Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2007, 00:38   #1
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
Asus contro tutti

possibile mai che l'unica valida alternativa ad una mobo Asus chipset 965 sia una mobo Asus????
se si dovesse stilare una classifica delle mobo (sempre per 965 ) magari suddivisa tra smanettoni,utente medio,ed utonto fareste comparire altri nomi oltre a Commando e P5B????
Gigabyte,Abit e compagnia bella hanno veramente perso questa battaglia????
a giudicare dai vostri consigli sì.......................
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 09:38   #2
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Superpanf Guarda i messaggi
possibile mai che l'unica valida alternativa ad una mobo Asus chipset 965 sia una mobo Asus????
se si dovesse stilare una classifica delle mobo (sempre per 965 ) magari suddivisa tra smanettoni,utente medio,ed utonto fareste comparire altri nomi oltre a Commando e P5B????
Gigabyte,Abit e compagnia bella hanno veramente perso questa battaglia????
a giudicare dai vostri consigli sì.......................
Magari non hanno semplicemente provato altro, oppure seguono il "gregge".
Io personalmente non trovo differenza fra una Gigabyte DS3 e una Asus P5B, come non noto differenze fra una DS4 e una P5B DLX, anzi le Gigabyte le trovo meno "rognose" da configurare. Per quello che riguarda la Commando, invece, è in una fascia di prezzo che, al momento, non ha concorrenti di altre marche.
Saluti.
Old 04-04-2007, 10:53   #3
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Con Intel 965 credo proprio non abbia rivali, se invece cosideriamo il 975 direi che anche altri producono Mb interessanti.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 16:41   #4
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Io personalmente non trovo differenza fra una Gigabyte DS3 e una Asus P5B, come non noto differenze fra una DS4 e una P5B DLX, anzi le Gigabyte le trovo meno "rognose" da configurare. Per quello che riguarda la Commando, invece, è in una fascia di prezzo che, al momento, non ha concorrenti di altre marche.
Saluti.
io invece ho avuto un'esperienza non proprio felice con una Giga
La mobo a volte partiva e a volte no, tutta colpa di un banco difettoso che la p5b deluxe riconosceva facilmente mentre la Gigabyte no

Poi il Bios della p5b è meno confusionale della giga.

P.S. sono solo considerazioni personali

Ultima modifica di overfusion : 04-04-2007 alle 16:43.
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 18:52   #5
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

su di un altro sito ho letto una comparativa di dicembre su sette mobo x chipset 965,e a quanto pare la MSI p965 platinum e la Biostar TForce P965 Deluxe ne sono uscite vincitrici,ma non senza suscitare qualche dubbio nel forum....
ed ora esce anche la DFI....
insomma chi cercasse stabilità in oc,un bios facile da configurare,pochi problemi e buone prestazioni nel listino di quale produttore dovrebbe andare a cercare la mobo adatta alle sue esigenze???
Old 04-04-2007, 19:01   #6
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Quote:
Saluti.

e come la mettiamo con il commento sul bios di Gigabyte di Overfusion??
Old 04-04-2007, 19:33   #7
dmanighetti
Senior Member

Quote:
e come la mettiamo con il commento sul bios di Gigabyte di Overfusion??
Visto che le ho entrambe, DS4 e P5B DLX, non trovo differenze sostanziali nel bios, ogni produttore adotta dei termini customizzati per le voci dei bios, se usi solo una marca è normale che usandone un'altra ti trovi spaesato i primi 5 minuti.
Poi variano anche alcune filosofie delle impostazioni, chi usa percentuali, chi moltiplicatori, chi +/- XX e via dicendo ma se sai cosa fai il problema non sussiste.
Saluti.

Ah poi, parlando in termini di funzionamento:

P5B DLX con bus a 400MHz, sempre con il problema del fake boot e sempre scaricare i condensatori prima di accenderla o WinXP non parte
DS4 con bus a 400MHz, nessun problema di fake boot, nessun problema di accensione a freddo.
Old 04-04-2007, 20:29   #8
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

mmmmmhh....mi hai quasi convinto.....
ma dimmi:le Gigabyt hanno una scheda audio decente,o como le P5B dovrei acquistare una soluzione PCI?
p.s. cosa sarebbe il fake boot?
grazie
Old 04-04-2007, 20:55   #9
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Quote:

Ah poi, parlando in termini di funzionamento:

P5B DLX con bus a 400MHz, sempre con il problema del fake boot e sempre scaricare i condensatori prima di accenderla o WinXP non parte
DS4 con bus a 400MHz, nessun problema di fake boot, nessun problema di accensione a freddo.
La mia p5b dlx con FSB a 400 non fa nessun fake boot, lo fa solo la prima volta che cambio le impostazioni nel BIOS.

