfono Niente di chissà che quindi
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io pensavo a qualche principio fisico, troppe seghe mentali. L
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
argomento molto interessante
Sono arrivato a questo thread dopo 11 anni quasi dalla conclusione apparente del discorso. Molto interessante. Il colore viola delle palle al plasma sa molto di "esoterico" e "fluido medianico". :-)
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Discussione chiusa in quanto ormai esaurita.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.