|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
avrei alcune domande da fare
ho installato oggi ubuntu 7.04 come scheda video ho una ati radeon x850xt e un monitor lcd a 17" ho installato i driver seguendo questa guida http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubu...llation_Checks il problema è che non riesco a capire se si può e in caso come fare a settare una risoluzione di 1280*1024. come risoluzione massima io ho 1024*768 dal pannello di controllo dell'ati risulta che ho un monitor crt. si può fare in modo che il monitor venga riconosciuto correttamente per farmi scegliere un'altra risoluzione? un altro problema che da questa pagina risulta noto http://wiki.cchtml.com/index.php/Tro...nstantly_works è che la ventola della scheda video continua a partire in continuazione c'è scritto Open source "radeon" driver does not exhibit this problem che driver sono questi? io sto usando quelli scaricati dal sito dell'ati... ciao e grazie
Il mio cervello è talmente sviluppato che ha espulso i capelli - S.B. Siamo in missione per conto di Dio And if you don't like then hey fuck you! Ultima modifica di Vedder : 21-04-2007 alle 19:18. |
|
|
|
|
#7182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
adesso lo disabilito riavvio e vediamo... |
|
|
|
|
|
#7183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
#7184 |
|
Senior Member
|
ok
ho appena lanciato i due comandi sudo apt-get install displayconfig-gtk sudo displayconfig-gtk riportati nella pagina precedente mi si apre il pannello di controllo del monitor ma vedo che ogni volta che faccio una modifica sul terminale mi appaiono questi messaggi Traceback (most recent call last): File "/usr/lib/python2.5/site-packages/displayconfiggtk/DisplayConfig.py", line 545, in on_treeview_screens_cursor_changed for rate in device.getAvailableRefreshRates(): File "/usr/lib/python2.5/site-packages/displayconfig/displayconfigabstraction.py", line 2044, in getAvailableRefreshRates return self.getAvailableRefreshRatesForResolution(self.currentsizeindex) File "/usr/lib/python2.5/site-packages/displayconfig/displayconfigabstraction.py", line 2056, in getAvailableRefreshRatesForResolution isize = self.available_sizes[resolution_index] IndexError: list index out of range
|
|
#7185 |
|
Senior Member
|
ho chiuso e riaperto il pannello
ho scelto 1280x1024 e sul terminale mi è apparso applying changes ma non cambia niente... devo riavviare?
|
|
#7186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
io tutto ok:
rendering yes risoluzione da 640*480 / 1024*768 hz da 60 / 87 grazie della cortesia " cionci " per stasera basta, domani mi aspetta ntfs-3g buona serata a tutti |
|
|
|
|
#7187 |
|
Senior Member
|
ok, a posto
ho riavviato ed è tutto ok ultima domanda generale sui monitor lcd a tenere in linux un monitor con una risoluzione diversa o a far gestire il monitor come un generico 17 pollici 1280x1024 c'è il rischio che si scassi?
|
|
#7188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Eccomi qua pure io iscritto al clan
(si lo so levero la piu presto lo stemma di suse... è che vengo da li... suse mi ha rotto) volevo farvi una domanda... ho un problema... ho installato il driver nvidia come scritto nella guida scrivendo apt-get install nvidia-xgl (adesso non ricordo di preciso) sembra tutto ok ma quando riavvio il server x non riparte!!! essendo un novizio con linux ho dovuto reinstallare tutto da capo... la scheda è una geforce 6600 gt.. mi fa parecchio incaxxare la cosa.. cosa puo essere? p.s. ho la versione 7.4
|
|
#7189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
|
Quote:
Con ubuntu 7.04, per installare i driver nvidia in modo semplicissimo: - Menu Sistema, Amministrazione, Gestore driver con restrizioni Fa tutto da solo, poi ti dice di riavviare e dovrebbe andare tutto... comunque probabilmente dopo l'apt-get install ecc dovevi fare anche un sudo nvidia-xconfig Ps. Ho un LCD 19'', tra le risoluzioni presenti non c'è 1280x1024 (arrivano fino a 1024x768), per aggiungerla ho provato a modificare a mano lo xorg.conf, però al riavvio non partiva più il server X Mi sa che ho sbagliato qualcosa... Per fortuna avevo fatto una copia di backup del suddetto file e l'ho ripristinata... Per modificare lo xorg.conf ho usato gedit, però... Tra una risoluzione e l'altra (es. "1024x768" "800x600" ecc.) mi è sembrato ci fosse una tabulazione, e così l'ho messa anch'io quando ho aggiunto "1280x1024"... Può essere stato questo il problema? Mi sa che è uno spazio, non una tab (eppure sembravano proprio delle tabulazioni, mah...) Uso nano da riga di comando invece di gedit?