Ripeto in riferimento a prima:
La mia esperienza "leggermente" negativa con la gigabyte è da considerarla strettamente personale, io avendole provate entrambe consiglieri la p5b dlx xkè mi sembra la meno rognosa e skizzinosa. Entrambe le reputo cmq ottime mobo.
Old 04-04-2007, 21:00   #10
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da overfusion Guarda i messaggi
La mia p5b dlx con FSB a 400 non fa nessun fake boot, lo fa solo la prima volta che cambio le impostazioni nel BIOS.
non lo fa perche' hai la mobo in tensione, ossia non spegni l'ali...perche' se cosi non fosse saresti l'unico e vorrei sapere come fai...
"sarebbe la gioia di tutti gli possessori della p5b dlx"
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 21:32   #11
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

....e sarebbero questi fastidiosi fake boot??
Old 04-04-2007, 21:35   #12
dmanighetti
Senior Member

Quote:
mmmmmhh....mi hai quasi convinto.....
ma dimmi:le Gigabyt hanno una scheda audio decente,o como le P5B dovrei acquistare una soluzione PCI?
p.s. cosa sarebbe il fake boot?
grazie
Le soluzioni integrate sono in ogni caso inferiori alle schede dedicate su pci, in questo preciso caso però il chip integrato usato dalla Gigabyte è superiore alla soluzione adottata da Asus.

Quote:
non lo fa perche' hai la mobo in tensione, ossia non spegni l'ali...perche' se cosi non fosse saresti l'unico e vorrei sapere come fai...
Appunto.

Direttamente dalle faq sul thread ufficiale della P5B DLX:

D: Che cos' è il Fake Boot ?

R: Semplicemente la scheda madre, si accende 2 volte.
Spiegandolo meglio, arriva tensione per un paio di secondi, poi si rispegne tutto ed infine parte tutto regolarmente.
Purtroppo questa è una prerogativa del chipset 965 e non si può sperare che risolvano via bios a meno che non vadano a modificare la logica del chipset andando però ad eliminare altri servizi utili.

D: Come mai il mio sistema fa il Fake Boot ?

R: Vuol dire che hai overcloccato il tuo sistema.
In poche parole, quando overclocchi il sistema, il chipset fa un reset, poi fa spegnere tutto, ed infine fa ripartire il sistema con i valori selezionati.

D: Il Fake Boot rovina qualcosa?

R: Ufficialmente no, ma, per il solo fatto che in pochi secondi il sistema viene spento e riacceso sicuramente mette a dura prova l' elettronica del sistema. Fino ad ora ho notizie certe di pompe per il raffreddamento del liquido che sono "saltate".

D: Come posso evitare che il mio sistema faccia il fake boot ad ogni avvio del mio sistema?

R: Devi sempre lasciare l' alimentatore in tensione, quindi non devi mai staccare la spina, spegnere l' interruttore dell' alimentatore o della ciabatta. Se lo fai, la scheda madre ti farà sempre il fake boot.

Saluti.

Ultima modifica di dmanighetti : 04-04-2007 alle 21:39.
dmanighetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 22:05   #13
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
in effetti ho la scarpetta perennemente accesa dato che oltre al PC ho attaccato anke il router....sorry per la figuraccia

Superpanf credo che hai tutti gli elementi per valutare quale skeda madre ti convenga come detto in entrambi i casi deduco che non rimarrai insoddisfatto.
Old 04-04-2007, 22:12   #14
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

grazie ancora!!!!
ora mi vado a leggere il thread della DS3 in cerca della mia prox mobo....
comunque mi aspetto ancora opinioni dai più smaliziati!!!!
Old 04-04-2007, 23:05   #15
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

concedetemi un veloce ot:
come faccio a collegare un hd esterno E-Sata ad una mobo senza porta E-Sata?
caspita non sono molte le mobo intorno ai 150euro con questa interfaccia,ma immagino che ci sia 1 soluzione...
Old 04-04-2007, 23:09   #16
dmanighetti
Senior Member

Quote:
concedetemi un veloce ot:
come faccio a collegare un hd esterno E-Sata ad una mobo senza porta E-Sata?
caspita non sono molte le mobo intorno ai 150euro con questa interfaccia,ma immagino che ci sia 1 soluzione...
Apri il case e lo attacchi su una porta interna Sata.
Saluti.
Old 04-04-2007, 23:25   #17
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

grazie,molto gentile!!!
punto della situazione:sino ad ora hanno suonato solo le campane di Asus e Gigabyte....che si tratti di duopolio??
eppure da qualche parte lessi "DFI le migliori di sempre",oppure "rinascita per Biostar"....
Old 04-04-2007, 23:30   #18
dmanighetti
Senior Member

Quote:
grazie,molto gentile!!!
punto della situazione:sino ad ora hanno suonato solo le campane di Asus e Gigabyte....che si tratti di duopolio??
eppure da qualche parte lessi "DFI le migliori di sempre",oppure "rinascita per Biostar"....
Mah, alla fine quelle che ho potuto vedere in azione sono Asus, Gigabyte e MSI, tutte con chipset 965 e tutte, grosso modo, si equivalgono.
Diciamo che in fin dei conti una qualsiasi delle 3 non è una scelta sbagliata.
Saluti.
Old 04-04-2007, 23:35   #19
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Quote:
Originariamente inviato da overfusion Guarda i messaggi
in effetti ho la scarpetta perennemente accesa dato che oltre al PC ho attaccato anke il router....sorry per la figuraccia
trq nessuna figuraccia...io avevo gia capito!!
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 [email protected]Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
Old 04-04-2007, 23:37   #20
gam76
Senior Member

L'Avatar di gam76

Quote:
Apri il case e lo attacchi su una porta interna Sata.
Saluti.
...e poi trovi un sistema per alimentarlo, non e' difficile
Il mio pc
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian