|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
MONTAGGIO NUOVA MOBO:FORMATTO?
devo montare una nuova scheda madre sul mio pc con windows xp e volevo sapere se devo formattare o se c'è qualche sistema per non perdere i dati del sistema o di ripristinarli una volta eseguita la formattazione.
grazie
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Dovrebbe ripartire riconoscendo le nuove periferiche ma cmq avresti un installazione di Windows sporca di driver della vecchia scheda
Io ti consigli di salvarti i dati non di sistema su un' altra partizione o su removibile e poi reinstallare il sistema operativo Piu pulito Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta.
un'altra domanda:una volta fatta la nuova installazione del sistema operativo che programma posso utilizzare per creare una immagine del sistema(un beckup) per ripristinare il sistema in caso di mal funzionam?ho provato in precedenza programmi come acronis true image ma se non mi dovesse far avviare windows con acronis true image non mi fa ripristinare l'immagine. 2)esiste qualche programma che mi permetta per esempio di spostare il sistema operativo creato su un disco su un altro disco differente senza formattare o ripristinare?devo utilizzare programmi come norton ghost?
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
non ci sono dubbi, cambio scheda madre = formattazione assolutamente
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e per la domanda sopra che mi consigli?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Norton Ghost 2003
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
indi formattone liberatorio.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma non è meglio una versione più aggiornata del norton ghost tipo 2006 o 2007?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mah, ti dirò, norton ghost 2003 sta su un floppy, è leggero, veloce e fa tutto quello che vuoi, anche con i pc nuovi, TRANNE (per lo meno, a me) che con gli harddisk SATA1. qualcuno ha il mio stesso problemino?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è solo il norton ghost bootable dos che è da 1mb.quale devo prendere?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
penso il bootable dos.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Vi devo smentire, cambiare mobo senza formattare è possibile e funziona tutto perfettamente anche dopo il cambio. Che il sistema dopo sia sporco non ci sono dubbi, restano file appartenenti al vecchio hardware che porterebbe via troppo tempo rimuovere uno per volta. Ma di funzionare funziona e non subisce cali di prestazioni, malfunzionamenti o altro, se non in casi particolari.
L'ho fatto io stesso più volte con successo, una volta l'ho fatto per passare l'HD da un notebook all'altro senza formattare: nessun problema, se non di dover riattivare Windows.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Goito (MN)
|
mi sorge solo un dubbio xò.
se la nuova mobo ha un divverente controller sata e nn hai i driver già installati ke si fa ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il caso SATA con isogno di driver premendo F6, così come il caso RAID, è escluso dal metodo di cui parlo io.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Goito (MN)
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Forse non mi sono spiegato.
Integrare un driver di controller in modalità testo (cioè quelli che inserisci premendo F6 durante l'installazione) non è possibile. Per cui vuoi passare HD da una mobo all'altra senza formattare? Dipende: 1) se è PATA, no problem, cambia il driver IDE con "Controller PCI IDE generico" e fai il cambio 2) se è SATA bisogna distinguere: - se è uno di quelli su cui per installare Windows premi F6, non si può fare - se no si può fare, basta fare la stessa cosa che si fa per gli HD PATA. Mi sono spiegato?
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
eventualmente potresti anche pensare a far partire un Ripristino dell'installazione del sistema operativo al primo avvio.cancella gran parte dei vecchi driver e i file di sistema vengono "azzerati":durante l'installazione verrà riconosciuta la nuova scheda madre e le nuove periferiche.
già fatto alcune volte su pc che in seguito non hanno mai manifestato problemi imputabili a driver errati\etc. Probabilmente dovrai rifare l'attivazione telefonica di Windows(se usi windows). ovviamente ricominciare dopo un bel format è sempre + pulito..ma tieni conto delle ore necessarie a ripristinare tutto cm prima e del fatto che qualcosa va cmq perso |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Apri Acronis True Image, crei il cd di boot e lo usi per avviare il pc. Avrai la stessa interfaccia che vedi sotto Win e potrai ripristinare l'immagine salvata |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.