|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Il problema è che se poni dei freni inibitori il meccanismo al quale assistiamo ora si ripeterà in futuro, è praticamente scontato, anzi - se mi è permesso un eccesso di positivismo - è meccanico. Non è continuando con la vecchia morale che si risolvono i problemi, anche perchè qui il problema ORA più che nella ribellione e il raggiungimento dei "desiderata" (che è al massimo il passo che innesca tutto il processo) sta proprio nella standardizzazione (che è la fine del processo) degli individui giovani, individui che mancano di una forte identità, e non è detto che valga l'implicazione "forti valori->forte identità"; è vero il contrario, cioè "forte identità->forti valori", quindi lo scopo è crescere personalità forti, non personalità piene di valori col rischio di scoppiare: i valori verranno da sè. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
|
Non mi pare proprio.....A->B non è B->A.
Ultima modifica di lowenz : 01-05-2007 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 01-05-2007 alle 23:11. |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
non voglio stare a pesare le parole ma mi sembra di aver capito che se da una parte togli un austero vigile (la religione etc), quello che dice shambler1, e non ci metti qualcos'altro ma lasci il popolo in balia della TV, gran consigliere, cacca suprema direi, c'è un'ignoranza pericolosa (quello che dici tu). Causa effetto mi sembra. O comunque l'una non contraddice l'altra.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Purtroppo alla presente generazione è stato inculcato che le cose peggiori sono la religione (la nostra mica quelle altrui) e la morale.
Decenni di films, opere letterarie, centinaia di "artisti" e "filosofi" contro la morale. Alla fine la tv commerciale ha dato il colpo di grazia. E' cosi ...lo sapete..quali "valori" pretendi di insegnare ad una ragazzina che si ritrova ingroppata e strafatta su imitazione delle amiche? Quale tipo di adulto diventerà in futuro? Valori di che , poi? Valori moderni , quali? Assoldiamo degli opinion makers per non fargli fare le zoccole nelle discoteche? Valori Di Tolleranza? L'Italia è diventata infatti, una grande casa di tolleranza. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io identificherei invece il problema nella parola che tu stesso usi, "popolo", cioè appunto il fatto che ormai gli individui mancano di identità e si uniformano assorbendo come spugne modelli proposti. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di trallallero : 01-05-2007 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 01-05-2007 alle 23:38. |
||||||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Infatti il risultato lo vediamo, le conseguenze di questa "stanchezza morale" sono da ricercarsi molto indietro, non soltanto nell'altro ieri. Tutto ha terreno di sviluppo, e bisogna essere lungimiranti.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non elabora niente, si ritrova sfondata e sarà un genitore pessimo, senza contare i figli illegittimi, gli aborti.
Secondo voi non ci sono anche i ragazzini che fanno "esperienze gay" alla Sandro Penna (eccone uno di artista )? Ma certo che ci sono, niente ci facciamo mancare. Del resto anche i genitori, spesse volte, si intrattengono con slave di passaggio o venditori ambulanti e allora di cosa vi state a lamentare, è tutto permesso no? Non..non vorrai mica fare la morale? Che sei cattolico? Ahhhhhhhhh quello si che è proibito. Va tutto bene. |
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già sa che verrà bannato ? Ma è difficilissima perchè, per quanto tu possa sostenere di aver insegnato a tuo figlio di aver diffidato degli amici negativi, per fare un sempio, e poterlo provare perchè veritiero, tuo figlio può aver interpretato quel messaggio come sfida, una provocazione, un "ti faccio vedere io che so come gestire i miei amichetti". Te lo dico da figlio Sicuramente però la televisione etc come badanti accompagnata da un disinteresse da parte del genitore è devastante! un'accoppiata vincente.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi sembra che le cose fossero messe meglio prima con il cattolicesimo ... consigliato vivamente voglio dire: è peggio una persona morta dentro fedele ad un ipotetico Dio o una che almeno si gode questo attimo fuggitivo senza inibizioni ? e con questa me ne vo a ronfare
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
"Lo fa X? Devo farlo pure io anche se non mi piace l'idea, mi piacerà dopo dato che piace a tutti e intanto farò parte del gruppo". Qui non c'entra l'assenza di valori (intesa come sfida ai valori), c'entra l'uniformazione delle identità dovuta ad un profondo senso di vuoto (mancanza di sogni o sfiducia nella possibilità di una loro realizzazione?) e di solitudine. Ultima modifica di lowenz : 02-05-2007 alle 00:05. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Il vuoto viene riempito, infatti..
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
A questo punto ci sono due possibilità: o ci si attacca incoscientemente l'un l'altro (che è appunto il problema della uniformazione delle identità), e così se il primo casca in un burrone poi ci cascano tutti, oppure ognuno impara ad acuire i propri sensi e adattare la propria vista al buio, in modo da districarvisi dentro. Ultima modifica di lowenz : 02-05-2007 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il vuoto lo devono colmare i genitori, non i vescovi. c'è carenza di insegnamento di valori che non necessariamente debbono essere made in bagnasco.
questo vuoto lo colma, adesso, la de filippi con i suoi talk show di zoccole e penicefali, i film di scamarcio, and so on
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Si ma cari figliuoli, la cultura laica dei contorni indefiniti dove tutti fanno le cose "bene" e nel "modo giusto", non esiste.
Se non c'è una morale perchè non può essere definita , allora ne consegue che tutto, proprio tutto è permesso. le trasmissioni che veicolano lo zoccolame sono la conseguenza e, in parte la causa. Immagina la scena :" figlia mia, hai 11 anni , non devi andare a scopare nella discoteca" "e perchè?" " è sbagliato!" " E chi lo dice?" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

già sa che verrà bannato ?