X360 GamerTag: K3y87 - MyAnimeList: K3y I am a darkness beyond blackest pitch. Deeper than the deepest night. I am the sea of chaos, the source of all chaos. I am... The Lord of Nightmares. Ultima modifica di gotenks : 21-04-2007 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
#7190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
con questo comando puoi riconfigurare x, e ti chiedera anche di selezionare le risoluzioni ad un certo punto(fai sempre prima una copia di backup di xorg.conf) comunque è uno spazio non ua tabulazione nel file |
|
|
|
|
|
#7191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Sul portatile Olidata non ho l'audio. Primo come capire che chip è quello che usa l'audio?
Secondo come lo configuro? DA proprietà audio mi dice che il chip è un ATI IXP AC97? EDit: Per risolvere basta andare su alsamixer digitando alsamixer -V all e cercare la voce external e poi bisogna ammutolirla. Così si sente la musica dalle casse. Ultima modifica di iron84 : 22-04-2007 alle 00:56. |
|
|
|
|
#7192 |
|
Senior Member
|
Esiste su ubuntu un programmino stile deamon tool per win?
Non riesco a montare una iso e mi dice che il filesystem è sconosciuto. Sì che la iso è stata convertita da un file nrg con nrg2iso. |
|
|
|
|
#7193 |
|
Senior Member
|
Non c'è bisogno di deamon tool...
Si può usare mount: mount -t iso9660 image.iso /mnt/path -o loop; |
|
|
|
|
#7194 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: dalmine
|
Ubuntu 7.04 problemi wireless
Ciao a tutti, ho installato la nuova ubuntu 7.04 tutto va bene tranne appunto un problema di wireless, come da titolo.
Il problema è questo, ho seguito tutte le procedure per installare i driver di una dongle usb netgear wg111v2 con ndiswrapper, tutto bene fin qui ma quando provo a collegarmi o a fare un iwlist scan, niente non riesco a collegarmi. Lo stesso procedimento, per installare i driver della usb dongle l' ho usata con la distro kanotix e li ci sono riuscito a farla andare. Volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi come me e se èriuscito a risolvere il problema in modo da aiutarmi di conseguenza. Vi ringrazio e scusate del post un pò dislessico in cui vi ho esposto il mio problema, sarà l' ora |
|
|
|
|
#7195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
ce l'ho fatta!
quasi non ci credo!
sono riuscito a far funzionare il modem HUAWEI E220 su ubuntu! e sono un niubbo totale! grazie mille a cionci! alla fine avevo fatto quasi tutto giusto. ho scoperto che devo collegare il modem prima di fare il boot: se faccio così mi vede tutto quello che serve e quando lancio il comando mi si collega (spero all'apn giusto!!!). ora solo una domanda: è possibile fare uno script (o qualcosa di simile) per fare "al volo" connessione e disconnessione? o devo ogni volta scrivere il tutto? ora devo risolvere qualche problema con compiz: ho abilitato i "desktop effect" spuntando entrambe le voci, ma ho solo le "finestre molli" e basta. il cubo non c'è... cosa ho sbagliato???
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
#7196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Up CIAO |
|
|
|
|
|
#7197 |
|
Senior Member
|
iron_1: prova a disinstallare tutto e a partire dal tool che mette a disposizione Ubuntu...
sudo apt-get install ndisgtk Poi Sistema -> Amministrazione -> Windows Wireless Drivers |
|
|
|
|
#7198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installa: sudo apt-get install gnome-compiz-manager Sistema-> Preferenze -> GL Desktop e divertiti Ultima modifica di cionci : 22-04-2007 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
#7199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
ho controllato l'apn mettendo lo stesso che uso in win. navigo ancora un pò e poi controllo il traffico per essere sicuro. quanto al compiz... già fatto! appena online ho smanettato subito con apt-get e ho tirato già sia quello (ora ho quel GL-desktop) che beryl (seguendo un'altra guida). sembra che il "cubo" funzioni alla grande, mentre altre cosine non vanno per bene. tipo che se scelgo un tema "emerald", i bordi delle finestre spariscono... boh? stessa cosa per gli "effettini" (tipo le finestre che "bruciano", ecc ecc: non mi vanno anche se gli ho abilitati. forse beryl e compiz fanno a pugni? mistero anche sullo "skydome". messo uno sfondo, c'è rimasto per un pò e ora è tutto "bianco".... boh????? cmq l'importante era essere online, così almeno posso cercare/chiedere aiuto! grazie ancora!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#7200 |
|
Senior Member
|
Ho provato, ma con una altra iso ero riuscito a montarla e ad usarla, questa qui invece non riesco, mi dice file system sconosciuto. Può essere il fatto che ho convertito la partenza che era un file .nrg?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.